Come capire se ci tiene davvero: 7 comportamenti da tenere d’occhio

come capire se ci tiene davveroCome capire se ci tiene davvero? Come capire se lui ci tiene, nel senso se tiene a te, alla vostra relazione, al vostro stare insieme in un rapporto sano e appagante? Come capire se lui è davvero coinvolto?

Nell’articolo precedente abbiamo affrontato questo tema che è serio e importante, ricordando che porsi questo tipo di domande è naturale e legittimo e che in tanti se le pongono, sia uomini, sia donne.

Un rapporto sentimentale, una relazione di coppia, sono gratificanti proprio perché sono la prova provata che non siamo soli al mondo, che qualcuno ci ama e che ci è concesso amare qualcuno in modo spontaneo e naturale, senza rischi.

Cioè senza rischi di essere traditi, sotto varie forme. Che possono essere la manipolazione, il maltrattamento, l’infedeltà. L’essere usati.

Certo, senza rischi nei limiti di quel che è umanamente possibile, di quel che ci si può aspettare dagli esseri umani, dai loro sentimenti e dalle loro emozioni e dalla mutevolezza che li caratterizza.

Perché nulla nella vita è a rischio zero. Soprattutto le relazioni.

Tornando a dove avevamo iniziato, è proprio perché vogliamo limitare i nostri rischi e perché consideriamo le relazioni importanti, è proprio per questo che vogliamo sapere e capire se l’altra persona ci tiene davvero a noi.

E’ per questo che vuoi sapere se lui è coinvolto. Per non avere fregature. E hai ragione, purché il tuo desiderio di capire non diventi assoluto e ossessivo.

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Come capire se ci tiene davvero. Quali sono i punti di partenza

Abbiamo ricordato, sempre nella puntata precedente, che è importante mantenere la lucidità quando si intende capire se un uomo è coinvolto o no, e quindi tenere l’attenzione su di sé; poi è importante osservare i suoi comportamenti con intelligente freddezza (alla faccia del romanticismo da due soldi) ed è fondamentale concentrarsi su quali sono i segnali che dicono che un uomo è interessato oppure no.

Cioè, per sintetizzare (ma ci capiamo di sicuro anche se siamo brevi, in questo caso), i “Buongiorno” e le “Buonanotte”, le faccine, le paroline dolci (aaargh!) e spessissimo anche i regali, seppure costosi o gli inviti a cena, non sono necessariamente indicatori di interesse sincero.

Possono essere solo “giochi” e passatempi, o tentativi di “corruzione” (certi uomini per portarsi a letto una donna purchessia sono disposti a fare i cascamorti senza dignità) o, più in grande, atti di manipolazione.

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

Per cui, se vuoi essere considerata una tipa sveglia e soprattutto se vuoi avere una vita “coniglioni free”, cioè non affollata da cretini di varie entità, fatti furba e impara a riconoscere chi, in un modo o nell’altro, sta solo comportandosi in modo  utilitaristico o estremamente superficiale.

Capire chi hai di fronte, in qualsiasi ambito e situazione della vita, dipende da te, non da lui o da lei. Sia chiaro.

Il mondo è pieno di lupi travestiti da agnelli, di idioti sotto vuoto spinto ben nascosti sotto panni e titoli autorevoli, di impotenti mimetizzati sotto le apparenze dei seduttori impenitenti…

Per cui, di nuovo, sveglia. Ché se ti svegli vivi meglio.

Chi dorme o non vuole vedere la realtà per quella che è, becca solo fregature. E non esclusivamente  sentimentali.

Come capire se ci tiene davvero: 7 comportamenti rivelatori

Dopo le doverose premesse e l’altrettanto doveroso riepilogo, veniamo a quali sono i comportamenti che ti dicono se un uomo è veramente interessato a te.

  1. Il primo comportamento te lo segnala, il tuo inconscio, il tuo istinto: se un uomo  tiene davvero a te e alla vostra storia, tu sei tranquilla e rilassata. Ansia e agitazione non ti appartengono, non hai dubbi reconditi e nascosti e nemmeno sospetti e timori e tutto fila liscio. Non è tutto per forza fantastico, meraviglioso, indicibile come in una favola (quello è un campanello d’allarme), ma normalmente liscio. Se sei inquieta e corpo e mente ti segnalano qualche incertezza, ecco, è il caso di fermarsi a riflettere.
  2. Un uomo che tiene davvero a te, ti cerca per primo, prende l’iniziativa, briga, fa, organizza. Si dà da fare, dedica tempo ed energie a stare con te (“stare”, non “chattare”). Crea occasioni che siano “fatte apposta” per conoscervi meglio, non per esibirsi o esibirti o esibirvi o portarti a letto e basta. Vuole conoscerti come persona. Intera. Unica. Irripetibile. Non come “una vale l’altra”.
  3. Un uomo che è coinvolto e fa sul serio è sempre entusiasta di vederti e di sentirti e considera il contatto con te una delle cose più belle, più piacevoli e più importanti della sua giornata e della sua vita. Come fai a capirlo e come te ne rendi conto? Non accampa scuse tipo la ex, la ex prima della ex, la bisnonna di quarto grado che si è spezzata l’unghia del mignolo e questo lo mette in crisi. Non dice che è “stanco”, per il lavoro, la palestra o l’autolavaggio. Non dice che è confuso… Mi fermo qui, perché sennò facciamo mattina con l’elenco delle “1147 e oltre scuse che gli uomini inconsistenti accampano per tenerti legata ma non legarsi”.ù
  4. Un uomo che ci tiene non si arrende facilmente. Si mette a nudo, senza fare il problematico, si dichiara, senza fare il disperato, è determinato senza essere invadente, assillante e opprimente. E senza fare lo stalker. Quando gli dài chiaramente e indiscutibilmente il benservito, un uomo interessato per davvero, se ne va con dignità. Perché è interessato a te e alla relazione, non a vincere una gara.
  5. Un uomo interessato a te fa di tutto per capirti e per entrare in sintonia con te, senza snaturarsi.
  6. Un uomo interessato a te fa di tutto per farsi capire, per far sì che tu lo conosca bene e per far sì che per te sia facile entrare in sintonia con lui. Non assume certamente atteggiamenti passivo-aggressivi o ambigui o contraddittori. Hai presente di che cosa parlo?
  7. Un uomo interessato a te, non ti critica. Non nel senso che ti fa complimenti per sedurti o tenerti buona, ma nel senso che vuole il tuo bene e ti stima, sinceramente e spontaneamente, e non gli passerebbe mai per l’anticamera del cervello di sminuirti in qualche modo. Anzi, ti incoraggia e vede e ti fa vedere il lato più splendente di te.

Come capire se ci tiene davvero: cosa c’è ancora?

Lo sai che vi sono anche altri segnali da considerare per capire se un uomo è coinvolto? Se l’argomento ti interessa (fammelo sapere nei commenti), posso approfondire ulteriormente. Fammi anche delle domande, se hai delle curiosità su come capire se ci tiene davvero.

Se vuoi un supporto pratico ed efficace per imparare a capire la psicologia maschile e a riconoscere i segnali importanti di interesse e attrazione, guarda i video di anteprima del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo.

