Come superare i momenti difficili della vita?
Come superare le sofferenze e gli ostacoli dell’esistenza? Come si va oltre?
Come si può superare un momento doloroso, come quello di un lutto, di una malattia, della perdita, di una separazione, di un abbandono o di un rifiuto?
Ma anche quello di un amore non ricambiato, di un licenziamento, di una crisi economica, di o un rovescio economico?
Sto scrivendo questo articolo nella serata del 24 ottobre 2020 a ridosso di 8 mesi molto difficili non solo per il nostro paese, ma per tutto il mondo.
E alla vigilia di ulteriori restrizioni, preannunciate dalle pessime notizie che riguardano l’espandersi di una pandemia.
Molte persone hanno vissuto e stanno vivendo questi mesi con angoscia e attraversando lutti o momenti molto bui, molti altri sembrano intoccati da una tragedia che colpirà il nostro ambito sociale, mondiale e personale.
E lo farà in modo pesante, per non dire pesantissimo.
Peccato che coloro che non si sentono toccati e ridimensionano e negano, avranno torto, anche loro saranno colpiti, se non dalla malattia dalla conseguenza che questa catastrofe naturale avrà su tutti noi.
Gli antidoti al male e ai tempi bui
Quando stiamo attraversando tempi bui come quello attuale, che è un pessimo momento per tutta l’umanità, oppure quando stiamo affrontando tempi bui tutti nostri, che toccano la nostra vita, io credo che vi siano delle ricette magiche e vecchie come il mondo per uscire quanto prima e al meglio.
1 La prima è ritrovare l’amore per gli esseri umani che siamo, noi e gli altri.
2 La seconda è applicare solidarietà e la solidarietà è fatta di sostegno, altruismo attenzione ai valori più alti e importanti che gli uomini e in particolare la nostra società ha messo in campo da tempo immemore, in tempi difficili.
Non si può però essere solidali con gli altri se non si ama se stessi.
Il rispetto dei più deboli, la collaborazione, la cooperazione, la cura generosa di sé e degli altri, la compassione, l’empatia, sono le uniche vere basi sulle quali si potrà basare una rinascita..
E, insieme, importantissimi, sono il duro lavoro, l’impegno, la ricerca di soluzioni ragionate e di buon senso, il miglioramento di sé, per essere in grado di affrontare al meglio la nostra propria esistenza e portarla a livelli che ci risarciscano del male patito ci permettano di godere del bene con gli altri.
Io sono abbastanza convinta che negli ultimi decenni ci siamo dimenticati come individui, ma anche come società di come superare i momenti difficili della vita, perché abbiamo inseguito valori non-valori, tra cui sopra tutti quello del guadagno economico.
Che preso di per sé è estremamente sterile.
È un’affermazione priva di retorica e che vuole mettere in luce tutte le contraddizioni che un sistema valoriale come quello in cui viviamo mette in luce.
Alla fine la vera ricchezza si concentra solo nelle mani di pochi, sempre gli stessi, che non creano valore per gli altri ma dis-valore.
Si tratta di base delle cosiddette aziende della big tech (anche i social per intendersi) che giocano con la stupidità altrui e invece di dare (fornire valore) tolgono (impoveriscono menti e senso critico)
“Va beh, Ilaria, dove vuoi arrivare con tutto questo pippone? Che cosa c’entrano i valori e i disvalori?”
Ti faccio presente che in questo momento siamo tutti immersi nella problematica Covid che sta condizionando le vite di tutti di noi, creando non solo problemi pratici (perdita del lavoro, difficoltà nella gestione della famiglia, difficoltà a creare vere relazioni), ma anche problemi emotivi.
Maggiore solitudine, angoscia, depressione mancanza di fiducia nel futuro e in se stessi.
Il mio invito dunque è e rimane quella di recuperare amore (nel senso più ampio e più puro del termine) e solidarietà.
Queste sono le basi per tutti, per le quali partire da noi stessi.
In autonomia.
Cioè non dobbiamo aspettare che gli altri diventino amorevoli, solidali, altruisti, siamo noi che dobbiamo cominciare e possiamo trarne anche dei vantaggi a essere gli “iniziatori”.
E non è finita qui.
Come superare i momenti difficili della vita
Invece degli altri, parliamo di te.
Ti capita mai di rimandare qualcosa di importante?
O di fare qualcosa all’ultimo minuto?
O di dire a te stessa: “Adesso non è il momento, ci penserò un’altra volta”?
