Che cosa scrivere ad un uomo che non ti cerca?
Intanto, se un uomo non ti cerca non è perché è stato investito da una volpe volante malese che gli ha fatto lo scalpo e lo ha lasciato senza vita sull’asfalto, mentre tornava dal lavoro.
Nope! No, no!
Questa è solo una delle miliardi di fantasie che affollano la mente di una donna che non riceve più notizie da un ragazzo o da un uomo che frequenta.
E che vorrebbe trovare giustificazioni valide al suo silenzio, giustificazioni che non siano il più semplice e il più ovvio: “A lui non ne frega niente”.
Le probabilità che al nostro eroe sia accaduto qualcosa di terribile e di irreparabile sono davvero minime, una su un milione direi.
Se un uomo non ti cerca è perché, banalmente, non è interessato a te, non gli interessi abbastanza e di sicuro non sei in cima ai suoi pensieri.
Ebbene, so per esperienza che in molte di fronte al silenzio di un uomo si chiedono che cosa fare e che cosa scrivergli.
So anche che molte donne sono ben consapevoli che se lui non si fa vivo non è perché è stato inghiottito da un Visitor a colazione, ma perché semplicemente non gliene può fregare di meno.
Eppure sempre in tante ritengono che si debba comunicare ancora con lui, se non altro per dargli l’”estremo saluto”.
Sarà che in fondo alla maggioranza delle donne di ogni età vive ancora una brava bambina, educata e di buone maniere, convinta che non si va senza salutare.
Che non si debba evitare di “chiudere” ufficialmente.
Che cosa fare dire scrivere quando lui non ti cerca
Chiudere per alcune donne, sembra la cosa più importante del mondo. Prendiamone atto.
O magari sarà che scrivendo qualcosa di significativo e di forte si pensa di chiarire che cosa è successo nel rapporto.
Di poter ricevere spiegazioni o di far ritornare il “figliol prodigo” sui propri passi e ricominciare una storia romantica. O di prendersi una rivincita.
Del resto la letteratura e il cinema romantici non sono pieni di storie di sparizioni e riapparizioni?
Storie nelle quali i due protagonisti di una relazione d’amore non si capiscono e non si vedono per anni?
Poi, sul finale, ogni malinteso si scioglie come neve al sole e l’amore tutto vince.
E allora perché non continuare a fare le brave bambine ed essere educate fino all’ultimo?
Mi tocca dire che nei casi delle tanto frequenti sparizioni contemporanee, la buona educazione non è particolarmente utile.
In genere ritengo la buona educazione pura e semplice, usata con ostinazione e slegata da pensieri di opportunità, è per lo più un’arma a doppio taglio.
E anche una grande scusa.
Fai solo quello che ti fa sentire integra nella tua dignità
Aggiungo che in caso di scomparsa per disinteresse o strombaggine dura e pura, non vi è nessun messaggio in bottiglia, SMS, Whats’App, o email che possa cambiare la situazione.
Il nostro uomo semmai si sentirà scocciato e ancora più convinto della necessità di allontanarsi.
Oppure rafforzerà il senso del valore di sé ritenendosi un super figo che le donne inseguono anche contro ogni evidenza di interesse da parte sua.
Insomma: “Le tratto male e loro mi stanno dietro. Sono proprio irresistibile! (E loro un po’ sciocchine, povere donnette!)”
Quando ti trovi nella situazione nella quale lui non ti cerca, il mio consiglio dal cuore è di lasciarlo andare.
E poi soprattutto di non raccoglierlo quando, con una scusa qualunque, dovesse tornare.
Perché, nel caso, si tratterebbe di submarining, del gioco “Ullalà oggi ci sono domani non più ma forse un giorno ritornerò (quando non avrò di meglio per le mani)”.
Se vuoi approfondire questi tema molto caldi, leggi pure qui e qui.
Ciononostante, insisto, vi sono donne che sentono insopprimibile la necessità di non lasciare cadere la cosa nel silenzio, ma di scrivere qualcosa al loro cavaliere scomparso.
Bene, purché le persone non si mettano in pericolo e non facciano del male, sono libere di compiere le loro scelte.
Io suggerisco di tenere sempre presente il senso della propria dignità.
Proprio così: la tua dignità viene prima di tutto.
Diversamente rischi di soffrire, perché quando non si rispetta se stessi e ci si espone in modo poco dignitoso, prima o poi arriva il momento dell’illuminazione nel quale si capisce di aver ceduto di fronte a chi non meritava.
Questo è molto avvilente. Se ti è capitato sai di che cosa parlo.
Cosa scrivere ad un uomo che non ti cerca: la tecnica dei sette giorni
Se proprio vuoi scrivere al tuo amore scomparso che non si fa più vivo né virtualmente né in carne e ossa, ti consiglio la tecnica dei sette giorni.
