Come far ridere un uomo?
Soprattutto, perché mai farlo ridere?
“E perbacco!” diranno alcune “Anche farli ridere gli uomini ci tocca?!? Possibile che siamo noi a dover sempre far tutto per loro? Ecchesono io, un pagliaccio?!”
Già me le sento quelle che pensano in questo modo perché sono un filo arrabbiate con gli uomini, dato che non sempre riescono ad andarci d’accordo e a capirsi con loro.
In realtà, se parliamo di una sana vita di coppia e di un sano modo di stare insieme, divertirsi e ridere insieme è molto importante.
Fino a prova contraria gli esseri umani appartengono all’unica specie dotata di senso dell’umorismo e capace di ridere.
Capace di creare scherzi, barzellette, battute, scene ridicole.
Con le parole, con il “paraverbale” come si dice, cioè con il modo di parlare – che non ha niente a che fare con le parole – con le espressioni del viso (la mimica), i movimenti del corpo (il famoso linguaggio del corpo).
Con il silenzio e l’immobilità.
Con l’enfasi e la sdrammatizzazione
Alzando i toni o abbassandoli.
Attraverso l’uso di differenti sfumature e di diversi tipi di comicità.
Un arcobaleno di colori infinito, un ventaglio di possibilità sterminato.
Ridere insieme aumenta il legame d’amore di affetto
Ovviamente se si parla di ridere all’interno di una coppia non si intende affermare che la vita di coppia è sempre è solo leggerezza e divertimento.
Si tratterebbe, in questo caso, di superficialità, ahimé, tanto diffusa.
Di liquidità, di gassosità.
Di amore liquido.
Lo sappiamo quanti adolescenti che hanno superato i 30 o i 40 o di più, appena si presenta anche solo un piccolo problemino, una sfida nella vita o con il partner, hoplà, scompaiono nel nulla e fuggono dalle loro responsabilità.
Io però non sto predicando di affrontare la vita con superficialità.
Con leggerezza, con gioia, con pace interiore e con serenità sì, certo.
Che sono tutte caratteristiche ben diverse dalla superficialità
Chi ha senso dell’umorismo e sa ridere di quel che di spiacevole gli accade risulta simpatico e rimane impresso nella memoria di chi lo incontra.
Proprio perché la vita ci presenta grane, rogne e problemini assortiti anche quando e se non ce li andiamo a cercare, sono sempre più convinta che per il resto si debba fare di tutto per godersela, questa nostra esistenza, apprezzando e gustando al 100% le molte cose buone che offre.
Avere un buon senso dell’umorismo e saperlo usare con facilità, in modo appropriato, ci permette di affrontare il nostro percorso attraverso il mondo sentendo meno il peso delle difficoltà e assaporando con più intensità dolcezze e piacevolezze.
Anche quelle dell’amore.
Apprezzando il bello e il buono che ci circonda.
Per cui, una prima ragione per la quale è bello far ridere un uomo è che, intanto, si è già sviluppato un certo senso dell’umorismo per conto proprio e che già, in autonomia, si riesce ridere e a divertirsi di quel che ci accade intorno.
Non è poco, per niente.
Cioè, per far ridere un uomo, è importante che tu prenda l’abitudine di osservare la vita con senso dell’umorismo, di filtrarla attraverso lo “spirito”, di ridere di quel che ti accade e soprattutto che tu rida il più spesso possibile.
Oltretutto ridere fa bene alla salute, allunga la vita, rilassa e allontana l’ansia.
Mantiene in forma, rafforzando i muscoli addominali.
Rende infinitamente più piacevole un incontro sessuale.
Per carità, teniamoci a distanza dai musoni, che non sono divertenti nemmeno a letto…
Uomini e donne ridono in modo diverso?
Le credenze comuni dicono che le donne si seducono facendole ridere.
E’ vero: gli uomini che ci fanno ridere, sono quelli che riteniamo più affascinanti.
Certo più di quelli che ci parlano di macchine, di calcio e di… donne.
