Come superare una crisi personale e recuperare serenità?
Come uscire dalle sabbie mobili in cui ogni tanto scivoliamo e che non ci fanno percepire nessun genere di speranza e avere nessuna visione sul futuro?
Come tornare a vivere una vita normale e soddisfacente?
Come andare oltre l’avvilimento, la tristezza e il senso di sconfitta e di sconforto e riprendere il controllo sulla propria vita?
Innanzitutto consideriamo che la vita non è un rettilineo, con asfalto drenante (quello che non fa ristagnare l’acqua e quindi rende la guida piacevole e facile anche quando piove forte), senza traffico e senza code e/o senza incidenti o senza lavori in corso.
La vita è tutto è il contrario.
È una strada fatta a curve, piena di buche, con macchine parcheggiate in seconda fila, affollata di automobilisti che non rispettano le regole, fanno i “furbetti” e magari sono dei veri e propri criminali che guidano in stato alterato o non sanno guidare o guidano in modo incosciente.
Può piovere, nevicare, tirare vento, ci possono essere frane e incidenti.
Eppure noi nel 99% delle volte su quella strada dobbiamo procedere, perché non stiamo andando alla spiaggia, ma al lavoro, o a visitare una persona cara o ad assistere una persona bisognosa.
Insomma, in un certo qual modo, la vita va vissuta.
È la nostra missione.
È la prima e più importante delle nostre missioni.
Non possiamo tirarci indietro.
La vita non è facile, è fatta però di momenti bellissimi e di momenti meno belli.
“Shit happens” come dicono gli inglesi e ripeto anch’io spesso: “la melma può arrivare”. Può grandinare melma, talvolta.
Anzi diciamo che momenti di melma arrivano per tutti, non esistono persone che non abbiano vissuto o non vivano momenti di melma.
Denaro, posizione, privilegi, successo, potere non mettono nessuno al riparo da momenti di crisi, che possono essere crisi personali, di contesto, professionali, economiche, sentimentali, famigliari e via dicendo.
O tutte messe insieme, come spesso accade.
Le crisi sono inevitabili
Pensiamo a chi è studente e passa lunghi periodi senza combinare un granché all’università e rimane in stallo con gli esami per mesi o per anni, girando in tondo e perdendo tempo.
Consideriamo chi viene lasciato dalla fidanzata o a chi viene lasciata dal fidanzato.
Pensiamo a chi perde una persona cara: un genitore ancora giovane – ma è terribile anche se non è più tanto giovane -, un figlio, un fratello o un amico.
Consideriamo le molte donne che perdono un bambino quando ce l’hanno ancora in grembo: è un lutto pesantissimo di cui si parla molto poco.
E poi non dimentichiamo chi viene abusato o abusata, da bambino e da adulto, in particolare dalle persone che dovrebbero amarlo e proteggerlo.
O a chi perde tutto il proprio denaro o il lavoro.
Che dire poi dei malati e dei malati cronici e di coloro che in famiglia devono occuparsi dei più fragili?
Per quel che ci riguarda da vicino sappiamo quanto sono dolorosi una separazione o un divorzio.
Insomma, diciamo pure che l’elenco delle sfighe è infinito e ciascuno di noi può pensare a quella che sente più vicina…
So che ai giorni d’oggi molti sono convinti che attraversare i momenti di crisi sia da sfigati, da persone “anormali” e fallite e che invece per essere delle persone di successo e vincenti bisogna avere una vita sempre bella e fortunata.
Oppure che la felicità spetti loro di diritto, così, perché la mamma li ha viziati e la pubblicità trasmette loro l’idea che debbano avere tutto quello che vogliono, meglio se senza muovere un dito.
Per non parlare poi dei social e di chi appare sui social solo per far vedere quanto è meravigliosamente magnifico.
Perché apparire con un filino di problemi fa sentire terribilmente inadeguati.
E invece no!
Siccome la vita è un po’ tutta un risolvere problemi, come diceva quello, la nostra dimensione umana si rivela al suo pieno quando i problemi li affrontiamo (e magari li risolviamo) e non quando li evitiamo o continuiamo a lamentarci perché li abbiamo.
