Perché attiro uomini impegnati?
Perché ti corteggiano e ti cercano uomini sposati, o fidanzati o che hanno una compagna e una relazione stabile?
Perché gli uomini liberi e disponibili emotivamente sembrano “schivarti” o evitarti accuratamente?
Questa domanda: “Dottoressa, perché attraggo sempre uomini impegnati?” me l’ha fatta via email una lettrice qualche giorno fa e mi è venuta l’idea di risponderle attraverso un articolo sul blog.
Rispondo con un articolo dato che ritengo sia una domanda che in molte si pongono.
Intanto facciamo due considerazioni importanti, utili a sgombrare il campo da eventuali fraintendimenti.
La prima. Abbiamo una forte tendenza a generalizzare, cioè a far diventare “leggi universali e incontrovertibili” alcune conclusioni che abbiamo tratto dalle nostre esperienze.
Il fatto è che l’atteggiamento di generalizzazione lo applichiamo anche quando le nostre esperienze, numericamente, non giustificherebbero la generalizzazione.
Così capita che alcune donne incontrino un paio di uomini che scompaiono nel nulla dopo averle corteggiate per un paio di mesi e giungano alla conclusione: “Devo avere qualche problema. Gli uomini sulle prime si interessano a me, poi scompaiono nel nulla”.
Lo stesso avviene per gli uomini impegnati.
Una donna incrocia un paio di uomini impegnati che la cercano e la corteggiano et, voilà, ne deduce che attrae solo uomini impegnati.
Non è così. Una rondine, ma nemmeno due o tre fanno primavera.
Soprattutto per quel che riguarda i partner e le relazioni, per i quali le combinazioni possibili sono infinite.
E questo è importante, perché se generalizziamo alcune rare disavventure che ci capitano e le consideriamo “costanti” della nostra vita, che fanno “massa critica” e “statistica”, rischiamo di metterci nella posizione di coloro che sono sfortunate, si svalutano, sono vittime degli eventi o hanno qualche “tara” insuperabile.
Nein!
Così la nostra vita rischia di diventare sempre più triste, ma senza reale motivazione, perbacco!
Questo è auto sabotaggio bello e buono, accidenti!!!
Tra gli uomini ci sono molti predatori e molti sciacalli
Il titolo del paragrafo è uno di quelli che poi fa partire l’embolo a certe ebeti che capitano per caso sul blog, piene di rabbia e di frustrazione tutte loro e che mi accusano di avere problemi con gli uomini.
Hanno lo stesso comportamento di quelle, che sotto il medesimo articolo in cui compaiono commenti che mi accusano di avere seri problemi con gli uomini, mi fanno notare risentite che secondo loro offendo le donne e ce l’ho con loro.
Che noia, che barba! Che barba, che noia!
Che vi piaccia o no, care le mie signore tutte, il mondo è pieno zeppo di persone (uomini e donne) che non considerano gli altri come esseri umani alla pari, ma come strumenti per raggiungere determinati scopi o addirittura come oggetti d’uso.
In particolare molti uomini – impegnati o no – considerano le donne alla stregua di generi di conforto, di valore e di importanza decisamente inferiore alla loro auto o al loro appuntamento col calcetto e la birra del giovedì sera con gli amici.
Un passatempo, uno sport, un bene di consumo non durevole.
Quindi, non rispettando né le legittime fidanzate, consorti, partner, e rispettando ancor meno le altre donne, si prendono la libertà di corteggiare chiunque capiti loro a tiro e serva loro a raggiungere uno scopo preciso.
Spesso davvero poco nobile.
Uomini diversi e motivazioni diverse
Per carità, esistono uomini sani, tranquilli, rilassati e onesti e trasparenti che vogliono instaurare relazioni di valore e tengono alle loro compagne (anzi, le mettono in cima ai loro interessi) e a un rapporto di coppia sano e sereno.
Poi, come in ogni ambito della vita, ci sono i predatori e gli sciacalli.
E, come abbiamo fatto presente diverse volte, nelle relazioni personali e di coppia i predatori e gli sciacalli sono più liberi che in altri ambiti di predare e di sciacallare.
