Come andare d’accordo con il partner anche nei momenti difficili

come andare d'accordoCome andare d’accordo con una persona che amiamo e alla quale vogliamo bene? Come andare d’accordo con il partner? Come mantenere l’intesa anche quando i tempi sono o si fanno duri?

Quando per esempio ci sono delle difficoltà economiche o professionali.

O i figli danno preoccupazioni o hanno problemi di salute.

O noi stessi, il nostro partner, qualche parente vicino, abbiamo problemi economici e di salute.

O quando siamo costretti, per proteggere noi stessi e gli altri, a limitazioni, sacrifici e incertezza.

In questo momento per esempio faccio di sicuro riferimento al fenomeno del Covid-19, al lockdown, alla quarantena che ha caratterizzato la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2020.

Lockdown che, oltre ad avere separato molte persone, ne tiene molte altre insieme, in spazi ridotti, tutto il giorno e tutta la notte. Tutti i giorni e tutte le notte.

La quarantena che abbiamo sperimentato nei primi mesi del 2020 è un ottimo esempio di un “momento difficile e critico” nella vita delle persone, esempio utile a capire anche altre situazioni di difficoltà per imparare a gestirle.

Teniamo presente che amarsi e volersi bene non significa andare d’accordo.

Lo sa bene chi ha figli adolescenti.

E per stare bene con chi amiamo è necessario andarci d’accordo.

Se ci si ama e ci si vuole bene per davvero (ho scritto: per davvero), si può scoprire anche come andare d’accordo.

E’ facile.

Anche perché se ci si ama e ci si vuole bene per davvero, si è motivati ad andare d’accordo.

Gli adolescenti lasciamoli da parte, che sono un caso a parte.

Guai a dir loro che ci vuoi andare d’accordo, loro vogliono trovare se stessi nel conflitto con i genitori, non nell’accordo.

Un po’ come gli adolescenti di 40 e 50 anni che fanno impazzire i partner, non ci vogliono andare d’accordo e in realtà nemmeno li amano nemmeno vogliono loro bene e il loro bene.

Questi vanno lasciati e non frequentati.

Altroché andarci d’accordo.

Come andare d’accordo quando ci si ama ed è necessario capirsi

Nei giorni scorsi ho ricevuto due messaggi diversi da due persone diverse.

Il primo messaggio:

In merito alla tua ultima mail (la mia newsletter, che ricevono gratuitamente gli iscritti al blog n.d.r.) volevo solo ringraziarti per aver fatto la scelta di non mollare le tue lettrici.

Immagino che per qualcuna, leggerti in un periodo difficile come questo, possa fare la differenza.

A tal proposito sarebbe utile, secondo me, poter leggere qualcosa riguardo al come “sopravvivere” ad una quarantena sotto lo stesso tetto con qualcuno che, magari non ci picchia (avevo appena affrontato il tema delle donne pesantemente maltrattate  e più a rischio in quarantena, pochi giorni prima n.d.r), magari non ci tratta male né ci manca di rispetto, ma più semplicemente non ci sostiene o supporta nel nostro modo di vivere e sentire il momento attuale.

Questa cosa, penso possa essere un fatto che accade a molte donne, essendo per natura più emotive, sensibili ed estroverse.

Si rischia di apparire, agli occhi dei propri conviventi, tragiche, ossessionate e quant’altro.

Ecco che ci si può trovare, a non sapere se è meglio tacere, sempre, in ogni occasione ed evitare discussioni che in spazi chiusi e senza poter cambiare aria rischierebbero di appesantire la convivenza oppure continuare ad essere se stesse, con le conseguenze del caso.

Ecco mi piacerebbe trovare prossimamente sul blog un articolo su questo argomento.”

Una riflessione subito a nota di questo primo messaggio che poi capiamo meglio: “continuare ad essere se stesse”, non è sempre una buona idea.

Il secondo messaggio, scrittomi da un’altra lettrice, recita:

“Avrei una domanda da porti: come si fa, in una relazione, a distaccarsi emotivamente dai problemi che riguardano il partner?

Mi rendo conto che quando si sta insieme ad una persona si tendano a condividere gioie e dolori quindi è davvero possibile non sentire come nostri i problemi di chi si ama?

Ad esempio, in questa situazione sono molto preoccupata per la situazione economica del mio compagno che ha un’attività che ha dovuto sospendere.

Lui mi dice di non preoccuparmi, che sono cose che riguardano lui e di star tranquilla. Io però non riesco a disinteressarmi, sono in ansia e mi preoccupo per lui.

Esiste un modo per, non dico fregarsene, ma imparare a distaccarsi dai problemi delle persone a cui vogliamo bene?”

Sono entrambi messaggi profondi e intelligenti, quasi speculari, cioè propongono in apparenza situazioni opposte, ma che in realtà sono simili.

Mostrano tutte e due quella che viene considerata una caratteristica tipicamente femminile, l’empatia.

Il fatto è che anche per quel che riguarda l’empatia dobbiamo essere in equilibrio.

La seconda lettrice ha molta empatia, fin troppa.

La prima non ne mostra a sufficienza, ma ne richiede tanta, fin troppa.

Alla prima, colei che convive con un partner rispettoso e dal quale non si sente supportata e sostenuta nel “proprio” modo di vivere il momento attuale, ribadisco un mio antico mantra: nessuno è una stampella per nessuno.

Siamo individui, cioè persone singole, ciascuno con difetti, doti, inclinazioni, caratteri e propensioni.