E, sempre le credenze comuni ci suggeriscono che gli uomini si seducono prendendoli come si dice “per la gola”, cioè con la buona cucina.
E’ una credenza che non esalta né la virilità degli uomini, né la femminilità delle donne, dato che gli uni sono visti come dei sempliciotti mammoni pronti a cedere di fronte a un buon piatto di pastasciutta; le altre destinate a concentrare energie, competenze e fascino tutti in cucina.
A dir il vero, credo che il buon cibo e la cucina, soprattutto condividere il buon cibo e cucinare insieme, siano passatempi di gran valore e che hanno significato profondo, che possono unire fortemente un uomo e una donna.
Torniamo al ridere insieme e al far ridere il partner.
Ridere è il “sintomo” di una sensazione di benessere ed è una reazione che dà benessere in sé e per sé, proprio per ragioni fisiologiche e neurologiche.
Regala emozioni positive e memorabili, che si desiderano ripetere.
Insomma, ridere crea dipendenza, crea unione, fa venire voglia di stare con e di vedere la persona con cui ridiamo, perché aver vissuto con lei emozioni positive lascia un buon ricordo e la voglia di farlo e rifarlo, ancora e ancora ;) .
Due persone, per stare bene in un rapporto di attrazione a lungo termine devono piacersi e quindi essersi per lo meno simpatiche, reciprocamente.
Poi devono avere empatia, cioè essere in grado di immedesimarsi uno nelle emozioni dell’altro, di comprendersi a livello emotivo, di intendersi al volo, solo con uno sguardo, con un respiro o un sospiro, con il tono di voce.
Inoltre devono avere gli stessi valori e gli stessi standard.
Ebbene, se si ride insieme e se si fa ridere il partner significa che si è accomunati da un’intesa che tocca tutti questi aspetti e questi livelli.
Ci avevi mai pensato che ridere e far ridere il proprio partner avesse tutti questi significati e questi contenuti emotivi di “corrispondenza di amorosi sensi”?
E come si fa a far ridere un uomo? Che cosa serve? Come far ridere un uomo?
9 passi semplici per far ridere un uomo
1. Esercita l’autoironia. Comportarsi in maniera severa con se stesse, essere un po’ troppo suscettibili alle critiche o alle battute degli altri, essere un po’ permalose, sono tutti atteggiamenti che non aiutano a ridere di se stesse e quindi a prendersi un po’ meno sul serio.
Se invece vuoi far ridere e risultare divertente, senza diventare il “clown” della compagnia – che no, non va bene per niente – esercitati a ridere dei tuoi difetti e delle tue fissazioni, senza sarcasmo, ma con tenerezza.
Ridi con gli altri, cioè insieme a loro, delle tue debolezze, non usare le tue debolezze per far ridere gli altri.
C’è una bella differenza tra “ridere di” e “ridere con”.
“Ridere di” significa sfottere, prendere in giro malignamente, bullizzare. E’ “deridere”.
Deridere è orribile.
“Ridere con” significa divertirsi insieme e sdrammatizzare, godere di un momento di piacere o anche di riflessione e di critica, condiviso, coinvolgente, inclusivo, non esclusivo.
2. Ridi delle tue piccole disavventure e delle cose che non vanno bene intorno a te, sempre con benevolenza, senza malizia e senza accanimento e cattiveria contro gli altri.
Nemmeno con rabbia o rancore.
Gli uomini sani ed equilibrati, come tutte le persone sane, non amano chi è sadico e rancoroso.
L’autoironia, quando fatta con equilibrio e misura, è segno di intelligenza e viene considerata con simpatia e ritenuta carismatica.
3. Ridi delle battute degli altri e degli scherzi che fanno gli altri, sempre che siano rispettosi e non offensivi di nessuno.
Ci sono battute che fanno davvero ridere e quindi non è complicato.
Ci sono delle battute che, ahimé, non fanno ridere, ma non perché siano “cattive” o “maligne”, semplicemente mancano dello “spirito”, del “click”.