Cosa è mai questa tecnica dei sette giorni?
Aspetti sette giorni prima di fare qualsiasi mossa, proprio nell’eventualità che il tuo uomo sia stato rapito dagli alieni e quindi sia occupato a liberarsi e impossibilitato a scriverti.
Va bene, ok, diamogli il beneficio del dubbio, magari gli si è rotta la poltrona dell’Ikea che usava da 20 anni come deposito di vecchi giornali e deve elaborare il lutto.
Consideriamo lo scenario peggiore possibile e diamogli sette giorni per farsi vivo.
So benissimo che in questo mondo dove tutto non è veloce, ma istantaneo, la purè, le risposte su Facebook, le chat con gli amici, sette giorni sembrano oltre il limite dell’eternità.
Eppure quando ci vuole ci vuole e nel caso di un uomo che scompare, ci vuole eccome…
Quindi astieniti dall’insistere e dal porre la domanda sulla domanda.
Che cosa significa?
Significa che magari tu mercoledì gli hai mandato un messaggio di questo tenore: “Ciao! Tutto bene? Come è andata la giornata? Che si fa sabato?”
Poi, siccome lui non ti risponde, venerdì gli scrivi un altro messaggio del tipo: “Ciao, scusa, ma va tutto bene? C’è qualche problema? Come mai non ti fai sentire?”
Aaargh! No! Non farlo! Se davvero pensi che lui sia “preso” da questioni serie e gravi, per almeno sette giorni astieniti e non mandare la domanda sulla domanda.
Il messaggio magico
Se dopo il settimo giorno non ricevi notizie dall’uomo misterioso hai due opzioni possibili:
1 dare per finita questa relazione ed elaborare il lutto nel modo che ti è più consono. Disperandoti, maledicendo il genere maschile, telefonando a tutte le tue amiche o uscendo per una serata di sano divertimento con amiche (e amici 😉) che ti stanno davvero simpatici
2 Scrivergli qualcosa. Oplà, finalmente ci siamo. Ma che cosa? Premetto che se il tipo che stavi frequentando lo vedevi da un paio di settimane è meglio comunque lasciar perdere.
Se invece vi frequentavate da qualche mese, sei mesi magari, puoi scrivergli un messaggio grazie al quale sei tu quella che effettivamente “rompe” la relazione e fa capire che è lui inadeguato al rapporto.
Sei tu quella che prende il “potere”, eh, santapolenta, finalmente!
Il messaggio “magico” è: “Non penso che possa funzionare tra di noi. Ti auguro il meglio”
Poi però chiudi e chiudi davvero e per sempre con lui.
Ti sembra poco? Troppo soft? Troppo “crudele” (ahimé so che ci sono brave bambine che pensano perfino questo).
No, cara mia, perché si vive una volta sola e il tempo è prezioso e non lo si può perdere dietro a burattini.
Riprenditi la tua vita, con allegria e ottimismo.
Il messaggio che ti ho suggerito io mantiene intatta la tua dignità e ha anche un potente contenuto di ironia che manifesta chiaramente il tuo distacco e la tua forza emotiva.
E’ davvero tanta roba.
Ora procedi, non piangere su un rapporto svanito nel nulla e buttati con fiducia, di nuovo a incontrare e a frequentare altri uomini e a fare nuove conoscenze.
Trovare l’uomo giusto è come trovare un ago in un pagliaio?
Se si dedicano le giuste energie e non si perde tempo nelle storie che non hanno storia, quell’ago viene alla luce in tutto il suo splendore.
Ecco cosa scrivere ad un uomo che non ti cerca.
Atolla 3 anni fa (10 Ottobre 2021 12:52)
Daria 3 anni fa (10 Ottobre 2021 15:49)
Valeria 3 anni fa (10 Ottobre 2021 21:40)
Sissi 3 anni fa (11 Ottobre 2021 8:46)
Ciao Ilaria come dici tu può aver senso solo se ci sono almeno un po’ di mesi di frequentazione alle spalle. Diversamente meglio non scrivere nulla.Sissi 3 anni fa (11 Ottobre 2021 13:42)
Francesca 3 anni fa (10 Ottobre 2021 10:46)
Emilia 3 anni fa (10 Ottobre 2021 21:26)
Enry 3 anni fa (11 Ottobre 2021 23:15)
Emilia 3 anni fa (22 Ottobre 2021 16:10)
nicole 3 anni fa (18 Ottobre 2021 14:27)
Ilaria Cardani 3 anni fa (18 Ottobre 2021 14:40)
Carissima, ti sei infatuata di una persona che non ha interesse per te. Capita. Fa parte della vita e non c'è scelta, a parte quella di andare oltre.Cris 3 anni fa (22 Ottobre 2021 18:42)
Mi rendo conto del tuo dolore, ma lascia perdere! Ti auguro di trovare molto meglio.