All’interno del percorso ho inserito anche un ebook (libro digitale) bonus dedicato alle domande da fare a un uomo se ti interessa scoprire le sue vere intenzioni e i suoi veri sentimenti nei tuoi confronti.

Come fare innamorare un uomo e tenerselo è un percorso che ti conduce in modo semplice e spontaneo a realizzare una relazione onesta e sincera, rimanendo fedele a re stessa e ai tuoi valori più profondi.

Iscriviti all’anteprima video di Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui o sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

173 Commenti

  1. Avatar di Francesca

    Francesca 6 anni fa (24 Marzo 2019 8:37)

    Chissà perché quando leggo questi articoli mi viene da piangere, forse prendo consapevolezza!
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  2. Avatar di Anna

    Anna 5 anni fa (4 Febbraio 2020 12:51)

    La ns. parte cerebrale capta immediatamente le incoerenze di un uomo che a noi non ci tiene più di tanto. La parte difficile è convincere noi stesse che 'piuttosto di così'è meglio sole. Io se provo a guardarmi in modo distaccato, a vedere quanto do e quanto ricevo mi chiedo chi me lo faccia fare e poi... non taglio. E dio solo sa perché... eppure sono matura, ben edificata, ho una vita mia, amici e amiche, le uscite non mancano. Perché?
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (4 Febbraio 2020 13:12)

      Anna, siamo in tant* ad esserci fatt* questa domanda nel tempo e questo blog aiuta a formulare molte risposte. Tu che risposta ti stai dando?
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  3. Avatar di Asia

    Asia 5 anni fa (6 Aprile 2020 16:33)

    Salve, vorrei un consiglio esterno sulla mia vicenda.. ho intrapreso una conoscenza con un ragazzo che mi seguiva sui social già da 4 anni ormai.. a dicembre non so cosa mi spinse, ma lo contattami e cominciammo a parlare.. da subito c’è stato feeling, si è creata una bella amicizia, seppur virtuale. Viviamo in due stati diversi.. e anche se molto spesso è capitato di dirci quanto ci piacevamo a vicenda, siamo sempre restati con i piedi a terra, cercando di non fantasticare troppo.. ora ad aprile se non fosse stato per la quarantena, aveva pensato di passare la settimana del suo compleanno qui a Roma..e mi aveva chiesto di passarla con lui così da poterci finalmente vedere dal vivo. Così purtroppo non è stato, e chissà per quanto ancora saremo confinati nelle nostre case.. ma a parte questo, io ormai ogni giorno non faccio che pensare a lui..mi sento una stupida, non so se anche per lui sia lo stesso. Mi contatta piu di una volta al giorno per sapere cosa stia facendo, anche se sta lavorando da casa, qualche volta facciamo videochiamate, o ci scambiamo foto della nostra vita quotidiana. Però capita qualche volta che si comporta in modo strano, come se gli desse fastidio qualcosa che faccio, tipo l’altro giorno, dopo aver visto un mio video in cui mostravo un makeup, dopo ha evitato tutte le mie storie.. oggi dopo Avergli chiesto se qualcosa non andava, mi ha semplicemente detto che si sente stanco per il lavoro..bah.. a me ha dato come l’impressione come se si fosse ingelosito tipo.. perché anche altre volte sono successe cose simili.. cosa ne pensate?
    Rispondi a Asia Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_399293');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_399293">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 5 anni fa (6 Aprile 2020 16:42)

      Quattro anni e non vi siete mai visti e di colpo volete stare una settimana insieme? Ma che rapporto è, scusa, un rapporto via tecnologia? Che cosa ti appassiona tanto di questa relazione e di quest'uomo del quale non conosci nemmeno l'odore?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Asia

      Asia 5 anni fa (6 Aprile 2020 16:47)

      No scusami Ilaria forse non mi sono spiegata bene.. ci conosciamo da dicembre praticamente, mese dal quale parliamo praticamente ogni giorno.. mentre sono ben 4 anni che lui mi segue sui social,ma non ci eravamo mai parlati in quanto io ero fidanzata prima, e lui si limitava a mettermi qualche like tutto qui.
      Rispondi a Asia Commenta l’articolo

  4. Avatar di Maria

    Maria 5 anni fa (4 Maggio 2020 11:08)

    Ciao, volevo chiederti che io non riesco a capire se ci tiene o no a me, perchè non ha tempo per me ( dice che è sempre impegnato, lavoro e altro...), ci vediamo solo alla sera perchè alla sera ha tempo per me e per farlo.... Anche li lui è ossessionato mi ha anche rilevato che lui e il sesso sono una cosa sola......io mi chiedo è malato? È ossessionato? Poi ha anche una chat dei suoi amici non molto gradevole.... Cosa posso fare? Grazie
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_407316');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_407316">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 5 anni fa (4 Maggio 2020 11:14)

      Ma che dici mai?! E' un gentiluomo, sano e pronto ad amarti, con tutto se stesso! Cosa puoi fare? Davvero non lo sai?! Sposalo!!! P.S: Ricevo sempre più messaggi sconcertanti come questo. Ma è tanto difficile riconoscere un porco e mantenere un po' di dignità? La nonna, la mamma, la scuola, i libri che avete letto, sempre che li abbiate letti, non vi hanno insegnato proprio niente sulle cose importanti della vita e sul rispetto di voi stesse? Niente niente?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Maria

      Maria 5 anni fa (4 Maggio 2020 11:22)

      Davvero? Hihihi C'è lui non mi da attenzioni, non sono la sua prima cosa che desidera fare o stare insieme a me, se discutiamo non mi viene incontro la colpa è solo mia....lui è perfetto. Non è felice di vedermi perchè non trova il tempo e solo alla sera....per farlo perchè dopo lui non mi considera più e sta fisso al telefono.....c'è il telefono è più importante di me!!!! Questo fatto glielo detto che mi da fastidio ma lui niente....si arrabbia e basta.... Se ho dei dubbi o preoccupazioni suoi si incavola e non mi ascolta.... Mi dice anche parole pesanti per farmi stare male per poi dirmi no non le penso davvero!!! Non so cosa pensare di lui Si diverte di me? Non è interessato? Bho... Stiamo insieme da 3 anni emezzo. Io non mi sento di mollarlo perchè è giá la seconda storia che va male uff
      Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  5. Avatar di RENATA

    RENATA 4 anni fa (14 Luglio 2020 19:28)

    Le tue analisi e consigli sono perfetti. Ti chiedo: l'uomo che mi interessa ha adottato il metodo di conquista passo passo, conoscendoci, infondendomi fiducia, trattandomi come se fossi di porcellana. Non mi ha ancora invitata ad uscire. Si limita ad approfondire quando ci incontriamo al circolo. Entrambi sappiamo che non riusciremmo a frequentarci senza che inizi subito la relazione. Vorrei però facesse la proposta. Intendo rispettare i suoi tempi ma ho un po' di ansia. Che dici? Grazie in anticipo.
    Rispondi a RENATA Commenta l’articolo

  6. Avatar di Liz

    Liz 4 anni fa (14 Luglio 2020 14:56)

