Come essere sexy? Come essere ancora più sexy? Come essere o diventare attraente per gli uomini, in modo che si girino a guardarti, ma anche di più?
Ma in quel modo speciale nel quale solo le “altre” lo sono?
Molte donne – spesso senza volerlo ammettere nemmeno a se stesse – si pongono questo interrogativo e o si sentono scoraggiate (“Io non sono sexy e non lo sarò mai!”), o si sentono perse (“So che posso essere più sexy, ma non ho idea di come fare!”), oppure sanno perfettamente che cosa rispondere e che cosa fare (“Mi metto quel vestito rosso attillato e scollato e voilà, tutti mi sbaveranno dietro…”).
"La scorsa notte lei indossava troppo rosso e non abbastanza vestiti. Questo è sempre un segno di disperazione nella donna. Oscar Wilde"
In realtà le risposte a questi interrogativi sono da una parte molto più semplici e dall’altra parte molto più complesse di quanto tu immagini e ti possa aspettare.
Intanto, che cosa significa essere sexy? “Sexy” è un aggettivo inglese (ma vah?), che indica qualcuno o qualcosa che eccita, che attira, che suscita desiderio sessuale, eccitazione sessuale.
E questo è il suo significato primario.
In realtà, sexy è un termine talmente diffuso nella lingua inglese, che, per molti anglofoni, indica un po’ tutto ciò che attira in modo positivo l’attenzione di una persona suscitando curiosità, piacere, interesse.
Risvegliando sensi e sensualità. In modo piacevole.
Ora, chiariamolo una volta per tutte: attirare l’attenzione di un uomo – o di più uomini – in modo da suscitare la sua eccitazione, dal punto esclusivamente sessuale, è banale.
Basta esaltare alcune curve naturali, anche se non armoniche e proporzionate, mettere in mostra pezzi di pelle, anche se non lucidissima e tiratissima, fare movimenti allusivi, anche se privi di grazia.
Andare di quantità ed essere esplicite.
A casaccio, senza arte, senza cura. E’ davvero facile.
Ho visto direttori generali e amministratori delegati con premi di produzione (immeritati) da brivido, farsi cadere la mascella fuori controllo (alla faccia dei premi di produzione) quando in riunione entrava l’ultima delle assistenti, ordinaria, anonima e anche sottotono, che, magari per caso e senza malizia, con totale innocenza, indossava una maglietta un po’ attillata.
Scene pietose. Davvero. Tristezza. Che omini!
Poi, certo, ci sono quelle che fanno una missione del giocare sulle proprie dotazioni naturali – di pregio o da hard discount che siano –, esaltandole ed esibendole, e raccolgono sguardi, magari compagnia.
Talvolta, le più in “gamba” e anche dotate, ottengono perfino vitalizi.
Addirittura ricchissimi, molto cospicui vitalizi e in giovane, giovanissima età.
Ma questo non dipende tanto da loro, quanto dal sistema in cui il vecchio beota che ricattano ha costruito e nel quale è rimasto invischiato.
Ecco, vuoi essere sexy in questo modo? Imita. Imita i tantissimi modelli che ti vengono proposti da sempre da riviste, amiche, vicine di casa, personaggi televisivi. Starlette. Veline. Velette. Vallette.
Questa è la risposta, ovvia, a una domanda banale.
Vuoi diventare più sexy? Scosciati, scollati, vai di tacco 12.
Come essere sexy per l’uomo che vuoi tu
Ecco, quello del tacco 12 è un buono spunto.
Eccellente direi.
Se basta un tacco 12 (e spesso basta davvero) per portarsi via un uomo, almeno per una notte, ti rendi conto che roba è essere sexy?
Ti rendi conto di quanto è complicato?
Ti rendi conto del livello dell’interlocutore?
Cioè, uno che te lo prendi solo per un tacco 12, non è uno tanto difficile da far contento.
Quanti uomini, anche titolati e autorevoli, hai sentito affermare la storica e pregnante frase : “Noi uomini siamo creature semplici”.