Ma – c’è un ma – possono far ridere proprio perché non fanno ridere.
Insomma, apprezza lo sforzo, ridi del fatto che a te non fanno ridere, dì anche esplicitamente, con leggerezza e con un sorriso spiritoso, che a te la battuta non fa ridere, ma che ridi lo stesso proprio per questa contraddizione.
Insomma, che si tratti del tuo partner, dell’uomo che ti piace o di un’altra persona, stai al gioco, lasciati trasportare dall’effetto comico che si crea per le ragioni più impreviste e imprevedibili, dal senso dell’umorismo.
4. Stai al gioco.
Come abbiamo appena detto, lasciati trasportare dalle battute degli altri e da un clima di leggerezza che si crea in compagnia e in coppia in determinate situazioni.
Il divertimento è un lavoro di squadra, è importante remare tutti nella stessa direzione, collaborare, condividere la voglia di spensieratezza.
Puoi essere la leader o quella che si lascia trascinare, l’importante è che tu non ti opponga mai all’onda del divertimento o allo slancio di senso dell’umorismo che domina una particolare situazione.
Fare la musona ti allontana dalla simpatia di tutti.
Una donna spiritosa, così come un uomo dal sorriso e dalla risata pronta, sono incredibilmente carismatici e affascinanti.
Sono invece stupidi e fastidiosi coloro che buttano sempre tutto in caciara.
Come tutte le cose della vita anche il senso dell’umorismo esige misura.
Come far ridere un uomo con intelligenza
5. Mettiti in sintonia con il contesto in cui siete e con l’umore della persona che hai accanto.
Se siete a un funerale o lui è preoccupato per un problema serio di salute di qualcuno che gli sta a cuore, non è il caso di dire spiritosaggini o battute.
Sarebbe patetico e grottesco.
Quello che serve in questi casi è la presenza ed evitare di drammatizzare ulteriormente.
6. Se lui è di cattivo umore per una giornata “storta” come tante altre, “guidalo” lentamente a una simpatica risata.
Non prenderlo di petto con battute e scherzi, lascia che “decanti” il cattivo umore, che si distragga e poi con un sorriso e con riferimenti ad argomenti neutri (una bella notizia che riguarda qualcuno che conoscete, l’apprezzamento per qualcosa di buono che state mangiando o di bello che guardate alla tv), raccontagli un episodio divertente della tua giornata.
7. Appena ci si conosce e ai primi appuntamenti ridere e scherzare insieme è segnale di un’attrazione che può durare a lungo e trasformarsi in un legame intenso.
E’ necessario perciò “prendersi le misure” e capire se si condivide lo stesso senso dell’umorismo o se si ha un senso dell’umorismo completamente differente.
Sì, perché il senso dell’umorismo cambia da persona a persona e da cultura e cultura.
Oltretutto cambia anche con l’età.
Bambini e ragazzi hanno un senso dell’umorismo diverso e così pure gli adulti.
Quindi quando conosci poco un uomo, usa un senso dell’umorismo semplice e facilmente riconoscibile.
Tipo, se piove a dirotto, puoi dire: “Bella giornata, vero?”
Se non capisce nemmeno questa, beh, forse non è il caso di approfondire la conoscenza.
8. Usa storie, storielle e aneddoti divertenti sulla tua vita, sulla tua giornata o sul tuo passato.
Tipo “rivelare” i trucchetti che usavi a scuola per non studiare, per non farti interrogare, per marinare la scuola e via dicendo.
O alcune disavventure che ti sono capitate in vacanza (devono essere divertenti o con un finale positivo, non drammatiche), in qualche ristorante, in viaggio in macchina o in treno, o al supermercato.
Raccontando cose divertenti di te ti fai conoscere più a fondo e dal tuo lato migliore, senza “scoprirti” eccessivamente.
9. Osa, esci dalla tua zona di comfort, se pensi che i tuoi scherzi e le tue battute non facciano ridere, osserva se risultano pesanti, incomprensibili o fastidiose.
