Che cosa fa un uomo quando si sta innamorando? Come si comporta? Quali sono i segnali che manda?
Quanto sarebbe bello poter leggere nella mente e nel cuore delle persone – è un po’ il sogno di tutti noi – per capire i loro sentimenti ed essere preparati alle loro azioni e intenzioni.
Invece, in linea di massima, il potere di “leggere mente e cuore” non ce l’abbiamo, non ce l’abbiamo per gli altri e molto spesso non ce l’abbiamo nemmeno per quel che riguarda noi.
Che non sappiamo leggere in noi stessi non è cosa buona, ma di certo è un aspetto sul quale possiamo migliorare.
È uno dei miei ritornelli sulle relazioni e sulla felicità.
Gli uomini sono consapevoli delle proprie emozioni?
Prima di tutto dobbiamo essere consapevoli di noi stessi, perché la consapevolezza di noi stessi ci insegna molto anche a capire gli altri.
Quanto a comprendere i pensieri e i sentimenti degli altri, non potremo mai raggiungere questo potere quasi “soprannaturale” – e non sarebbe né bello, né giusto, – ma possiamo scoprire come interpretare atteggiamenti e comportamenti esteriori e visibili, innanzitutto osservandoli con obiettività e senza pregiudizi.
Se mi leggi anche solo di tanto in tanto sai quanta importanza dò ai segnali e all’osservazione dei messaggi che più o meno inconsapevolmente gli uomini e le persone in generale inviano.
Scoprire quali sono i comportamenti di un uomo che si sta innamorando di te e che ti piace, ovviamente può essere molto utile per gestire la tua emotività e anche, perché no, in modo franco e onesto, assumere gli atteggiamenti più utili per incoraggiarlo e avvicinarti maggiormente a lui.
È vero che siamo tutti diversi.
Le donne sono diverse tra loro e gli uomini sono diversi tra loro.
Ma questo non è un ostacolo insuperabile.
Cosa fa un uomo quando si sta innamorando
Infatti è anche vero che dal più al meno le donne assumono comportamenti abbastanza riconoscibili quando sono interessate a un uomo e lo stesso succede agli uomini per quel che riguarda le donne.
Quindi saper riconoscere anche solo pochi e piccoli segnali può darti delle chiavi di lettura molto utili sul livello di coinvolgimento di un uomo.
Che cosa prova un uomo quando è innamorato?
L’amore e l’innamoramento non vanno confusi con l’attrazione a breve termine.
Vanno oltre, nel tempo e per forza, e di certo sono decisamente più profondi.
Capita che l’amore, l’essere innamorati, facciano sentire le persone più vulnerabili, soprattutto quelle che non sono abituate a essere consapevoli e in reale contatto con le proprie emozioni.
Per questo molti uomini non sanno amare e amano in modo “incasinato”, se mi si può passare il termine, giacché sono stati educati – in genere – a contenere, trattenere e addirittura ignorare le proprie emozioni.
Il che potrebbe portarli a non riconoscere e a sopprimere il loro amore, il fatto di essere innamorati o di essere sul punto di innamorarsi.
Per questo, paradossalmente, finché non hanno raggiunto un certo livello di consapevolezza di sé, l’amore può farli sentire a disagio, al di fuori della loro zona di comfort.
E anche se un uomo è abituato a sentire, riconoscere e gestire le proprie emozioni, ugualmente l’amore e l’innamoramento possono sorprenderlo per la loro insolita intensità rispetto ad altre emozioni.
I tempi dell’innamoramento
Può sembrare strano, ma alcune recenti scoperte – sulle quali io non metterei ancora la mano sul fuoco – tendono a suggerire che gli uomini in realtà si innamorano “in tempi più brevi” e sentono il bisogno di esprimere il proprio amore più velocemente di quanto facciano le donne.
Questo da una parte sfaterebbe il mito secondo il quale sono le donne quelle più facili a innamorarsi e a innamorarsi più rapidamente.
Dall’altra confermerebbe l’idea che di fronte a un’emozione tanto forte come quella dell’amore, un uomo senta più pressante la necessità di definirla, di darle un nome e di esprimerla.
