Come fare colpo sugli altri? Come rimanere impressa ed essere indimenticabile, soprattutto per un uomo che ti piace?
Come distinguerti dalle altre donne, che magari tu credi siano più belle e affascinanti di te?
In genere, chi di noi, piccolo o grande, donna o uomo, non vorrebbe sentirsi speciale ed essere considerato speciale, se non da tutti, almeno da se stesso e dalle persone che gli o le interessano?
Pochi, pochissimi, per non dire nessuno, sfuggono a questa tentazione tanto umana, tanto naturale, tanto istintiva.
Essere unica e insostituibile.
Intanto: tutti siamo unici. Questo è un dato di natura.
Ma quanti di noi riescono davvero a trasmettere la loro unicità, le loro caratteristiche meravigliose e peculiari, la loro imperdibile individualità agli altri?
Ecco, questa diventa una questione un po’ più difficile, anche perché, fin da quando cominciamo a camminare e a interagire con gli altri, con un picco nell’adolescenza e poi anche da adulti, per sentirci sicuri e accettati, tendiamo a uniformarci.
A comportarci come gli altri e a voler essere uguali a loro.
Che in effetti non ci sta molto con il distinguersi e l’essere diversi.
Oppure ci sono quelli che per distinguersi si fanno del male o fanno del male, che è sempre un modo, in realtà, per cercare accoglienza e sicurezza.
Va bene. Si fa per dire.
Diciamo che viviamo una certa ambivalenza: vogliamo farci notare ed essere accettati per le nostre particolarità uniche e poi per sentirci sicuri e farci accettare vogliamo essere come tutti gli altri e diventiamo come tutti gli altri.
Questo è un primo elemento di riflessione.
Tu sei diversa da tutte le altre?
Ovvio che sì, che tu sei diversa da tutte le altre.
Non peggiore, non migliore.
La tua diversità può essere irresistibile per qualcuno lì fuori che, a tua e forse a sua insaputa, ti sta cercando per amarti ed essere amato da te.
Ci sono donne che appena conoscono un uomo ci tengono a mettere le mani avanti e a puntualizzare la propria “diversità” rispetto alle altre.
“Io non sono come tutte le altre” , dichiarano.
Intendono dire: “Io sono più seria. Io non sono facile. Io non sono superficiale. Io non sono una che se ne approfitta. Io non sono una che usa gli uomini.”
O anche: “Io non sono una che va a letto con gli uomini la prima sera.”
Spesso dicono questo proprio il mattino dopo quella prima sera nella quale sono andate a letto con il lui in questione.
Quello che intendono dire le donne che pronunciano questa frase è: “Io davvero e per davvero non vado a letto con un uomo la prima sera.Con te ci sono venuta perché tu sei speciale e io ho fatto un grande e importante strappo alla mia regola per te.”
L’uomo che ascolta capisce invece:
“Va bene, questa è l’ennesima che mi dice che non va a letto con un uomo la prima sera, dopo che con me ci è venuta.
Certo, dicono tutte le stesse cose.
Le donne sono proprio tutte uguali.
La stessa cosa capita anche ad Antonio e Mattia. Che strane le donne però, chissà perché ti devono dire queste cose?”
Le donne devono dire queste cose per rassicurare se stesse di non aver commesso un errore, per convincersi di essere andate a letto con un uomo non perché facili,ma perché davvero interessate.
Non perché mosse da un istinto di attrazione e per il piacere di divertirsi. No. No. Per un sentimento puro.
Non sono delle peccatrici. Sono donne che amano. E’ molto diverso.
Dicono queste cose anche con un intento manipolatorio, magari non pienamente consapevole.
Intendono comunicare al giovanotto di turno: “Ehi, statti all’occhio. Io ho fatto qualcosa di speciale per te. Tu ora devi fare qualcosa di speciale per me.”
Il giovanotto però queste scene le ha viste mille volte e detesta chi lo vuole manipolare, non si sente in dovere di fare niente in cambio della preziosa concessione (quella roba lì, mica ce l’ha solo lei) e se ne scappa a gambe levate.