Soprattutto in questo momento storico è necessario assumere un atteggiamento adulto verso la vita, atteggiamento che ci porta a vivere meglio, superare gli ostacoli e assaporare la vita al cento per cento.
Perché, come ripeto spesso, solo gli adulti, coloro che vivono da adulti e non da bambini sono veramente liberi e sanno percepire la bellezza della vita a tutto tondo: dal sapore di piatti pregiati, al raggiungimento di un traguardo importante, al sesso e l’amore con la persona giusta.
Come superare una crisi personale: 7 passi da compiere
1 Prendi atto della realtà: osserva quello che ti accade e accetta quello che non è in tuo potere modificare. Considera che questa è la vita.
2 Nel prendere atto della realtà stai usando la ragione e non la “pancia”. Sempre usando la ragione, considera che cosa tu puoi fare, anche di molto piccolo, per trovare una soluzione o anche cambiare la situazione di un poco. Dico poco poco, senza sforzi “sovrumani” che sono inutili e ti sfiancano.
3 Assumi una dimensione eroica, per quel che riguarda la tua esistenza. Non sei onnipotente, non sei un super-eroe, però puoi essere l’eroina della tua vita, colei che con coraggio e fiducia prende in mano la situazione, con tutto il potere di cui dispone, né più, né meno, e può salvare quello che è davvero importante salvare
4 Tieni presente che nella vita nulla dura per sempre: non durano per sempre le situazioni ideali o belle, non durano per sempre nemmeno le situazioni brutte o che non ci piacciono. Usa la pazienza.
5 Impiega bene il tuo tempo: piangi e vivi il lutto oppure lasciati andare allo sconforto, ma non per sempre, non per tutta la giornata. Dedica il tuo tempo ad arricchirti di competenze, a trovare consolazione in passatempi sani e costruttivi (per esempio la lettura di un buon libro, ascoltare un podcast, guardare un bel film, non la telefonata lamentosa sempre uguale con la solita amica che ti rimanda lamenti o i social. I social no, no e poi no!)
6 Datti una dimensione di presente e di futuro equilibrata. E così pure del passato. Il passato forse era migliore, forse no. Considera che cosa era migliore e che cosa il meglio e il peggio del passato ti hanno insegnato.
Il presente è il momento in cui puoi fare molto, più che mai: i piccoli passi verso l’uscita dalla crisi; piangere per consumare lutto e tristezza; riposarti per ricaricare le pile; studiare per trovare soluzioni.
Il futuro è il tempo delle possibilità e le possibilità ci sono fin tanto che tu operi con calma e usando ragione e buon senso in modo che queste possibilità diventino disponibili per te.
7 Se vivi in un momento di stallo, nella vita di relazione, di coppia, nello studio, nel lavoro, cerca una dimensione tua personale definendoti con chiarezza.
Fatti domande del genere:
che tipo di donna sono e voglio essere?
Che tipo di essere umano?
Che tipo di relazioni voglio instaurare con le altre persone, con gli altri esseri umani?
Che tipo di partner voglio essere?
E di professionista?
Di sorella? Di figlia? Di madre? Di cittadina?
Che cosa intendo fare nella pratica di questi miei “voglio”?
Tieni sempre sotto mano un tuo diario, un semplice quaderno su cui appuntare le tue osservazioni sul viaggio della vita.
Ecco come superare una crisi personale.
