Trovare l’amore online è possibile?
Tutto è possibile, certo, bisogna vedere quanto probabile e quanto il gioco del rischio di soffrire valga la candela dell’illusione d’amore.
Perché l’amore si può trovare in qualsiasi circostanza.
Come io dico spesso, si può conoscere la persona giusta anche a un funerale, perché no?
Quindi in linea teorica si può conoscere il proprio partner anche online.
In linea teorica, però.
La pratica è un po’ diversa.
Anche se ci sono legioni di donne pronte a testimoniare che una loro amica o la cugina della nipote della loro cognata, hanno trovato l’amore via Facebook, che con quell’amore si sono sposate e che le cose vanno che è una meraviglia.
Ovvio che a sentire dichiarazioni del genere in molte si sentano incentivate a stare davanti allo schermo del computer o, peggio, dello smartphone, a cercare una relazione e magari, anche a coltivarne molte.
Invece di aprire la porta di casa e uscire nel mondo là fuori, anche nel proprio paese o nel proprio quartiere e darsi da fare per conoscere persone dal vivo.
Perché relazioni online se ne trovano, questo è fuori di dubbio.
Senza nemmeno alzarsi dalla sedia, dal divano e dal letto, senza dover tenersi in forma, vestirsi, sistemarsi, fare un sorriso e affrontare il proprio imbarazzo, la propria insicurezza e la propria (errata) idea di valere poco o niente.
In modo semplice e senza fatica.
Ma di che relazioni si tratta? Di che cosa stiamo parlando?
Innamorarsi e trovare l’amore online è possibile?
È realmente possibile innamorarsi online? Certo che sì, è possibile eccome. Accade tutti i giorni a centinaia e centinaia di donne.
Credo che non accada mai e non sia mai accaduto a un uomo.
O per lo meno credo che agli uomini accada molto raramente. Ma davvero molto raramente.
Perché le donne hanno di solito bisogno di attenzione e di affetto, di sentirsi cercate e amate.
Hanno realmente bisogno di amore.
Le donne per lo più hanno bisogno di vedere confermata l’inafferrabile convinzione di essere degne di amore, di meritarsi affetto e attenzione.
Gli uomini hanno un bisogno differente, quello di sentirsi potenti.
Gli uomini hanno bisogno di avere conferme sul proprio valore, di “lucidare il proprio ego”, come si dice in modo colloquiale.
Ecco perché i social hanno tanto successo e così pure i siti di incontri.
Promettono la soddisfazione di bisogni potenti, senza mantenere le promesse, soprattutto per le donne.
Perché ci si innamora online?
Intanto diciamo che i social network e i siti di incontri sono un po’ come l’e-commerce.
Invece di uscire tu di casa e prenderti la seccatura di andare a fare la spesa, la ordini sul sito a qualsiasi ora del giorno e della notte et voilà, ti viene recapitata a domicilio.
Tutti questi strumenti che abbiamo a disposizione, a incominciare dallo smartphone, ci danno la sensazione di avere tutto sotto controllo, mentre sono loro che controllano noi, sotto molto punti di vista.
Pensa per esempio alla dipendenza che creano.
Considera quanto soffri se qualcuno non mette i like alle tue foto e ai tuoi stati o se qualcun altro ti blocca.
Bel controllo, eh?
Le donne si innamorano online per vari motivi: sono intrise di romanticismo e di idealismo e due parole dolci, anche se scritte da un caprone seduttore seriale, con la pancia e l’alito cattivo, le conquista.
Proprio perché loro, le donne, cercano amore
Soprattutto se hanno una vita dove amore non ce n’è o non ce n’è mai stato.
Poi sanno lavorare di fantasia, sempre e comunque, anche perché storicamente e ancora oggi sono state educate e sono educate a essere prevalentemente passive e non attive e più sono immobili con il corpo e con le iniziative concrete, più volano con la fantasia, che è una meravigliosa via di fuga.
Attenzione, perché la fantasia è un potente afrodisiaco, anche se solo platonico.
Con la fantasia ci si autosuggestiona e si riescono a provare emozioni potentissime.
Certo allora che le donne si innamorano online.
Si innamorano online anche perché hanno l’abitudine di “affezionarsi”, cioè di creare relazioni e legami in modo più facile, più stabile e più forte degli uomini.