Lui pensa: “Ora un’altra verrà a letto con me. Lei mi farà quella concessione e io in cambio devo pagare il dazio di sentirmi dire che lei non è come tutte le altre. Vabbeh, dài, si può fare…”
Come fare colpo grazie al tuo stile e alla tua eleganza
C’è qualcosa in più.
Dire: “Io non sono come tutte le altre” fa un effetto un po’ negativo.
In genere su tutti, ma in particolare gli uomini che pensano: “Ma guarda un po’ queste donne che si fanno la lotta tra di loro e disprezzano le altre… Che tipe! Ci sarà mai da fidarsi di gente così?”
Tu, scherzi, ma questi sono i meccanismi mentali più comuni e non sono poi così strani e campati in aria.
Okay.
13 modi per fare colpo sul serio
Da tutta questa storiella che ho raccontato finora che cosa ci portiamo a casa?
1. Per fare colpo e per distinguerti, per risultare davvero “diversa”, devi essere “diversa”, non solo credere di esserlo e dichiarare di esserlo. O tentare di convincere qualcuno di esserlo.
Se sei diversa, non hai bisogno di convincere nessuno. Fai colpo e rimani impressa. Punto.
Per rimanere impressa nella mente e nel cuore di qualcuno devi aver lasciato andare le convinzioni conformiste e che ci vogliono tutti uguali e uniformi.
Non è che devi essere “spontanea” come vanvereggiano alcune che dicono: “Tutto è nella spontaneità, l’importante è essere se stesse”.
Ma no!!!
Devi invece e semplicemente pensare con la tua testa, mettendo il tuo benessere al primo posto, la salvaguardia di te e della tua persona come prioritarie.
2. Per essere diversa, per far colpo, per distinguerti, non è necessario fare qualcosa di incredibilmente eroico, eclatante, “trasgressivo”. Sono le piccole azioni, i piccoli gesti, le frasi semplici, ma autentiche a rimanere impressi. I dettagli contano. I vestiti low cost e l’haute couture hanno le stesse linee, ma sono le cuciture, le rifiniture a fare le differenze, i piccoli dettagli. Facci caso. Più che la bellezza e la giovinezza colpiscono e affascinano il modo di muoversi e di atteggiarsi.
Per questo, fai molta attività fisica che ti porti a migliorare sempre, anche negli anni, la tua postura e il tuo modo di muoverti.
3. Collegato al punto precedente. In un mondo di pecoroni (ricordi che poca fa dicevo di non svalutare gli altri 😉?) come quello in cui viviamo ci vuole davvero poco per volare un pochino alto.
Per questo è importante osservare il mondo che ci circonda: che cosa fa la differenza tra quello che colpisce positivamente, quello che rimane indifferente e quello che ti lascia una impressione negativa?
Nelle cose, nelle persone, nei comportamenti, nelle situazioni?
Guardati intorno, ascolta le reazioni che senti (non le opinioni o le manipolazioni degli altri), connettiti prima con te stessa e poi con il mondo (non con lo smartphone) e poniti sulla lunghezza d’onda giusta per ogni situazione, che stai vivendo
4. Sii gentile sempre, con tutti. Anche con gli stronzi. Poi, gli stronzi, li lasci al loro destino, lontani da te.
Quando sei in compagnia di qualcuno, dagli il 100% della tua attenzione e del tuo ascolto. Non spippolare con quell’aggeggio maledetto che tieni sempre in mano. Vuoi attenzione? Dài attenzione. Invece di parlare, parlare, parlare, ascolta. Ascolta sul serio.
5. Fai qualcosa per gli altri, a titolo gratuito. Mica ti devi sacrificare, ma dimostra solidarietà e altruismo. Accompagna un’amica a fare una visita che la mette in ansia; aiutala a fare un pezzo di trasloco; a sistemare la cantina. Fai anche in modo di essere ricambiata, così che di tra voi si crei un rapporto paritetico.
6. Non essere carogna, cattiva, vendicatrice, maligna, maliziosa. Usa comprensione verso gli altri, financo carità se necessario, e di certo pietà umana.