    Ciao Ilaria, ho da poco lasciato, dopo un anno e mezzo di sofferenza e di dubbi su me stessa e sul perché non fossi capace di farmi amare, un ragazzo con cui prima di questa storia ero solo amica (per un paio d'anni ci siamo frequentati in gruppo e per un anno io e un altro suo amico avevamo fatto un gruppetto ristretto). Mi ha sempre fatto molta tenerezza, è il tipo timido, riservato e all'apparenza sensibile. All'apparenza. In realtà per una serie di vissuti che non sto a spiegare e che lui mi raccontò un anno fa alla nostra prima grande litigata perché lo vedevo "distante", è alessitimico ossia fa una grande fatica ad essere in contatto con la propria sfera emotiva (figuriamoci quella altrui). Non ti so dire perché non sia scappata subito a gambe levate... vuoi l'amicizia pregressa, vuoi la tenerezza, vuoi la crocerossinaggine che era già scattata ho deciso di restare sperando che con il tempo e con il mio amore cambiasse, si sciogliesse, capisse che poteva fidarsi di me. Questo anche perché sia in quell'occasione che nelle successive in cui ho provato (senza riuscirci) a lasciarlo, al mio allontanamento seguivano i pianti e i suoi avvicinamenti e le sue premure che non appena ritornavo ad avvicinarsi sparivano di nuovo. In questo anno ho fatto di tutto per cercare di costruire una fiducia, un'intimità prima di tutto emotiva con lui ma non c'è stato modo... come vedeva che ero presente, vicina, che volevo conoscerlo meglio, volevo che mi dicesse cosa provava metteva mani avanti, paletti, metteva in dubbio i suoi sentimenti per me, ridimensionava la relazione e rifiutava o comunque spostava a tempo indefinito in avanti qualsiasi eventuale progetto futuro (gettandomi in uno sconforto che penso immagini... perché in tutto questo, da cretina, mi ero davvero innamorata di lui... anche se a posteriori penso fosse solo un'illusione). In tutto questo la nostra intimità sessuale era quasi del tutto assente: per convinzioni religiose non ha mai voluto avere rapporti completi. Inizialmente, non essendo neanche io chissà quanto esperta o spigliata, non avevo dato peso alla cosa pensando che con il passare dei mesi avrebbe desistito lui stesso dal proposito. Ma non è mai stato così. Qualche volta che ho provato a parlargli di quanto questo mi facesse soffrire e sentire poco desiderata mi sono sentita rimproverare di portarlo su una cattiva strada. Quando gli dicevo che avrei voluto fosse più presente nella mia vita, che ci vedessimo più delle 2 volte a settimana canoniche (di cui una il sabato sera che ultimamente aveva iniziato a sostituire con l'uscita con quell'amico comune) mi sono sentita rinfacciare che limitavo i suoi spazi. Sono sempre stata io a prendere l'iniziativa verso di lui: la più importante quando dopo un paio di mesi che uscivamo soli gli ho parlato del mio interesse per lui: quando gli dicevo che avrei voluto prendesse più iniziativa, che proponesse lui qualcosa da fare insieme ogni tanto non ottenevo nulla se non sentirmi dire ero ancorata a ruoli di maschile e femminile stereotipati. Ultimamente aveva sempre altro da fare: ora il lavoro, ora qualche familiare da accompagnare (vive con i suoi ed è l'unico a guidare), ora questo amico con cui uscire... l'ultimo finesettimana ci siamo visti di venerdì (avevamo appena fatto pace e non ci vedevamo da 3 settimane): bella serata, scambio di regali per i rispettivi compleanni... poi al momento del congedo speravo ci mettessimo d'accordo per passare un po' di tempo insieme il sabato o la domenica... e invece inizia a dirmi che è impegnato e la lista delle commissioni da fare per i suoi e soprattutto, il sabato sera l'uscita con questo amico... non ce l'ho fatta...il giorno dopo gli ho scritto per chiudere. Basta sentirmi sempre una delle cose poco importanti sulla sua priority list. In tutto ciò alcuni punti di questa storia mi fanno nutrire seri dubbi che l'amicizia con questo amico sia più di un'amicizia... Che dici? Grazie in anticipo...
    Rispondi a Liz Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_428085');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_428085">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Luglio 2020 20:18)

      Dico che hai fatto bene. Basta mezze calze!
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Nimue

      Nimue 4 anni fa (14 Luglio 2020 21:32)

      Io comunque ringrazio Ilaria e tutte/I voi, in questo caso Liz, per farmi apprendere sempre cose nuove. Dunque, alessitimia (a + lexis -discorso- + thumos -interiorità-) = incapacità di esprimere le proprie emozioni. Veramente lifelong learning!
      Rispondi a Nimue Commenta l’articolo

    • Avatar di Liz

      Liz 4 anni fa (15 Luglio 2020 21:01)

      Grazie Ilaria e Grazie Nimue, il termine tecnico è frutto di oltre un anno di ricerca e di lettura di pagine di casi di psicologia... in realtà nel suo caso si adatta meglio la definizione di stile di personalità evitante... riguardandomi indietro mi rendo conto che ho passato un anno a cercare ovunque chiavi interpretative per comportamenti che altrimenti mi sembravano del tutto incomprensibili... mi sono documentata quasi come se fossi la madre (anzi non credo sua madre si sia mai posta il problema) o come se fossi la sua psicoterapeuta per cercare un canale attraverso il quale entrare in comunicazione con lui. In contesti non di relazioni strette sembra una persona normalissima, ha un lavoro ha degli amici, ha anche questo amico stretto (sebbene da quanto ho capito anche con lui non è che ci fosse particolare confidenza o facesse discorsi che andassero oltre la pragmaticità del quotidiano). E' in terapia da due anni e questo mi aveva fatto ben sperare che riconoscesse la presenza di un problema e volesse impegnarsi per risolverlo. Al di là di lui, quello che mi chiedo è quale meccanismo malsano abbia portato me ad incaponirmi per tanto tempo in una relazione così impervia dall'inizio... in realtà la risposta la conosco... bassa autostima. Anche io ho parecchio da lavorare...
      Rispondi a Liz Commenta l’articolo

    • Avatar di Nimue

      Nimue 4 anni fa (16 Luglio 2020 12:55)

      Liz, più che altro è la sindrome dell' "Io ti salverò", la più difficile da estirpare dalle nostre testoline dure. Secondo me, dovrebbero farci rivedere il film con gli occhi pinzati, tipo trattamento Ludovico di Arancia meccanica, ripetendo: "Io non sono Ingrid Bergman, lui non è Gregory Peck" !
      Rispondi a Nimue Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 4 anni fa (16 Luglio 2020 22:47)

      Vero Nimue! Quel film è il manifesto delle crocerossine... Si salvi chi può! 😣
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  7. Avatar di Aria

    Aria 4 anni fa (13 Agosto 2020 22:19)