Questo perché non vi è nessuna “legge superiore” in grado di controllare e punire gli sciacalli delle relazioni.
Se rubi cento euro a qualcuno puoi essere accusato di “appropriazione indebita”, ma se spezzi il cuore a una persona o le rovini la vita non è previsto reato, se non in rarissimi casi e la legislazione e la cronaca ci fanno sapere costantemente quanto questi soggetti siano gli imperatori degli impuniti.
Anche perché, tocca dirlo, spesso la principale complice delle loro malefatte è proprio la loro vittima.
Questo, beninteso, capita per uomini e per donne, in qualsiasi genere di relazione, anche in quelle di tipo professionale.
Ecco perché bisogna farsi furbi, proteggersi sempre, fidarsi di se stessi e poi, con molta calma, di pochissimi altri selezionati.
Ecco perché è necessario mettere gli altri alla prova, procedere con cautela, verificare i fatti e non credere alle parole vane.
Soprattutto se manipolatorie e fuori luogo.
Ora veniamo al dunque.
Perché attiro gli uomini impegnati?
Diciamo che gli sciacalli sentimentali sono alla ricerca fondamentalmente di un vantaggio per sé.
Come tutti gli sciacalli.
Il vantaggio che cercano questi pirati può essere prettamente materiale (ti vogliono portare a letto perché li attrai, ma di certo non ti amano), ti vogliono sfruttare economicamente o per le conoscenze che hai o per la carriera che hai fatto oppure sono alla ricerca di personalissime e perverse rivincite emotive, per le quali tu non hai nessun tipo di responsabilità, ma puoi risultare perfettamente utile come sfogo e ricarica.
Gli stronzi, gli sciacalli, i predatori sentimentali, i seduttori seriali (chiamali un po’ come ti pare), possono essere sia intelligenti e istruiti, sia dei perfetti imbecilli caproni, ma hanno una dote speciale, che hanno sviluppato sotto la spinta dei loro poco trasparenti bisogni.
Sanno cogliere le fragilità della preda, proprio come il leone, il grande predatore per eccellenza, si mette a inseguire non certo la gazzella più giovane e veloce, ma quella azzoppata e malconcia.
Io sto parlando, ancora una volta, di fragilità emotive.
Quindi?
Quindi significa che per qualche ragione tu, inconsapevolmente, mostri a questi soggetti i tuoi lati più deboli e loro con più probabilità si mettono a inseguire te e non la tua amica più impenetrabile, più forte e più sgamata.
La morale della favola è sempre la stessa: diventare persone forti e sicure, incominciando a fidarsi di se stesse e a non sentirsi fragili e bisognose di attenzione e di amore, purchessiano.
Nel caso degli uomini impegnati, poiché si tratta nel 99% dei casi di vere e proprie canaglie inaffidabili, sia per le loro compagne, sia per le loro amanti, la ricetta è molto semplice.
Non dare loro corda, ma nemmeno un po’. Nemmeno un pochino.
Essere gelide e gelarli.
Perché sono uomini impegnati e se hanno qualche problema con se stessi o con le donne vanno lasciati nella loro broda, non vanno degnati di alcuna attenzione.
Né con opere, né con pensieri, né con omissioni.
Sii gelida e vedrai che non ti porrai più la fatidica domanda perché attiro uomini impegnati?