Ciascuno con anima, mente, cuore.

Ciascuno con un passato e un futuro, un immaginario e un senso di sé.

Una storia personale e un modo di raccontarsela.

E’ necessario, tra persone che si amano e che vivono in coppia, stabilire confini e limiti.

Se c’è un momento di crisi, nel 99% per cento dei casi, esso investe entrambi i componenti della coppia.

Immaginiamoci un momento di crisi come questo.

Il compagno della signora avrà di certo anche lui ansie, preoccupazioni, paure.

Che cosa legittima la signora a pretendere che lui si faccia carico anche di quelle di lei, nel modo in cui vuole lei?

Che lui ascolti e capisca tutta l’emotività di lei, senza sconti e senza limiti?

Perché lei è donna e quindi sensibile, emotiva ed estroversa più di lui?

No, amica mia, non è così che funziona.

Lui non può fare il suo lavoro e anche il tuo. Lui non è il tuo tutore, lui è il tuo partner.

Non chiedere a lui la tranquillità che tu non riesci a darti.

Cerca tu soluzioni per recuperare tranquillità per te.

Questo significa essere adulti, amarsi ed amare.

Non metterti in uno stato di bisogno e di subordinazione.

Non ne hai ne hai necessità, dato che le tue risorse ti bastano e non ti è utile.

Amore: equilibrio tra vicinanza e lontananza, collaborazione e autonomia

La seconda lettrice vuole ficcare il naso negli affari altrui e lo fa anche in modo ansiogeno.

Cioè che crea ansia.

Vi prego di notare che il mio tono è scherzoso e benevolo, non certo giudicante. Per nessuna delle lettrici, per nessuna delle situazioni.

Non mi sarebbe concesso giudicare e rimproverare e non ne ho diritto e poi non è necessario.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Gli uomini, in generale, non vogliono passare per dei cretini incapaci e, in linea generale, chiunque di noi, se un minimo è sano, conosce rischi e opportunità del proprio lavoro meglio di altri.

Inoltre, molti di noi, anche quando abbiamo problemi, se abbiamo anche un minimo di equilibrio, tendiamo a tenerci i nostri guai per noi stessi per non seminare agitazione intorno e per non alzare polvere, che poi entra anche nei nostri, di occhi.

Molti uomini, poi, se hanno problemi preferiscono non parlarne, se non con persone di cui si fidano da un punto di vista personale, ma soprattutto “tecnico”.

Di tasse parlano con gli amici che hanno un regime fiscale simile al loro o con il commercialista, di lavoro con i colleghi con cui vanno d’accordo, di salute con il medico…

Ed è tutto molto sano.

Certo c’è anche il rischio che il silenzio e la minimizzazione siano strumenti per “nascondere” realtà scomode o dolorose.

E che dire? In coppia non è necessario dirsi tutto, come nemmeno tra amici.

Se possiamo risparmiare un peso a qualcuno che amiamo, perché non farlo?

(E questo è utile anche alla signora del primo messaggio).

Preoccuparsi per gli altri e buttare addosso a loro la propria apprensione è un atteggiamento egoistico e manipolatorio, che con maturità è utile lasciare andare.

Come? Limitandosi a fare la nostra parte.

Davvero nei momenti di difficoltà e sempre, abituiamoci a stare concentrati su quello che noi possiamo fare per noi e per la squadra alla quale apparteniamo, rimanendo nel nostro ruolo, non pretendendo di controllare tutto.

Ecco, è importante lasciare andare la mania del controllo, in questo caso.

Sono convinta che entrambe le signore, con i piccoli passi che ho indicato, possono far fare un gran balzo di qualità alla loro relazione.

Sempre se nella loro relazione c’è amore e volersi bene.

Come andare d’accordo 12 facili passi

Ora consideriamo alcuni passi che ci permettono di migliorare la nostra relazione con il partner a prescindere.

Te ne propongo 12

1 Non pretendere di cambiarlo. Non volerlo diverso da come è.

E’ una cosa terribile. Che ti allontana da lui.

In una coppia si può di certo evolvere, quando ci si ama e si ha un progetto di vita in comune.

Ciascuno dei due partner evolve nella direzione più giusta per e verso l’altro e per e verso la coppia, quando ha piena consapevolezza che questa sua evoluzione lo rende migliore e più felice.

E’ una motivazione che può venire solo dall’interno, non dall’esterno.

L’unica cosa che puoi fare tu è pensare alla tua di evoluzione e non intralciare la sua.

2 Non dare per scontato di conoscere i suoi desideri, le sue aspirazioni e i suoi obiettivi e che questi siano corrispondenti ai tuoi.

Tradotto in termini semplici: parlatevi. Comunicate. Prendetevi del tempo e dei modi (che non siano riunioni dirigenziali o sindacali) per confrontarvi e rivelarvi i vostri sogni e i vostri progetti, sincerandovi che siano compatibili e cercando un punto di incontro che non sia un compromesso.

Remare nella stessa direzione è eccitante e cementa l’unione.

3 Rispettate i valori l’uno dell’altra.

Non è necessario avere le stesse idee politiche o le stesse credenze religiose, ma è fondamentale rispettarle e non farne terreno di scontro.

Del tipo: conosco una coppia a me molto, molto vicina in cui il marito accompagna a messa la moglie e la va a riprendere.