    Ciao ilaria cerco di spiegarti in breve la mia storia...ragazzo conosciuto in chat a gennaio ci siamo visti 1/2 settimane dopo che ci siamo conosciuti!ci siamo piaciuto subito molto e da lì abbiamo cominciato a frequentarci....feeling e chimica erano alle stelle sembrava ci conoscessimo da una vita....la quarantena ce la siamo fatta al telefono tutta!!!mi ha sempre cercata lui fin dall’inizio non ha mai saltato un buongiorno o le telefonate....l’interesse verso di me c’era tutto!poi....lui mi ha confessato che di avermi omesso che non era proprio solo come mi aveva detto all’inizio ma che aveva una compagna (di cui non era più innamorato) e......una bimba!promesse e richieste di aspettarlo ce ne sono state ovviamente....mi ha sempre detto che non pensava che con me sarebbe diventata così importante ma che la voleva lasciare....tra le mille paure che aveva perché diceva che lei non le avrebbe fatto più vedere la figlia!a detta sua la lascio subito dopo la quarantena....ma io non c ho mai creduto!fatto sta che il vederci diventava sempre più difficile e per me troppo sofferente!decisi di lasciarlo andare dopo 3 settimana che non ci vedevamo (ma continuavamo a sentire....sempre partendo da lui)perché stavo veramente male e volevo dimenticarlo!mi ha cercata 2/3 volta da quando lo lasciai dicendomi che mi doveva vedere perché dovevamo parlare di noi....ma ogni volta che decidevamo il giorno alla fine non veniva mai....ogni volta c’era una scusa...ma continuava comunque a rimandare L incontro!ora.....io sto malissimo perché sono innamorata di lui....persa....gli ho chiesto di dirmi come stanno le cose e cosa è successo tra di noi e cosa ci ha portati alla fine di questa storia!lui non parla....dice solo che mi deve rivedere e mi vuole guardare negli occhi e perché per lui sono importante ....gli ho chiesto VUOI CHE SPARISCA?mi ha detto di no MI AMI?? ha risposto non lo so Ilaria dimmi tu cosa vuole ancora da me e perché non mi lascia andare via!cosa devo fare sto male da morire
    Rispondi a Aria Commenta l’articolo

  8. Avatar di Cristina

    Cristina 4 anni fa (15 Agosto 2020 9:42)

    Ciao Aria, sinceramente posso essere schietta? È il classico frustrato e annoiato (le due cose spesso secondo vanno di pari passo) che va in chat a cercare passatempi che gli rallegrino la giornata, che lo facciano sentire vivo. E cosa vuole da te è solo questo: avere qualcuna che lo faccia sentire importante, la risposta al ti amo è un rigoroso no, come non ama né la compagna né se stesso. Io lascerei perdere lui e le chat. Buona giornata!
    Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  9. Avatar di Ally

    Ally 4 anni fa (15 Agosto 2020 16:43)

    Cara Aria, capisco che il coinvolgimento emotivo ci improsciutta gli occhi, sono la prima alla quale é capitato. Però, ci sono tanti però qua. Il piccolissimo particolare di avere una figlia ed una compagna ti sembra banale da nascondere? Ti sembra qualcosa sul quale soprassedere? Parli di chiamate durante la quarantena e ok ma un rapporto su quale basi si regge se non sul rispetto, sull'onestà, sul vedersi, sullo stare insieme? Chiaro che come ti allontani lui ti ripeschi, il blog é pieno di descrizioni di atteggiamenti del genere da parte di chi si annoia, di chi vuole provare brividi sopiti, di chi vuole pensare che la vita ha ancora emozioni da dargli. Capisco che soffri ma con lui ci saranno altre palate di sofferenza sicura, sensazione di non valer niente, essere un'eterna seconda, oltre ad essere già stata presa in giro ben bene ancora prima di una relazione ufficiale. A te sta bene? Adesso soffrirai per il distacco ma per salvarti. Pensaci, leggi il blog, scrivici e fatti forza. Se ne esce.
    Rispondi a Ally Commenta l’articolo

  10. Avatar di Silvia

    Silvia 4 anni fa (16 Agosto 2020 19:07)

    "Vengo anch'io. No, tu no! Dove ognuno sia già pronto a tagliarti una mano. Un bel mondo sol con l'odio, ma senza l'amore." Ecco, Aria, mi sembra davvero senza amore il rapporto con quest'uomo, sicuramente da parte sua. P.s. Ilaria, sto avendo problemi a rispondere ai commenti di altre persone. Ho provato a usare sia Firefox che Safari, e la funzione "rispondi al commento" non sembra funzionare con nessuno dei due.
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  11. Avatar di Elisabeyta

    Elisabeyta 4 anni fa (16 Dicembre 2020 10:37)

    Buongiorno, Volevo un parere. Ero fidanzata da un anno e mezzo con un uomo fantastico sotto tutti i punti di vista. Era premuroso, mi faceva sentire importante ogni giorno. Da circa un mese e mezzo abbiamo iniziato a litigare per via di alcuni mie dubbi che si sentisse con la sua ex ma non era così. L'ho assillato di brutto. Così è finita da circa 15 gg. Ho provato anche a chiedere scusa ma lui ora è incavolato. Ho dubitato di lui, ma non era il caso. Avevamo mille progetti insieme, dalla cameretta dei figli all'andare a vivere insieme, all'iscrizione delle superiori dei ns corrispettivi figli insieme e al natale insieme... Invece così è andato tutto in fumo. Ora non so come fare, sono disperata. Non risponde nemmeno alle 4 email che gli risposto e ho il dubbio che si senta con la sua ex ma non ho prove. Come posso comportarmi? Grazie mille.
    Rispondi a Elisabeyta Commenta l’articolo

    • Avatar di Serena

      Serena 4 anni fa (16 Dicembre 2020 15:29)

      Ciao Elisabeyta, un uomo che si infuria al punto da lasciare una donna solo per aver insinuato il dubbio di frequentare un'altra... è un uomo che frequenta un'altra. Scusa la brutalità.
      Rispondi a Serena Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 4 anni fa (16 Dicembre 2020 22:07)

      @Serena Bravissima! Ho pensato la medesima cosa anch'io.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  12. Avatar di Giusy

    Giusy 4 anni fa (29 Dicembre 2020 10:39)

    Ciao Ilaria,a settembre ho conosciuto uomo 47 anni io 50.su un gruppo Facebook. Ci siamo conusciuto e frequentati. Poi ci stato il covid e abitiamo 80 km distanza.Lui si era appena lasciato con la ex da 2 mese.Lui è stato sempre presente .messaggio,chiamate e video chiamata. E durante il covid siamo riusciti a vederci per 2 volte e tt bene. Però qualcosa manca e ne abbiamo parlato 2 volte .prima volta è uscito fuori che pensa ancora al ex. E proprio ieri ne abbiamo parlato e lui dice che prova dei sentimenti per me ,Ma non riesce vedere un futuro e nemmeno lui sa perché. Ho chiesto se per la ex.,ma ha detto di no .E uscito fuori che lui è convinto che tanto anche questa storia finerà. Lui ha vissuto 2 belle batoste in amore. La mia domanda è non riesce aprirsi perché ha paura di soffrire?oppure non è davvero innamorato .siamo insieme da settembre. Io cosa dovrei fare?dargli il tempo.o chiudere la relazione. Aiutatemi grazie mille per la risposta.
    Rispondi a Giusy Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 4 anni fa (29 Dicembre 2020 16:08)

      Ciao Giusy, l'osservazione che ti rivolgo per prima è quella che spesso viene fatta qui sul blog, perchè sempre più ricorrente: non si può parlare di presenza riferendosi a messaggi, chiamate o altre cose virtuali. Se è virtuale non è reale, non si può parlare di presenza. In più ti dice esplicitamente che pensa alla ex. Io ti sconsiglio di scervellarti su come riuscire a farlo aprire e sbloccarlo dalla sua paura di soffrire. Se una persona adulta davvero desidera stare da sola non intraprende frequentazioni di alcun tipo a mio parere, non siamo più bambini. Detto ciò, mi dà l'idea di essere il classico perditempo svogliato e annoiato dalla vita, non una delle più brillanti compagnie insomma. Spero di averti un po' aiutata e ti auguro buona giornata.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  13. Avatar di Romantica18