Te ne accorgi dalla reazione del tuo partner. Se non ride e rimane sereno e positivo, non è nulla di tutto ciò, ma semplicemente devi perfezionarti.
Allora, ridendo potresti dire: “Accidenti, credevo che facesse ridere e invece no. Sei tu che non sei spiritoso o sono io che non so far ridere? Mi sento come i partecipanti di X Factor che stanno per essere squalificati con 4 no e lo sanno anche. Però mi accorgo che il pubblico applaude… Forse sono i giudici che non capiscono la finezza della mia arte…”
Insomma, per il senso dell’umorismo e il buon umore volere è potere e gli “sforzi” messi in atto per migliorare in questo campo possano portare risultati davvero sorprendenti.
Sorprendentemente divertenti.
Ecco come far ridere un uomo.
***
Che tipo di seduttrice sei? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Che seduttrice sei? Fai il test!
***
Fabio 5 anni fa (24 Febbraio 2020 17:33)
Emanuele 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:42)
Carla 5 anni fa (24 Febbraio 2020 14:32)
A me tutte le storie cominciano con le risate e finiscono con...indovinate ?Vic 5 anni fa (24 Febbraio 2020 16:22)
@Carla La so! Inizia per "i"e finisce per "ate" :D (ridiamoci su, va...)Emanuele 5 anni fa (24 Febbraio 2020 17:06)
Ridiamoci su Vic che è meglio. Faccio ancora in tempo a farmi prete 🤔 ?Gea 5 anni fa (24 Febbraio 2020 20:55)
Emanuele, se vuoi cuccare senza un domani l'opzione prete e' una buona idea 😜😂Emanuele 5 anni fa (24 Febbraio 2020 16:54)
Oddio le possibilità sono diverse, soprattutto in rima.Vic 5 anni fa (24 Febbraio 2020 18:47)
Emanuele 5 anni fa (24 Febbraio 2020 19:12)
Emilia 5 anni fa (24 Febbraio 2020 17:09)
@Carla, io giuro che non la so. Con cosa finiscono?Vic 5 anni fa (24 Febbraio 2020 18:53)
Emanuele 5 anni fa (24 Febbraio 2020 19:23)
Emilia 5 anni fa (24 Febbraio 2020 19:42)
Vic, la tua supposizione l'ho capita... :D Magari non coincide con la parola di Carla, perciò chiedevo!Emanuele 5 anni fa (24 Febbraio 2020 18:58)
@Emilia, Risate fa rima con ? Te ne dico una anche se Carla intende altro: inizia con " t" e finisce con "ate".Carla 5 anni fa (26 Febbraio 2020 10:20)
con i pianti...Emilia 5 anni fa (26 Febbraio 2020 11:43)
Giusto Carla, era semplice ma non l'ho pensato :DFrancescaF 5 anni fa (24 Febbraio 2020 20:22)
Emilia 5 anni fa (24 Febbraio 2020 21:31)
Ciao FrancescaF! Dove eri finita? Qui manchi da un po'... Aggiornaci! ;DFrancescaF 5 anni fa (25 Febbraio 2020 21:13)
Emilia 5 anni fa (25 Febbraio 2020 22:14)
FrancescaF 5 anni fa (26 Febbraio 2020 22:38)
Emilia 5 anni fa (26 Febbraio 2020 22:58)
Grazie FrancescaF, crepi! Un abbraccioAlly 5 anni fa (27 Febbraio 2020 0:15)
Silvia 5 anni fa (25 Febbraio 2020 12:21)
Renata 5 anni fa (25 Febbraio 2020 13:35)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Febbraio 2020 15:46)
Renata 5 anni fa (25 Febbraio 2020 18:16)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:08)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:10)
P.S. Se hai dei progetti importanti, lascia stare l'astrologia, vah. O forse non pesi le parole?Gea 5 anni fa (25 Febbraio 2020 16:55)
Vic 5 anni fa (25 Febbraio 2020 18:53)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:13)
Vic 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:31)
Emanuele 5 anni fa (25 Febbraio 2020 21:17)