4 Riconosci quali sono gli aspetti importanti della vita, di una persona e di una relazione e lascia perdere il resto.

E’ un buon padre e non chiude il tubetto del dentifricio? Vuoi litigare per questo?

Va a fare la spesa grossa regolarmente, regolarmente si smazza pesi grossi e sacchetti e regolarmente si dimentica quelle due cose essenziali che non è umanamente possibile dimenticarsi?

Lascia perdere.

Organizzati per comprare sempre tu nel supermercatino sotto casa quelle due cose nei ritagli di tempo, così eviti addirittura tutta la sceneggiata.

Oh, questo deve essere reciproco…

5 Dì e fai le cose al momento giusto e nel modo giusto.

Se sta rientrando dal lavoro alle 21, è alla guida e ha avuto una giornata di melma, non raccontargli della lite con quello del piano di sopra che non ha ancora riparato la canna del cesso che scola sul muro del salotto e che sarebbe bene che fosse lui (il tuo partner) a contattare l’amministratore per parlargli del decreto XXII del 24 maggio 1964, comma 65, capitolo 12, art 16, nota 47, in merito alle canne del cesso guaste.

Come volersi bene

6 Non arrivare a conclusioni affrettate.

Una settimana di piccoli litigi non significa che stai con l’uomo sbagliato.

7 Non lasciarti prendere dall’effetto “rana bollita”, cioè non tollerare litigi, comportamenti scorretti e mancanza di rispetto a tempo indeterminato.

Abituati a dare ultimatum e a rispettarli, non sei uno zerbino.

8 Comportati da donna adulta che ha un comportamento serio e responsabile.

Lui non è tuo padre, quando avevi cinque anni, il tuo confessore e il tuo psicologo. Pretendi lo stesso comportamento da lui. Non sei sua madre, la sua assistente sociale, la sua psicologa.

9 Se hai dei segreti che sei certa che tali rimarranno e sai che potrebbero farlo soffrire, tieniteli per te.

Se hai commesso degli errori verso di lui e lo hai offeso – sul serio, non paturnie autocolpevolizzanti – chiedi scusa in maniera autentica e fai in modo che si volti pagina. Pretendi, anche in questo caso, reciprocità.

10 Prendetevi regolarmente del tempo per affettuosità, coccole, condivisione di piccoli piaceri, sesso soddisfacente. Insomma, statevi vicino e vogliatevi bene, per davvero.

11 Abbi cura di te, del tuo stato emotivo, della tua salute fisica e del tuo aspetto. Anche a casa. Non sono necessarie grandi cose, pulizia, ordine, una ravviata, un sorriso anche nella fatica quotidiana.

12 Abbiate tenera cura di voi, in modo reciproco, senza insistenze e senza invadenze.

Una carezza inaspettata, un bacio, un tocco sulla spalla o sulla schiena, un sorriso, di nuovo, così giusto per farlo.

Momenti di silenzio e di pace totale insieme, senza pc, smartphone, telefoni, chat.

Ecco come andare d’accordo con un partner anche in momenti difficili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento!

44 Commenti

  1. Avatar di Cristina

    Cristina 5 anni fa (3 Maggio 2020 22:52)

    Ilaria grazie perchè trovo questo articolo uno dei più belli che tu abbia scritto: cose semplici, eppure mai scontate. Essenziale sia nei momenti difficili che non, anche per dimostrarsi affetto e amore nella vita quotidiana normale. I pilastri su cui si basa una coppia solida, serena.
    Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  2. Avatar di Maria

    Maria 5 anni fa (4 Maggio 2020 11:27)

    Io non riesco ad andarci d'accordo con lui per tutto è una discussione... Io non mi sento compresa, capita e supportata. Lui mi ha sempre detto che vuole tranquillitá e basta nel rapporto insieme a me... Ma perchè non mi da sicurezza? Perchè non mi supporta? Perchè io lo sento lontano anche in questo periodo lui è lontanissimo non si fa sentire le videochiamate durano 3 minuti... Mha
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  3. Avatar di Monica

    Monica 5 anni fa (11 Maggio 2020 0:16)

    Cara Ilaria, solo ora ho letto il tuo articoletto, e mi vien da sorridere. Perché molto semplicemente ho litigato con mio marito e sono stata molto male (non son riuscita a dormire per tutta la notte) e allora mi son detta perché non leggere qualcosa di Ilaria, vediamo se trovo uno spunto per rinfrancarmi e riflettere! Detto fatto, ecco le due domande che ti sono state poste riassumono in parte il mio caso. Però con una variante, questo accade anche al di là della quarantena o meno, ad esempio come nel mio caso quando si litiga e uno dei due sta male fisicamente poi, il fatto che il partner ti abbia fatto star male a tal punto è amore? Il fatto che ti faccia arrabbiare anche il giorno dopo vuol dire che non ha capito niente? Il fatto che il partner è uno che non ti picchia e non ti insulta, un buon uomo sommato tutto, ma poi ti fa arrabbiare con commenti pungenti e provocatori è amore questo? Perché devo stare zitta e non rivendicare i miei diritti soprattutto di igiene dei muri di casa (caso pratico) per essere tranquilla? Perché ogni volta che chiedo qualcosa (piano non la luna nel pozzo bene inteso, cose pratiche che si devono fare) o rilevo una necessità non ne vengo mai fuori. Perché? Dove sbaglio? Sta nel modo con cui lo chiedo?
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  4. Avatar di White

    White 5 anni fa (11 Maggio 2020 15:51)

