Mi ama ma non mi desidera sessualmente?
Che cosa faccio?
Stiamo parlando di coppie consolidate, che nella vita insieme hanno realizzato diversi progetti importanti, si stimano, si vogliono bene.
E indubbiamente si sostengono nei momenti difficili della vita.
Magari sono insieme da tempo e, come si dice, “sono cresciuti insieme”.
Poi, da una parte o dall’altra, quasi improvvisamente, per lo più inspiegabilmente, si abbassa un interruttore, è come se si staccasse la corrente, cala il “cosiddetto silenzio sessuale”.
C’è da considerare, che ci piaccia o no, molto spesso capita a uomini che per varie ragioni, forse l’età, non sono più interessanti al sesso o sono così poco brillanti, che decidono di lasciar perdere.
Ahimé spesso, è il componente maschile della coppia che, per ragioni di frustrazioni tutte sue che nulla hanno a che vedere con la propria compagna, si è trovato un’altra partner al di fuori del matrimonio o della coppia e ha perso interesse per la legittima consorte o la sua compagna ufficiale.
Qui si tratta di tradimento e spesso in questi casi, questi tradimenti non hanno nessun effetto visibile all’esterno sul rapporto di coppia (all’interno sì).
Vengono più o meno rabbiosamente tollerati, insieme al silenzio sessuale dalla parte tradita della coppia.
Lui ben si guarda di lasciare la compagna legittima e lei accetta la terribile umiliazione del silenzio sessuale.
Magari cercando a sua volte, se disperata e allo stesso tempo intraprendente, un partner sessuale.
Altre volte sono le donne che attuano il silenzio sessuale, magari per un desiderio di rivalsa o per una richiesta di attenzione che non vogliono esplicitare, o perché non più interessante o addirittura infastidite da molti atteggiamenti del partner al di fuori dal letto.
Per questo perdono entusiasmo e rinunciano.
E, magari, allo stesso tempo hanno perso o ritengono di aver perso anche interesse per il sesso. A prescindere.
Che cosa si fa di fronte al silenzio sessuale del partner?
Ripeto molto spesso che il sesso e la libera espressione della propria sessualità all’interno di una coppia sono essenziali e non mi stancherò mai di esortare le donne che iniziano relazioni con uomini che presto o subito dimostrano poco interesse o incapacità di lasciarsi coinvolgere in un rapporto o proprio incapacità vera e propria, di rinunciare alla relazione e di andarsene,
Allo stesso tempo ritengo che non si debba stare con una persona che sessualmente non prova attrazione e passione per noi e il nostro corpo (e viceversa) e che a letto si mostra egoista, distratto, “primitivo”, privo di passione e tenerezza.
Il sesso e la sessualità hanno numerose funzioni: servono a fare bambini, che è un aspetto interessante e importante della vita; servono a sperimentarci come persone e a esprimerci in libertà e in creatività; sono espressioni di scambio di amore profondo e di intimità, due nutrienti fondamentali per la coppia e il singolo; sono un meraviglioso gioco di adulti, che fa divertire, distrae, distende, riporta al piacere autentico della condivisione; ci fanno sentire unici, importanti, complici con una persona che amiamo; ci danno piacere; fanno bene alla salute.
Sono occasioni uniche di farsi coccole e carezze, cioè di dimostrare affetto, amore e attrazione, ma anche sensualità alla persona amata, in un modo esclusivo, riservatissimo, come non faremmo con nessun altro mai.
Portano conforto e creano maggiore fiducia all’interno della coppia.
Un buon sesso, soddisfacente, con buoni orgasmi, con un piacere a tutto tondo fa grande compagnia, ci fa sentire più appagati e benevoli verso il mondo e verso la persona che amiamo.
Accresce l’autostima!
Ci fa credere nella buona scelta che abbiamo fatto relativamente al nostro partner!
Ti fa prendere confidenza con il tuo corpo e te lo fa conoscere meglio, rassicurandoti rispetto alla tua stessa fisicità.
Sesso e sessualità all’interno di una coppia che funziona sono – ce lo auguriamo – attività pacifiche, rispettose ed eccitanti allo stesso tempo.
Quando non c’è pace e consenso anche all’interno della coppia, c’è abuso. Molto semplice.
Fare l’amore serve a unirsi, a connettersi, a stare uniti e a stare connessi.
Sesso e sessualità non sono uguali per tutti
Sia ben chiaro, non vi sono delle regole fisse per tutti che determinano il quante volte, come, quando e perché si fa sesso e se questo quanto come e perché è giusto.
