Come vincere la timidezza con un uomo?
Ti senti insicura e non all’altezza delle situazioni che affronti e con un uomo che ti piace ancora di più?
In genere con gli uomini “papabili” sei più impacciata e “legata” in qualche modo, rispetto a come ti senti con il resto del mondo?
Beh, non sono atteggiamenti così rari, anzi, sono abbastanza comuni.
Rilassati :) .
Se sei single e desideri un uomo di valore accanto a te, significa che, di riffa o di raffa, questa è una priorità per te.
Cioè è qualcosa che ti sta molto a cuore.
Quando qualcosa ci sta molto a cuore, significa che emotivamente è importante per noi, che ci investiamo molto, che siamo coinvolti.
Si può trattare di una persona cara, di un amico, di un partner, di qualcuno che ci piace.
Ma anche di un titolo di studio o di un posto di lavoro (e quindi di un esame o di un colloquio), di un risultato sportivo, di un risultato professionale.
Non tutti gli eventi della vita sono sullo stesso piano.
Ogni evento ha un peso diverso nella nostra vita, sulla nostra emotività.
Prepararsi una carbonara e fare l’esame di maturità non sono due eventi che hanno lo stesso carico emotivo.
Ci mancherebbe!
Anche io che invito le mie lettrici e clienti ad avere equilibrio emotivo per vivere con serenità anche l’amore, non credo che si possa affrontare l’esistenza in ogni suo evento o fase con la pace interiore di un frate francescano in odore di santità o di un buddhista che si sta avvicinando all’illuminazione.
Insomma, è abbastanza ovvio che se ci tieni ad avere un compagno o se ti piace un uomo in particolare, entri in agitazione e ti faccia condizionare dalla timidezza quando ti metti nel gioco della seduzione.
Tanto che spesso decidi di non metterti nemmeno in partita.
Ahia!
Come vincere la timidezza con uomo
Allora: sentire dentro di sé una timidezza, anche divorante, in certe situazioni può essere normale.
Non è però cosa buona è giusta farsi bloccare e limitare dalla timidezza, per quanto possa essere divorante.
La timidezza si può superare. Si può andare oltre. E’ possibile passare al livello successivo.
Si può maturare. Evolvere. Crescere.
Non per niente qui parliamo di crescita personale e sentimentale.
Il che significa che provare sensazioni di timidezza non è una situazione “malata” o da “malati” e soprattutto che smettere di essere dominate dalla timidezza è un obiettivo raggiungibile.
In modo più semplice di quanto si pensi.
Proprio perché nella vita i progressi sono sempre possibili, se ci si indirizza in quella direzione, si hanno le guide giuste e gli strumenti più adatti.
Certo che sì.
Quindi per dirla terra-terra: qualsiasi punto debole tu senta di avere, “non farne una malattia”.
Invece, prenditene cura con amore e dedizione e decidi di passare al livello successivo e di incontrare esperienze più impegnative e più sfidanti, che però ti danno immensa soddisfazione e aumentano spaventosamente la tua autostima.
Con sempre in mente la convinzione che questo non è un “lavoro”, una “fatica” o una “correzione” o “costrizione” che devi fare su te stessa, ma un percorso di conoscenza e di amore per te.
E’ gioia, non sacrificio.
Timidezza in amore: 5 passi per superarla nella pratica
Ok, vanno bene tutte queste premesse, ma come fai nella pratica a superare la timidezza e sentirti più sicura con un uomo, anche di quelli che ti piacciono molto o moltissimo?
Di seguito ti offro, se ti va, 5 preziosi consigli dai quali partire.
1 Ridimensiona. Sdrammatizza. Ironizza.
Va bene, l’abbiamo detto, avere una bella relazione con un uomo di valore è tra le tue priorità e ti tocca emotivamente.
D’accordo anche sul fatto che quell’uomo in particolare con il quale ti devi vedere, che hai di fronte o che ti deve telefonare ti piace moltissimo.
Considera anche che un piccolo scivolone non è la fine del mondo o anche che, se proprio andasse male, il mondo è pieno di uomini di valore che puoi incontrare (o, meglio, devi sapere intercettare).
Quindi, ogni volta che la tua mente – o addirittura i tuoi sogni notturni – ti portano a magnificare le doti degli uomini o di uno in particolare e ridurre te stessa a un Calimero Piccolo e Nero, ridici su e prendi quei fotogrammi che fanno parte delle tue fantasie timide e modificali.
Rendili piccoli piccoli.
Oppure cambia le dimensioni dei protagonisti e modifica gli sfondi e gli scenari, nei dettagli importanti per te.
Per esempio tu puoi vederti bella grande e a fuoco e immaginare lui luminoso e tutto rivolto a te.
Ascolta la tua voce forte e chiara, che dice frasi semplici e cordiali, imposta un bel sorriso sia quando sei zitta sia quando parli.