    Romantica18 4 anni fa (14 Ottobre 2020 7:54)

    Cara Ilaria, In seguito ai risultati del test ho molte perplessità sull’esito: è una persona che cerca solo del sesso con me. Dato che ho letto molti dei suoi articoli vorrei un consiglio da parte sua circa la mia situazione poiché le risposte date al test non erano perfettamente affini alla mia “storia”. Punto 3 - conoscono lui da quasi 4 mesi ma non l’avevo visto prima (dal primo incontro ci siamo guardati in modo diverso e man mano sia lui che i genitori siamo entrati in confidenza chiedendomi informazioni personali) Punto 4 - sospetto che lui sia fidanzato ma i social non parlano di una relazione nonostante ciò lui ha usato due espressioni durante le conservazioni: “la mia ragazza, non mi potevo vedere con la mia ragazza” Punto 5 - ci siamo conosciuti sul suo posto di lavoro; io sono una sua cliente Punto 6 - ci vediamo tipo 7 volte a settimana sul suo posto di lavoro e abbiamo una forte intesa mentale Punto 7 - non abbiamo mai parlato del nostro rapporto, tengo a precisare che lui mi guarda intensamente da mesi, è gentile, cordiale, educato, dolce nei miei confronti e soprattutto nell’ultimo mese lui lascia le sue mansioni di lavoro e tarda la chiusura del locale per parlare con me (conversazioni che durano da un’ora e mezza a quasi tre ore in cui parliamo dei nostri interessi, abitudine e cose personali della nostra vita) Punto 8 - abbiamo una forte intesa mentale anche dal punto di vista delle abitudini, passioni, interessi, ideali, punti di debolezza. Tuttavia lui mostra come un timore riguardo il contatto fisico poiché ad oggi mi ha sfiorato solo il braccio e nonostante ciò si avvicina discretamente a me con il suo corpo... è come se mantenesse una distanza di sicurezza Punto 9 - so che lavora ma per come ho intuito non esce molto tanto da non averlo mai visto in giro per il paese Punto 10 - non parla di relazioni ... mi ha solo detto quelle due espressioni citate al punto 4 Punto 11 - aggiungerei alla definizione A che è timido, molto colto e intelligente ed estroso nel look Punto 12 - so dove vive, conosco entrambi i suoi genitori, conosco il suo lavoro, le sue passioni ma non so come trascorre il tempo libero e se è realmente fidanzato Mi rifaccio ad un’altro suo articolo: io quando sono con lui sono me stessa, tranquilla e rilassata. L’unico problema è il fatto che non capisco le sue intenzioni, se cerca solo sesso oppure se vuole fare le cose con calma e non mi cerca in chat, ovvero se gli scrivo un sms mi risponde in modo esaustivo e non con monosillabi e poi sparisce fino il prossimo sms. Spero che lei mi possa aiutare a comprendere
    Rispondi a Romantica18 Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_453519');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_453519">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Ottobre 2020 8:37)

      È un conoscente e nulla più.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Romantica18

      Romantica18 4 anni fa (14 Ottobre 2020 9:36)

      Diciamo che è un conoscente che mi mangia con gli occhi è fin troppo interessato a conoscermi
      Rispondi a Romantica18 Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (14 Ottobre 2020 11:33)

      Ilaria, posso dire che, se fossi un uomo, avrei paura di certe donne? Posso dirlo? No, ma aiuto. Mi viene in mente il quadro L'Edera di Tranquillo Cremona...
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Shibumi

      Shibumi 4 anni fa (14 Ottobre 2020 12:51)

      Ma FrancescaF anche alcuni uomini,se noi siamo gentili con loro pensano che nutriamo interesse. È un comportamento tipico delle persone bisognose,non c'è distinzione fra uomo o donna. Senza contare che alcuni uomini vorrebbero pure rimanere amici dopo essere stati rifiutati.No, grazie. Bisogna avere un po' di amor proprio.
      Rispondi a Shibumi Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (14 Ottobre 2020 13:35)

      Non mi riferisco al qui pro quo. Il qui pro quo è umano, pure divertente, ci può stare, basta riconoscerlo e magari riderne. E' questo dossier socio-psicologico e dietrologico che fa un po' strano, non trovi? Se ha parlato di ragazza, poi, è impegnato. Comunque penso abbia ragione Alain de Botton nel dire che il romanticismo ha fatto danni incalcolabili...
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (14 Ottobre 2020 14:31)

      @Romantica18 Punto13: se da 4 mesi che ti conosce non ti ha mai chiesto di uscire, ti ha sfiorato appena il braccio, non sai se è libero o impegnato e non ti cerca in chat ma vi vedete sostanzialmente solo al lavoro, vuol dire che è impegnato, dai. Elementare, Watson. Oppure è un impotente o un cretino, Watson. Che te ne fai solo dell'intesa mentale, scusa? A che ti serve conoscere tutto di lui, compresi i genitori, se non sai se è disponibile, cosa che mi sembra un tantino fondamentale? Così ti fissi e basta. Dici che ti mangia con gli occhi ed è fin troppo interessato a conoscerti, e dopo 4 mesi ti ha appena sfiorato il braccio e non ti cerca. Ammazza, e se invece non era interessato che faceva? Indaga a fondo (non pedinarlo, eh :D ) e forse scoprirai che è fidanzato.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_453626');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_453626">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Ottobre 2020 14:46)

      Watson, ma se fosse che a lui non gliene frega niente ed è il tipo che pensa che ci sia solo un'amicizia o un rapporto di colleganza e non si immagina neanche che una donna possa farsi tutti questi film? Adesso uno non è nemmeno più quasi libero di girare per strada, perché se una gli mette gli occhi addosso, suonandosela e cantandosela tutta lei, viene tacciato di impotenza, cretineria, idiozia e stronzaggine? Abbiamo anche già fatto questo discorso qualche tempo fa qui sul blog. Adesso uno non è nemmeno libero di vivere o di andare al bagno perché se a una le scatta l'interesse e comincia a farsi film quasi viene denunciato?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 4 anni fa (14 Ottobre 2020 14:52)

      Ilaria, stavo per scrivere la stessa cosa, d'accordissimo!!! Poveri uomini, nono gliene facciamo passare manco una!!! :)))
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (14 Ottobre 2020 14:58)

      Ma infatti, ma uno sarà anche libero pure di flirtare senza fare niente? Io flirto eccome, con tanti uomini. Senza secondi fini. Lo faccio, mi piace, mi diverto. Ha detto “ragazza”, poi, l’ha detto. È impegnato e ha voluto farlo sapere. Ma se anche non lo fosse, sarà pure libero di sfiorare un braccio senza che lo si passi ai raggi X? O siamo ancora all’epoca del fazzoletto per terra? Boh.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_453634');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_453634">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Ottobre 2020 15:05)