Quando un uomo sperimenta innamoramento e amore – sul serio, non un sentimento fake – ne viene profondamente coinvolto tanto da cambiare le priorità della propria vita.
Ci tiene a prendersi cura e a proteggere la donna che ama e a renderla felice.
L’amore può cambiare il suo atteggiamento mentale e il suo modo di pensare e di rapportarsi agli altri, rendendolo più empatico e capace di connettersi con il prossimo.
Hai in mente il comportamento di certi papà, anche molto giovani, con i loro figli piccoli?
L’amore li ha trasformati, concedendo loro di essere la migliore versione di se stessi.
Che cosa tiene accesa la fiamma dell’amore in un uomo
Quando ci si innamora è difficile spiegare perché e di che cosa ci si è innamorati, capita a tutti.
Di solito il cuore di un uomo si accende e si riscalda quando riesce a far ridere in modo semplice e genuino la propria compagna con una battuta leggera o con qualche piccolo gioco.
Il fatto che ti accarezzi il viso, ti baci sulle labbra, sulle guance e sulla fronte, così, a caso, quando meno te l’aspetti e senza cercare per forza del sesso, sono tutti segnali di un potente coinvolgimento.
Come si comporta un uomo innamorato
Gli uomini innamorati si comportano diversamente dalle donne innamorate.
Proprio perché in genere sono meno in contatto con le proprie emozioni, non esprimono il proprio amore a parole (per questo attenzione a chi quasi non ti conosce o ti conosce solo online e ti dichiara il suo grandissimo amore a voce o per iscritto), ma con gesti e azioni concrete.
Ricorda sempre che i fatti contano più delle parole.
E quali possono essere i fatti quando parliamo di un uomo che si sta innamorando?
Ci sono dei comportamenti tipici, dei comportamenti “chiave” che se presenti in modo coerente e costante possono in effetti far pensare che lui si stia innamorando sul serio.
8 segnali importanti
1 Cerca e mantiene il contatto con i tuoi occhi, tiene il suo sguardo sul tuo sguardo.
Si può misurare il tempo e la forza di uno sguardo? Forse no, forse sì.
Intanto chiariamo un aspetto, basta con quei coniglioni, goffi e maleducati dallo sguardo sfuggente che ti guardano solo se hanno voglia di sesso e per eccitarsi e per il resto non si degnano di abbassare i loro (spesso spenti) occhi su di te.
E lasciamo perdere lo sguardo “furbino” e spiritoso dell’ultimo seduttore da strapazzo che magari hai incontrato in un locale.
Un uomo che ti ama ti guarda sempre negli occhi, quando ti parla, perfino quando ti videochiama, quando siete a una festa, lontani uno dall’altro, quando vuole più intimità da te.
Quando cenate e pranzate e quando siete in gita.
Un uomo innamorato ti guarda e guarda il tuo viso anche quando tu non lo vedi o non lo guardi.
E se è spaventato dalle sue emozioni – cosa che abbiamo detto può capitare – l’amore lo spinge a uscire dalla sua zona di comfort e a gestire sempre meglio i momenti romantici e di tenerezza.
Vuole che tu stia bene
2 Vuole farti felice, non rinuncia a questo obiettiva, prova attraverso vari tentativi.
Ricordiamoci che la nostra felicità non dipende da nessuno al di fuori di noi stessi e che un partner non ha il dovere di renderci felici. Non ha, d’altra parte, nemmeno il diritto di intaccare di un millimetro la nostra serenità, si intenda.
Ovviamente non deve sacrificarsi e immolare la propria felicità per la tua.
Ma la tua felicità è la sua e così dovrebbe essere per te. La sua felicità e la tua.
Per farti felice ci tiene a farti ridere, sceglie i regali per te con cura, si confronta con te sulle scelte importanti della sua vita in modo che le condividiate e non creino dissapori tra voi o insoddisfazioni per te.
È partecipe alle scelte importanti della tua vita.
Sei nei suoi pensieri
3 Vuole trascorrere più tempo possibile con te.
Quando un uomo comincia a rinunciare alle sue solite abitudini e routine o, meglio, le adatta alla possibilità di stare più tempo con te, significa che i suoi sentimenti sono forti e che decisamente è pronto a un vero e proprio coinvolgimento, anche dal punto di vista formale.
