Gli errori delle donne in amore: quali sono? Perché le donne li commettono? Soprattutto perché donne spesso intelligenti e che ottengono risultati straordinari nello studio e nel lavoro, continuano a sbagliare in amore e con gli uomini?
Nell’articolo precedente a questo, Dove sbaglio con gli uomini? Gli errori delle donne in amore e nella vita che sarebbe così semplice evitare (PRIMA PARTE), ho fatto un’analisi di molti atteggiamenti chiaramente sbagliati delle donne verso gli uomini, verso i sentimenti, verso le relazioni.
Si tratta di un articolo molto controverso in cui non le ho mandate a dire a nessuno.
Se vuoi migliorare la tua vita sentimentale e insieme la tua vita tutta, ti consiglio caldamente di leggerlo e di leggerlo considerandolo dalla giusta prospettiva.
Possiamo dire che è un articolo severo, ma giusto che indica quali sono alcuni degli atteggiamenti mentali molti pericolosi che le donne assumono, il più delle volte a causa di convinzioni assolutamente depotenzianti sull’amore, sui rapporti di coppia e sugli uomini.
La mia osservazione ultradecennale e quotidiana dei comportamenti delle donne verso le relazioni è che ancora troppe si muovono sotto la spinta di ragioni e desideri non generativi, cioè costruttivi, sani, diretti alla loro felicità, ma distruttivi, auto svalutanti, auto distruttivi.
Le donne perdono se stesse e rinunciano a se stesse per amore, cosa che gli uomini non fanno praticamente mai, se non con rarissime eccezioni.
Gli errori delle donne in amore: perdere se stesse, ma senza amore
Spesso, per non dire sempre, l’incapacità delle donne di affrontare le relazioni con un atteggiamento volto al proprio bene offre dei vantaggi enormi e sleali agli uomini peggiori.
Disturbati, perversi, manipolatori maligni, vampiri, sfruttatori, bugiardi e addirittura criminali.
O semplici furbetti che non hanno educazione, rispetto, etica.
Fatto sta che, se è vero che molte donne sono legate a schemi disfunzionali di relazione che hanno radici profonde, cioè che affondano nell’educazione ricevuta e magari in rapporti a loro volta disfunzionali in famiglia, non per tutte è così.
Moltissime sono legate a una deteriore concezione dei rapporti uomo-donna, che non si può attribuire a traumi passati o a qualche schema disfunzionale di antica data.
Spesso io ritrovo che molti errori delle donne sono dovuti semplicemente a una mancanza assoluta di rispetto di sé, a una sopravvalutazione del giudizio degli altri, soprattutto a quello maschile, e dei costumi del tempo.
Anche quando i costumi del tempo sono scaduti da quel dì, dato che viviamo in una società aperta e plurale e possiamo ben decidere, in autonomia e indipendenza, di vivere esattamente come ci pare, senza dover rendere conto a nessuno.
E senza particolare sforzo.
Solo che in pochi (includo anche gli uomini) riescono in questa sfida di indipendenza e di autonomia che aiuterebbe tutti noi, come comunità, a vivere davvero bene.
Molte donne cadono anche nell’inganno di credere all’utilità di una serie di schemi e di meccanismi psicologici che si illudono siano portatori di benefici mentre non lo sono affatto.
Insomma, sono convinta che sia dovere per ciascuna donna come per ciascun individuo, prendersi, il più possibile la responsabilità della propria vita e della propria serenità proprio riscoprendo con determinazione e con forza quanto sia importante valutare se stesse e mettersi al centro dei propri interessi e dei propri obiettivi.
Buttando giù dal piedestallo il sacro concetto della vita di coppia come unica e sola forma di compimento, completamento, raggiungimento della pienezza di sé (e come no!) e soprattutto rovesciando il concetto che senza l’apprezzamento, l’amore (?!)e la vicinanza di un uomo si sia donne a metà.
Questo non significa, come molte credono, che non si debba ambire a una vita di coppia e a una “compagnitudine” sana e di valore, tutt’altro.
E’ il contrario.
Il bisogno disperato di una vita di coppia allontana l’amore
Finché si ripetono i soliti vecchi errori del femminile rispetto alle relazioni di coppia, l’obiettivo di una relazione sana e appagante si allontana in modo proporzionale.