    Buongiorno Ilaria, buongiorno a tutte le lettrici del blog, Dire che l'articolo casca a fagiolo in questo momento particolare della mia vita e della mia relazione è superfluo ma doveroso. Vi leggo sempre ma non scrivo mai un pò per un senso di riservatezza (passatemi il termine) un pò perché parlare dei miei sentimenti o scrivere nero su bianco ciò che provo mi costringe a scontrarmi con la dura realtà. Una realtà che vede solo me paciere quando si litiga, e quella più propensa tra i due a comunicare. Piccoli esempi pratici: lui non va d'accordo con la mia famiglia, tant'è che io mi ritrovo sempre tra due fuochi; non l'ho neanche mai spinto ad avvicinarsi a loro, ho sempre lasciato a lui la decisione/libertà di farlo. Naturalmente quando ha avuto l'occasione ha giocato malissimo le sue carte ed ha risposto in maniera arrogante a mia mamma incrinando ulteriormente i rapporti. Quindi, dopo l'ennesimo screzio sentirmi rispondere "è un problema tuo e di tuo papà/famiglia" mi fa capire che non c'è neppure la volontà di fare un passo in questo senso. Collegandomi al punto 1/12 non pretendo di cambiarlo nè di volerlo diverso da come è, ma venirsi incontro un minimo penso sia prerogativa di un sano rapporto di coppia e sto molto riflettendo sulla possibilità di non continuare questa relazione. Inutile dirvi come mi sento e che quello offeso si sente lui ... grazie per avermi letta e scusate per avervi rubato tempo!
    Rispondi a White Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (11 Maggio 2020 21:16)

      Cara White, la pacatezza e compostezza con cui scrivi aiutano molto a mantenere rapporti equilibrati ed il più possibile 'pacifici'. Per pacifici intendo liberi dalla frenesia di scontri e contro-scontri che servono solo a prosciugare le energie. Dall'altro lato, compostezza e pacatezza non significano dover accettare egoismo, maleducazione e fragilità altrui che si riversano nella coppia. Il venirsi incontro è alle base del volersi genuinamente bene, di un rapporto di coppia o anche di amicizia sano. Si può partire da due punti di partenza diversi e, per amore di coppia e del proprio compagno o compagna, sentire il desiderio di venirsi incontro riguardo ad esigenze comuni o che riguardano l'altro/a. Non è possible che solo uno dei due si avvicini dell'80% e l'altro spesso e volentieri del 20%, 10% o proprio per nulla. Tienici aggiornate :)
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di White

      White 5 anni fa (12 Maggio 2020 11:50)

      Grazie Silvia della gentile risposta, dato che per messaggio è facile fraintendere "i toni" cerco sempre di mantenere un minimo di compostezza, in verità sarei più un vulcano :) Razionalmente concordo in toto con il tuo pensiero (mi permetto di darti del tu) e lo stra condivido, salvo poi che all'atto pratico, quando ci sono di mezzo sentimenti importanti non è mai cosi facile mantenere una certa razionalità. Ma non mollo eh, innamorata sì ma fessa no :) still no contact da giorni A presto , buon proseguimento di giornata
      Rispondi a White Commenta l’articolo

  5. Avatar di Vittoria

    Vittoria 5 anni fa (20 Maggio 2020 20:30)

    Ciao a tutte... Domanda sintetica relativa proprio a questo periodo, per alcuni, di maggiore tensione.Cosa pensate di un uomo che, non appena si profila una discussione, inizia a dirsi "esasperato", "al limite di sopportazione", arrivando a lamentare anche dolori fisici e stress mentale e fisico? Io capisco che i tempi sono difficili per tutti e che le discussioni non devono essere continue, ma rimango comunque perplessa da questo modo di reagire così lagnoso, a tratti direi addirittura comico. Sono io che pretendo troppo?
    Rispondi a Vittoria Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (21 Maggio 2020 10:38)

      Ciao Vittoria, questo periodo che stiamo vivendo è una vera e propria rivoluzione delle nostre abitudini, quindi sicuramente ci sottopone a più stress. Tensione che sentiamo in noi stessi, e probabilmente trasmettiamo anche alle persone care. Vedi anche solo il dover far la fila distanziati fuori dai supermercati, quando prima entravamo e, zac, tutto fatto! Oppure il riorganizzare lo spazio della casa per allestire un piccolo ufficio da campo. Detto ciò, non lasciarti accapigliare dai dubbi su te stessa. Dici che le discussioni non devono essere continue. Certo, di sicuro. A me sembra che il comportamento di quest'uomo vada al di là del periodo in cui siamo. Si prolunghi da più tempo. E poi entrano in gioco le carte dell'esasperato perenne e di quello che si sente sopraffatto per non voler affrontare temi scomodi e rotture. A cui non saprebbe o vorrebbe rispondere.
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Esmeralda

    Esmeralda 4 anni fa (14 Giugno 2020 16:40)

    Ciao Ilaria, sto insieme con un uomo di 40 anni , ho detto ai miei che lo frequento ma loro in non sono molto contenti, ma sopratutto mi dicono che non posso passare la notte fuori con lui per via anche del coronavirus , che non ha per fortuna nessuno dei due. Io vivo insieme ai miei genitori e lavoro. per favore un consiglio ? Grazie mille
    Rispondi a Esmeralda Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_419235');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_419235">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Giugno 2020 17:16)