7. Usa le buone maniere. La buona educazione di base. Il galateo. Sì, sì, sì. Hai letto bene. Se non sei certa di quali siano le buone maniere, cerca qualche manuale anche un po’ d’antan, cioè di qualche tempo fa, funziona sempre.
8. Leggi, studia, aggiornati sulle tue materie preferite, colma le eventuali lacune che hai. Sapere e cultura ti danno un vantaggio competitivo pazzesco. Anche a letto. Così mi dicono i miei amici istruiti…😉
9. Abbi coraggio. Di cambiare. Di partire. Di agire. Di fare qualcosa di diverso. Di scegliere un’altra strada e un’altra direzione. Di prendere l’iniziativa. Di prendere posizione. Di dire la tua. Di pensarla in modo diverso. Di lasciare andare vecchie abitudini e convinzioni limitanti.
10. Goditi la vita. Non sprecare il tuo tempo in lamentele, meschinità e litigi. Apprezza quello che hai. Il fatto di essere viva. Il cielo, il sole, la natura, l’arte, la cultura, la scienza, gli altri. Gusta con piacere il cibo, il vino, il sesso, un bello spettacolo, una bella vacanza, un’ora di esercizio fisico, un bel libro.
11. Ama la vita. Considera il fatto che essere su questa terra, soprattutto dalle nostre parti, è un’opportunità straordinaria. E chi lo sa se avrai un’altra vita in futuro che ti permetterà di guardare l’azzurro del cielo, un bel tramonto, o di mangiare un buon piatto di carbonara?
Per ora hai questa.
Stacci attaccata, tieni a questa vita e considera che se tieni a questa vita ti viene poi facile tenere a te stessa e trattarti bene.
Tieni presente che quando qualcosa lo si ama davvero, si deve amare con pregi e difetti, doni e seccature. La vita va amata tutta intera.
12. Fatti una vita. Segui le tue ambizioni. Dài corpo, concretezza, ai tuoi valori e ai tuoi ideali.
Qualsiasi età tu abbia, decidi che cosa e chi vuoi essere, che cosa vuoi realizzare.
Tu, per conto tuo, non contando su mamma e papà, un fidanzato, un ragazzo o un marito.
Rimani sempre e in qualunque situazione focalizzata sulla tua esistenza per come la vuoi tu, con quello che piace a te, un’esistenza da costruire in modo indipendente e autonomo rispetto agli altri.
13. Coltiva le tue virtù e vola alto.
Punta a essere una persona che ha standard elevati, a partire da se stessa.
Questo non significa che ti devi immolare a un’idea di perfezione e di perfezionismo, ma che scegli di migliorarti, con tenerezza e amore per te, ogni giorno, lasciando andare quello che nella vita conta poco o nulla e puntando a una visione “importante” e “alta” dell’esistenza e della tua vita in particolare.
Ti sembra difficile e irrealistico quello che suggerisco?
Lo è meno di quanto appaia, perché una volta intrapreso il cammino in questa direzione, senza accorgertene ti abituerai a osservare le cose da una prospettiva completamente nuova e questo ti porterà a vivere esperienze inattese e inaspettate, attivando un circolo virtuoso.
Una volta attivato questo circolo virtuoso, con naturalezza ti accorgerai di fare incontri di valore, importanti e significativi.
Ecco come fare colpo.
***
Che tipo di seduttrice sei? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Che seduttrice sei? Fai il test!