La “rimandite” è un atteggiamento molto diffuso, che spesso ci fa perdere opportunità.
Il posticipare, il procrastinare, lo spostare in avanti attività e decisioni fondamentali, sono tutti modi di fare che apparentemente ci proteggono dall’ansia e dall’indecisione, ma in realtà, alla fine della fiera, ce ne creano di più, risucchiandoci in un circolo vizioso.
La convinzione che ci sarà un momento migliore nella nostra esistenza e che dobbiamo solo aspettare quel momento, può essere addirittura catastrofica.
Lo sanno bene molte donne single, che non hanno un fidanzato, o un partner o che sono separate o divorziate da molto tempo e che si sono “congelate”.
“Congelate” in una sorta di attesa eterna in cui semplicemente “aspettano” l’uomo giusto.
Senza agire. In nessuna direzione e in nessun senso.
Perché sono rimaste scottate, perché hanno paura, perché non se la sentono di “buttarsi” di nuovo nel gioco della seduzione, nel rito del corteggiamento, nel rapporto con un uomo.
Ma se si attende e non si agisce non accade proprio niente.
Tanto più in periodo tanto buio come quello che stiamo attraversando.
Sappiamo tutti che il momento perfetto non esiste, il momento perfetto lo possiamo creare.
Esattamente come non ci può comparire davanti per magia una buona cena, se noi non facciamo almeno una piccola azione perché questa buona cena compaia.
Possiamo comprare tutti gli ingredienti a partire da sale farina e lievito oppure, all’opposto, chiamare il ristorante e farcela portare a casa da quei servizi di consegna che vanno tanto di moda adesso.
In ogni caso, qualcosa, anche di minimo, dobbiamo fare, se non altro telefonare al ristorante e ordinare.
Ci piacerebbe che ci fossero magie e momenti perfetti, ma gli unici maghi e creatori della nostra vita possiamo essere noi.
L’importanza dell’azione
Stare sedute sul divano ad aspettare non ci porterà la cena, né un partner, né una vita sessuale soddisfacente, né amiche, né un lavoro o un lavoro migliore e nemmeno dei soldi.
Rischia solo di avvilirci.
A proposito di momento perfetto, che dire di questo 2020?
Possiamo definirlo giustamente un annus horribilis, un anno tremendo, terrificante, tragico, come dicevano i latini.
Da marzo a maggio siamo stati in lockdown, adesso ci stiamo preparando ad altri mesi che richiedono attenzione e cautela e magari ci rendono confusi.
Alcuni, comprensibilmente, durante la chiusura sono entrati in crisi, anche dal punto di vista emotivo.
Altri se ne sono approfittati: conosco un sacco di persone che durante il lockdown se ne sono stati accucciati e l’hanno preso come scusa per non fare quello che spettava loro fare.
Un esempio concreto? Il mio amministratore di condominio. Che per quei mesi di chiusura di fatto ha preso la palla al balzo per rimandare tutto a data indefinibile, per fermare la macchina e non fare niente. Tanto lo paghiamo lo stesso.
Solo che a noi il suo rimandare ha fatto danni: perdite d’acqua che non sono state contenute, infiltrazioni che non sono state riparate.
Molti condomini stanno meditando di metterlo alla porta. Capiterà e gli spiegheremo perché, se non lo capisce da solo.
Riconoscere le opportunità anche nei momenti più duri
Ma ci sono state persone che hanno considerato anche la chiusura come un’opportunità.
Hanno studiato materie di loro interesse, hanno approfondito temi collegati al proprio lavoro che hanno permesso loro di riqualificarsi, hanno anche imparato a ballare o a programmare il computer.
Se non è mai il momento giusto, non è mai il momento sbagliato.
Ora stiamo vivendo nell’incertezza.
Sai quando sono i momenti più giusti per fare qualcosa di importante per noi?
1) Quando stiamo davvero bene, perché siamo in grado di lavorare sui probabili problemi che si presenteranno con la massima rilassatezza.
2) Quando viviamo nell’incertezza, dato che non abbiamo scelta e allo stesso l’incertezza presenta inaspettate opportunità.
Perché del dopo non siamo mai sicuri.
Per questo è importante agire e farlo celermente.
I ritmi rallentati di questi giorni, questa incertezza, questo tempo sospeso, in realtà sono l’ideale per dedicarci a noi stessi e soprattutto alla nostra crescita emotiva, alla nostra evoluzione, alla cura di noi stessi.