      Andare a vivere per conto tuo. Farti una vita tua. Il che non vuol dire attaccarti al primo uomo che passa. Vattene da casa. Così si fa nella vita.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Esmeralda

      Esmeralda 4 anni fa (14 Giugno 2020 17:29)

      Purtroppo è una situazione momentaneamente stare lì ed ho una figlio piccolo non è facile... senza aiuto. Dici che non c’è nessuno modo per far cambiare idea ai miei ?
      Rispondi a Esmeralda Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_419249');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_419249">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Giugno 2020 17:48)

      Scusa, hai anche un figlio e i tuoi ti mettono questo tipo di limiti? Esmeralda, non so quanti anni tu abbia. Probabilmente i tuoi genitori temono per te e temono che ti cacci nei guai, forse perché in passato hai dato loro adito di pensare questo di te. Quindi, calma e gesso. Nessuno ti può impedire di vedere un uomo e di fare della tua vita quello che vuoi, se sei una persona maggiorenne. E' altamente consigliabile, per il tuo bene, non per nessun'altra ragione, che tu assuma dei comportamenti responsabili verso di te e verso tuo figlio. Questo tema del Covid ho osservato che è stato ignorato da molte coppie clandestine e da molte donne e uomini imprudenti. Di certo il Covid non va e soprattutto non andava preso sottogamba, dato che nessuno può con certezza dire di non averlo. Diciamo che le imprudenze che molte donne hanno compiuto alla faccia del Covid fanno parte di quelle imprudenze che commettono a mazzi indipendentemente dal Covid, per un'idea malintesa di amore e per un istinto autodistruttivo. I tuoi genitori sono preoccupati, credo, per il fatto che tu rischi di farti male, come probabilmente è capitato in passato, e usano il Covid come inutile arma di dissuasione. Direi che tu dovresti fare una media ponderata tra il messaggio che ti stanno inviando i tuoi ("Non metterti nei guai per e con un uomo") e il tuo diritto di vivere la tua vita, magari tenendo presente che se è una vita degna è meglio.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Esmeralda

      Esmeralda 4 anni fa (14 Giugno 2020 17:54)

      Io ho 32 anni, sono separata da quattro anni , sono una brava persona anche se ho fatto qualche sbaglio nella vita. Si infatti non è facile essere tra i due fuochi
      Rispondi a Esmeralda Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_419259');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_419259">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Giugno 2020 18:27)

      Esmeralda, ho detto molte cose e le ho pensate, ma non ho mai detto né pensato che tu non sia una brava persona. Proprio no. Il mio discorso verteva su altro. Sul fatto che i tuoi genitori sono iperprotettivi. E se hai bisogno di loro e da loro ti fai aiutare e per il momento non puoi andartene, questa è la situazione che devi sostenere. Avere la botte piena e la moglie ubriaca purtroppo raramente è un'opzione percorribile.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Esmeralda

      Esmeralda 4 anni fa (14 Giugno 2020 20:59)

      Si è vero ! Al momento non posso proprio permettermi di andarmene da casa, ma se lui mi ama veramente mi aspetterà ... spero . Grazie Ilaria !
      Rispondi a Esmeralda Commenta l’articolo

  7. Avatar di Esmeralda

    Esmeralda 4 anni fa (16 Giugno 2020 23:26)

    Ciao Ilaria, ho parlato con lui dell’ impossibilità al momento di stare da lui .. la risposta di lui è stata che vuole un cambiamento da parte mia , che io sia piu con lui ecc sempre nel rispetto del bambino e della mia famiglia. Fin qui tutto ok , poi è uscito con questa frase: Se tu non c’è un evoluzione ti faccio un bel regalino , nel senso che mi vuole fare le corna con un’altra... io gli ho detto che questa è pura cattiveria e non ci si comporta così per quanto riguarda l’ultima parte ...
    Rispondi a Esmeralda Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_420008');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_420008">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (16 Giugno 2020 23:31)

      Cioè, come dire, i tuoi hanno ragione... Non ti sono bastate le disavventure passate, un altro stronzo ti sei trovata. Dignità, che ci vuole? Dignità, vivaddio!!! Lascialo, mollalo, piantalo. E' uno stronzo, solo un povero stronzo. E tu l'ennesima Biancaneve che non riesce a non prenderle.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_420010');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_420010">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (16 Giugno 2020 23:35)

      Comunque io credo che si debba, tutte, cambiare direzione. Così care le mie signore non si può continuare, nemmeno un po'. E' indegno e indecente come gli uomini maltrattano le donne in questo paese, ma è ancora più indegno e indecente come le donne permettano loro di maltrattarle. Non se ne può più, davvero.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Esmeralda

      Esmeralda 4 anni fa (16 Giugno 2020 23:41)

      Ciao Ilaria, hai ragione sono stata ingenua ad innamorarmi ancora dell’uomo sbagliato ... non mi merita ... lo lascerò , seguo il tuo consiglio. Grazie
      Rispondi a Esmeralda Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 10:15)

      Sulla Leosini c'è la tempesta adesso (per chi segue...): https://www.msn.com/it-it/notizie/other/franca-leosini-alle-donne-non-do-colpe-ma-consigli-lasciate-gli-uomini-al-primo-schiaffo/ar-BB15B0ET?ocid=spartan-dhp-feeds Che poi, non è solo lo schiaffo, ma qualcosa meno "grave" di uno schiaffo ma comunque e sempre indicativo (infatti nella storia di ieri del matrimonio durato 22 anni lei dice che lui si è sempre comportato in modo ottimo...ma è possibile non diano MAI segnali? Oppure siamo ingenue noi a non riconoscerli come tali?).
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_420102');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_420102">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (17 Giugno 2020 10:29)