Kicca 4 anni fa (22 Novembre 2020 19:54)
Grazie Ilaria, queste indicazioni sono molto utili e di supporto per me in questo momento, e penso lo siano per molte personeRosa Maria 4 anni fa (22 Novembre 2020 19:15)
Eliana 4 anni fa (22 Novembre 2020 20:02)
Bravissima Rosa Maria e speriamo che il tuo commento sia d'ispirazione per tante donne! Un abbraccioSebastiana 4 anni fa (23 Novembre 2020 10:19)
Isabella 4 anni fa (23 Novembre 2020 17:01)
Ilaria Cardani 4 anni fa (23 Novembre 2020 19:27)
Non ne vale assolutamente la pena. Perderai solo tempo ed energia. Grazie per i saluti, che ricambio.Anna 4 anni fa (23 Novembre 2020 20:27)
Vic 4 anni fa (23 Novembre 2020 22:23)
Tiè. A regà, è ufficiale: non c'ho capito un kaiser della vita! :DFrancescaF 4 anni fa (24 Novembre 2020 0:11)
Giulia 4 anni fa (24 Novembre 2020 11:08)
Cielo che pesantezza di te! Devi sempre avere l'ultima parola ed oltretutto sei onnipresente! Lascia commentare anche gli altri per cortesia, si legge soltanto il tuo nome!Ilaria Cardani 4 anni fa (24 Novembre 2020 16:23)
Emilia 4 anni fa (24 Novembre 2020 11:56)
Mi associo a te Vic! :D :D :DLali 4 anni fa (24 Novembre 2020 12:18)
Ilaria Cardani 4 anni fa (24 Novembre 2020 16:09)
In realtà commenti di questo tenore ci sono sempre stati, e danno uno spaccato interessante della vita e della mentalità di molti.Serena 4 anni fa (24 Novembre 2020 15:30)
"Ovviamente gli controllo ogni gg il tel e il pc e lo seguo ovuncue xke' nn si sa mai, ma siamo felici e innamorati". Ovviamente. :-D :-D :-D :-D Adoro!!!Maria 4 anni fa (24 Novembre 2020 11:28)
Cara Anna, ti ringrazio per questa lezione di vita. Concordo con Vic: non ho capito nulla della vita!Livia 4 anni fa (23 Novembre 2020 11:12)
Ilaria Cardani 4 anni fa (23 Novembre 2020 11:32)
Livia 4 anni fa (23 Novembre 2020 11:46)
Ilaria Cardani 4 anni fa (23 Novembre 2020 11:49)
Livia, ti ho detto che non è questo il punto. Il punto è andarsene e non da un "amico".Emilia 4 anni fa (23 Novembre 2020 12:48)
Eliana 4 anni fa (23 Novembre 2020 13:01)
Devi imparare a camminare con le tue gambe, a non affidarti ad altri per risolvere i tuoi problemi o sarai sempre dipendente dagli altri.Livia 4 anni fa (23 Novembre 2020 14:31)
Emilia 4 anni fa (24 Novembre 2020 12:05)
Livia 4 anni fa (24 Novembre 2020 17:32)
Capisco, li per li non ti vengono ma vedrai che dopo tanta esasperazione, quella che "non ti fa vedere più", ti verranno naturali. :*Anna 4 anni fa (22 Novembre 2020 17:59)
Vic 4 anni fa (22 Novembre 2020 18:24)
Anna 4 anni fa (22 Novembre 2020 20:54)
Eliana 4 anni fa (22 Novembre 2020 19:49)
Vic 4 anni fa (22 Novembre 2020 20:45)
Questi soggetti non sono "poveretti", però. Sono tutto tranne che poveretti, e non sono mai onesti.Eliana 4 anni fa (22 Novembre 2020 23:12)
Vediamo, uno che ti dice dal primo istante che non vuole impegnarsi non é onesto. Era decisamente meglio che la illudesse con parole d'amore e promesse non mantenute, hai ragione.Vic 4 anni fa (23 Novembre 2020 11:55)
A 4 anni fa (23 Novembre 2020 12:28)
Vic 4 anni fa (23 Novembre 2020 13:19)
@A Adesso c'è più informazione, più ricerca, più studio. Manipolatore e sadico è molto diverso da stronzo. Sono cose totalmente diverse e solo chi c'è passato può capire.Ilaria Cardani 4 anni fa (23 Novembre 2020 19:33)