      Io sto dicendo un'altra cosa: che magari non flirta nemmeno. Magari è solo educato e gentile. O meno cafone della media, che al giorno d'oggi fa un po' la differenza. Sennò io dovrei pensare che tutti i farmacisti, baristi, salumieri, panettieri, commessi e parrucchieri (di questi poi non parliamo nemmeno) e quant'altro della mia via o sono innamorati di me o flirtano con me...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_453635');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_453635">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Ottobre 2020 15:06)

      P.S: Oh, non ci ho mai pensato. Se davvero fossero tutti innamorati di me? E se io fossi una rubacuori? Ragazze, per favore, sono confusa, non so cosa pensare, aiutatemi a capire...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (14 Ottobre 2020 15:16)

      Ilaria in crisi!!!! :DDDD
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Serena

      Serena 4 anni fa (14 Ottobre 2020 15:22)

      Tu Ilaria sei certamente una rubacuori, hai rubato il mio! ahahahahah, mitica
      Rispondi a Serena Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (14 Ottobre 2020 17:14)

      Ahah giusta osservazione, Sherlock! :D Secondo me questo non è davvero interessato, perché è impegnato. E l'intesa mentale senza un vero interesse purtroppo non significa un ciufolo. Pure io l'avevo col mio relatore di diritto ma non era per niente il mio tipo :)
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_453683');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_453683">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Ottobre 2020 17:41)

      Ma soprattutto, Watson, non è che anche sta menata dell'"intesa mentale" è tutto un film? Che vor di' intesa mentale? Ma cioè, di che cosa stiamo parlando, Watson? Ma de che stammo a parlà?! Un po' di senso del ridicolo non ci prende più nemmeno a noi donne? (Mi scuso umilmente per gli eventuali errori di romanesco)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (14 Ottobre 2020 17:54)

      Sìsì, approvo approvo. Una mia amica recentemente mi ha detto di avere un'incredibile "intesa mentale" con un tizio conosciuto in una vacanza per single, anche lui meridionale come lei. Per poi aggiungere subito dopo: "Il problema è che lui ha ammesso di essere un maschilista e di avere una concezione antica del rapporto uomo-donna". Quindi mi domando: su che base ce l'hanno l'intesa mentale (ammesso che significhi qualcosa), sulla ricetta della caponata?
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_453693');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_453693">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Ottobre 2020 18:17)

      Possiamo tranquillamente inserire "intesa mentale" nel dizionario delle locuzioni, espressioni dell'amor coglione. "Non sono io sei tu", "Tra noi c'è una chimica pazzesca", "Credo che lui abbia paura di lasciarsi andare". "Mi ha detto che sono una donna fantastica, ma non è scattata la scintilla...", "Non si sente pronto..." (mi sembra un po' demodé a dirla tutta), "Mi ha perfino presentato i suoi genitori...". "Stiamo molto bene insieme, parliamo e scherziamo..." "Lui mi manda tutti i giorni il buongiorno e la buonanotte...", "Mi ha bloccato ma segue le mie storie su Instagram"..."Lui si è separato 37 anni fa e deve ancora riprendersi dal trauma---" Vi prego, sentitevi libere di integrare se ho dimenticato qualcosa...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (14 Ottobre 2020 18:22)

      “Lui mette i like a tutti i miei post su facebook”. Ilaria, sarebbe bello scrivere lo stupidario dell’amore...ci faremmo un sacco di risate. Per poi devolvere i proventi a centri antiviolenza per la rieducazione di genere.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 4 anni fa (14 Ottobre 2020 18:44)

      "Assieme facciamo scintille", "Siamo io e lui contro il mondo", "Io ho bisogno di lui"... P.s. mi inserisco perchè vi sto leggendo tra una lezione online e l'altra e oggi mi state facendo morire :) :)
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (14 Ottobre 2020 18:52)

      "Meriti di meglio", "In questo momento sento di non aver niente da dare a nessuno", "Sto passando un brutto periodo (che dura da 7 anni)", "Viviamo il momento", "Mi ha detto che vuole solo sesso ma sento che mi ama, solo mi domando perché non risponda ai miei messaggi pur essendo online", "Non facciamo mai sesso ma tra noi c'è un'intesa mentale pazzesca", "I suoi genitori mi adorano"... to be continued...
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_453715');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_453715">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Ottobre 2020 19:34)

      A "vivere" possiamo attaccarci un sacco di roba, così a caso: "Lui dice che vuole viversi il momento..." "Vuole vivermi/vogliamo viverci/vivercela" "Vorrei potermi finalmente vivermi questa storia..." etc
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 4 anni fa (14 Ottobre 2020 19:43)

      "Ci siamo scambiati solo qualche timido ciao ma sento che è l'uomo della mia vita", "ci sentiamo da due mesi via whatsapp e si è creata un'intimità profonda, mai provata prima!"
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

    • Avatar di Serena

      Serena 4 anni fa (14 Ottobre 2020 23:09)

      A una mia amica è stato detto (e giuro che l'amica non è una copertura 😅): "finché non trovo lavoro non mi sento di avere una relazione perché non potrei darti il 100 per cento, e tu lo meriti!" Sul meritarsi l'amore poi ci sarebbe da aprire un capitolo... Tutti che si credono speciali e in nome di suddetta specialità pensano di "meritarsi" l'amore (di chi non li vuole)... Ma meritare cosa? L'amore o lo si ha dentro o niente, non lo si pretende certo per qualche presunto merito...
      Rispondi a Serena Commenta l’articolo

    • Avatar di Chouette

      Chouette 4 anni fa (15 Ottobre 2020 13:31)

      "Mi ha rivolto davvero un gran bel sorriso mentre in quel locale mi chiedeva dov'è il bagno" (giuro che è vera, anche se sembra assurda... :-))))
      Rispondi a Chouette Commenta l’articolo

    • Avatar di A

      A 4 anni fa (10 Gennaio 2021 1:34)

      Applausi!!
      Rispondi a A Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (14 Ottobre 2020 15:08)

      Certo, doverosa rettifica. Per fortuna il mio parrucchiere è gay! :-D
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

    • Avatar di Serena

      Serena 4 anni fa (14 Ottobre 2020 15:20)

      Scusami Romantica, in aggiunta a quanto già ti ha fatto presente Ilaria... Dove ti avrebbe mostrato il poveretto che vorrebbe solo sesso? Un uomo che vuole fare sesso ci prova, non evita di sfiorarti anche solo con il braccio... A me sembra totalmente disinteressato a un qualunque rapporto un filo più intimo dell'amicizia. E la tua invece pura proiezione, dato che è evidente che sei tu quella che desidera farci sesso, fidanzato o meno che sia.
      Rispondi a Serena Commenta l’articolo

    • Avatar di Romantica18

      Romantica18 4 anni fa (14 Ottobre 2020 16:39)

      Ma infatti non mi sembra uno che cerca solo sesso... tale definizione è stata data dal test inserito in questa pagina. D’altro canto io sono contro alla solo ed unica proiezione sessuale
      Rispondi a Romantica18 Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_453671');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_453671">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (14 Ottobre 2020 17:11)

      Ciao Romantica18. Le avvertenze ai test dicono di non fare i test a casaccio. Cioè per fare un determinato test vi deve essere un senso di partenza, non ci si può infilare qualsiasi cosa...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Serena

      Serena 4 anni fa (14 Ottobre 2020 18:01)