Vic 5 anni fa (25 Febbraio 2020 22:23)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 5:45)
‘Filantropo’?!? Vic forse ti sei lasciata un po’ prendere...Vic 5 anni fa (26 Febbraio 2020 10:32)
@Ilaria L'ho scritto per via del viaggio a scopi umanitari, ma ovviamente non so se lui lo sia.Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 11:05)
Ci rendiamo conto che queste spesso sono azioni di tipo narcisistico, usate per acquistare punti di fronte al mondo? Non parlo di tutti, sia ben chiaro...Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 11:23)
Vic 5 anni fa (26 Febbraio 2020 11:27)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 11:57)
Vic 5 anni fa (26 Febbraio 2020 12:57)
Giusto, Ilaria. Correggo con "tizio che si spaccia per filantropo" ma in realtà è solo un fulgido esempio di "paraculismo".Enry 5 anni fa (29 Febbraio 2020 11:21)
Questo che vuole? Magari solo dimostrare alla moglie che anche lui è capace di ricollocarsi altrettanto velocemente.Renata 5 anni fa (26 Febbraio 2020 15:10)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 15:24)
London 5 anni fa (26 Febbraio 2020 15:39)
Renata 5 anni fa (27 Febbraio 2020 22:27)
Vic 5 anni fa (27 Febbraio 2020 23:17)
Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 16:54)
Vic 5 anni fa (26 Febbraio 2020 17:59)
Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 18:20)
@Vic, E così che fanno sì lanciano e poi spariscono. Oh uno può dire non era convinto! No era fasullo !Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 18:35)
Bravo Emanuele! Proprio così...AnnaV 5 anni fa (26 Febbraio 2020 18:39)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 19:07)
Ha due bambini. E se avesse anche una legittima consorte? Lo so che ragiono terra-terra, ma di solito gli sbaciucchiamenti appassionati in ore diurne sono quella roba lì...AnnaV 5 anni fa (26 Febbraio 2020 19:19)
Si anche ... insomma un vorrei-ma-non-posso. Tipico di questi “scapigliati” della domenica. Un coniglione, senza particolari patologie, ecco.Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 19:25)
Renata 5 anni fa (27 Febbraio 2020 22:07)
Ally 5 anni fa (27 Febbraio 2020 23:47)
Vic 5 anni fa (26 Febbraio 2020 18:41)
@Emanuele Non ho capito quest'ultimo commento. Intendi che era convinto e fasullo o solo fasullo? Per me era convinto nell'essere fasullo. Marzullo mi fa un baffo :)Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 19:40)
Gea 5 anni fa (26 Febbraio 2020 19:55)
Emanuele, la banconota con la faccia di Topolino e' fantastica! 😆Emilia 5 anni fa (26 Febbraio 2020 20:29)
Ahahahah Emanuele! :D Oppure, come dico io, era falso come una banconota da 7€ :DGea 5 anni fa (26 Febbraio 2020 10:59)
Casomai "fiCantropo", dal greco "uomo morto di fi*a" 😂Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 11:02)
Vic 5 anni fa (26 Febbraio 2020 11:44)
Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 12:48)
Lo fatta semplice per rendere l'idea. Certe persone sanno bene quali segnali cogliere e dare ciò che si aspetta qualcuno.Renata 5 anni fa (25 Febbraio 2020 22:36)
Ma daiiiii! 😅Gea 5 anni fa (25 Febbraio 2020 22:58)
Emanuele 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:35)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 13:18)
Ma che film guardi?!?Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 14:15)