Anche in questo caso ci sono le inclinazioni personali da considerare, ha estrema importanza a che livello di conoscenza e di intimità è una coppia, che tipo di esperienza hanno i due partner e che livello di esperienza condivisa hanno.
Molte coppie molto giovani probabilmente scoprono il sesso insieme e procedono di pari passo.
Coppie anche di solo qualche anno in più hanno esperienze precedenti e poi vanno a costruire una nuova esperienza fatta da quanto convivono e condividono con il tempo.
Ci sono persone per i quali il sesso è molto importante, altre, che pur essendo interessate al sesso, non lo ritengono così importante.
Anche se mai ne farebbero mai a meno.
C’è chi ha delle credenze religiose o valori personali molto ben saldi.
Alcuni, soprattutto donne, ahimé, hanno inibizioni.
Poi non dimentichiamoci che nella vita ci sono sempre momenti di crisi, dovuti a questioni legate a passaggi di età, all’arrivo di figli, alla loro crescita, a problemi famigliari, lavorativi ed economici, che possono momentaneamente influenzare la nostra percezione e il nostro atteggiamento verso il sesso.
Si tratta molto spesso di crisi normali, che influenzano il nostro desiderio come influenzano il nostro umore.
Molti, proprio nei momenti di difficoltà, trovano, giustamente, conforto in una maggiore vicinanza sessuale al proprio partner.
Altri colgono le difficolta come pretesti che fanno da detonatori alle più gravi crisi di coppia.
Quando il sesso funziona e quando non funziona?
Faccio tutti questi distinguo perché pensando a chi vive (subisce) il silenzio sessuale di un partner ho ben presente che spesso, sia che si tratti di uomini, sia che si tratti di donne, si evita di guardare la realtà a tutto tondo.
Il silenzio sessuale di un partner, soprattutto se non affrontato in coppia, con il desiderio di trovare una soluzione, il che accade davvero raramente, causa una serie di sensi di colpa e di inadeguatezza.
Non si considera che ci possono essere un’infinità di motivi per i quali il partner schiaccia quell’interruttore sull’”off”, sullo spento, ma ci si colpevolizza.
Si deduce immediatamente di essere senza fascino e capacità di attrazione, incapaci, invecchiati, polverosi, brutti e cattivi.
La sofferenza diventa tanta e non aiuta a uscire dallo stallo, cacciando sempre di più nelle sabbie mobili.
Non va bene!
Un’altra questione importante è che come è necessario che per stare bene con una persona dobbiamo avere gli stessi valori e gli stessi standard, è anche necessario che con questa stessa persona condividiamo le modalità di vivere e di interpretare il sesso.
Tenendo presente che il sesso, essendo un potente collante, se è buono, diventa un fantastico circolo virtuoso: più se ne fa, più si ha voglia di farlo e si fa sempre meglio.
Questo per dire lo squallore di quelle storielle fatte di un incontro sessuale o massimo due o tre, dopo i quali il giovanotto di turno se ne va: è uno che non ha capito nulla del sesso, una coppia che non ha capito nulla del sesso.
Un punto è necessario stabilire: il sesso è un aspetto importante di una relazione di coppia, anche quando non è particolarmente importante per nessuno dei due partner.
Perché anche in questo caso la compatibilità deve essere vera e autentica, i valori e gli standard condivisi.
Ma quando si sente che la compatibilità da quel punto di vista non c’è o non c’è più che cosa si può fare?
Mi ama ma non mi desidera sessualmente: che cosa faccio?
Ora qui siamo all’enigma della sfinge, di fronte a un grande conflitto, che può diventare un grande ricatto.
Sappiamo che nella vita si cambia e le coppie che funzionano cambiano insieme, comprendendosi reciprocamente, adattandosi, crescendo e trovando nuovi modi di accordo, magari addirittura più forti e più profondi che all’inizio.
E questo di sicuro succede anche per il sesso e quando i valori e gli standard evolvono di pari passo e la curiosità e l’amore per l’altro fanno tenere lo stesso passo tutto funziona per il meglio.
Ma quando ci si trova di fronte a un partner, che senza aver tradito, senza voler creare scompiglio, diventa “muto” sessualmente? Che si fa?
O quando noi vorremmo, con il nostro partner, sperimentare nuove modalità di intimità, senza mancargli di rispetto od offenderlo e lui si ritrae e si rifiuta?
A questo punto è necessario offrire la propria sincerità e autenticità ed esprimere necessariamente che cosa ci fa sentire la nostra posizione, cioè quali sono i nostri desideri.