Quando si lasciano andare i valori e gli atteggiamenti deteriori del femminile che si ritiene incompleto senza la vicinanza di uomo, allora sì che si trova la compagnia di un uomo affidabile, sincero, equilibrato e virile.
E’ ora che tutte le donne capiscano, facciano proprio, della propria carne e del proprio sangue e si facciano portatrici presso altre donne del messaggio che la vita di coppia e soprattutto un uomo o la famiglia non sono la cosa più importante della vita, ma uno dei tanti aspetti della vita.
Che non vale né più né meno di altri.
E che si compie nel modo più appagante proprio nel momento in cui non viene inseguito con bisognosità, disperazione, senso di inadeguatezza, senso di inferiorità, disponibilità ai compromessi più avvilenti, servilismo nei confronti di uomini che sono anche immeritevoli e sgradevoli, annientamento di sé, seduzione vissuta come sottomissione e non come gioia di sé e del proprio potenziale.
Se questo non accade ci andiamo a inguaiare tutti quanti, uomini e donne.
Detto più terra terra: a me cadono le braccia quando leggo o sento di donne che hanno 20 o 30 anni e mostrano che il loro obiettivo più importante è trovare un uomo.
Soffrono, si disperano, si sentono delle fallite.
E non investono sulla loro vita, lasciano perdere il lavoro, dimenticano di coltivare la loro mente e/o di dedicarsi a passatempi fruttuosi per la loro crescita personale, si abbruttiscono nella solitudine senza cercare contatti che non siano finalizzati a una relazione.
Il che è contraddittorio di per sé, perché è vivere una vita piena che permette non solo di avere un vigore personale che è attraente per gli uomini, ma anche di fare incontri con molte persone e interessanti.
Oppure molte donne si perdono dietro a uomini e a storie deludenti, squallidi, avvilenti, sia dal punto di vista umano, sia dal punto di vista di coppia, sia dal punto di vista sessuale.
Si tratta di storie che le buttano ancora più in fondo alla spirale della svalutazione, del bisogno, della “fame” di un rapporto.
Tutto ciò è disperante.
Basta di soffrire per gli uomini. Riprenditi la tua vita
Perché una montagna di vita e di energia che potrebbe essere investita e goduta in gioia e in divertimento e con gioia e divertimento viene buttata via, solo perché manca un uomo.
Abbiamo intorno a noi tutta la vita ma siccome manca un uomo, tutto il resto non vale.
Ma davvero un uomo merita tutto questo? Ma davvero un uomo è un bene tanto prezioso per la vita di una donna? Ma davvero un uomo fa la differenza in positivo nella vita di una donna?
Ma davvero un uomo ha la capacità di sollevare una donna da tanta infinita disperazione?
O anche solo di abbellire la vita di lei, quando lei per prima non riesce a renderla degna?
Credi a questo?
La tua esperienza che cosa ti dice?
E’ proprio così? E’ proprio vero che le donne con un uomo accanto hanno raggiunto l’Eldorado?
A chi commenterà lamentandosi e con le consuete frasi fatte “la solitudine pesa”, “siamo fatti per vivere in coppia”, “gli uomini e le donne sono fatti per vivere insieme”, “godersi un bel tramonto da sola non è la stessa cosa”, pongo una domanda: “Non è possibile considerare anche tutte queste convinzioni sull’amore con un minimo di distacco, di senso critico e di ironia?”
Orsù, prendiamo la questione un po’ meno sul serio, ché quando sarà giunto davvero quel momento, in cui assumeremo un sano e autentico distacco da questo divorante bisogno di un uomo, un uomo di valore ci si avvicinerà.
Perché non sarà più respinto dalle nostre paturnie e dai nostri pensieri ossessivi.
Basta di soffrire per amore e di essere maltrattata dagli uomini!
Scegli una volta per tutte di avere un rapporto sano con gli uomini in generale e di realizzare una relazione davvero bella e appagante!
Guarda che cosa ti offre il percorso che ho preparato apposta per te:
Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui adesso).
Almeno tu fai la tua parte, lascia andare gli errori delle donne in amore.
