Come stare bene con se stessi?
E soprattutto, che cosa significa stare bene con se stessi?
Stare bene con se stessi significa sentirsi a posto nella propria pelle, rispetto a ciò che si vuole, a ciò che si è, a ciò che si fa e a ciò che si ha.
Significa accettare con saggezza e con coraggio la vita con tutte le sue “stranezze”, tutte le sue contraddizioni e tutte le sue vere e proprie difficoltà.
E, insieme, con distacco, senza farsi o credersi vittime e senza soffrire per quel che è al di fuori del nostro controllo come individui e come umanità.
Stare bene con se stessi è lasciare andare l’idea di chiedersi troppo, di pretendere troppo da sé, è essere liberi da valori effimeri e distruttivi, come la ricerca del consenso, del successo, dei beni materiali.
È anche lasciare andare atteggiamenti auto svalutanti come quello di criticarsi in continuazione per esempio con il linguaggio e il dialogo interno.
È anche evitare di mettersi a confronto con gli altri, di vivere la vita come una sterile competizione.
Attenzione, la vita non è una sterile competizione!
Esatto, sterile competizione, quindi dipendenza dal giudizio degli altri.
Per che cosa, con quale finalità, perché mai dovremmo competere con gli altri?
Non è sufficiente godersi la vita con quello che offre: il cielo, il sole, la luna, le stelle, la natura tutta, le altre persone, l’arte in tutte le sue forme, le passioni di ciascuno, gli intrattenimenti infiniti che l’uomo si è inventato?
Ecco, stare bene con se stessi è volersi bene, avere stima di sé, godere di quel che si ha intorno e non porsi troppe domande sul passato, sul futuro e su quanto brave si è o non si è.
Stare bene con se stessi significa sostanzialmente vivere bene senza paturnie e far dipendere la propria serenità dal proprio interno e non da quel che avviene all’esterno.
Perché è così importante stare bene con se stessi?
Perché è così importante stare bene con se stessi?
Perché così si sta bene e si vive una vita degna, perbacco!
La risposta è semplice, santo cielo!
Poi, non dimentichiamo che chi sta bene con se stesso è estremamente affascinante e popolare, amato e benvoluto.
Dato che chi sta bene con se stesso non è perverso, non è cattivo e, al contrario, trasmette gioia di vivere.
E tutti noi abbiamo bisogno di persone buone e benevole, gentili e prive di cattiveria.
Ormai ne abbiamo bisogno come l’aria che respiriamo.
Paradossalmente è più facile trovare aria pulita, buona e sana che persone pulite, buone e sane.
Il che è tutto dire.
Stare bene con se stessi significa coltivare la propria salute mentale ed emotiva e la propria gioia di vivere insieme con l’entusiasmo per essere al mondo.
Che alla fin fine è la ragione più sensata che possiamo dare al fatto di esistere.
Inoltre è evidente che tu sei l’unica persona che non puoi mai lasciare. E dalla quale non sarai mai lasciata 😊
Sei sempre in tua compagnia e ti devi portare dovunque.
Dall’ufficio al ristorante, da Rimini al Capo di buona Speranza.
Spesso siamo convinti che siano le circostanze, le persone e gli ambienti in mezzo ai quali ci troviamo a determinare il nostro stato d’animo.
Per carità succede, ci mancherebbe.
In realtà molto di quel che ci accade ci influenza in base all’interpretazione che gli diamo, quindi a come ci sentiamo rispetto a noi stessi.
Se il nostro sentire noi stessi è fatto di inadeguatezza e incapacità, il problema più piccolo ci getterà nello sconforto.
Quando il nostro sentire noi stessi ha salde basi sulla convinzione di poter risolvere i problemi, le difficoltà si ridimensionano e possono diventare sfide grazie alle quali realizzare maggiore autostima e raggiungere traguardi ambiziosi.
Tu sei la persona che non ti lascerà mai!
C’è un di più – udite udite! – tu sei l’unica persona al mondo che puoi sempre cambiare e sulla quale puoi sempre comandare. E contare.
Mica male.
È inutile voler cambiare il mondo attorno a sé o, peggio le persone o peggio ancora un partner.
Lo cantiamo in musica questo concetto.
Se investissimo un decimo delle energie che investiamo nel voler cambiare il mondo o nel pretendere che sia diverso, nel cambiare noi stessi, saremmo veramente persone sane e serene.
E invece…
Come stare bene con se stessi: i punti essenziali
1 Il punto di partenza è usare un dialogo interno (cioè quella vocina che ti parla in continuazione nella tua testa) che sia amorevole, gentile, comprensivo e incoraggiante verso te stessa.
2 Lo stesso trattasi per il linguaggio cioè il modo di esprimerti anche all’esterno, con gli altri, su di te e su ciò che ti riguarda.