E ci credo, caro!
Se basta un tacco 12 per farvi sollevare lo sguardo dallo smartphone, siete indubbiamente creature semplici.
Me essere creature semplici non è detto che sia un merito.
Il fatto è che un tacco 12 vale l’altro, un paio di tette grosse (o piccole, secondo i gusti) vale l’altro, un sedere ben visibile vale l’altro…
Cioè, se vuoi essere sexy per un uomo, per una frazione di secondo, hai capito che cosa fare.
E questa è la risposta semplice. Per catturare creature semplici. L’abbiamo detto prima.
Poniamo invece che tu voglia essere sexy per un periodo più lungo che non l’istante del gol di Ronaldo (che sarà sempre più sexy di te, per l’uomo medio, mettiti il cuore in pace).
Soprattutto – questo è l’importante – poniamo che tu voglia mirare a un tipo d’uomo che non sia proprio dei più “basici” e dei più “semplici”.
Perché, credimi sulla parola: i “basici” e i “semplici” creano un sacco di problemi.
Anche i geniali, veh, ma almeno i geniali hanno il genio, che è meglio che niente.
I semplici e i basici non ti danno proprio niente.
Alla lunga solo problemi. O una noia mortale. O se ti va bene devi far loro da baby sitter o da badante. O tutte e due insieme.
Se punti a un uomo un filo più di valore, devi puntare a un modo di essere sexy un po’ meno scontato, un po’ meno comune e un po’ meno “pop”.
Quindi?
Quindi non vi sono dubbi che, in primo luogo, tu debba avere cura del tuo aspetto fisico, tenendo conto dei dettagli e magari dedicandoti con particolare attenzione a quello che ti appassiona o ti diverte di più.
Ti piacciono le scarpe? Diventa una maniaca delle scarpe, mostrando creatività, coraggio e magari eccentricità in quell’ambito.
Osa, anticipa le tendenze, fai abbinamenti spericolati e fuori dagli schemi.
Lo stesso se si tratta di capelli e di acconciature o di pantaloni e di gonne; di abiti o di cappotti; di cappelli o di gioielli.
Prendici gusto e divertiti giocando con l’obiettivo che il tuo modo di apparire sottolinei la tua personalità unica, ma anche la definisca, la scolpisca, la modelli.
Se ti piacciono le scarpe, quelli che ti conoscono devono pensare a te anche come a una donna che sa scegliere le scarpe in modo impeccabile, come nessun’altra.
Le tue amiche devono pensare, con terrore e tremore, che non possono comprarsi un paio di scarpe senza prima chiedere un tuo consiglio.
Una tua consulenza.
Vietato!
Gli uomini che ti conoscono, anche i più basici, dopo qualche volta che ci parli insieme devono dirti: “Accidenti, hai sempre delle bellissime scarpe. O strane. Anche originali.” Oppure: “Ieri ho visto delle scarpe stupende da Vergelio. Ho pensato a te!”
In secondo luogo è fondamentale che tu ti prenda cura dei tuoi modi e delle tue maniere: sorridere, essere cortese, usare un tono di voce calmo e modulato, parlare lentamente – ma non troppo -, scandire le parole, trattare tutti con la medesima buona educazione, camminare con energia e nello stesso tempo con rilassatezza, sono caratteristiche che rendono una persona affascinante, che attraggono lo sguardo e impressionano positivamente.
"Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio atto d’amore. Dacia Maraini"
Le tue amiche e le tue conoscenti devono considerarti come un modello di buona educazione da indicare alle loro figlie che stanno crescendo e vogliono avere esempi di riferimento.
(Sono un po’ cattiva oggi, con questa storia delle amiche).
Dove te lo vai a prendere tutto questo stile, se pensi di non averlo?
Te lo prendi – e qui siamo al terzo aspetto importante del quale ti devi occupare – coltivando te stessa, la tua mente, arricchendo il tuo bagaglio di conoscenze sulla vita.