Dovrebbe essere uno nostrano anni 80/90 tipo Rimini Rimini e/o comunque di quel filoneIlaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 15:27)
Sul filone non avevo dubbi... :D :D :DEmanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 16:09)
Gea 5 anni fa (26 Febbraio 2020 21:06)
Ho colmato la lacuna grazie a YouTube. Grandissima prova attoriale! 😆Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 21:55)
🤣Lui si mette i guanti e il camice protettivo.Gea 5 anni fa (26 Febbraio 2020 22:31)
Silvia 5 anni fa (26 Febbraio 2020 22:13)
Emilia 5 anni fa (26 Febbraio 2020 14:46)
@Ilaria ahahah, che film guardi Emanuele?! :DLondon 5 anni fa (26 Febbraio 2020 15:30)
ahahahah, in effetti, gran film! :DEmanuele 5 anni fa (25 Febbraio 2020 19:17)
AnnaV 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:47)
AnnaV 5 anni fa (24 Febbraio 2020 20:53)
Gea 5 anni fa (24 Febbraio 2020 21:12)
AnnaV 5 anni fa (24 Febbraio 2020 21:56)
Si certo, non ha niente che non va, sulla carta, a parte il riciccio. GrazieGea 5 anni fa (24 Febbraio 2020 23:30)
Anais 5 anni fa (24 Febbraio 2020 22:52)
Emilia 5 anni fa (24 Febbraio 2020 21:27)
Mah @AnnaV, gli ex compagni di scuola per me sono da scartare a prescindere. Comunque due chiacchiere alla fine si possono anche fare... Non so che dirti.Emanuele 5 anni fa (24 Febbraio 2020 21:50)
Ciao AnnaV, Perché no. Magari non subitissimo giusto per vedere come si comporta.AnnaV 5 anni fa (24 Febbraio 2020 23:20)
@Emanuele: cioè? come vedo come si comporta senza vederlo? :DEmanuele 5 anni fa (25 Febbraio 2020 8:05)
@AnnaV, Intendo dire se sta addosso nello scrivere, telefonare ecc. E soprattutto con che termini.AnnaV 5 anni fa (25 Febbraio 2020 12:49)
@Emanuele: eh si. Uno che non è mai stato da solo, in pratica, va osservato con molta cura. Anche se ne conosco tanti, che non sanno proprio stare da soli.AnnaV 5 anni fa (24 Febbraio 2020 23:34)
Emilia 5 anni fa (25 Febbraio 2020 7:59)
@AnnaV ahahahaha... "Vabbè dai andiamo a vedere cos'ha che non va" 😂Silvia 5 anni fa (25 Febbraio 2020 12:16)
Ah però però, l'AnnaV che si butta :D Ma tutta la vita!AnnaV 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:39)
Veramente ho l’angosciaIlaria Cardani 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:42)
Oh cielo, ma che palle!!! Davvero...AnnaV 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:53)
Giuro. Sono entrata in inerzia, e devo forzarmi di fare qualunque cosa.Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Febbraio 2020 23:07)
Vai a dormire. Ti metti le cuffiette con della musica rilassante e inerzi in tutta calma.Emanuele 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:49)
AnnaV 5 anni fa (25 Febbraio 2020 21:10)
Eh ma una parte di me all’idea che potrebbe non avere niente che non va, cambierebbe continente. Quella parte spera che non telefoni più 😂Emilia 5 anni fa (25 Febbraio 2020 20:50)
Dai AnnaV, coraggio! Non stai partendo per la guerra...Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Febbraio 2020 21:07)
:D :D :DSilvia 5 anni fa (25 Febbraio 2020 21:30)
AnnaV, ma l'angoscia per il fatto che ha messo su un po' di pancetta dopo tutti questi anni, o...? :DGea 5 anni fa (25 Febbraio 2020 22:52)
AnnaV 5 anni fa (26 Febbraio 2020 12:55)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 13:00)
Santapolenta.santapolenta.santapolenta.Ally 5 anni fa (26 Febbraio 2020 13:41)