      Ma Romantica: l'attrazione sessuale è il livello 1 dell'attrazione da parte di un uomo. Se non c'è manco quella, non c'è assolutamente NIENTE. Ps. Sei tu ad aver chiesto nel primo messaggio se da parte sua ci fosse solo l'intenzione di portarti a letto. Ecco, la risposta è no. Non c'è nessunissima intenzione di nulla da parte sua.
      Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  14. Avatar di Elisa

    Elisa 5 anni fa (31 Marzo 2020 22:32)

    Ciao Ilaria, Ho una ventina d’anni e prima che iniziasse la quarantena, mi sono frequentata per circa un mese con un ragazzo. Abbiamo continuato a sentirci per messaggio, ma lui da 3/4 giorni circa non mi scrive più. Si limita a commentare le mie storie su Instagram.
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_397860');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_397860">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 5 anni fa (31 Marzo 2020 22:51)

      Così è. Sono quei rapporti "pigri", fatti di queste cose. A vent'anni bisognerebbe essere un po' più focosi. A te interessa uno che commenta le tue storie su instagram? Che rapporto è? Che interesse è?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Elisa

      Elisa 5 anni fa (31 Marzo 2020 22:59)

      No esatto. Credo che il vero interesse si dimostri in altri modi. Ma fino a settimana scorsa sembrava carino e presente. Non voglio mettergli pressioni, magari ha cambiato idea e ne ha tutto il diritto. Del resto, non potersi vedere non ha giovato. Ma così non so come comportarmi nemmeno io.
      Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_397872');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_397872">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 5 anni fa (1 Aprile 2020 5:50)

      In che senso non sai come comportarti? È così difficile capire come comportarsi con chi non è interessato? Non hai impegni e obiettivi tuoi?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Adelaide

      Adelaide 4 anni fa (9 Gennaio 2021 3:04)

      Cara Ilaria, se proponi un sito con soluzioni comportamentali di conquista, ovviamente ti commenteranno e leggeranno persone con qualche problema sentimentale, perche' se tutto era liscio non avrebbero necessita' di leggere il post. Nelle tue risposte invece leggo l'incoraggiamento a mollare la presa subito. E uno perche' commenta le storie etc....Anche una persona che volesse la tua consulenza non cerca di certo una che gli dica come trovare l'uomo giusto ma la persona che gli interessa....sciocco che sia! commenta su Instagram? Ce ne sono di ragazzi nascosti dietro Instagram! Se poi non e' una persona interessante lo comprendera' chi ti sta chiedendo aiuto. Io credo, che se giudichi subito chi ti chiede un parere sia poi difficile sentirsi sciolti e chiederti una consulenza sebbene scrivi delle cose giuste...
      Rispondi a Adelaide Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_477455');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_477455">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (9 Gennaio 2021 12:43)

      Io non sono qui per dare pareri (gratis per giunta) per chi gioca con Instagram. E nemmeno per dar retta a chi si comporta in modo sciocco e si innamora di chi si comporta in modo sciocco. Sono qui a fare il contrario. Vuoi sciocchezze? E' pieno il mondo. Non ti pare per lo meno ridicolo venire a suggerirmi di idiotarmi per tenere il passo con gli idioti? Che gente frequenti? Che aspirazioni hai? Direi che gai sbagliato sito, persona e argomentazioni.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Iris73

      Iris73 4 anni fa (17 Marzo 2021 18:33)

      Ammazza che acidume! Ma che t'hanno fatto gli uomini??
      Rispondi a Iris73 Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_499234');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_499234">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (18 Marzo 2021 15:03)

      Ok, anche a questo giro abbiamo l'intervento della donna cavernicola. "Wilma, dammi la clava!" Onestamente non ne faccio un problema di genere e di sesso. Mi fanno repulsione in modo uguale gli uomini cretini così come le donne cretine. I cavernicoli come le cavernicole. Allo stesso tempo accolgo e accetto questa mia repulsione e per questo mi amo e mi stimo di più.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 4 anni fa (18 Marzo 2021 17:30)

      Alcune persone non vanno oltre. Si fermano a un commento. Leggere un po' i tuoi contenuti Ilaria e capire il tuo pensiero è troppo.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_499326');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_499326">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (18 Marzo 2021 19:54)

      Verissimo, ne sono consapevole. Grazie Emanuele.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 4 anni fa (18 Marzo 2021 22:29)

      Anch'io ti amo e ti stimo di più! Posso? 😂☺ Evviva i trogloditi e le troglodite! Se non ci fossero, dovrebbero inventarli. Portano un po' di allegria nelle mie giornate... 😄
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 4 anni fa (9 Gennaio 2021 13:44)

      Ciao Adelaide, Posso dirti che uso Instagram per questioni professionali. E dal mio punto di vista così va gestito. Perdersi dietro a chi ti segue immaginando una storia d'amore ti porta fuori dalla realtà. Un tizio di segue ? Ha messo un like ? Va bene fa piacere ma sbuddellarsi il cervello immaginando trame d'amore e drammi è una perdita di energie e tempo. Così giusto per esprimere un mio modo di vedere le " soluzioni di conquista" suonano al quanto manipolatrici. O c'è un evoluzione naturale di un rapporto o parliamo di altro che poco a che fare con i sentimenti.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_477470');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_477470">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (9 Gennaio 2021 13:51)

      Sono d'accordo Emanuele, soprattutto sulle "soluzioni di conquista". I social possono essere usati in modo produttivo, per lavoro, per sperimentare la propria creatività, per interagire con altre persone che hanno i nostri stessi interessi, per partecipare a gruppi di nostro interesse, e anche per divertirsi o giocare a spiritosaggini con gli amici. Ma che si debba pensare a strategie di conquista per sedurre qualcuno che ci mette un like, fa davvero cadere le braccia. Il tema di Adelaide è l'antico "erba voglio": tu non sei d'accordo, non condividi, non è nel tuo spirito ma mi devi dire come conquistare uno che mi mette un like. Siamo vicino al delirio, a una visione immensamente distorta della realtà.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (9 Gennaio 2021 15:51)

      Già, anche perché un like alle storie su Instagram lo mettono tutti a tutte. Cioè, se lo prende sia il troione con la quinta di seno in bella vista sia l'intellettuale che si fa la foto col libro di Anna Frank. Come dire, un like o un "segui" non si nega a nessuno.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_477522');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_477522">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (9 Gennaio 2021 17:47)

      Eh, ma i principi della "conquista" sono che una si innamora di Robert Pattison e io devo dare consigli. Il problema che siamo lontani anni luce dal principio di realtà. Non che Robert Pattison non si possa innamorare, ma, ripeto, bisogna tenere i piedi per terra, sennò si fa la figura delle sceme e i predatori si buttano come api sul miele. Ma niente, è come i terrapiatisti: ci sono donne che purtroppo non ci arrivano e sempre così sarà.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (9 Gennaio 2021 19:35)

      Eheh vorrei essere una mosca milanese per vedere la tua faccia ogni volta che leggi questi quesiti esistenziali, del tipo: "Oddio Ilaria, il modello di Dolce&Gabbana ha messo mi piace alla mia storia Instagram sulla battaglia contro i cappottini rossi dei beagle, come devo comportarmi?" :D
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_477549');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_477549">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 4 anni fa (9 Gennaio 2021 19:46)

