Come capire se ti ama davvero?
Dopo qualche tempo di frequentazione con un uomo con il quale vi piacete e avete intesa è più che legittimo porsi delle domande come:
“Mi vuole davvero bene?”
“Ci tiene sul serio alla nostra relazione?”
“Mi considera speciale e unica per lui?”
Questo accade a maggior ragione quando si sono ricevute molte delusioni (nota rassicurante: tutti abbiamo ricevuto e riceviamo delusioni) e soprattutto quando ci accorgiamo, guardandoci intorno, che molte persone fingono perfettamente sentimenti che non provano.
Altre persone invece credono di provare sentimenti forti che anche solo nel medio termine non si rivelano essere così forti.
Diciamo che si è trattato di autosuggestione, di autoillusione, per cui in cerca di amore e di emozioni forti, “innamorati dell’amore” e delle sensazioni che l’amore regala, in molti (anche uomini, molto più di quanto si creda) spesso inconsapevolmente vogliono credere di essere innamorati.
Per cui in questi casi succede che un uomo, senza alcuna malizia, si lasci andare a gesti romantici e pronunci frasi traboccanti sentimenti forti e arrivi perfino a pronunciare la fatidica formula magica: “Ti amo”.
Poi però si distacca perché si rende conto di essersi fatto trascinare dalla sua stessa voglia di emozioni forti. O dal suo bisogno di confermare il proprio fascino.
Consideriamo inoltre che ci sono coloro che sanno perfettamente fingere l’amore e, invece, costoro, lo fanno con malizia, perché si divertono nell’ingannare il prossimo e nel manipolare una donna.
Può ovviamente succedere anche il contrario – spesso succede – che una donna faccia di tutto per sedurre un uomo per dar prova del proprio potere di seduzione.
Come capire se ti ama davvero
Facciamo una premessa che del resto è una ripetizione di un concetto a noi caro. Del resto “repetita iuvant”.
Non sono le parole quelle che contano, ma i fatti.
Un uomo non ti dimostra il proprio amore riempiendoti di belle parole e di dichiarazioni.
Le promesse da realizzarsi in un lontano futuro non valgono un fico secco.
Guardati dagli uomini che promettono fantastici eventi in un futuro lontano.
Le promesse sono parole e le parole sono vane se non sostenute da fatti.
Non solo: l’amore deve essere sostenuto da fatti e da azioni concrete.
Questo non significa che le parole non valgono nulla in una relazione? Valgono eccome e le dichiarazioni d’amore sono atti di tenerezza e di attenzioni essenziali per la tenuta di una coppia. Ci mancherebbe. Cementano l’intimità.
Anzi, per dirla in un altro modo, le parole sostenute dai fatti sono la vera e reale dimostrazione di un amore vero e genuino.
In una relazione che vuole costruirsi seria e stabile è molto probabile che un partner responsabile e anche tu andiate piano sia con le parole sia con le azioni.
La lentezza e la calma non possono che essere benedette all’inizio di un rapporto.
Purché non si trasformino in stallo e in immobilità.
Un legame d’amore è un fatto importante e non va affatto preso alla leggera, dato che con la sua riuscita – o con il suo fallimento – può determinare molto del destino di una vita.
11 segnali che lui ti ama davvero
L’amore è complicato.
Ma vah?!? Non lo scopriamo solo adesso.
In più, persone diverse dimostrano il proprio amore in modo diverso e altre persone non sono pienamente capaci di dimostrarlo o non come il loro partner si aspetterebbe.
Inoltre spesso quello che contano sono le intenzioni, accompagnate da azioni concrete (di nuovo!).
Insomma per imparare ad amarsi spesso sono richiesti degli sforzi e il fatto che tu e il tuo partner siate disposti a fare degli sforzi, significa che i presupposti per il vero amore ci sono e possono essere sviluppati.
Chi si mette in gioco per migliorare la propria vita sentimentale, con ottimismo e con allegria, cioè con una disposizione d’animo serena e rilassata dimostra grande maturità emotiva e dunque affidabilità.
Ecco allora dieci comportamenti da tenere d’occhio per capire se ti ama davvero.
1 Mostra un rispetto genuino.
Non ci può essere amore senza rispetto. Il solo rispetto non basta, ma è una condizione necessaria dell’amore.
E il rispetto per chi si ama include il rispetto delle sue scelte, del suo tempo, del suo corpo, dei suoi pensieri.
Il rispetto è fatto di ascolto e di attenzione.
2 Sei la sua priorità. Non può esserci un vero amore di coppia quando i due partner non si considerano uno la priorità dell’altro. Non è sempre semplice, soprattutto in questi tempi in cui siamo abituati spesso, nostro malgrado, a egoismi insani e distruttivi, ma si può fare.
3 Ha tempo per te e ti dedica tempo. Potrebbe fare effetto una considerazione del genere, ma è necessario investire tempo e attenzione sulle persone che amiamo. L’amore è come un giardino che va coltivato.
4 Si adopera per comprendere te, per migliorare la relazione e per venirti incontro con comportamenti che possono facilitare l’intesa tra voi due. Diciamo che è perfino disposto a cambiare.
5 Non ha paura a mostrarti le sue parti più vulnerabili, senza trasformarsi in un peso per te o usarti come la sua psicoterapeuta.
Si dice che gli uomini sono meno emotivi delle donne (falso) e che hanno più difficoltà a parlare delle proprie emozioni (vero). Un uomo coinvolto in una relazione seria e stabile, dove c’è amore, inevitabilmente evolve emotivamente e scopre il piacere di aprirsi e confidarsi con te. Questo è amore.
6 E’ attratto da te sulle basi dell’attrazione a lungo termine. Non solo sensuale e sessuale. Il che significa che vuole passare del tempo di qualità con te, al cinema, al teatro, nello sport, cucinando, nel tempo libero in generale.
Come si comporta un uomo che ti ama
7 Di te ama tutto, il corpo, la mente, l’anima. Il vero amore include la passione ma non si riduce solo a quella, è molto altro.
8 Vuole passare la tua vita con te e fa progetti concreti per il futuro ai quali mette mano con la giusta prudenza ma con continuità e rigore.
9 Vuole prendersi cura di te e ci tiene che tu sia consapevole di questo suo desiderio. Non solo, vuole prendersi cura di te, lasciandoti autonomia e indipendenza e gli fa piacere che tu accetti questa sua forma di cavalleria e di attenzione da parte sua.
10 Ci tiene al tuo benessere, alla tua soddisfazione, al fatto che tu sia di buon umore e allegra, senza trasformarsi nel tuo valletto o nel tuo giullare e senza farsi carico della tua felicità, perché, ricorda, nessuno può fare felice nessuno. Solo noi siamo responsabili della nostra felicità. Insomma non si “inzerbina” ma ti sta accanto per condividere con te gioie e dolori e per non interferire con la ricerca della tu felicità.
11 Ti fa sentire bene con te stessa perché non ti sminuisce, ti apprezza, te lo dice e ti incoraggia. Ed è questa l’essenza dell’amore.
Ecco come capire se ti ama davvero.
Shy 3 anni fa (31 Marzo 2022 22:35)
Cristina 3 anni fa (1 Aprile 2022 17:15)
Shy 3 anni fa (2 Aprile 2022 15:02)
Cristina 3 anni fa (2 Aprile 2022 23:29)
Vic 3 anni fa (2 Aprile 2022 19:45)
Shy 3 anni fa (3 Aprile 2022 16:56)