Questo non lo fai passando da un uomo all’altro o, almeno, non solo, giacché un po’ di esperienza si può fare e un po’ di esperienze si possono mettere a curriculum (ho detto esperienze, non sofferenze).
Coltivi te stessa attraverso la lettura e le buone letture. Quelle utili.
Libri, giornali, pubblicità, blog, siti. Tutto vale.
Purché sia filtrato da un buon senso critico (che è molto sexy, per gli uomini che sono sexy).
Poi coltivi te stessa documentandoti su quello che ti circonda.
Ti piacciono la moda e le scarpe? (Aridaje!)
Studia la storia della moda e delle scarpe. Fai sul serio.
Diventa un’appassionata, un’esperta, non fermarti al livello della dilettante, della consumatrice qualsiasi, che si beve, compra e indossa tutto senza fare distinzioni.
Solo perché hai visto una foto su Instagram.
Visita musei, visita città, vai al mare, vai in montagna, informati di come va il mondo, di che cosa offre la tecnologia (è un ottimo tema per cominciare una conversazione con un uomo), interessati alle sfide sportive del momento.
Diventa ricca di esperienze e di conoscenze.
Vivi in modo attivo. Non lasciarti vivere. Prendi in mano il volante, il timone, il manubrio.
Definisci la direzione e mantienila.
Non essere passiva rispetto a quello che ti accade intorno.
Perché la passività, il lasciarsi vivere, il non capirci niente della vita, segnano il modo in cui una persona si muove, si mostrano nel suo colorito, nella vivacità del suo sguardo, nella fluidità dei suoi movimenti.
La rendono più o meno sexy.
E se si tratta di essere più sexy, è un essere sexy in modo autentico, non da carne esibita un tanto al chilo.
Se sei sexy a partire dalla tua interiorità, puoi mirare a uomini che sono un po’ meno semplici e sempliciotti di coloro che si lasciano incantare da un tacco 12.
"Il sex appeal è composto per il cinquanta per cento da ciò che uno ha, per l’altro cinquanta per cento da ciò che gli altri pensano uno abbia. Sophia Loren"
Così puoi puntare a individui che si situano al vertice o vicino al vertice della piramide evolutiva, dal punto di vista emotivo.
Oltre che, ci auguriamo, intellettuale.
***
È amore vero o solo un’avventura? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Avventura o amore vero: fai il test
***
Come essere sexy: il vero segreto
Qual è il segreto per essere davvero sexy, in modo imbattibile?
Tirarsela, dicono in molti.
In effetti, questi molti, non hanno torto.
Anche in questo caso è necessario tirarsela partendo dall’interno, dal proprio stato emotivo, dal proprio atteggiamento mentale, dalle proprie convinzioni.
Torniamo a quei sempliciotti degli uomini. Che non sono né più né meno che uomini.
Solo che molte donne, chissà come, chissà perché, li considerano ancora fondamentali, essenziali, basilari nelle loro vite.
E soprattutto li considerano di valore, a prescindere. Mentre, ciecamente, svalutano se stesse.
Pensando di dover esser sexy per accapararsi un compagno, magari litigandoselo con qualche rivale (guerra non tra povere, ma tra poverette).
Ebbene, tu pensa che quando hai di fronte un uomo, nel 93,7% dei casi hai di fronte qualcuno che non ha nemmeno in mente di salvarti la vita o di rendertela più facile, ma che ti puoi prendere, se vuoi, indossando un tacco 12.
Se la vedi così, senza per forza svalutare gli uomini – che sarebbe non solo sbagliato teoricamente e per il tuo benessere, ma anche ingiusto per molti, nel concreto – non credi di avere molto più potere e sensualità in te?