AnnaV 5 anni fa (26 Febbraio 2020 14:25)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 15:28)
Che noia. AnnaV, mettiti anche il cilicio, mi raccomando. Devi soffrire. Ma molto molto molto. Così non basta. :D :D :DIlaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 15:36)
AnnaV 5 anni fa (26 Febbraio 2020 16:47)
Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 18:02)
AnnaV 5 anni fa (26 Febbraio 2020 18:27)
Il problema è che lo manda ...Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 19:10)
AnnaV 5 anni fa (26 Febbraio 2020 19:40)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 19:51)
Gea 5 anni fa (26 Febbraio 2020 20:02)
Anais 5 anni fa (26 Febbraio 2020 21:54)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 22:09)
Anais 5 anni fa (26 Febbraio 2020 22:34)
Gea 5 anni fa (26 Febbraio 2020 22:33)
Analisi acutissima, Anais. Molto spesso siamo noi stessi il nostro peggior nemico.Anais 5 anni fa (26 Febbraio 2020 23:17)
Emilia 5 anni fa (26 Febbraio 2020 20:34)
@Ilaria ahahahaha, fantastica!AnnaV 5 anni fa (26 Febbraio 2020 20:44)
Questa è la seconda volta che succede. Per quanto riguarda l’uscire la pancia non mi dice niente, per quanto riguarda questa situazione, sì. Un caro saluto a tutt*Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 20:12)
Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 16:17)
Vai tranquilla. E se non c'è trippa per gatti pace e amen.Fabio 5 anni fa (26 Febbraio 2020 17:56)
M&M 5 anni fa (26 Febbraio 2020 14:42)
Emanuele 5 anni fa (26 Febbraio 2020 14:18)
@AnnaV, Tutto comprensibilissimo. Rimanare immobili non aiuta di certo. Fai una chiacchierata e poi valuti.Gea 5 anni fa (26 Febbraio 2020 14:44)
AnnaV, alla peggio ti avvolgi nel cellophan come il tizio del film citato da Emanuele 😆 😂Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Febbraio 2020 15:30)
Concordo, il cellophane sopra il cilicio.Gea 5 anni fa (26 Febbraio 2020 15:37)
E in ginocchio sui ceci, per non farsi mancare niente! 😆Ally 5 anni fa (27 Febbraio 2020 0:12)
Vic 5 anni fa (27 Febbraio 2020 9:43)
Ally 5 anni fa (27 Febbraio 2020 11:44)
Ahahah! Beh in mazzologia capata applicata mi sa che ho seguito pure io un paio di corsi 😂😂! Un abbraccio VicEmilia 5 anni fa (27 Febbraio 2020 12:37)
Ah, ma allora devo aver seguito anch'io qualche corso... Promossa a pieni voti! 😂Emanuele 5 anni fa (27 Febbraio 2020 14:26)
Promosso a pieni voti, sono uno studente diligente.Vic 5 anni fa (27 Febbraio 2020 12:43)
@Ally "Mazzologia capata applicata" XDXDXD!!! E niente, siamo "studiate", non ce n'è per nessuno :DEmanuele 5 anni fa (27 Febbraio 2020 11:33)
È del tutto naturale avere paura di farsi conoscere da un altra persona. Io direi comunque nel tempo è il modo migliore quando si incontra qualcuno con cui farlo.Gea 5 anni fa (1 Marzo 2020 19:46)
Emilia 5 anni fa (26 Febbraio 2020 17:48)
:D :D I rimedi della nonna... :DRenata 5 anni fa (25 Febbraio 2020 21:58)
Claudia5 5 anni fa (25 Febbraio 2020 22:22)
Ho come l'impressione che ora che si è fatto risentire ci cascherai di buono.Renata 5 anni fa (25 Febbraio 2020 22:42)
Claudia5 5 anni fa (26 Febbraio 2020 6:24)
Vic 5 anni fa (26 Febbraio 2020 2:18)
AnnaV 5 anni fa (26 Febbraio 2020 13:14)
Renata 5 anni fa (26 Febbraio 2020 14:33)
Gea 5 anni fa (26 Febbraio 2020 21:08)
Ciao Renata, grazie a te per la risposta. Buona serata!