Allo stesso tempo è utile pretendere, sempre con rispetto, ma senza tirarla in lungo, onestà e sincerità da parte dell’altra persona.
Non si può accettare il silenzio sessuale dell’altro sotto il ricatto: “Non faccio sesso con te MA ti amo”.
Così come non si può accettare per troppo tempo che il nostro partner non ci segua rispetto al nostro desiderio di sperimentare dal punto di vista sessuale, in modo rispettoso, senza l’intervento di esterni.
Perché, attenzione, anche quello è un pesantissimo ricatto emotivo che con il tempo sfianca, svaluta e riempie di rabbia.
Non ne vale la pena.
Meglio prendere atto dell’incompatibilità, per quanto doloroso questo possa essere.
Perché con il tempo alcuni rifiuti possono diventare intollerabili e quindi molto dannosi per la vita della coppia e dei due partner.
Ecco cosa fare quando mi ama ma non mi desidera sessualmente.
Questo è davvero il momento giusto per capire di più di uomini e di vita di coppia.
Fai il percorso Come far innamorare un uomo e tenerselo, clicca qui adesso.
Pallina 4 anni fa (29 Novembre 2020 19:28)
FrancescaF 4 anni fa (29 Novembre 2020 22:09)
Silvia 4 anni fa (29 Novembre 2020 23:14)
Grazia 4 anni fa (29 Novembre 2020 22:49)
FrancescaF 4 anni fa (30 Novembre 2020 13:25)
Grazia 4 anni fa (30 Novembre 2020 18:08)
FrancescaF 4 anni fa (30 Novembre 2020 23:02)
Fabio 4 anni fa (30 Novembre 2020 23:57)
FrancescaF 4 anni fa (1 Dicembre 2020 0:32)
Ciao Fabio, nell'epoca della compulsione, il tuo è un consiglio d'oro.claudia 4 anni fa (30 Novembre 2020 20:35)
Selene 4 anni fa (1 Dicembre 2020 12:00)
Carla 4 anni fa (30 Novembre 2020 15:50)
FrancescaF 4 anni fa (30 Novembre 2020 19:20)
Ilaria Cardani 4 anni fa (30 Novembre 2020 22:57)
Carla 4 anni fa (1 Dicembre 2020 8:34)
Lisa 4 anni fa (1 Dicembre 2020 16:08)
Ilaria Cardani 4 anni fa (1 Dicembre 2020 18:52)
FrancescaF 4 anni fa (1 Dicembre 2020 19:28)
Carla 4 anni fa (1 Dicembre 2020 8:37)
Sì, conoscono entrambi l'inglese, ma non me la sento di consigliare questo libro, forse lo psichiatra sì...attendo loro notizie ma io non chiedo niente :-) Grazie del suggerimento !FrancescaF 4 anni fa (1 Dicembre 2020 11:33)
Non è un libro, è un sito specializzato solo sulla dipendenza da porno.Vic 4 anni fa (30 Novembre 2020 22:33)
FrancescaF 4 anni fa (30 Novembre 2020 22:49)
Vic, sai che c'è? In certi momenti, sempre più spesso, sono stra-felice di essere single :-DVic 4 anni fa (30 Novembre 2020 23:28)
Ilaria Cardani 4 anni fa (1 Dicembre 2020 0:10)
Vic 4 anni fa (1 Dicembre 2020 1:16)
Niente Ilaria, era una battuta :) In effetti, avrei dovuto scrivere svedesi. Ma solo perché molte attrici porno sono bionde e bellissime.FrancescaF 4 anni fa (1 Dicembre 2020 0:30)
Carla 4 anni fa (1 Dicembre 2020 8:40)
Vic 4 anni fa (1 Dicembre 2020 8:42)
FrancescaF 4 anni fa (1 Dicembre 2020 11:54)
claudia 4 anni fa (1 Dicembre 2020 10:05)
Emilia 4 anni fa (1 Dicembre 2020 11:15)
FrancescaF 4 anni fa (1 Dicembre 2020 11:37)
Ilaria Cardani 4 anni fa (1 Dicembre 2020 18:54)
Molti perché sono disturbati nella testolina, sia ben chiaro.Emilia 4 anni fa (1 Dicembre 2020 19:14)
FrancescaF 4 anni fa (1 Dicembre 2020 19:20)