3 Idem come sopra per gli atteggiamenti. È meglio avere un atteggiamento gentile comprensivo verso te stessa e verso gli altri.
Essere acida, incattivita, aggressiva fa stare male te e gli altri.
4 È importante decidere chi sei e chi vuoi diventare e sapere che anche (soprattutto) in questo ambito sei e puoi essere flessibile, cioè puoi cambiare idea e direzione, in base alla tua evoluzione e alle tue fasi di crescita.
5 Definisci qual è la tua visione di vita e l’impronta che vuoi lasciare sulla terra. Hai mai pensato che nel bene e nel male lascerai un’impronta, un’eredità morale, un testamento ideale? Pensaci.
6 Occupati di una serie di attività che riempiono la tua mente, la tua l’anima e il tuo cuore rendendoti una persona di ancora maggiore spessore e carisma.
Di che genere di attività parlo? Di tutte quelle che ti piacciono e in particolare dell’arte nelle sue varie forme, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, le arti figurative. Tutto al livello più alto.
Per esempio, invece che perdere tempo sui social (e basta, perbacco!!!) perché non cimentarsi con i grandi classici della letteratura, quei bei volumoni ponderosi che insegnano sulla vita e sul saper vivere più di mille blog di crescita personale messi insieme?
7 Cura il tuo fisico in correlazione con la tua mente e la tua anima: abituati a fare sessioni regolari di respirazione profonda o di relax durante la giornata, fai un poco di meditazione facile facile, la giusta attività fisica.
Riconnettiti alla natura
8 Riconnettiti alla natura e alla sua magnificenza ammirando cielo e terra, piante e fiori, animali.
Insomma, fai tante belle scampagnate nelle quali puoi entrare in contatto il più possibile con i doni della natura e magari incontrare mucche, cavalli e capre (sì, capre!!!).
Imita la saggezza della natura e degli animali e cogline anche gli aspetti contrastanti, mutevoli, talvolta crudeli. Quelle sì che sono lezioni di vita che ci permettono di stare bene con noi stessi.
Trova occasioni per camminare a piedi nudi sulla spiaggia, ma anche nell’erba, di rotolarti in un prato e di sdraiarti all’aria aperta a godere della luce naturale, anche quando le temperature non sono caldissime. Basta qualche minuto al giorno.
9 Ricordati che le cose più belle della vita sono gratis e se non lo sono non sono poi così importanti.
10 Esplora il mondo alla scoperta di che cosa è la vera bellezza.
11 Fatti i complimenti, le coccole, incoraggiati.
12 Definisci con chiarezza i tuoi obiettivi e allo stesso tempo sii pronta a metterli in discussione.
13 Prendi consapevolezza di quali sono i tuoi valori, cioè quello che di alto e di importante conta per te nella vita
14 Non lamentarti, non polemizzare e non essere aggressiva. A che ti serve?
15 Ascolta le opinioni degli altri (non di tutti-tutti eh!) con attenzione e selezionale per crearti un’opinione tua, autonoma e indipendente.
16 Non permettere ai mass media, alle pubblicità o al pensiero “comune” di manipolarti.
17 Lascia perdere la superficialità e la stupidità dei social e i comportamenti disfunzionali che inevitabilmente accentuano.
18 Considera sempre quel che di buono c’è nella vita.
19 Tieniti lontano dalle maldicenze, quelle rivolte contro di te (fregatene!!!) e non ascoltare o alimentare quelle rivolte ad altri.
Credi al vero e non lasciarti manipolare
20 Credi al vero, cioè a quello che è dimostrabile, concreto e realmente esistente e non alle magie.
Lascia andare il pensiero magico tipico dei bambini e se devi fantasticare usa la tua immaginazione per “visualizzare” il tuo presente e il tuo futuro al meglio, basandoti su dati di fatto e su obiettivi reali e raggiungibili.
21 Sperimenta sempre nuove esperienze e quindi metti varietà nella tua vita.
Spesso per avere una “scossa” utile a una svolta basta vedere un film o una serie tv di un genere differente rispetto al solito o leggere un libro di un autore mai letto.
22 Abbi fede. Che non deve per forza essere intesa come fede religiosa.
Abbi fede nella vita e nel fatto che il momento in cui capiamo quel che adesso ci sfugge arriva sempre, se teniamo occhi e orecchie aperti.
23 Lascia andare rimorsi e rancori e proietta il tuo pensiero sul presente e sul futuro aiutandoti con immagini mentali ma anche reali (foto, ricordi, oggetti) di eventi positivi che vuoi realizzare per te.