      La seconda che hai detto.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 10:47)

      Questo mi rincuora moltissimo.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_420122');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_420122">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (17 Giugno 2020 11:33)

      Immagino sia ironico...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 12:02)

      Potrebbe sembrare ironico, ma non lo è! :-) Mi spiego: se i segnali esistono possono (quantomeno!) essere visti. Se i segnali non esistono, non possono essere visti e quindi sulla base di cosa ci proteggiamo? Certo, bisogna saperli cogliere e per questo serve rendersi furbi e scardinare l'ingenuità da brava bambina o da donna in finto controllo. Io sono nel limbo tra l'averli visti e l'averli ignorati, sopprimendo i segnali che mi lanciava la pancia per non sentirmi stronza e troppo esigente. E mi sto fustigando ogni sera dopo il lavoro sul divano con una frusta a nove code con uncini arrugginiti e arroventati mentre sono inginocchiata sulle cicerchie secche. :-D Perché essere intelligenti e comportarsi da sceme è inaccettabile.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 4 anni fa (17 Giugno 2020 11:07)

      Spesso non si tratta di violenza fisica, ma di un'altra forma di violenza molto più subdola. Ci sono uomini capaci di non alzare mai le mani, ma di colpire duramente con le parole. Chi resta in questo genere di relazioni, finisce per diventare sordo pur di non troncare.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (17 Giugno 2020 13:03)

      Emilia, già, vero. Molto subdola perché la donna (o l'uomo) può tendere a dirsi: "be', ma non mi picchia, non alza le mani, non urla" e quindi non c'è un atto clamoroso, diciamo così, che renda il tutto più chiaro. Resta tutto più carsico, indefinito e in un'area grigia e il malessere esplode quando si è con i polpacci nelle sabbie mobili...
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Fabio

      Fabio 4 anni fa (17 Giugno 2020 15:12)

      La violenza può, e penso, sia spesso negli atteggiamenti utili ad imporre ad una persona il nostro modo di vivere, uno sguardo di commiserazione, un rimprovero gratuito un cercare di farti sentire in colpa sempre e comunque, anche per delle bazzecole, il considerarti inferiore e non all'altezza dei vari compiti, il cercare sempre qualche tuo errore per potertelo rinfacciare nel tempo, il ricordarsi solo le cose che non vanno in te, nonostante tu faccia di tutto per dimostrare il contrario, riuscendoci ma invano, sordo perché non vuol sentire, questa violenza non passa dopo un po', non guarisci come da una ferita, accumuli ansia, frustrazione e dubbiti di te stesso, quindi hai solo due possibilità, o accetti di annientarti oppure te ne vai, perché amare è accettare una persona per com'è, con i suoi pregi e i suoi difetti ti piace così, e non vorresti mai che cambiasse.
      Rispondi a Fabio Commenta l’articolo

    • Avatar di Fabio

      Fabio 4 anni fa (17 Giugno 2020 15:41)

      Ahh! Dubiti con due b, pardon.
      Rispondi a Fabio Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 4 anni fa (17 Giugno 2020 15:29)

      Certo, è così. E poi si programmano pure le vacanze e si va a cena fuori per mantenere una parvenza di normalità. Il risultato è che ti senti vuoto e peggio di prima, perché non rispettare il proprio sentire e convivere con una realtà del genere significa annientarsi, come ha scritto Fabio. @Fabio, condivido tutto. Quando non c'è stima nei confronti dell'altro, quando non si apprezza più nulla, non ha senso restare insieme. Hai fatto bene a separarti se non eri felice.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 4 anni fa (17 Giugno 2020 13:08)

      Ciao FrancescaF, grazie perchè non ero venuta a conoscenza di questa vicenda. Lei dice che lui si è sempre comportato bene, ma io penso ci sia ancora troppa poco sensibilità ai dettagli: alle parole usate da una persona, agli sguardi, i toni di voce, atteggiamenti, sia nei nostri confronti che verso gli altri. Una sottovalutazione generale, ecco. Una persona aggressiva e che critica, ma non alza le mani, viene considerata per lo più "fatta a modo suo", "particolare", che ha bisogno di qualcuno che "le tenga testa". Così come sento dire spesso che un partner/genitore è un bravo partner/genitore perchè non fa mai mancare nulla: eh già, compra anche l'ultimo modello di telefono, porta in vacanza in posti esotici e in ristoranti a lume di candela. Di che vuoi lamentarti? Che alza la voce quando è stressato? Ti risponde male? Non ti dice "grazie", "prego"? Si sa, è stressato.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Esmeralda

      Esmeralda 4 anni fa (16 Giugno 2020 23:39)

      È vero ho trovato davvero un uomo pessimo ... credo proprio che lo lascerò ... non mi merita. Io stavolta ci credevo sembrava diverso e invece niente ... grazie Ilaria.
      Rispondi a Esmeralda Commenta l’articolo

    • Avatar di Esmeralda

      Esmeralda 4 anni fa (17 Giugno 2020 9:37)

      Hai ragione! Lo lascerò non mi è piaciuto nemmeno un’po quello che mi ha detto. Grazie Ilaria.
      Rispondi a Esmeralda Commenta l’articolo