Le donne, online, vivono emozioni potenti anche con sconosciuti totali, perché nella loro mente si costruiscono il principe a loro immagine e somiglianza.
Come spesso fanno anche dal vivo, quando con le famose “fette di prosciutto sugli occhi” si innamorano di rospi e non si rendono conto di quanto questi rospi siano mostruosi, malgrado tutti i segnali di mostruosità che mandano.
Le donne si innamorano online perché spesso sono brave bambine e brave ragazze che non farebbero mai male a una mosca, per cui pensano che tutti siano buoni e bravi.
Delle fiabe si ricordano solo del principe azzurro, non dell’orco cattivo.
Poi si innamorano anche perché sono innamorate dell’amore.
Oltretutto sono deluse da tutti gli uomini che hanno incontrato nella vita reale e stranamente, per non si sa quale passaggio logico, immaginano che uno sconosciuto che scrive parole sdolcinate e finto introspettive in chat, sia l’uomo ideale.
Già, è evidente che tutti i cattivoni e i cattivissimi si trovano nella vita reale, mentre online pullulano i cavalieri senza macchia e senza paura.
Bell’affare.
A te viene in mente qualche altra ragione per la quale le donne si innamorano online?
Possiamo parlarne nei commenti.
Gli uomini online giocano (anche malignamente) e fanno pesca a strascico
Ora, partiamo dal presupposto che gli esseri umani non sono tutti uguali.
Ci sono le brave persone e ci sono i manigoldi, in tutti i sessi, i colori e gli orientamenti possibili.
E tra buonissimi e cattivissimi ci sono in mezzo una serie di intermedi, più o meno raccomandabili.
Sappiamo anche che i pessimi e i cattivissimi possono ricoprire ruoli di prestigio, di potere e di presunta bontà.
Lo sappiamo, vero?!
Possono essere primari, docenti universitari, sacerdoti, cardinali, giornalisti, politici, filantropi, volontari nelle ong, così come possono essere incaricati alle vendite in un supermercato o buttafuori.
E tra incaricati alle vendite e buttafuori ci possono essere uomini fantastici, come anche tra i primari, i docenti universitari e così via.
Va bene, andiamo oltre e aggiungiamo qualche considerazione in più
Come scrivevo in un commento qui qualche tempo fa, i social network (sui quali anch’io sono presente e sono presenti molte persone degne) non sono propriamente – è notorio e condiviso oltreché evidente a colpo d’occhio – un luogo di ritrovo per fini pensatori, raffinati intellettuali, gentiluomini e gentildonne, persone selezionate per modi, etica e livello morale.
Sono gratuiti, aperti a tutti, privi di regole, permettono di agire e di esprimersi sotto falsa identità, falsi nomi, falsi volti.
Negli scambi che avvengono su queste piattaforme prevale evidentemente un linguaggio grammaticalmente non corretto, violento e spesso brutale, è impedita per lo più qualsiasi riflessione pacata e di buon senso, saltano i freni inibitori.
In genere le persone sane ed equilibrate ne fanno un uso moderato e spesso finalizzato.
È dunque facile che sui social si raccolga e abbia una presenza più assidua e continuativa un po’ la parte peggiore della società, che è anche la più numerosa.
I proprietari dei social e chi li usa a scopo pubblicistico/pubblicitario/propagandistico hanno il genio manipolatorio di strumentalizzare i bisogni più bassi delle persone a proprio vantaggio.
Quindi hanno tutto l’interesse che il tenore degli scambi sia sempre più basso in termini di contenuti e di senso critico.
Anzi prevale il non-senso, il non-contenuto, l’azzeramento del senso critico, l’arma più potente di difesa e di attacco che un essere umano possiede. Di crescita e di evoluzione.
Il senso critico.
Quello sì che dovrebbero farlo santo, a trovarlo.
È ovvio dunque che i social attraggano sempre più persone e di livello sempre più basso.
È questa la vera manipolazione, il genuino “complotto”.
Trovare e incentivare il modo con il quale le persone si bruciano il cervello da sole, esattamente come con le sostanze stupefacenti.
È meraviglioso!
Pensa un po’ se grazie alle sostanze stupefacenti dei social ti fai anche i viaggi d’amore!
È magnifico!