Francesca 4 anni fa (14 Giugno 2020 8:11)
Condivido appieno il tuo pensiero... Questi uomini sanno capire benissimo la nostra fragilità emotiva... Sanno che ci sei sempre per loro... E appaiono e scompaiono come più li aggradaPaola 4 anni fa (14 Giugno 2020 8:51)
Sara 4 anni fa (14 Giugno 2020 9:23)
Carlotta* 4 anni fa (14 Giugno 2020 11:07)
T. 4 anni fa (15 Giugno 2020 14:11)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 14:39)
T. 4 anni fa (15 Giugno 2020 14:57)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 15:01)
Emanuela B 4 anni fa (15 Giugno 2020 16:56)
T. 4 anni fa (14 Giugno 2020 23:17)
Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Giugno 2020 23:28)
London 4 anni fa (15 Giugno 2020 9:19)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 11:05)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 11:20)
London 4 anni fa (18 Giugno 2020 9:26)
Cristina 4 anni fa (18 Giugno 2020 11:37)
Alessandra 4 anni fa (15 Giugno 2020 2:18)
Carlotta 4 anni fa (15 Giugno 2020 9:08)
Ecco, mi voglio ricordare di questo genere di commenti tutte le volte in cui penserò che un uomo impegnato è interessante. Tremendo!Cristina 4 anni fa (15 Giugno 2020 11:23)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 11:30)
Carlotta 4 anni fa (15 Giugno 2020 12:17)
Sì sì certo, Ilaria! Sono i pensieri che seguono questa contentezza che bisognerebbe evitare. O, meglio, sicuramente le azioni 😅Alessandra 4 anni fa (15 Giugno 2020 16:29)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:27)
Ci ho messo un po' a capire il significato di "hp". Pensavo a "cavalli a vapore", visto il tema strettamente idraulico e poi sono stata colta da illuminazione: è ipotesi! Eureka!!!Cristina 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:39)
"Visto il tema strettamente idraulico". Ilaria, certe volte mi fai morire con la tua ironia, fantastica :)Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:43)
Cristina 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:29)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:31)
Ragazze, non è un muscolo... E' solo un sacchetto di pelle, nulla più.Cristina 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:36)
Sisi Ilaria intendevo muscolo in generale, nel senso proprio di muscoli, prestanza fisica: sarà quest'ultima a trasmettere l'idea di notti "folli"?Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:40)
Secondo me è un insieme di fantasticherie accuratamente create e coltivate. Il collegarsi a un immaginario personale che rimanda a certe promesse, ecco.Cristina 4 anni fa (15 Giugno 2020 21:15)
Emanuele 4 anni fa (15 Giugno 2020 19:27)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 19:29)
Beh, dài, Emanuele, il pacco è sempre il pacco. Non sono io che devo spiegarlo a te. Te lo ricordi Verdone? Comunque, Verdone o no, anche il pacco inganna...Emanuele 4 anni fa (15 Giugno 2020 19:36)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 19:38)
No Verdone semplicemente si metteva il fazzoletto. Cerca nel web, lo trovi di sicuro.Cristina 4 anni fa (15 Giugno 2020 21:17)
Ciao Emanuele, ma davvero? Si inseriscono seriamente del cotone/imbottitura? Pensavo fosse qualcosa di inventato, stile cinepanettone...Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 21:29)
Ma il cinepanettone è lo specchio della verità... cioè, della società...Cristina 4 anni fa (15 Giugno 2020 21:53)
Vero Ilaria... pensavo certe cose fossero enfatizzate, ma come si suol dire, non si finisce mai di imparare ;)Emanuele 4 anni fa (15 Giugno 2020 22:25)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 22:32)
Ma quando mai?!? :D :D :D Una donna è colpita dallo sguardo e dal sorriso...Emanuela B 4 anni fa (15 Giugno 2020 23:24)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 23:44)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 23:50)