Vic 4 anni fa (23 Novembre 2020 20:27)
Certo, che è un uomo sbagliato non ci piove, a prescindere da tutto.Sole 4 anni fa (23 Novembre 2020 20:34)
Eliana 4 anni fa (23 Novembre 2020 22:05)
Andrebbero marchiate a fuoco su tutti i gruppi di sostegno femminili in generale, non solo sull'ingresso di quelli di vittime di narcisismo.White 4 anni fa (26 Novembre 2020 8:55)
Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Novembre 2020 11:20)
Spesso White lo si fa perché non si ha null'altro...Eliana 4 anni fa (23 Novembre 2020 19:51)
Vic, Ilaria ha detto bene: le diagnosi lasciamole agli altri.Giulia 4 anni fa (23 Novembre 2020 13:47)
Vic 4 anni fa (23 Novembre 2020 21:47)
"Dai 18 in su non ci sono giustificazioni alla propria ingenuità". Porca zozza, siamo tutte fregate! 😂Eliana 4 anni fa (23 Novembre 2020 22:13)
Porca zozza, come faremmo senza le tue continue puntualizzazioni! Saremmo tutte fregate! 😂Vic 4 anni fa (23 Novembre 2020 23:18)
Vic 4 anni fa (24 Novembre 2020 0:35)
Eliana 4 anni fa (23 Novembre 2020 12:59)
Dal di fuori si capisce eccome come ci si sente se ci si é passate.Anna 4 anni fa (22 Novembre 2020 21:17)
Eleonora 4 anni fa (22 Novembre 2020 23:39)
Vic 4 anni fa (23 Novembre 2020 11:59)
@Eleonora Ecco, sottoscrivo appieno il tuo pensiero.Pamela 4 anni fa (23 Novembre 2020 8:06)
Esatto Eliana! Condivido ogni tua singola parola.Haze 4 anni fa (23 Novembre 2020 17:50)
Sole 4 anni fa (23 Novembre 2020 19:07)
Anna 4 anni fa (23 Novembre 2020 21:58)
Eliana 4 anni fa (23 Novembre 2020 22:11)
Riccardo 4 anni fa (23 Novembre 2020 9:49)
Sebastiana 4 anni fa (23 Novembre 2020 10:42)
Riccardo 4 anni fa (23 Novembre 2020 13:29)
kerry 4 anni fa (25 Novembre 2020 11:13)
Emanuela 4 anni fa (25 Novembre 2020 12:33)
Ciao Kerry, un commento bellissimo, esprime buon senso, sensibilità, maturità. Ammiro la tua consapevolezza. Alla tua età io ero ancora in alto mare:)kerry 4 anni fa (25 Novembre 2020 18:33)
Ti ringrazio molto :) <3Riccardo 4 anni fa (25 Novembre 2020 16:29)
kerry 4 anni fa (25 Novembre 2020 18:32)
Ti ringrazio di vero cuore anche io e sono molto felice che la mia risposta e la mia esperienza ti abbia aiutato, anche solo un pò, a fare chiarezza. <3Daniela 4 anni fa (23 Novembre 2020 15:00)
iniziare con un bel dialogo nella coppia?Riccardo 4 anni fa (26 Novembre 2020 8:49)
Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Novembre 2020 14:20)
FrancescaF 4 anni fa (25 Novembre 2020 20:46)
Riccardo 4 anni fa (26 Novembre 2020 8:51)
Francesca, grazie per avermi suggerito il video di TED: illuminante e assolutamente vero!Livia 4 anni fa (26 Novembre 2020 16:52)
Ciao Ilaria, forse il tuo sito sta avendo problemi perché mi aggiorna i commenti ma poi non mi compaiono sotto gli articoli.Viviana 4 anni fa (26 Novembre 2020 17:05)
Sta succedendo anche a me, ho provato più volte, in momenti diversi, da dispositivi diversi, ma non mi compaiono i commenti sotto l'articolo relativo all'importanza di avere amiche fidate.Serena 4 anni fa (26 Novembre 2020 17:15)
Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Novembre 2020 17:20)