Per questo oltre ad abituarti ad essere sempre più amorevole e solidale con gli altri, puoi approfittare di questi momenti per fare nuove letture, letture che hai sempre desiderato fare e non hai mai fatto, di rileggere libri che ti sarebbe piaciuto leggere, ma non hai mai letto.
Di imparare qualcosa di nuovo.
Di chiamare qualcuno che ti è stato vicino ma con il quale magari hai perso i contatti e riallacciare un legame fatto di solidarietà o amore.
Puoi anche riordinare casa e fare il famoso “decluttering”, cioè liberarti del superfluo per dedicarti a qualcosa di nuovo, fare spazio al nuovo e al meglio.
Perché il meglio, seppure dopo molti sacrifici e forse a causa si moti sacrifici arriverà, è la legge dei cicli.
Tu, la tua vita e il tuo valore
Puoi prenderti cura di te nel senso più profondo.
Anche e soprattutto della tua autostima.
Prenderci cura di noi, in questo momento, ci rende dei veri e propri eroi.
Che sanno cogliere l’opportunità, in ogni momento, perché sono loro a creare il momento perfetto.
È per questo che ho pensato di proporre proprio adesso, a chi ha dentro di sé questa spinta verso il meglio per la propria vita, il mio nuovo e più innovativo percorso:
I LOVE ME Amati e fatti amare (clicca qui adesso)
Perché questo è il migliore dei momenti possibili.
Non aspettare, questa volta agisci adesso clicca qui
I LOVE ME Amati e fatti amare (clicca qui adesso)
Ilaria
Livia 4 anni fa (24 Ottobre 2020 23:07)
Ilaria Cardani 4 anni fa (25 Ottobre 2020 10:01)
Carlotta 4 anni fa (25 Ottobre 2020 8:11)
Ilaria Cardani 4 anni fa (25 Ottobre 2020 9:54)
Vinciamo la barbarie che ci ha portato a questo: diritti e gentilezza.Carlotta 4 anni fa (25 Ottobre 2020 10:47)
e tanta speranza...Ilaria Cardani 4 anni fa (25 Ottobre 2020 11:00)
Giusto, chiamiamola anche fiducia.Sara+ 4 anni fa (29 Ottobre 2020 19:42)
Emanuela 4 anni fa (29 Ottobre 2020 18:29)
Ilaria Cardani 4 anni fa (29 Ottobre 2020 18:57)
Grazie Emanuela.Livia 4 anni fa (30 Ottobre 2020 7:52)
Si sente la mancanza di Gea, penso a lei da un po', spero che stia bene e che presto ritorni a commentare.Ally 4 anni fa (31 Ottobre 2020 12:32)
Viviana 4 anni fa (31 Ottobre 2020 15:07)
Silvia 4 anni fa (31 Ottobre 2020 15:49)
Ally 4 anni fa (31 Ottobre 2020 19:19)
Ally 4 anni fa (31 Ottobre 2020 19:48)
Ilaria Cardani 4 anni fa (31 Ottobre 2020 23:05)
Ally 4 anni fa (1 Novembre 2020 10:46)
Laura 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:08)
Grazie, Ilaria.Vic 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:50)
Veronika 4 anni fa (25 Ottobre 2020 9:01)
Ilaria Cardani 4 anni fa (25 Ottobre 2020 9:53)
Brava Veronika!Ilaria Cardani 4 anni fa (25 Ottobre 2020 10:08)
Grande Veronika, sei veramente ammirevole!FrancescaF 4 anni fa (28 Ottobre 2020 9:11)
Veronika 4 anni fa (28 Ottobre 2020 11:37)
Fabio 4 anni fa (28 Ottobre 2020 13:51)
Vic 4 anni fa (28 Ottobre 2020 16:23)
Serena 4 anni fa (28 Ottobre 2020 16:35)
Eleonora 4 anni fa (28 Ottobre 2020 17:38)
Emanuele 4 anni fa (28 Ottobre 2020 21:35)
Silvia 4 anni fa (28 Ottobre 2020 22:36)
Marie 4 anni fa (29 Ottobre 2020 9:25)
Vic 4 anni fa (29 Ottobre 2020 12:33)
Ally 4 anni fa (29 Ottobre 2020 13:15)