La vita diventa davvero bellissima…
Omuncoli online
Molte persone mediocri che vanno dai veri e propri imbroglioni e truffatori, alle mezze calze annoiate dalla moglie e dalla vita, a quelli impresentabili, usano questi strumenti per operare di nascosto o seminascosti o in ambiguità e pescare prede per i più diversi poco trasparenti o addirittura disonesti.
Estorsioni, giochi maligni, ricerca di avventure sessuali occasionali e così via.
Alcuni devono solo ammazzare il tempo e vincere l’insonnia.
Possiamo dedurre che già per loro caratteristica specifica ed essenza i social non sono ambienti particolarmente selezionati, anzi?
Sono più simili a cloache. Cioè a fogne, dove sguazzano topi, pantegane e se va bene nutrie.
Non ci sono più nemmeno solo i rospi.
Trovare l’amore online è possibile almeno sui siti d’incontri?
Poi c’è tutto il mondo dei siti di incontri online, il cui scopo è un po’ quello degli agenti immobiliari: continuare ad avere immobili da vendere.
Perché se nessuno mai vendesse, loro mai guadagnerebbero.
Quindi sono concepiti proprio perché le coppie NON si creino, anzi.
Gli immobili devono rimanere sempre in vendita e passare rapidamente di mano in mano, le persone non collocate e in perenne ricerca di una collocazione che però, se c’è, è precaria, provvisoria.
Sono costruiti secondo una modalità che alimenta l’illusione d’amore per deluderla costantemente, senza tuttavia mai scendere sotto la linea di galleggiamento, cioè alimentando sempre in modo prevalente l’illusione.
Se no, con il cavolo che acchiappano i clienti.
Alcuni di questi siti di incontri hanno lo scopo di mettere in contatto persone che si offrono a pagamento, anche se non lo dicono esplicitamente.
Altri, offrono, con chiarezza, il servizio a persone sposate di entrare in contatto con altre persone sposate per vivere storie o rapporti o relazioni clandestine.
Moltissime donne scrivono qui, o sulla nostra pagina Facebook o a me in privato dicendo di essersi innamorate di sconosciuti mai visti, solo via chat e di “impazzire d’amore”.
È evidente che questo bisogno di cercare un amore online è una fuga dalla realtà, un sintomo di paura del mondo vero e autentico, un segnale di insicurezza.
E lo è anche per i marpioni online, che poi, tra l’altro, concludono ben poco.
Per una semplice ragione: se una persona è risolta e ha un minimo di cura per se stessa e di sicurezza, un partner lo cerca nel mondo reale.
E cercandolo, rischia anche di trovarlo.
Cioè, ovviamente deve darsi da fare, deve mettersi in gioco e a molti questo riesce impossibile.
Fai conto che social e siti di incontri, garantendo proprio questa possibilità di “non mettersi in gioco” sono anche il luogo di incontro preferito di persone con problemi di autostima, sessuali, relazionali e via dicendo.
Inoltre molti uomini sanno che, proprio per questo, per loro è più facile trovare donne dalla personalità fragile e manipolabile.
Perché l’amore online non è amore
Tra i fenomeni che, soprattutto come donna, mi avviliscono di più c’è quello delle donne che si innamorano di sconosciuti, di persone mai viste e mai incontrate e che intrattengono relazioni con queste anche per anni.
E’, come dicevo, una fuga dalla realtà che nasconde un profondo disagio.
Il secondo fenomeno che mi avvilisce, dopo quello sopraccitato, è quello di coloro che si innamorano di uomini conosciuti su Tinder o che si iscrivono a Tinder per trovare un amore autentico, un compagno, un fidanzato, un partner.
E, dopo essersi innamorate, vengono regolarmente scaricate, soffrendo.
Tinder ha nei propri slogan e nella propria mission la promessa per il cliente di garantirgli tanti, facili incontri non impegnativi.
E molte donne cocciutamente lo usano per trovare il “grande amore”. Molto bene.
Diciamo che chi vince sono gli uomini che vogliono trovare qualcuno con cui avere una relazione sessuale.
Le donne sono la merce.
Tinder permette che avvenga la transazione.
Può capitare un caso su un miliardo in cui nasca l’amore? Ma certo!
Però allora tanto vale stare nel mondo reale ed evitare di avvilirsi.
Magari crescere ed evolvere, come persone, come donne, come umani.
Conosco anche tante donne che su Tinder hanno conosciuto dei simpatici e rispettosi amici di letto.