      :D :D :D Eh, cara mia, hai toccato un punto debole... Non posso scoprirmi...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 4 anni fa (9 Gennaio 2021 20:11)

      Gli si potrebbe suggerire di sposarselo 😂
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (9 Gennaio 2021 22:14)

      :D!! @Emanuele Ah, quello è il punto primo. Io nel dubbio inizierei già a ordinare i confetti e avvisare il prete. Poi, vi immaginate che bell'aneddoto da raccontare ai nipotini? "La nonna stava conducendo una strenua battaglia su Instagram contro gli orrendi cappottini rossi dei beagle e il nonno ha messo il like. Ho capito subito che era quello giusto!" XD
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 4 anni fa (11 Gennaio 2021 21:15)

      Vic, mi sa che ho inviato per sbaglio il commento ad Emanuele! 😄
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 4 anni fa (9 Gennaio 2021 18:47)

      Ciao Vic, il grosso guaio è ci si ricama sopra ai like. Interpretarlo come un semplice apprezzamento è troppo riduttivo. Perché alla fine si tratta di un interpretazione personale. Ti dirò che c'è ne di persone che si mettono in mostra. Perché di questo si tratta. Una vetrina. Merce fatta di carne e ossa. Poi non ti dico alcune come di mettono. Quando le vedo mi viene da ridere soprattutto. Eccesso solo eccesso quest'epoca è fatta così.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 4 anni fa (10 Gennaio 2021 16:38)

      Eppure, Vic, conosco una donna che sta con un uomo conosciuto tramite Instagram! Si scambiavano like e guardavano le storie, poi ad un certo punto hanno deciso di incontrarsi e frequentarsi. Ora, da quel che so, convivono pure. Insomma, l'amore nato tramite i social esiste! 😄 Sempre se di amore si tratta...
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 4 anni fa (10 Gennaio 2021 19:01)

      Ciao Emilia, per la legge dei grandi numeri questo può accadere. Altro discorso è immaginarsi chi sa cosa per un like e attorcigliarsi le budella per questo. È una questione di approccio.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 4 anni fa (10 Gennaio 2021 21:45)

      Ciao Emanuele, il mio commento era ironico... Forse era un po' fraintendibile scritto in quel modo. Comunque, magari si amano davvero, chi può dirlo? Se fosse così, beati loro. Amen and Awoman!
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 4 anni fa (12 Gennaio 2021 13:31)

      Ciao Emy :) Mah, per carità potrà anche succedere, bisogna pure vedere questi qua che tipi sono. A me difficilmente capiterà. Anzi, di recente ho "cannato" uno che avevo già incontrato diverse volte e sembrava molto interessato. Ebbene, mi ha scritto su Messenger e si è fermato lì, non mi ha chiesto il numero e addirittura mi mandava dei vocali da lì. Mi ha chiesto di uscire però. Su Messenger. Ora, sarò io che sono restia e disincantata, ma se non mi chiedi wa vuol dire che o hai altre situazioni in ballo e non vuoi farti beccare (perché su wa, ad esempio, si vede quando sei online e c'è la famosa spunta blu, mentre Messenger è totalmente asettico), oppure sei un cretino di 49 anni che non conosce neanche le basi dell'approccio maschile. Voglio dire, come si fa a conoscere una persona su Messenger? Una persona che conosci poi, che hai già visto. Non è il minimo sindacale pretendere che ti chieda il numero? Io la penso così, sono stanca di prendermi le briciole. Tanto dalle briciole non ne viene mai fuori una pagnotta, ma solo altre briciole.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 4 anni fa (12 Gennaio 2021 17:50)

      Mah... Le mie esperienze mi suggeriscono che per il 99% non è un mondo in cui poter sperimentare sentimenti sani, né tantomeno l'amore. Ho imparato una cosa (almeno spero di averla assimilata bene) e dico a me stessa e a chi, come me, intende tutelare il proprio benessere: "Attenzione alla rumenta che imperversa online. Difficile da riconoscere perché è inodore".
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 5 anni fa (1 Aprile 2020 13:06)

      Giusto a vent'anni si dovrebbe essere più focosi. Segni dei tempi moderni, la nostra generazione Ilaria è fatta di un altra pasta.Si ci sono persone che si comportano peggio dei ventenni. Questi sono i tempi in cui viviamo. Poca concretezza e molto virtuale. Non c'è niente di più bello di una donna che si addormenta a fianco al proprio uomo. Altro che le storie su Instagram.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (31 Marzo 2020 23:33)

      Ciao Elisa, se posso darti un parere io non credo sia colpa della quarantena. Dopo solo 2 settimane che non potete vedervi (causa quarantena poi, non perchè uno dei due sia impegnato o non possa/voglia) sparisce, ma ti commenta le tue storie su Instagram! Già il fatto di sparire è abbastanza da senza palle, in più ti commenta le storie... mi dà proprio l'idea di una persona che quasi non sappia nemmeno quello che fa e non abbia la minima consapevolezza dell'altro, non so se mi spiego.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Elisa

      Elisa 5 anni fa (1 Aprile 2020 8:14)

      Giusto, avete ragione entrambe. In realtà pure io pensavo lo stesso, ma forse nutrivo ancora una piccola speranza. Grazie ad entrambe!
      Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (1 Aprile 2020 17:48)

      Elisa capisco la piccola speranza. Ma ti dirò, se per caso dovessi scrivergli io son certa che ti risponderebbe. Il problema è proprio la tipologia di individuo che ti ritroveresti... "chiude" la frequentazione con te, oltretutto sparendo quindi il massimo del coraggio, ma commenta le storie. Roba che nemmeno a 16 anni. Sono una tua coetanea e avevo qualche compagno/a di classe al liceo che faceva così: non ti perdi nulla, tranquilla.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

  15. Avatar di Teresa

    Teresa 3 anni fa (25 Giugno 2021 17:46)

    Lui dice che gli piaccio,che lo intrigo,che lo stuzzico,e venuto da me una volta per due giorni.Ora e tre sett che non torna,parla di lavoro,,amici,parenti,che deve dare la priorita.E deve organizzarsi per venire mi scrive tutti i giorni e mi chiama.Ma per me e un bugiardo.
    Rispondi a Teresa Commenta l’articolo

  16. Avatar di Claudia

    Claudia 3 anni fa (9 Febbraio 2022 15:32)

    Vivo all´estero (in Europa) ma il copione che si ripete da anni con gli uomini autoctoni e´sempre lo stesso: ok sto banalizzando un po´, ma in poche parole gli uomini che frequento (anche tra i 40 e i 50 e professionisti affermati) gia dalle prime uscite, tipo al primo o al quinto giorno mi parlano di storia seria e convivenza e se sono tentennante o insicura iniziano a farmi i "dispetti" (piccole mancanze di rispetto, battute ciniche, ritardi) e non di rado troncano il contatto subito, nonostante l´intesa emotiva e sessuale. Per la serie "o ci fidanziamo subito in giornata o ti faccio i dispetti e le ripicche". Il mio psicologo dice che attiro ossessivi e aggressivi per qualche strana ragione. Di recente ho troncato io subito perche quegli atteggiamenti mi hanno provocato nausea.
    Rispondi a Claudia Commenta l’articolo