    • Avatar di Margot

      Margot 4 anni fa (17 Giugno 2020 11:44)

      Esmeralda, io me ne sono andata perche' esausta dai suoi comportamenti subdoli e narcisistici. Stavo diventando anch'io come lui. Ciliegina sulla torta: ha detto ad un mio amico che io non so cucinare neanche un piatto di pasta mentre le figlie si e che non so pulire. Per lui non ho mai fatto nulla in casa quando gli ho sistemato la biancheria, pulito per terra, levato polvere, imparato a stirare e il forno non funzionava, avrei potuto fargli assaggiare dei dolci buonissimi e cucinato le torte salate che tanto desiderava.
      Rispondi a Margot Commenta l’articolo

    • Avatar di Esmeralda

      Esmeralda 4 anni fa (17 Giugno 2020 22:12)

      Ciao Margot, mi dispiace, non è giusto che alcuni uomini si approfittano e svalutino il modo amorevole e l’impegno che ci mettiamo tutti i giorni. Aiuto speriamo che la prossima volta saremo più fortunate.
      Rispondi a Esmeralda Commenta l’articolo

    • Avatar di Saretta

      Saretta 4 anni fa (1 Novembre 2020 10:43)

      Buongiorno a tutti. Ho davvero bisogno di una vostra opinione in merito a ciò che mi é successo in questi ultimi giorni... La settimana scorsa stavo uscendo dalla casa che condivido con il mio compagno, quando ho visto nella casa di fronte tre cani chiusi in un recinto troppo piccolo. Uno di loro camminava in cerchio ed ho capito immediatamente che era un animale infelice. Quando gli ho chiesto di fare qualcosa mi ha risposto: "Che cosa dovrei fare? Non posso fare niente!" "Hai modo di dimostrare che quei cani vengono maltrattati?" "Se fai una denuncia ti becchi una controdenuncia. Tu non sai come vanno queste cose!" Ho ingoiato il boccone per non starci male io, ma non ha fatto molta strada... Ieri sera siamo andati a fare la spesa grossa e tornando a casa, sullo stradone principale(corrono più del dovuto) abbiamo assistito all'investimento di "qualcosa". Appena ho realizzato gli ho chiesto di tornare indietro a vedere. Le sue risposte? "Perché devo tornare indietro? Non sono mica stato io! E poi non abbiamo nemmeno capito cos'era!" "Anche tornassimo indietro, che cosa potremmo fare?" E qui mi é partito l'embolo, perché mesi fa mi hanno investito due gattini(uno si é salvato, non senza conseguenze, l'altro purtroppo non ce l'ha fatta) e non ho potuto non gridare: "Se quando il gattino é stato investito qualcuno si fosse fermato, non credi che avrebbe potuto salvarsi?" La violenza sugli animali mi atterisce e mi paralizza, ma la sua vigliaccheria e la sua mancanza d'empatia e di interesse nei confronti di ciò in cui credo hanno avuto l'effetto di un pugno nello stomaco. Per quanto mi sento umanamente sola nella vita, anche causa Covid, avrei dovuto mettere la testa sotto la sabbia, stringere i denti e continuare la relazione...ma non ci sono riuscita. Ho capito di non voler più essere accomodante, di voler smettere di accontentarmi, di non voler più essere quello che gli altri vogliono soltanto per essere amata. Resisterò, ce la farò a stare da sola(mamma orgogliosa di cinque pelosetti di cui 2 presi da una coppia che non li voleva più perché aveva avuto dei figli e 3 abbandonati) e a volermi bene in attesa di un amore incondizionato, vero?
      Rispondi a Saretta Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_459038');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_459038">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (1 Novembre 2020 17:06)

      Lasciare una persona che come osservi giustamente non rispetta le tue sensibilità, anche in modo maleducato, è cosa buona e giusta. Ti faccio presente che non potevi pretendere che lui tornasse indietro con l'auto sul luogo dell'incidente. Intendo e magari un po' ti ferisco, potevi pretenderlo se si fosse trattato di una persona o certamente di qualcosa che avevate identificato. Io, lo confesso e si sa, non sono una grande amante degli animali, ma soffro parecchio anch'io quando li vedo morire per incidenti (anche se nessuno è di fatto responsabile) o, peggio, quando li vedo maltrattati. Per quanto riguarda i cani chiusi in un recinto, non dovevi chiedere a LUI di fare qualcosa (è una imposizione sbagliata), ma se ci tenevi (e non lo metto in dubbio) dovevi agire tu. Pensi di non essere capace? Io non lo credo. Quindi riassumendo, certo, non si può stare con persone che non condividono e/o non capiscono i nostri valori più importanti e mi pare che le incomprensioni tra voi siano anche altre, d'altra parte è necessario essere autonomi e indipendenti e se abbiamo delle cause in cui crediamo non imporle agli altri e agire in proprio.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Saretta

      Saretta 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:02)

      Ahimé insicurezza e mancanza d'autostima m'impediscono di prendere in mano la situazione e fare il primo passo, ecco perché avrei voluto andasse avanti lui. Senza contare che facciamo moltissime cose insieme ed il suo appoggio sarebbe stato importante per me. Non condivido in toto le tue parole(per quanto riguarda gli animali) ma le accetto. Hai ragione comunque, il rapporto fa acqua da quando ci siamo messi insieme, solo che ho tenuto duro per i momenti buoni che ci sono stati.
      Rispondi a Saretta Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_459055');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_459055">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:06)