Non c’è niente di male.
Ma questo è. Nulla più
L’attrazione online e quella nella vita reale
Come è possibile che nasca l’amore con uno sconosciuto che non si è mai visto?
La simpatia e l’empatia tra persone (parlo anche per quel che riguarda l’amicizia), l’attrazione, la sensualità e l’eros nascono in un momento, da un sorriso, uno sguardo, un gesto, un movimento, una postura, un modo di camminare, un segnale non verbale irripetibile, l’odore di una persona, l’imbarazzo o la risata che avvengono in un istante.
Non l’ho deciso io. Lo ha deciso la natura, con motivazioni ben precise.
Da questa esplosione di un secondo, che è l’attrazione, ed è tutta sensuale, cioè fatta dai sensi, poi c’è l’incontro, la conoscenza, la magia di aver trovato qualcuno di unico, di poterlo conoscere, toccare, odorare.
Cioè di rimettere di nuovo in gioco i sensi.
Come può funzionare tutto ciò online?
È molto semplice: non può funzionare.
E infatti, tra sconosciuti, nascono come funghi storie fasulle, da copia incolla, sghembe, storte, che non funzionano e disfunzionali.
Sai perché sia i social, sia i siti di incontri online hanno tanta fortuna, sia presso gli uomini, sia presso le donne?
Perché alle donne danno l’illusione di trovare l’amore, quello stesso amore che credono di non trovare nella vita reale perché non hanno tempo (e intanto passano ore a chattare con lo stesso uomo chiuse in casa), gli uomini sono tutti deludenti (ma quelli su Facebook per strani casi evidentemente no) e vivono in un piccolo paese.
Agli uomini danno la sensazione di realizzare il loro sogno più grande: quello di avere un harem grande come il mondo a disposizione.
Se non ci sta l’una, ci starà l’altra.
Se ci stanno in due, sarà per due. E così magari a decine.
Alcuni attraverso questi strumenti probabilmente riescono a rimorchiare qualcosa in più di quello che potrebbero nel mondo reale.
Il fatto è che il loro obiettivo rimane quello. Rimorchiare il più possibile, senza cercare e senza offrire qualità.
Come negli “all you can eat” dove pensi di andarti ad abbuffare e poi realizzi che hai mangiato più o meno la stessa quantità di cibo che avresti mangiato in un ristorante normale, solo che in un ristorante normale probabilmente la qualità è migliore.
E quando sei all’”all you can eat” l’offerta immensa e il consumo illimitato alla fine non sono gratificazioni, ma limitazioni.
Perché tutto quello che è eccessivamente facile e disponibile alla fine non ha valore e smette di interessarci.
Intanto, come dire, il senso di una relazione e di un legame vero si perdono proprio, nel senso che si perdono a livello antropologico.
Ci sono sempre meno persone capaci di avere relazioni e soprattutto di avere la gratificazione immensa che una relazione autentica produce.
Un bel circolo vizioso, in cui si passa da una relazione all’altra perdendo il piacere e il gusto del legame, della comprensione, dell’amore.
È anche questa una delle mille ragioni per cui molti uomini non intendono impegnarsi e avere relazioni.
Così, è un essere bambini al luna park tutta la vita.
Ecco la risposta alla domanda se trovare l’amore online è possibile.