Ovviamente il suo interesse a stare il più possibile in tua compagnia non deve limitarsi a un periodo di qualche settimana, ma di più mesi; non deve essere finalizzato solo ad avere intimità con te, ma soprattutto a stare con te oltre il sesso; non deve essere totalizzante, altrimenti è morboso, non sano.
4 Ti pensa spesso. Sei nei suoi pensieri.
Come fai ad accorgertene? Quando ti vede ti parla di riflessioni che ha fatto su di te, su di voi, su qualcosa che ti o vi riguarda; ricorda e parla di cose che gli hai detto o avete fatto insieme. Ti propone di vedervi ogni volta che ha un momento libero anche solo per prendere un caffè insieme. Ti fa una telefonata, anche se veloce e sintetica quando ha un momento libero dal lavoro o è in pausa pranzo, ti manda una messaggio appena ne ha occasione.
Il tutto senza assillarti
Un uomo innamorato è gentile e ti ascolta
5 Usa gesti di affetto, protettivi e teneri quando siete in presenza di altri
Ti accarezza una guancia, ti prende la mano mentre camminate per strada, ti aiuta a portare pesi, ti cinge la vita, con atteggiamento cavalleresco e come se volesse proteggerti. Vuole far capire agli altri che sei la “sua” compagna.
6 È gentile, ti offre il suo aiuto nelle piccole o grandi cose, ti fa volentieri dei favori, anche se tu non gli chiedi niente.
Magari viene a casa tua ad aiutarti a fare piccoli lavoretti; ti accompagna ad appuntamenti di vario genere (dal medico, dal meccanico, in banca); ti aiuta a sbrigare faccende burocratiche anche impegnative.
Ti fa regali più o meno importanti azzeccando sempre i tuoi gusti perché è attento a te e quello che ti piace e ti rende felice.
È attento a te e vuole condividere
7 Ti ascolta.
Non possiamo proprio dire di vivere nel tempo dell’ascolto e dell’attenzione.
Sappiamo anche che molti uomini non ascoltano e in particolare non ascoltano – da nessun punto di vista- le proprie compagne.
Semmai fingono di ascoltare. Atteggiamento oltremodo seccante.
Lui invece ti ascolta, perché per lui sei importante tu e quello che dici e che hai da dire.
8 Fa l’amore con te con passione e delicatezza, e ci sa fare…
L’innamoramento è una condizione della mente e del cuore straordinaria ed è ugualmente eccitante sia quando ci si innamora, sia quando qualcuno si innamora di noi.
È importante saper leggere i segnali per non prendere cantonate e… facciate.
Tienilo presente,
Ecco che cosa fa un uomo quando si sta innamorando.
Martina 3 anni fa (13 Marzo 2022 18:02)
Cris 3 anni fa (14 Marzo 2022 19:28)
Grazie, Ilaria! Sempre preziosa!Angelica 3 anni fa (14 Marzo 2022 0:22)
Cristina 3 anni fa (15 Marzo 2022 12:43)
kiki 3 anni fa (11 Marzo 2022 14:41)
Vic 3 anni fa (12 Marzo 2022 9:34)
Questo articolo mi è piaciuto tantissimo, scritto molto bene e assolutamente vero☺️Cristina 3 anni fa (15 Marzo 2022 12:28)
Ilaria Cardani 3 anni fa (15 Marzo 2022 13:19)
Grazie :).Giulia 3 anni fa (15 Marzo 2022 17:54)
SoleLuna 2 anni fa (17 Agosto 2022 4:58)
Ilaria Cardani 2 anni fa (18 Agosto 2022 15:10)
SoleLuna 2 anni fa (19 Agosto 2022 5:47)
Virgy 2 anni fa (23 Settembre 2022 13:39)
Robert 2 anni fa (9 Gennaio 2023 19:19)
Lisa 2 anni fa (20 Gennaio 2023 14:16)
Fatti curare. Non so se sei più ridicolo, patetico o psicopatico.Livia 2 anni fa (20 Gennaio 2023 23:54)