***
I percorsi che ho creato per te:
è il primo passo verso la conoscenza di te.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Anna 6 anni fa (22 Settembre 2018 21:49)
Vabbè mi compro un tacco dodici “vero”. Ora li ho, ma solo strani ... :D :D :D Bello bello bello!Carlotta 6 anni fa (23 Settembre 2018 0:25)
Carlotta 6 anni fa (23 Settembre 2018 9:28)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 10:15)
Carlotta 6 anni fa (23 Settembre 2018 10:40)
Ok, ti ringrazio per la spiegazione :-). Un abbraccioEli 6 anni fa (23 Settembre 2018 11:48)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 12:38)
Alisia 6 anni fa (23 Settembre 2018 12:14)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 12:34)
Alisia 6 anni fa (23 Settembre 2018 12:59)
Ecco proprio quello di cui ho bisogno! Essere convinta di me, su tutto. Grazie per la precisazione IlariaEmanuela T 6 anni fa (23 Settembre 2018 7:21)
Anna 6 anni fa (23 Settembre 2018 14:14)
Belle 6 anni fa (23 Settembre 2018 17:20)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 18:01)
Pensa a Marilyn, Diana, Sophia, Clio, Sabrina, Chiara, Julia, Gwyneth, Meryl, Angelina, Catherine, Megan, Madonna (tutte e due) etc etc E vola alto, molto più in alto.Belle 6 anni fa (24 Settembre 2018 13:06)
Grazie Ilaria, apprezzo il tuo lavoro...se voglio volare devo restare leggera.Mononoke 6 anni fa (24 Settembre 2018 11:46)
Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 12:35)
Grazie a te, contributo prezioso.Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 12:52)
Alisia 6 anni fa (24 Settembre 2018 14:01)
Ilaria non riesco ad aprire i link, devo fare qualcosa di particolare?Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 14:11)
Alisia 6 anni fa (24 Settembre 2018 15:33)
ale 6 anni fa (23 Settembre 2018 20:55)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 21:01)
ale 6 anni fa (23 Settembre 2018 21:04)
ale 6 anni fa (23 Settembre 2018 21:11)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 21:24)
ale 6 anni fa (24 Settembre 2018 15:52)
Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 16:02)
Eleonora 6 anni fa (24 Settembre 2018 18:30)
Arnica 6 anni fa (23 Settembre 2018 22:19)
Anna 6 anni fa (24 Settembre 2018 11:56)
Arnica 6 anni fa (24 Settembre 2018 18:33)
Francesca 6 anni fa (23 Settembre 2018 15:06)
Si può andare al bar da sole per conoscere ragazzi?Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 15:10)
Francesca 6 anni fa (23 Settembre 2018 15:28)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 17:10)
Francesca, tu hai pensato a una risposta? Quale sarebbe un ragionamento di buon senso da fare, secondo te? Che cosa ti rispondi se ti fermi un attimo a riflettere?Francesca 6 anni fa (23 Settembre 2018 17:21)
Non so mi verrebbe da dire che è indifferente la modalità in cui prendere il caffè al fine di conoscere ragazziIlaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 17:58)
Brava!Carlotta 6 anni fa (23 Settembre 2018 17:31)
Non ti è mai capitato di andare a fare colazione al bar da sola? Quanti anni hai?Francesca 6 anni fa (23 Settembre 2018 18:17)
Si mi è capitato ma era ai tempi della scuola. Ora ho 30anniIlaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 20:15)
A maggior ragione, ora sei una donna adulta, vai a fare colazione al bar!Anna 6 anni fa (23 Settembre 2018 20:21)
Ci sono posti dove le donne non vanno al bar, non so se sia il caso di Francesca ... Ad ogni modo qualche posto ci saràIlaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 20:47)
Ma no dài, Anna, non esageriamo...Francesca 6 anni fa (23 Settembre 2018 21:26)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 21:32)
Anna 6 anni fa (23 Settembre 2018 22:08)
Francesca 6 anni fa (23 Settembre 2018 22:44)