Angela 4 anni fa (28 Giugno 2020 19:57)
Fisa 4 anni fa (29 Giugno 2020 0:54)
Angela 4 anni fa (29 Giugno 2020 7:19)
Mia 4 anni fa (29 Giugno 2020 9:05)
carlotta 4 anni fa (29 Giugno 2020 12:35)
mariapaola 4 anni fa (29 Giugno 2020 11:14)
Ilaria Cardani 4 anni fa (29 Giugno 2020 14:40)
Carla 4 anni fa (29 Giugno 2020 9:34)
Ilaria Cardani 4 anni fa (29 Giugno 2020 14:39)
Ciao Carla ispirati pure alle belle storie raccontate qui nei commenti.Carla 4 anni fa (29 Giugno 2020 15:30)
Emanuele 4 anni fa (29 Giugno 2020 19:33)
Nadia 4 anni fa (28 Giugno 2020 19:57)
mariapaola 4 anni fa (29 Giugno 2020 11:15)
ben!issimoBlue 4 anni fa (29 Giugno 2020 14:16)
La domanda è strana. Mi sa che può rispondere solo chi ci passa.Ilaria Cardani 4 anni fa (29 Giugno 2020 14:38)
Dimmelo tu, non vedo l'ora di saperlo e mi sembra che la storia sia già a buon punto!FrancescaF 4 anni fa (29 Giugno 2020 20:28)
Eleonora 4 anni fa (2 Luglio 2020 17:27)
Ilaria Cardani 4 anni fa (2 Luglio 2020 18:34)
Eleonora 4 anni fa (2 Luglio 2020 22:58)
Grazie Ilaria, hai ragione, devo smetterla di interrogarmi su di loro e concentrarmi solo su di me... Lo faro'.Nimue 4 anni fa (3 Luglio 2020 2:55)
Eleonora 4 anni fa (3 Luglio 2020 16:56)
Nimue 4 anni fa (3 Luglio 2020 20:46)
Eleonora, un abbraccio grande anche a te! Ps il pensiero nocivo "poca acqua/troppa acqua/ corretta erogazione di acqua tipo formula alchemica" va assolutamente abbandonato! :)Giovanna 4 anni fa (4 Luglio 2020 14:56)
enry 4 anni fa (30 Giugno 2020 21:35)
Ilaria Cardani 4 anni fa (30 Giugno 2020 23:09)
enry 4 anni fa (1 Luglio 2020 22:19)
Fiore 4 anni fa (5 Luglio 2020 10:33)
Antonella 4 anni fa (1 Luglio 2020 12:18)
Tini 4 anni fa (7 Luglio 2020 10:44)
Maria 4 anni fa (30 Giugno 2020 11:48)
Alice 4 anni fa (30 Giugno 2020 16:07)
Maria 4 anni fa (30 Giugno 2020 19:50)
Carla 4 anni fa (30 Giugno 2020 16:08)
Maria 4 anni fa (30 Giugno 2020 19:53)
Sono d'accordo con te Carla. Per quanto mi riguarda, voglio seguire i consigli di Ilaria su come relazionmi nel mondo esterno ed ampliare le mie conoscenze.Alice 4 anni fa (30 Giugno 2020 23:34)
Rosangela 4 anni fa (30 Agosto 2020 19:47)
Roberta 4 anni fa (29 Giugno 2020 9:31)
Carissima me 4 anni fa (3 Luglio 2020 9:30)
Flavia 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:52)
Saretta 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:59)
@Flavia: Ahimé lo scopo dei siti d'incontri(per l'appunto) é soltanto uno. Hai mai provato a conoscere qualcuno(virtualmente su Facebook ad esempio o nella vita vera) puntando ad interessi comuni?Flavia 4 anni fa (1 Novembre 2020 19:18)
Saretta 4 anni fa (2 Novembre 2020 1:28)
Saretta 4 anni fa (2 Novembre 2020 1:36)
Flavia 4 anni fa (2 Novembre 2020 10:33)
Grazie!!!! 🥰🥰🥰🥰🥰🥰Pi 4 anni fa (12 Dicembre 2020 22:38)
Ilaria Cardani 4 anni fa (12 Dicembre 2020 22:40)
Che lui è un totale estraneo e che da quel poco che dici già mostra segnali di elevatissima inaffidabilità.Silvia 4 anni fa (13 Dicembre 2020 12:49)
Laura 3 anni fa (30 Maggio 2021 18:59)
Fabio 3 anni fa (30 Maggio 2021 20:36)
Laura 3 anni fa (31 Maggio 2021 8:28)
Amori in Chat 3 anni fa (8 Gennaio 2022 22:18)
Innamorarsi in chat è una cosa facile e che succede a tutti. A me stesso è successo piu' di una volta.Ilaria Cardani 3 anni fa (9 Gennaio 2022 16:47)
aktarus 3 anni fa (8 Gennaio 2022 22:19)
capitaIlaria Cardani 3 anni fa (9 Gennaio 2022 16:47)
Sempre tu, colui che fa strage di cuore online. Come NON mi piacerebbe conoscerti.Francesca 4 anni fa (28 Giugno 2020 20:47)
Ally 4 anni fa (28 Giugno 2020 23:37)
Ally 4 anni fa (1 Luglio 2020 13:17)
Ilaria Cardani 4 anni fa (1 Luglio 2020 14:08)
Bellissimo, grazie!