Puoi anche recitare di fronte allo specchio.
“Come stai?” (sorriso) “Come sta andando la settimana?” “Alla grande? Potrebbe andare meglio? Hai passato momenti migliori?” e via dicendo.
2 Dài un nome e un volto alla timidezza che senti e parlaci, spiegale che deve darti una mano.
Comportarsi da timidi significa anche essere riservati e rispettosi, lasciare spazio agli altri.
Dì alla tua timidezza che ti permetta di mostrare la parte migliore di te.
Fanne una tua alleata.
3 Se immagini qualcosa di catastrofico, pensa di essere la protagonista di uno di quei film comici con appunto dei tratti di non-senso (un classico è “L’aereo più pazzo del mondo”).
Questo può esserti di aiuto in un momento di imbarazzo “live” con un uomo che ti piace.
In una situazione come questa puoi dire una frase del genere: “Oddio sembro la protagonista sfigata di una commedia americana. Spero almeno che tu ti stia divertendo, dài! Non ti faccio nemmeno pagare il biglietto!”
Tenere il controllo e fare pratica
4 Stabilisci una volta per tutte che seguirai quella che è una regola d’oro per far colpo sulle persone e sugli uomini in particolare: non parlare di questioni importanti finché non si crea un rapporto di confidenza e di scambio sincero.
E ci vuole tempo e qualche incontro prima che accada questo.
E’ più o meno come con il sesso.
Se ti interessa portare l’acqua al tuo mulino, aspetta a fare sesso con uomo e aspetta soprattutto a parlare di questioni serie con lui.
Vuoi avere più controllo?
Lascia scegliere a lui quando parlare di questioni “pesanti”.
Se ai primi incontri attacca a parlare della sua ex, del fatto che non vuole storie importanti e che le donne per lui sono complicate o misteriose, mollalo subito, evitalo.
E’ uno che è problematico.
Decide di parlare dopo poco di rapporti uomo-donna dando lezioni di vita e di seduzione e mostrando un certo disprezzo per le donne? Anche in questo caso mollalo.
Affronta temi politici, tipo l’orientamento destra o sinistra, il razzismo, l’inclusione, l’uguaglianza e si scalda dimostrandosi schierato su posizioni estreme e discriminatorie?
Lascialo parlare.
Ti dirà tutto di sé e anche in questo caso capirai al volo che è uno da abbandonare al suo destino.
Ti parla in modo rilassato ed equilibrato, senza scaldarsi eccessivamente e senza prendere posizioni “forti”, di viaggi, di cibo, di ristoranti, di libri e di film?
Assecondalo e dì la tua. Lì troverete un punto di incontro e la tua timidezza svanirà dopo pochissimi scambi.
Raggiungere l’obiettivo
5 La pratica ci rende perfetti, dice un proverbio inglese, “Practice makes perfect”.
Fai pratica, Tanta.
Un campione sportivo si allena tutti i giorni, quando può nell’impianto olimpionico, quando non gli è possibile, a casa, per strada, in campagna. al parco.
Così è per tutte le “competenze” della vita, anche quella di saperci fare con gli altri.
Le persone che tentano di fare le brillanti solo con chi le incuriosisce e le colpisce risultano patetiche e sono terribilmente tristi.
Allenati a vincere la tua timidezza con i vicini di casa, con il corriere che ti porta gli acquisti online, con l’anziana signora che sale con te in ascensore, con la commessa del panettiere, con il figlio adolescente o bambino di quella che abita sopra di te.
Per superare la timidezza ci vuole tanta cortesia e tanto rispetto per sé e per gli altri.
Ecco come vincere la timidezza con un uomo.
Rita 4 anni fa (3 Agosto 2020 3:10)
Mi è molto piaciuta questa analisi!!! Grazie moltissimo!!!Alisia 4 anni fa (8 Agosto 2020 10:08)
Ciao Ilaria, ho acquistato ieri il percorso "come far innamorare un uomo", il materiale mi arriverà sempre tramite email? Ho devo controllare controllare nell'area riservata?Ilaria Cardani 4 anni fa (8 Agosto 2020 12:30)
Ti dovrebbe arrivare una mail che ti dice che il materiale è in area riservata :). Anzi dovrebbe essere già arrivata... Se ci sono problemi scrivimi in privato.Silvia 4 anni fa (11 Agosto 2020 17:08)
Ally 4 anni fa (11 Agosto 2020 21:00)
Grande Silvia! Ragiono anche io così, iniziare a parlare di temi neutri alla scoperta di qualcosa che accomuna e poi.. Da cosa nasce cosa! Un abbraccioAngy 4 anni fa (13 Ottobre 2020 13:38)
Ilaria non comprendo la differenza tra sapersi tenere un uomo e il fatto che quando sparisce il 99% dei casi non riguarda noi stesse.. Posso avere un chiarimento?Sole 4 anni fa (22 Novembre 2020 20:07)