      Appunto Saretta. Intanto tranquilla, non faccio male agli animali e, appunto, la questione è che lui non è l'uomo per te, perché ha tanti punti oscuri e tu ti senti insicura e con una bassa autostima. Quindi il primo passo è mollare costui che tra l'altro ti rende ancor più insicura e partire da te. Per andare tu eventualmente a proteggere quegli animali dai maltrattamenti. Prima di loro devi proteggere te. Se non proteggi te stessa non riesci nemmeno con loro. Con affetto.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Laura

      Laura 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:18)

      Condivido molto le parole di Ilaria. Dobbiamo portare avanti in prima persona le cause in cui crediamo, perché è giusto e perché rafforza la nostra autostima e ci rende indipendenti. Poi, chi ci è accanto se vuole può seguirci o affiancarsi a noi... non precederci, su nostra insistenza. Peraltro, essere spinti a fare qualcosa da chi vorrebbe farla ma non osa è un atteggiamento che io trovo molto indisponente e che mi fa spontaneamente rifiutare, perché mi sento manipolata e messa alla prova. Non giustifico il comportamento del fidanzato, perché per sgarberia e maleducazione non c'è scusante, però fare così in generale non aiuta a costruire relazioni in cui condividere ideali e progetti.
      Rispondi a Laura Commenta l’articolo

    • Avatar di Saretta

      Saretta 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:45)

      @Laura: Non era assolutamente mia intenzione manipolare né mettere alla prova nessuno. Desideravo soltanto che perorasse la mia causa, essendo a suo dire un amante degli animali anche lui. Devo ammettere però che non l'avevo mai vista sotto il tuo punto di vista... Quando spesso mi chiedeva di cercare su internet film da vedere al cinema, eventi a cui partecipare, gruppi a cui unirci giustificando la sua come pigrizia e facendomi passare per quella brava in quelle cose lì lo diceva soltanto per tornaconto personale!
      Rispondi a Saretta Commenta l’articolo

    • Avatar di Saretta

      Saretta 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:18)

      Hai perfettamente ragione. Negli anni ci sono state varie volte critiche ed osservazioni che lui mi "vendeva" come battute. É come se volesse sempre farmi i conti in tasca, decidere come dovevo essere. Non voglio un uomo da cambiare(piuttosto cambio uomo) né essere cambiata. Spero che questa consapevolezza rimanga anche passato il lockdown. Grazie d'avermi ascoltata, un abbraccio virtuale
      Rispondi a Saretta Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (1 Novembre 2020 18:30)

      Ciao Saretta, mi permetto di dirti che hai fatto bene. Era necessario mollare una persona così. Mi permetto anche di farti notare che su certi valori non si può negoziare e mi chiedo come sia possibile essere arrivati fino alla convivenza senza accorgersi prima di questa distanza siderale. Notiamo le piccole cose in tempi non sospetti perché credo che ci siano. Trovati un uomo che abbia una certa visione del mondo o trovati un uomo che abbia sufficiente cuore e cervello per acquisire certe sensibilità. Sempre agire in prima persona, io sono una di quelle che avrebbe detto: "se non hai intenzione di tornare indietro, ferma l'auto così scendo". Sono una di quelle che avrebbe fatto le foto ai cani nel recinto e contattato le associazioni locali e le guardie zoofile del territorio per capire se c'era margine di intervento. Tu fai, ma è fondamentale che il nostro compagno quantomeno ci supporti in questo altrimenti di che amore si tratta? Aggiungo anche che l'omissione di soccorso a un animale investito (sia selvatico sia domestico) è un illecito amministrativo (purtroppo non è ancora considerato reato), per cui bisognerebbe fermarsi. Ma bisognerebbe fermarsi non per la legge, ma perché dovrebbe risultare insopportabile l'idea che un essere senziente possa soffrire o agonizzare a bordo strada o perché potremmo essere coloro che gli salvano la vita evitando che qualcun altro gli passi sopra. Studia per sapere ogni volta come comportarti con un animale e sappi bene che per quelle come noi incontrare l'uomo giusto è ancora più difficile. Mettiamocela via, io l'ho già fatto. Però cercalo attivamente, non metterti "in attesa di...". Un caro saluto e sii forte.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Saretta

      Saretta 4 anni fa (1 Novembre 2020 19:16)

      @FrancescaF: Grazie davvero per le tue parole, istruttive ma ancor più empatiche. Che tra noi ci sia un abisso lo so da sempre, ma non ho mai voluto affrontare la cosa seriamente. Mi sono trovata in una situazione pesante di poco antecedente al primo periodo di lockdown ed avevo bisogno che mi stesse accanto emotivamente ancor più che fisicamente. Il punto é che la vita é una ed una soltanto ed io non so davvero se voglio continuare a viverla così. O meglio lo so, ecco perché ho raccolto le mie cose e sono tornata a casa mia. La convivenza, seppur temporanea, ha messo in luce che non c'é davvero alcun modo di ricucire gli strappi e che, come hai detto tu, devo trovare una nuova persona con sufficiente cuore e cervello. Per carità, ho avuto relazioni di gran lunga peggiori, ma voglio comunque passare un po' di tempo tranquilla a "leccarmi le ferite". Quando lo riterrò opportuno farò qualunque cosa in mio potere per conoscere persone degne di nota... Mi salvo il tuo commento, ne farò tesoro <3
      Rispondi a Saretta Commenta l’articolo