emanuele 4 anni fa (26 Novembre 2020 19:37)
Emanuele 4 anni fa (24 Dicembre 2020 18:19)
Vic 4 anni fa (24 Dicembre 2020 20:05)
Grazie Emanuele, speriamo in un anno migliore. Buon Natale a tutti <3Silvia 4 anni fa (24 Dicembre 2020 23:30)
Grazie per gli auguri, che ricambio a te, Emanuele, a tutti voi del blog! Buon Natale e buone feste, spero, in serenità.A 4 anni fa (25 Dicembre 2020 17:37)
Fabio 4 anni fa (25 Dicembre 2020 19:16)
Maria 4 anni fa (26 Dicembre 2020 15:55)
Buon pomeriggio! Auguro a tutto il gruppo un sereno Natale. Ad maiora!Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Dicembre 2020 20:42)
Grazie, tanti auguri!Francesca 4 anni fa (29 Dicembre 2020 19:10)
Grazie Ilaria per l'articolo! Stupendo! Ora me lo stampo e me lo andrò a rileggere ogni volta che ne avrò bisogno. Auguri a tutti! :-)Ilaria Cardani 4 anni fa (29 Dicembre 2020 19:41)
Grazie per gli auguri! E auguri a tutti, in questo momento tanto particolare...Francesca 4 anni fa (30 Dicembre 2020 1:11)
Ciao, Cristina e ciao a tutte! Grazie per il consiglio, Cristina. Lo terrò presente. :-)Francesca 4 anni fa (29 Dicembre 2020 16:26)
Emilia 4 anni fa (29 Dicembre 2020 20:40)
Ciao Francesca, tanti auguri anche a te. Ho appena acquistato il libro! Grazie del consiglio. :-)Francesca 4 anni fa (30 Dicembre 2020 1:19)
Ciao! Spero che tu possa trovarlo utile e formativo! Grazie per gli auguri. Ricambio! :-)Emilia 4 anni fa (30 Dicembre 2020 11:43)
Grazie! Lo spero tanto anch'io :)Emanuela 4 anni fa (29 Dicembre 2020 21:03)
Francesca 4 anni fa (30 Dicembre 2020 1:18)
Cristina 4 anni fa (29 Dicembre 2020 21:48)
Viviana 4 anni fa (30 Dicembre 2020 13:32)
Silvia 4 anni fa (30 Dicembre 2020 17:21)
Adoro i suggerimenti di lettura, grazie a tutte! Rilancio con il romanzo di Margaret Atwood 'Tornare a galla' - che è un'intensa storia di riscoperta del proprio io e rinascita.Sole 4 anni fa (30 Dicembre 2020 22:45)
I miei consigli sono "Schiavo d'amore" e "Il velo dipinto" di W. Somerset Maugham. A mio avviso trasmettono insegnamenti preziosi.Emanuele 4 anni fa (31 Dicembre 2020 14:13)
Ilaria Cardani 4 anni fa (31 Dicembre 2020 14:24)
Mi sono commossa. Ho un cuore di pietra porosa... Mi sono commossa veramente, veramente. Grazie.Silvia 4 anni fa (31 Dicembre 2020 14:50)
Ilaria Cardani 4 anni fa (31 Dicembre 2020 21:06)
Grazie mille, grazie. Siete voi al mio fianco.Doris 4 anni fa (31 Dicembre 2020 20:55)
Un grande abbraccio ed un meraviglioso futuro a voi, lettori, ed alla nostra ospite.Ilaria Cardani 4 anni fa (31 Dicembre 2020 21:05)
Grazie, a voi di esserci.Emilia 4 anni fa (31 Dicembre 2020 21:53)
Grazie dal profondo del cuore, Emanuele. Un augurio sincero a tutti voi e a Ilaria, che ha reso possibile tutto questo. Lunga vita al blog e Buon Anno!Morgana 4 anni fa (1 Gennaio 2021 12:15)
Ilaria Cardani 4 anni fa (1 Gennaio 2021 18:17)
Grazie! Un abbraccio affettuoso a tutti anche da parte mia...Maria 4 anni fa (1 Gennaio 2021 20:57)
Ilaria Cardani 4 anni fa (2 Gennaio 2021 18:16)
Grazie mille, davvero!Fra 4 anni fa (1 Gennaio 2021 20:09)
Ilaria Cardani 4 anni fa (2 Gennaio 2021 18:17)
Grazie Fra, preziosa testimonianza la tua.Elena 4 anni fa (31 Gennaio 2021 21:17)