Si ci troviamo in un paese della PugliaEmanuela T 6 anni fa (24 Settembre 2018 14:40)
Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 14:43)
Ah, cioè, vai anche per locali... Questo è un blog pieno di donnacce, altroché, hanno ragione quelli che ci mettono i "-"... A casa a far la calza devi stare...Emanuela T 6 anni fa (24 Settembre 2018 15:34)
Francesca 6 anni fa (24 Settembre 2018 15:48)
Il mio è un paese di meno di 6000 abitantiAnna 6 anni fa (24 Settembre 2018 20:39)
Viviana 6 anni fa (24 Settembre 2018 15:18)
Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 15:57)
Emanuela T 6 anni fa (24 Settembre 2018 16:13)
Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 16:20)
Francesca 6 anni fa (24 Settembre 2018 16:45)
Anna 6 anni fa (24 Settembre 2018 21:17)
ah beh se hai una città a 10 chilometri, che problema c'è? L'avessi io, mi comprerei le scarpe coi tacchi sul serio! :DViviana 6 anni fa (24 Settembre 2018 16:35)
Emanuela T 6 anni fa (24 Settembre 2018 22:33)
Bella storia, Viviana :)Carlotta 6 anni fa (23 Settembre 2018 21:42)
Francesca 6 anni fa (24 Settembre 2018 10:09)
Ciao Carlotta, si è proprio quello a cui sto pensando da tempo, mi basta solo metterlo in pratica.Carlotta 6 anni fa (24 Settembre 2018 11:33)
Forza forza forza!!!!Anna 6 anni fa (24 Settembre 2018 13:29)
Città (sopra i 500 mila abitanti) e varcando il Rubicone. Io non posso, ma avessi 30 anni, andrei proprio all'estero.Angela 6 anni fa (26 Settembre 2018 13:54)
Enza 6 anni fa (26 Ottobre 2018 15:07)
Ilaria Cardani 6 anni fa (26 Ottobre 2018 15:21)
Emilia 6 anni fa (23 Settembre 2018 8:57)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 10:08)
Emilia 6 anni fa (23 Settembre 2018 10:52)
"...L'animale uomo." :D Le tartarughe in confronto sono più spigliate di me! :D :D Io ci scherzo su, ma a volte non è così divertente restare nel proprio guscio ad osservare...Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 11:44)
Non è divertente. Tu hai solo una paura fottuta. Anche del tuo fascino. Così rimani zitella, però.Emilia 6 anni fa (23 Settembre 2018 12:27)
"Zitella"... Argh! :D Ma non hai sempre detto che dobbiamo prima di tutto pensare a noi stesse come individui e poi, semmai, come persone accoppiate? :D Bella questa giustificazione, vero?Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 12:40)
Emilia 6 anni fa (23 Settembre 2018 13:16)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Settembre 2018 14:06)
Emilia 6 anni fa (23 Settembre 2018 14:43)
Emilia 6 anni fa (23 Settembre 2018 15:08)
Comunque Ilaria, di nuovo grazie! Mi hai dato una ventata di positività e chissà che le cose non cambino per davvero!Silvia 6 anni fa (23 Settembre 2018 18:44)
Emilia 6 anni fa (23 Settembre 2018 21:02)
Marina 6 anni fa (23 Settembre 2018 23:09)
Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 11:44)
Magari cambiare modo di parlare di sé. Poi, nella pratica, in quale zona di dis-comfort vorresti entrare?Marina 6 anni fa (24 Settembre 2018 13:45)
Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 14:53)
Marina 6 anni fa (24 Settembre 2018 16:12)
Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Settembre 2018 16:14)
Trovalo! Magari cogli anche l'occasione per servire ai tavoli con gli anzianotti della pro loco! Sai sotto i funghi che cosa può succedere...Ginevra 6 anni fa (24 Aprile 2019 3:27)
Mononoke 6 anni fa (25 Settembre 2018 9:06)
Ilaria Cardani 6 anni fa (25 Settembre 2018 9:19)
Emanuele 5 anni fa (25 Agosto 2019 21:31)
Emilia 6 anni fa (23 Settembre 2018 10:53)
Grazie come sempre per i tuoi consigli pratici! :) Un abbraccio virtualeOlivia 3 anni fa (29 Aprile 2022 21:49)
Ilaria Cardani 3 anni fa (30 Aprile 2022 15:08)
Olivia 3 anni fa (1 Maggio 2022 8:28)
Cristina 3 anni fa (30 Aprile 2022 15:31)