***
Mononoke 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:40)
Alessandra 5 anni fa (26 Gennaio 2020 12:08)
Fabio 5 anni fa (26 Gennaio 2020 18:04)
Condivido pienamente, grazie Ilaria.Laura 5 anni fa (28 Gennaio 2020 16:44)
Articolo meraviglioso...bisognerebbe stamparlo, appenderlo in camera e leggerlo ogni mattina. Grazie Ilaria!Ilaria Cardani 5 anni fa (28 Gennaio 2020 18:58)
Grazie a te!Laura 5 anni fa (26 Gennaio 2020 15:13)
Ilaria Cardani 5 anni fa (28 Gennaio 2020 19:02)
Troppo buona, Laura...sara 5 anni fa (29 Gennaio 2020 14:39)
Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Gennaio 2020 17:15)
Grazie, Sara.Willa 5 anni fa (2 Febbraio 2020 13:22)
Vic 5 anni fa (4 Marzo 2020 12:13)
Ilaria Cardani 5 anni fa (4 Marzo 2020 13:45)
Vic 5 anni fa (4 Marzo 2020 14:11)
Emilia 5 anni fa (4 Marzo 2020 15:59)
Ahahahaha Vic, allora dovrebbero tutti diffidare di me, dato che sono single da "illo tempore" ormai. :D :D E vabbè, ridiamo va'...Vic 5 anni fa (4 Marzo 2020 17:46)
No, a istinto mi fiderei di te Emy :)Emilia 5 anni fa (4 Marzo 2020 19:06)
Grazie mille Vic cara :)Emanuele 5 anni fa (4 Marzo 2020 19:33)
Allora non ho nessuna speranza neanche io. 10 anni da single sono appestato più della peste. Ridiamoci su si va, il monastero mi aspetta 🤣Emilia 5 anni fa (4 Marzo 2020 20:52)
Sì Emanuele, siamo bannati e dannati per sempre, appestati e portatori del "co***onevirus", il virus che contagia le persone single da meno di 10 anni. Vade retro! :D :D :DEmanuele 5 anni fa (5 Marzo 2020 17:32)
Emilia 5 anni fa (4 Marzo 2020 16:41)
@Vic, ma quindi, alla fine, il tuo numero gliel'hai dato o no?Vic 5 anni fa (4 Marzo 2020 18:12)
No Emilia, non gliel'ho dato, è su quello il mio rimuginare. Ma ormai è andata così, si vede che non era cosa.Ilaria Cardani 5 anni fa (4 Marzo 2020 19:08)
E lui non ha insistito?Vic 5 anni fa (4 Marzo 2020 19:14)
Silvia 5 anni fa (4 Marzo 2020 22:02)
Vic 5 anni fa (4 Marzo 2020 23:47)
pamela 5 anni fa (5 Marzo 2020 12:14)
Emilia 5 anni fa (4 Marzo 2020 20:30)
Emanuele 5 anni fa (4 Marzo 2020 15:39)
Vic 5 anni fa (4 Marzo 2020 17:44)
Emanuele 5 anni fa (4 Marzo 2020 19:20)
Vic 5 anni fa (5 Marzo 2020 0:09)
Emanuele 5 anni fa (5 Marzo 2020 11:47)
Ilaria Cardani 5 anni fa (4 Marzo 2020 22:30)
Vic 5 anni fa (4 Marzo 2020 23:42)
Silvia 5 anni fa (4 Marzo 2020 22:08)
pamela 5 anni fa (5 Marzo 2020 12:11)
Vic 5 anni fa (5 Marzo 2020 14:17)
Grazie Pamela, hai ragione, meglio seguire l'intuito e lasciar perdere cause perse in partenza. Non ne ho proprio voglia in realtà, il che è un buon segno per me :-)pamela 5 anni fa (5 Marzo 2020 14:55)
Emilia 5 anni fa (5 Marzo 2020 23:05)
Comunque, Vic, hai fatto bene a lasciar cadere la cosa... Evidentemente non era un uomo così "normale" come pensavi.Vic 5 anni fa (5 Marzo 2020 23:41)
Già Emy, solo che a forza di far cadere birilli ormai ho fatto strike e ho vinto un frigorifero a pedali :)Emilia 5 anni fa (6 Marzo 2020 10:50)
@Vic :D :DSilvia 5 anni fa (6 Marzo 2020 14:03)
Ahahaha! Il vantaggio e' che hai sempre le provviste con te, dovuqnue tu vada ;)giava 5 anni fa (3 Maggio 2020 15:12)
Che bello... Mi sento bene già solo a leggerlo questo articolo. Figurati a metterlo in pratica :)