Emilia 4 anni fa (16 Giugno 2020 9:20)
Ho visto il video tratto dal film "Un sacco bello" 😂😂 Verdone è un mito!Emanuela B 4 anni fa (16 Giugno 2020 0:43)
Ilaria Cardani 4 anni fa (16 Giugno 2020 6:51)
Perché ti devi scusare? Non vi è nulla di cui scusarti. Anzi, una testimonianza in più.Emanuela B 4 anni fa (16 Giugno 2020 10:48)
Ilaria Cardani 4 anni fa (16 Giugno 2020 10:49)
Ma va benissimo Emanuela B e non c'è nulla di che vergoognarsi.Cristina 4 anni fa (16 Giugno 2020 10:12)
Emanuele 4 anni fa (16 Giugno 2020 12:02)
Ciao Cristina, Ogni tanto ci vuole anche qualcosa che ci alleggerisca e ci faccia sorridere. Ne avevo bisogno ieri sera in particolar modo.Cristina 4 anni fa (16 Giugno 2020 13:09)
Emanuele 4 anni fa (16 Giugno 2020 15:50)
FrancescaF 4 anni fa (16 Giugno 2020 21:58)
Ilaria Cardani 4 anni fa (16 Giugno 2020 22:10)
emanuele 4 anni fa (17 Giugno 2020 10:20)
Ilaria Cardani 4 anni fa (17 Giugno 2020 10:26)
Sì la questione è che sei tu che continui a cercarla.emanuele 4 anni fa (17 Giugno 2020 11:00)
E questo il problema pur consapevole che tutto sbagliato.FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 10:46)
Scusa, Emanuele, i soldi si recuperano. Il tempo perso no. :-)Emanuele 4 anni fa (17 Giugno 2020 11:53)
D'accordo con te FrancescaF, ci penserò molto bene ma molto bene in futuro di prima di fare sciocchezze del genere. Sia lato tempo che soldi.FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 14:21)
emanuele 4 anni fa (17 Giugno 2020 13:31)
FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 15:47)
Vic 4 anni fa (17 Giugno 2020 18:06)
FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 20:56)
Vic 4 anni fa (18 Giugno 2020 1:54)
Mia 4 anni fa (18 Giugno 2020 9:32)
emanuele 4 anni fa (18 Giugno 2020 10:21)
FrancescaF 4 anni fa (18 Giugno 2020 11:24)
Emanuele 4 anni fa (18 Giugno 2020 12:26)
FrancescaF 4 anni fa (18 Giugno 2020 16:07)
Emanuele 4 anni fa (19 Giugno 2020 10:43)
FrancescaF 4 anni fa (19 Giugno 2020 13:12)
Fabio 4 anni fa (18 Giugno 2020 17:05)
Emanuele 4 anni fa (18 Giugno 2020 18:49)
Vic 4 anni fa (18 Giugno 2020 16:38)
@FrancescaF Io sono campionessa di Super Mario, fra le mie molteplici qualità :DFrancescaF 4 anni fa (18 Giugno 2020 19:19)
Ti giuro che se spaccavi anche al Tetris con il Game Boy (come fortemente sospetto) ti chiedo la mano. :-DDDD (scusa, Ilaria, per queste inezie, ridiamo un po', vah, grazie)Vic 4 anni fa (18 Giugno 2020 20:22)
Ovviamente :)! Allora a posto, se ci va male con gli uomini, vecchiaia in compagnia assicurata XDFrancescaF 4 anni fa (18 Giugno 2020 20:56)
Eh noooo, la seconda scelta di un uomo noooooooo. :-DDDMononoke 4 anni fa (18 Giugno 2020 21:32)
Ragazze mi fate morire! Siete proprio forti!Vic 4 anni fa (18 Giugno 2020 22:44)
:D :D :DFrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 21:30)
Emanuele 4 anni fa (17 Giugno 2020 22:23)
Ilaria Cardani 4 anni fa (17 Giugno 2020 23:59)
A me quello che impressiona di te è l’uso del denaro come forma di seduzione...Fabio 4 anni fa (18 Giugno 2020 0:36)
FrancescaF 4 anni fa (18 Giugno 2020 1:21)
Effetto push pull? Cos’è? L’ultima generazione di reggiseni?Emilia 4 anni fa (17 Giugno 2020 22:56)
Giusto FrancescaF. Emanuele, tu e la consapevolezza siete come Città del Capo e Stoccolma. Inizia a camminare passo passo verso questa consapevolezza e vedrai che eviterai di fare altre sciocchezze.Vic 4 anni fa (17 Giugno 2020 16:14)
Cristina 4 anni fa (16 Giugno 2020 22:42)
Emilia 4 anni fa (16 Giugno 2020 22:48)
Atolla 4 anni fa (17 Giugno 2020 13:24)
FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 13:57)
Attenzione che a volte non gli tira nemmeno. Scusate, ma è necessario.Emilia 4 anni fa (17 Giugno 2020 16:42)