Adele 4 anni fa (7 Giugno 2020 22:03)
Laura 4 anni fa (7 Giugno 2020 23:31)
Carlotta 4 anni fa (8 Giugno 2020 7:27)
Mi piace molto questo tuo commento Laura, grazie!sara 4 anni fa (12 Giugno 2020 9:10)
Ilaria Cardani 4 anni fa (12 Giugno 2020 9:55)
Grazie a te.Maria 4 anni fa (13 Giugno 2020 12:33)
Emanuele 4 anni fa (14 Giugno 2020 17:35)
Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Giugno 2020 17:53)
Emanuele 4 anni fa (14 Giugno 2020 18:10)
Vic 4 anni fa (14 Giugno 2020 21:51)
Francesca 4 anni fa (14 Giugno 2020 7:32)
Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Giugno 2020 15:56)
Francesca 4 anni fa (15 Giugno 2020 17:20)
Dico, che hai assolutamente ragione... Mi sono umiliata anche troppo.. L ho bloccato su tutti i fronti...Veronika 4 anni fa (7 Giugno 2020 20:45)
Ciao, è facile quando si comprende la verità. È facile come l'amore vero. Grazie per le tue parole, Ilaria!Melissa 4 anni fa (17 Giugno 2020 23:25)
Ilaria Cardani 4 anni fa (17 Giugno 2020 23:58)
Già si è allontanato perché ti ama troppo. Questa non l’avevo mai sentita. Mo’ me la segno.Melissa 4 anni fa (18 Giugno 2020 1:09)
Si lo so Ilaria non ci credo neanche io AHAHAHAHAH, neanche dovevo scriverlo, baggianate, impossibile 😂Morgana 4 anni fa (18 Giugno 2020 10:27)
Melissa 4 anni fa (18 Giugno 2020 15:28)
Kicca 4 anni fa (7 Giugno 2020 19:48)
Grazie Ilaria, bello come sempre!Noemy 4 anni fa (19 Giugno 2020 17:22)
Ilaria Cardani 4 anni fa (19 Giugno 2020 18:02)
Noemy 4 anni fa (20 Giugno 2020 10:28)
Emanuele 4 anni fa (19 Giugno 2020 20:46)
Noemy 4 anni fa (20 Giugno 2020 11:06)
Fabio 4 anni fa (19 Giugno 2020 21:24)
Noemy 4 anni fa (20 Giugno 2020 11:52)
Fabio 4 anni fa (20 Giugno 2020 20:04)
Emanuele 4 anni fa (20 Giugno 2020 20:23)
Francesca 4 anni fa (26 Giugno 2020 16:41)
Vanessa 4 anni fa (12 Giugno 2020 19:57)
Ilaria Cardani 4 anni fa (12 Giugno 2020 21:40)
Hai fatto bene a pubblicare, brava.Alene 4 anni fa (30 Luglio 2020 7:14)
Sì ma guarda che è una parodia TBBT. Chi si riconosce in Amy ride di sé, o ci riflette, non certo prende a modello.Carissima me 4 anni fa (7 Giugno 2020 20:35)
Antonella 4 anni fa (8 Giugno 2020 10:32)
Vic 4 anni fa (8 Giugno 2020 12:00)
@Antonella questo commento è bellissimo, brava :)Antonella 4 anni fa (8 Giugno 2020 16:01)
Carissima me 4 anni fa (8 Giugno 2020 19:38)
Ally 4 anni fa (13 Giugno 2020 0:11)
Vic 4 anni fa (13 Giugno 2020 14:13)
Ciao Ally, i tuoi commenti sono sempre un raggio di sole. Grazie a te :*Maria 4 anni fa (13 Giugno 2020 12:25)
Ilaria Cardani 4 anni fa (13 Giugno 2020 13:23)
“Proteggersi sempre” viene dal film One Million Dollar Baby.Maria 4 anni fa (13 Giugno 2020 14:09)
Sì, Ilaria, ricordo che lo hai detto in una diretta. Comunque, questa frase io l'associo a te. Un abbraccioManuela 4 anni fa (13 Giugno 2020 20:31)
Ilaria Cardani 4 anni fa (13 Giugno 2020 21:42)
Alene 4 anni fa (30 Luglio 2020 7:18)
Scusa, per curiosità, chi sono i suoi "piccoli" di cui saresti gelosa..?Francesca 4 anni fa (25 Giugno 2020 23:53)
Vic 4 anni fa (26 Giugno 2020 1:14)
Morgana 4 anni fa (26 Giugno 2020 11:41)
FrancescaF 4 anni fa (26 Giugno 2020 11:27)
Alene 4 anni fa (30 Luglio 2020 7:50)