24 Dài una mano agli altri. Cooperazione, collaborazione, solidarietà sono valori che danno senso a un’esistenza.
25 Non prenderti troppo sul serio e non prendere la vita troppo sul serio.
Se un problema è risolvibile vale la pena concentrarsi sulla soluzione, se non lo è, tanto vale dannarsi.
26 Dài attenzione alle cose veramente importanti, le altre lasciale andare dalla tua mente e dal tuo cuore senza spingerle fuori, permettendo loro di andarsene togliendo loro dedizione ed energia.
27 Lascia andare il perfezionismo e il principio del “o tutto o niente”. Nelle vie di mezzo spesso c’è un tesoro di felicità.
28 Fatti delle dichiarazioni d’amore, tieni un diario serale, anche super sintetico con i successi della giornata e parole di tenerezza nei i tuoi confronti. Hai avuto qualche delusione? Prendine brevissima nota e scrivi parole di incoraggiamento per te che ti permettano di ridimensionare, mettere distanza tra te e i fatti e trovare quiete.
29 Leggi ad alta voce quello che hai scritto riguardo a tutto ciò che è “andato storto”, drammatizzando all’eccesso e spingendo all’assurdo fino ad arrivare a riderne e poi declama con entusiasmo tutto quello che di te e della tua vita ti piace.
Puoi declamare anche mentre sei sotto la doccia, fai le pulizie, stiri o guidi.
30 Ogni giorno ringrazia te stessa per quello che sei e per le soddisfazioni che ti sei concessa, tipo esserti comprata un vestito nuovo, avere riassettato la tua camera per bene, senza disfarti di fatica, aver finito prima un lavoro in ufficio.
Ecco come stare bene con se stessi.
Doris 3 anni fa (19 Luglio 2021 12:01)
Ah, beh, l'arte in ogni sua espressione e la natura in ogni sua manifestazione. Punto 6 e punto 8. Per stare bene mi basta già solo fondermi con esse.Sissi 3 anni fa (19 Luglio 2021 12:55)
Bellissimo articolo, riempié il cuore. Grazie :)Emilia 3 anni fa (19 Luglio 2021 19:18)
Bellissimo... Puntuale come un orologio svizzero ❤Daria 3 anni fa (19 Luglio 2021 20:40)
Cinzia 3 anni fa (26 Luglio 2021 10:12)
Carlotta 3 anni fa (19 Luglio 2021 7:02)
Ilaria Cardani 3 anni fa (19 Luglio 2021 10:54)
Ilaria Cardani 3 anni fa (19 Luglio 2021 11:04)
Raga, dite la vostra.Doris 3 anni fa (19 Luglio 2021 12:03)
Il conte di MontecristoFrancesca 3 anni fa (24 Luglio 2021 17:55)
Cristina 3 anni fa (19 Luglio 2021 11:18)
Viviana 3 anni fa (19 Luglio 2021 13:26)
Ilaria Cardani 3 anni fa (19 Luglio 2021 13:39)
Tutto eccellente e mi batto il petto per non aver citato la Woolf.Laura 3 anni fa (19 Luglio 2021 13:39)
Ilaria Cardani 3 anni fa (19 Luglio 2021 16:59)
Vic 3 anni fa (19 Luglio 2021 17:41)
Io consiglio Bukowski, Pirandello, Agatha Christie e Kafka.Ilaria Cardani 3 anni fa (19 Luglio 2021 18:04)
Bukowski non lo metterei tra i classici. Comunque sì. E allora rilancio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Meravigliosa introspezione dell’animo femminile.Carlotta 3 anni fa (19 Luglio 2021 20:06)
Grazie a tutte per i preziosi consigli :-) !Vic 3 anni fa (19 Luglio 2021 20:20)
Viviana 3 anni fa (19 Luglio 2021 21:24)
Silvia 3 anni fa (19 Luglio 2021 22:14)
Ilaria Cardani 3 anni fa (20 Luglio 2021 4:27)
Didi 3 anni fa (21 Luglio 2021 17:18)
Ho appena finito "stai zitta" di Michela Murgia. Non è proprio da leggere sotto l'ombrellone, o forse si, ma ti apre un mondo di riflessioni. Altro che messaggini sui social...Alice 3 anni fa (21 Luglio 2021 21:51)
Mi sposto di poco dai classici per consigliarti i libri di Murakami. Belli come i classici e scommetto una bottiglia di vino che lo diventeranno!Silvia 3 anni fa (25 Luglio 2021 13:21)
'Stai zitta' ce l'ho lì sul comodino, e faccio un po' fatica ad iniziarlo. Cosa ti ha colpita di più, Didi?Didi 3 anni fa (26 Luglio 2021 13:54)
Francesca 3 anni fa (3 Agosto 2021 16:37)
Sara 3 anni fa (15 Settembre 2021 13:39)