Che grande commento Marie, grazie ❤️White 4 anni fa (29 Ottobre 2020 14:17)
Serena 4 anni fa (29 Ottobre 2020 16:53)
Grazie di cuore Marie, le parole giuste al momento giusto anche per me... Sei di grande ispirazione.Martina 4 anni fa (29 Ottobre 2020 13:32)
Livia 4 anni fa (30 Ottobre 2020 7:57)
FrancescaF 4 anni fa (1 Novembre 2020 19:03)
Fabio 4 anni fa (1 Novembre 2020 19:56)
Elisabetta 4 anni fa (2 Novembre 2020 6:08)
Ilaria Cardani 4 anni fa (2 Novembre 2020 8:17)
Elisabetta 4 anni fa (2 Novembre 2020 9:28)
Ilaria Cardani 4 anni fa (2 Novembre 2020 11:44)
Elisabetta 4 anni fa (2 Novembre 2020 12:10)
Ilaria Cardani 4 anni fa (2 Novembre 2020 12:35)
Contatta il medico curante e un consultorio.Elisabetta 4 anni fa (2 Novembre 2020 12:48)
Ilaria devo chiedergli di prescrivermi qualche calmante o ansiolitico?Ilaria Cardani 4 anni fa (2 Novembre 2020 12:59)
Elisabetta 4 anni fa (2 Novembre 2020 13:04)
Si Ilaria, ho capito ed hai ragione. Prima di conoscerlo non sapevo neanche cosa fosse la disperazione e l’assenza di voglia di vivere.Saretta 4 anni fa (2 Novembre 2020 10:06)
Elisabetta 4 anni fa (2 Novembre 2020 12:15)
Saretta 4 anni fa (2 Novembre 2020 13:15)
Elisabetta 4 anni fa (2 Novembre 2020 15:31)
Livia 4 anni fa (2 Novembre 2020 20:06)
Elisabetta 4 anni fa (3 Novembre 2020 8:42)
Livia 4 anni fa (3 Novembre 2020 19:49)
Saretta 4 anni fa (2 Novembre 2020 20:29)
Elisabetta 4 anni fa (3 Novembre 2020 8:55)
Vic 4 anni fa (2 Novembre 2020 21:22)
Elisabetta 4 anni fa (3 Novembre 2020 9:23)
Vic 4 anni fa (3 Novembre 2020 12:55)
Ilaria Cardani 4 anni fa (3 Novembre 2020 13:24)
Che poi la sora Teresa della macelleria magari ne ha prese più di te e ti darebbe anche sostegno e solidarietà. Ho visto cose nella mia vita...Vic 4 anni fa (3 Novembre 2020 15:06)
Infatti, infatti. A volte le persone riescono pure a sorprenderti.Elisabetta 4 anni fa (3 Novembre 2020 14:38)
Grazie VicFabio 4 anni fa (3 Novembre 2020 0:26)
Elisabetta 4 anni fa (3 Novembre 2020 14:41)
Fabio 4 anni fa (3 Novembre 2020 16:54)
Ally 4 anni fa (5 Novembre 2020 13:09)
Silvia 4 anni fa (5 Novembre 2020 21:30)
Emanuele 4 anni fa (21 Novembre 2020 12:35)
Eliana 4 anni fa (21 Novembre 2020 19:39)
Silvia 4 anni fa (21 Novembre 2020 22:01)
Contenta, Emanuele, di sentirti dire che hai trovato nuovi stimoli e stai tenendo la barra dritta :) Un abbraccio!Epica 3 anni fa (3 Agosto 2021 13:01)
Vic 3 anni fa (3 Agosto 2021 22:39)
Emilia 3 anni fa (4 Agosto 2021 16:16)
Mi dispiace molto Epica. Credo che tu sia vittima di un gaslighter. Per mettere fine a tutto questo c'è solo una cosa da fare: troncare subito la relazione. Un abbraccioM&M 3 anni fa (4 Agosto 2021 18:51)
AnnaV 3 anni fa (5 Agosto 2021 15:03)
Epica 3 anni fa (30 Agosto 2021 13:30)
Ilaria Cardani 3 anni fa (30 Agosto 2021 15:19)
Fabio 3 anni fa (30 Agosto 2021 15:45)
Epica 3 anni fa (1 Settembre 2021 9:56)
Ilaria Cardani 3 anni fa (1 Settembre 2021 12:03)
Fabio 3 anni fa (1 Settembre 2021 12:22)
M&M 3 anni fa (30 Agosto 2021 18:12)
Livia 3 anni fa (5 Settembre 2021 0:53)
Emanuele 3 anni fa (2 Settembre 2021 17:13)
Alice 3 anni fa (2 Settembre 2021 22:11)