Avoja! E anche misogini.Emilia 4 anni fa (1 Dicembre 2020 19:09)
claudia 4 anni fa (1 Dicembre 2020 11:55)
Emilia 4 anni fa (1 Dicembre 2020 19:20)
Vic 4 anni fa (1 Dicembre 2020 16:05)
@Emy Comunque, per una volta che una si vuole divertire... mai 'na gioia XD Stessa cosa è capitata a me una volta con uno, il tizio più veloce del West.Emilia 4 anni fa (1 Dicembre 2020 19:16)
Esatto Vic! 😂 Mai 'na gioia... Stronzo e pure impotente! Il top 🤣🤣🤣Carla 4 anni fa (1 Dicembre 2020 8:42)
FrancescaF 4 anni fa (1 Dicembre 2020 11:40)
Vic 4 anni fa (1 Dicembre 2020 20:00)
Laura 4 anni fa (1 Dicembre 2020 23:58)
Vado off-topic per un momento ( e chiedo scusa, perché l'argomento è serio): Vic, le tue digressioni cinematografiche sono impagabili. Sul faccione di Verdone sono morta :-D :-D :-DVic 4 anni fa (2 Dicembre 2020 9:25)
@Laura :D :D :D E' che la romanità nun se batte!Carla 4 anni fa (3 Dicembre 2020 10:44)
ale 4 anni fa (2 Dicembre 2020 14:15)
ale 4 anni fa (2 Dicembre 2020 20:35)
Scusate. Ovviamente volevo inserire il mio messaggio in risposta al post di Carla, ma ho sbagliato.Vic 4 anni fa (2 Dicembre 2020 21:48)
ale 4 anni fa (3 Dicembre 2020 8:31)
Carla 4 anni fa (3 Dicembre 2020 10:51)
Viviana 4 anni fa (3 Dicembre 2020 13:30)
Ciao Vic, non conoscevo l'effetto Macbeth, ho cercato su internet e mi sono fatta un'idea, ma mi piacerebbe approfondire, hai qualche testo da consigliarmi?Vic 4 anni fa (3 Dicembre 2020 23:03)
Laura 4 anni fa (4 Dicembre 2020 15:20)
Vic 4 anni fa (4 Dicembre 2020 19:48)
Viviana 4 anni fa (4 Dicembre 2020 20:16)
Vic 4 anni fa (4 Dicembre 2020 23:00)
Viviana 4 anni fa (5 Dicembre 2020 18:24)
FrancescaF 4 anni fa (2 Dicembre 2020 22:33)
ale 4 anni fa (3 Dicembre 2020 10:00)
FrancescaF 4 anni fa (3 Dicembre 2020 15:24)
ale 4 anni fa (3 Dicembre 2020 18:50)
Carla 4 anni fa (3 Dicembre 2020 10:53)
FrancescaF 4 anni fa (3 Dicembre 2020 15:27)
Vic 4 anni fa (3 Dicembre 2020 21:28)
FrancescaF 4 anni fa (3 Dicembre 2020 23:08)
Fabio 4 anni fa (29 Novembre 2020 0:18)
Silvia 4 anni fa (29 Novembre 2020 23:25)
FrancescaF 4 anni fa (30 Novembre 2020 13:20)
Daniela 4 anni fa (30 Novembre 2020 21:54)
Fabio 4 anni fa (30 Novembre 2020 14:09)
Grazie Silvia dell'attenzione nei miei confronti, non temere, non mi sento in colpa, so di aver fatto il possibile e più di questo non potevo, ora guardo solo avanti. FabioElisa 4 anni fa (30 Novembre 2020 14:41)
Emanuele 4 anni fa (30 Novembre 2020 18:46)
Panterarosa 4 anni fa (4 Marzo 2021 13:10)
Fabio 4 anni fa (4 Marzo 2021 18:05)
Emanuele 4 anni fa (4 Marzo 2021 20:32)
Amelia 4 anni fa (22 Marzo 2021 18:22)
Amelia 4 anni fa (21 Marzo 2021 18:07)
Fabio 4 anni fa (22 Marzo 2021 8:50)
FrancescaLaF 4 anni fa (22 Marzo 2021 16:08)
C'hai messo solo 30 anni a scoprire che tu e la persona che hai sposato eravate incompatibili? Meglio tardi che mai Fabio!Fabio 4 anni fa (22 Marzo 2021 18:43)
Vic 4 anni fa (23 Marzo 2021 13:16)
@Fabio, sei un signore. Ma veramente.Fabio 4 anni fa (23 Marzo 2021 19:11)
Grazie VicEmilia 4 anni fa (22 Marzo 2021 9:27)
Laura 4 anni fa (22 Marzo 2021 11:56)
Tana 3 anni fa (8 Febbraio 2022 20:38)