L’autostima è alla base di una relazione felice e di una vita felice. Senza autostima le nostre risorse personali rimangono nascoste e inutilizzate, le nostre azioni incompiute, la nostra esistenza vissuta a metà.
Di autostima parlo anche nel percorso base ed essenziale da fare I 7 Pilastri dell’Attrazione che puoi vedere qui, e ne parlero’ ancora sul blog: è un tema importante che merita grande attenzione.
Molte persone sono consapevoli di avere una bassa autostima e sanno che questo “rovina” la loro vita.
E spesso, pur sapendolo, poco sanno fare e fanno per migliorare la situazione.
Molti altri non ne sono consapevoli e non si rendono pienamente conto che la loro mancanza di autostima li porta ad avere comportamenti che li allontanano da ciò che sono e da ciò che vogliono realizzare.
Altri ancora scambiano la loro mancanza di autostima per “lucida obiettività” e sono davvero convinti di valere poco e di meritare poco, di essere poco intelligenti, brutti e inadeguati. E che tutto questo è vero, inevitabile e dovuto a ragioni superiori, alla sorte, al destino (e a mamma e papà che non erano dei Nobel della psico-pedagogia) ;).
Quasi tutti costoro nutrono quotidianamente e robustamente il disprezzo di sé e di fatto tolgono ossigeno e nutrimento alla propria vita e alla propria felicità.
La tua autostima, come tutto ciò che riguarda la tua area emotiva e personale, è nelle tue mani: tu puoi coltivarla, accrescerla, amministrarla. Puoi renderla la base solida sulla quale costruire la tua vita come la vuoi.
Che cosa diminuisce la tua autostima?
Per esempio tradire te stesso (te stessa). Vivere in base a regole non tue, ma di altri. Scendere a continui – inutili e dannosi – compromessi con te stesso (o con te stessa ) e con gli altri, in amore, in famiglia e nel lavoro. Pensare con la testa degli altri e non con la tua. Pretendere di essere quello che non sei e – soprattutto – che non ti senti e non vuoi essere. Fare quello che non vuoi fare. Rinunciare a quello che desideri. …
Che cosa aumenta la tua autostima?
Fare quello che ti piace e realizzare quello che sei aumenta la tua autostima… e ti fa stare bene… ;)
Come puoi smettere di tradire te stesso e incominciare – costantemente e consistentemente – a vivere come sei e come vuoi?
Decidendo di darti valore in ogni cosa che fai nella vita di tutti i giorni.
Decidi che cosa vuoi essere e realizzare per te.
Considera quello che fai, anche e soprattutto nelle piccole cose quotidiane. Chiediti lucidamente:
quello che sto facendo mi dà o mi toglie valore di fronte a me stesso (me stessa)? Sto trattando me stesso/a come qualcosa di valore e di cui intendo proteggere il valore?
Con il comportamento che ho in questo momento, verso questa persona (o queste persone), verso queste cose, mi sto dando o mi sto togliendo valore?
Le idee, i pensieri, le convinzioni che ho su di me, mi danno o mi tolgono valore?
La decisione che ho preso o che sto prendendo mi dà o mi toglie valore?
L’atteggiamento e le aspettative che ho e ho avuto finora verso le donne (o gli uomini) mi hanno dato o mi hanno tolto valore di fronte a me stesso (me stessa)?
In bocca al lupo per la tua esplorazione!
Cordialmente
Ilaria
Eliana 8 anni fa (24 Novembre 2016 9:25)
Ilaria Cardani 8 anni fa (24 Novembre 2016 11:11)
Sei cauta e fai un annnuncio su come vuoi che sia il tuo compagno di vita?Francesca 7 anni fa (31 Maggio 2017 13:35)
Anna 7 anni fa (31 Maggio 2017 16:49)
La risposta era d'obbligo per quale motivo, esattamente?Lucia 7 anni fa (20 Febbraio 2018 23:10)
Emilia 7 anni fa (21 Febbraio 2018 11:05)
Mi domando: perché iscriversi a certi siti?!Ilaria Cardani 7 anni fa (21 Febbraio 2018 11:42)
Ciao Emilia, finché non fanno danno agli altri, le persone possono fare della propria vita quello che vogliono, che ne dici?Emilia 7 anni fa (21 Febbraio 2018 11:48)
Ciao Ilaria, certo, era una mia riflessione. Credo che non farei mai una cosa del genere, tutto qui.Ilaria Cardani 7 anni fa (21 Febbraio 2018 13:59)
Emanuela T 7 anni fa (21 Febbraio 2018 15:48)
Lucia 7 anni fa (22 Febbraio 2018 15:45)
Chiara 7 anni fa (22 Febbraio 2018 12:39)
Ciao Lucia, Anni fa ho frequentato questi siti anche io... Non ti aspettare di conoscere li un potenziale compagno come intendi tu. La feccia e' davvero tanta! Ciao ChiaraRosalia 6 anni fa (27 Agosto 2018 11:06)
filomena 6 anni fa (2 Maggio 2019 18:14)
mi interesserebbe ricevere messaggi gratuiti grazieIlaria Cardani 6 anni fa (2 Maggio 2019 19:08)
Claudia 5 anni fa (20 Marzo 2020 9:29)
Cara Ilaria, come iniziare a darsi valore in un periodo come questo? Mi sembra tutto più difficile.