:D :D :D Mi sembra giusto precisarlo...emanuele 4 anni fa (17 Giugno 2020 14:15)
Emanuela B 4 anni fa (17 Giugno 2020 14:48)
FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 15:36)
Ilaria Cardani 4 anni fa (17 Giugno 2020 17:15)
Emilia 4 anni fa (17 Giugno 2020 18:07)
Ironia? 🤣FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 19:05)
Ma ti hanno illuminata? :-DIlaria Cardani 4 anni fa (17 Giugno 2020 20:42)
Come sempre ho avuto moltissime risposte diverse, che mi hanno aperto mondi diversi...Emilia 4 anni fa (17 Giugno 2020 21:12)
Tipo che la chimica c'è se si ha una laurea in farmacia? :D :D :DCristina 4 anni fa (15 Giugno 2020 23:05)
Lo sto immaginando stile salvagente :) comunque chiaro Emanuele, prima cosa che si nota.Emilia 4 anni fa (15 Giugno 2020 20:41)
Giusto per onorare la memoria di Alberto Sordi: "Maaa 'ndo vai se la banana non ce l'hai?! Bella hawaiana..." :D :D :DFrancescaF 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:54)
Anais 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:59)
FrancescaF muoio :-D :-D :-DAlessandra 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:17)
😅😅😆😂😂Sto morendo!!Cristina 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:32)
Ahah FrancescaF, tanto di guadagnato a perdere uno così :)Emilia 4 anni fa (15 Giugno 2020 20:49)
Ahahahah, "leva sentimentale" mi è nuova. Apprezzo l'originalità del tipo comunque... 🤣FrancescaF 4 anni fa (16 Giugno 2020 10:34)
E' ingegnere. Si tratta di DEFORMAZIONE professionale (per usare eufemismi benevoli). :-)Emilia 4 anni fa (16 Giugno 2020 10:56)
FrancescaF 4 anni fa (16 Giugno 2020 11:40)
Emilia 4 anni fa (16 Giugno 2020 11:53)
Alessandra 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:04)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:11)
Nimue 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:36)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:40)
Non so che dire, però confesso anche che mi interessa poco. Anch'io ho avuto il sospetto e la speranza che lo sia, ma, ahimé, non ne sono affatto sicura.Alessandra 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:54)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 19:10)
Alessandra 4 anni fa (15 Giugno 2020 19:32)
Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 19:43)
Nimue 4 anni fa (15 Giugno 2020 19:33)
Anais 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:40)
Ahahahah, cara Alessandra, ti prego, dimmi dove compri le pilloline che usi, hanno un effetto strabiliante!Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 11:11)
Anais 4 anni fa (15 Giugno 2020 11:31)
FrancescaF 4 anni fa (15 Giugno 2020 13:35)
Vic 4 anni fa (15 Giugno 2020 11:56)
Detto romano: occhio che a sputà per aria, te ricasca in testa. Firmato: una ex cornuta😛Ilaria Cardani 4 anni fa (15 Giugno 2020 11:57)
:D :D :DEmilia 4 anni fa (15 Giugno 2020 12:12)
@Vic, la saggezza popolare... 🤣Vic 4 anni fa (15 Giugno 2020 14:27)
Il popolo sovrano :D :DAlessandra 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:14)
🤣 ma non prendo niente!! Saranno postumi da coronavirus 👑Fabio 4 anni fa (15 Giugno 2020 15:00)
Alessandra 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:53)
Fabio 4 anni fa (15 Giugno 2020 18:43)
Sara 4 anni fa (20 Giugno 2020 20:41)
Ilaria Cardani 4 anni fa (20 Giugno 2020 23:32)
Sara 4 anni fa (21 Giugno 2020 11:25)
Fisa 4 anni fa (21 Giugno 2020 2:23)
Sara 4 anni fa (21 Giugno 2020 11:44)
Doris 4 anni fa (21 Giugno 2020 12:17)
Sara 4 anni fa (21 Giugno 2020 14:06)
Benjamin Sisko 4 anni fa (4 Agosto 2020 10:55)
Ilaria 4 anni fa (14 Giugno 2020 10:35)
Sara 4 anni fa (7 Novembre 2020 20:24)
Salve! Articolo molto interessante incoraggiante scritto proprio per me! La verità è che sono una persona insicura e con poca autostima di me stessa! Darò ascolto al tuo consiglio. GRAZIE SARA