Come sorprendere un uomo?
Di fronte a questa domanda si ripropone la consueta polemica e si ripresentano le consuete incertezze, che in parte condivido.
E cioè: “Perché mai dovrei sorprendere un uomo? Siamo sempre noi donne che dobbiamo sorprendere, sedurre e far divertire gli uomini? Mai che capiti il contrario? Non posso costruire una bella relazione di coppia, in modo sereno, senza sempre dover essere preoccupata che lui si annoi, si stufi, si interessi a qualcun’altra? Ma che roba è questa? Io non sono mica una geisha, una baby-sitter, una showgirl.”
"Prenditi il diritto di sorprenderti. Milan Kundera"
Bene, sono pienamente d’accordo con questo tipo di interrogativi e di perplessità e infatti quello che mi interessa puntualizzare è quanto sia importante, anche all’interno di un rapporto, assumere un atteggiamento positivo, nel senso più elevato del termine e dunque arricchire, per la propria parte, la relazione di profondità, ma anche di varietà e di divertimento.
Altrimenti si rischia di “adagiarsi”, di lasciarsi vivere, di farsi condurre dagli eventi, facendosi trascinare dall’indolenza, dalla monotonia, dalla mancanza di creatività.
O, peggio, dall’aspettativa e dalla certezza che a portare serenità, divertimento e sorpresa nella nostra vita debba essere l’altro.
Infatti, teniamo presente, che le persone adulte che hanno sempre bisogno di stimoli esterni per non “annoiarsi”, sono persone alla meglio immature e alla peggio disturbate.
Attenzione 😊 .
Tornando a noi, consideriamo che uno dei bisogni di base degli esseri umani è la varietà, senza varietà c’è frustrazione e la frustrazione risucchia in un vortice di emozioni negative, che influenzano ogni area della vita, compresi i rapporti con gli altri.
Consideriamo anche che una delle basi non negoziabili di un rapporto di coppia è la reciprocità, cioè il dare e il ricevere in uguale misura (e non botte e insulti per intenderci).
Consideriamo infine che una relazione di coppia, come molte altre “sfide” affascinanti della vita (lo studio, il lavoro, la famiglia e i figli, le amicizie, l’acquisire competenze etc) è un’opportunità di crescita e di miglioramento.
Dove crescita e miglioramento non vanno intese come tradimento di se stesse e della vera propria natura, ma espressione piena e autentica, vitale, delle proprie caratteristiche.
Oh, perbacco, quanta roba!
E dài, stiamo parlando di te, la persona più importante al mondo, non hai voglia di volerti un po’ di bene e di stare bene?
Continua a leggere e scopri di più su come sorprendere un uomo senza snaturarti, senza svenderti, senza sacrificarti.
Come sorprendere un uomo: miti, leggende e bugie insostenibili
Sono un’infinità i testi, i manuali, le amiche, le madri e soprattutto le pubblicità e, di conseguenza, è un’intera cultura a suggerire alle donne che gli uomini vadano “intrattenuti”, “sorpresi”, “sedotti” dalle donne in continuazione, attraverso strategie, trucchetti e giochini.
Quasi fossero dei bambini mai cresciuti con molti più diritti delle donne. Diritti per loro, che si traducono in doveri per le donne.
Ma scherziamo?!
Elenco alcuni consigli su come sorprendere un uomo che vanno per la maggiore sul web, sui giornali e alle tavole delle pizzerie:
- vestirsi in modo provocante e sexy (questo, di certo, favorisce una conoscenza profonda, un legame autentico e una relazione emotiva, esclusiva e di valore)
- Usare della biancheria intima “speciale” e molto, molto eccitante. Idem come sopra. In questo modo una donna, senza dubbio alcuno, esalta la propria individualità e soggettività, il suo essere unica e speciale. La questione della donna-oggetto e la sua funzione di “bambola gonfiabile”, ma in carne e ossa, così inquina meno, non sono nemmeno prese in considerazione.
Attenzione, perché gli uomini che per eccitarsi hanno bisogno in continuazione di “supporti” esterni, artificiosi e artificiali, tipo tacchi a stiletto, gonne e stivali inguinali, pizzi e trasparenze “mozzafiato”, non solo hanno zero considerazione di se stessi, degli altri e delle donne in particolare, ma hanno seri problemi nelle parti molto alte del corpo e in quelle che vengono considerate “basse” (anche se sono intermedie). Donna avvisata, mezzo salvata.
- Cucinare a sorpresa piatti sfiziosi: a me questa idea non dispiace per niente. Infatti se qualcuno mi cucina piatti sfiziosi e mi permette di “mettere le gambe sotto al tavolo” sprizzo gioia da tutti i pori. Io sono davvero una buona forchetta e non so cucinare. Non so se mi spiego… (Battute a parte, cucinare per chi si ama è uno stupendo atto d’amore. Purché non venga percepito né da chi offre né da chi riceve come un “servizio” obbligatorio e a tempo indeterminato).
- Inviare messaggi virtuali “hot”, cioè sensuali, sexy e allusivi. Tipo alle 14.47.18 di un martedì qualunque, mentre tu e lui siete in riunione nei rispettivi luoghi di lavoro, mandargli un messaggio What’sApp tipo: “Mi sono appena spruzzata il tuo profumo preferito…” o: “Sto pensando a te e a me stasera nella vasca idromassaggio” o: “Non riesco a concentrarmi sul lavoro. Penso ad altro. Che ti riguarda da vicino 😉” Si può fare per carità, ma, come dicevano gli antichi, semel in anno, cioè solo qualche volta. Poche. Un rapporto vero è fatto di altro.
"Se vi sembrano brutte le sorprese nell’uovo di Pasqua, è perché non avete mai guardato dentro al whatsapp del vostro fidanzato. S.Lucarelli"
- Improvvisare spogliarelli e balletti osé dopo cena, nel monolocale disordinato e maleodorante di lui, quando lui è in pantofole semiaddormentato sul divano, davanti alla tv. Al di là delle riflessioni fatte sopra, credi davvero che questo, alla terza volta che lo fai, ma anche alla prima, lo sorprenda e non diventi un “dovere” da parte tua, che alla fine ti rende ridicola di fronte a te stessa e, peggio, di fronte a lui? E che annoia mortalmente entrambi? Squallidissimo? E su!
Come sorprendere un uomo: distinguersi dalla massa e splendere
Ora veniamo al dunque, mettiamo i piedi per terra e caliamoci nel mondo reale.
La fisicità conta, eccome, in un rapporto di coppia. Le sensazioni del corpo, i cinque sensi, il desiderio del contatto, l’erotismo (questo prima di tutto) sono meravigliosi e fondamentali. Magici. Eccezionalmente e unicamente umani.
L’estetica anche. Certo! Tutto questo fa parte dell’attrazione.
Vuoi sorprendere l’uomo che ti piace, il tuo partner, il tuo fidanzato o tuo marito?
Osa con gli abiti, con le pettinature, con gli accessori, con i colori, con la varietà.
Cambia spesso, non per compiacerlo, ma per sperimentarti e per divertirti.
E’ anche un modo per cambiare pensieri, sentirti più leggera, allontanarti dalle preoccupazioni del quotidiano, almeno per qualche momento.
E quindi essere più attraente.
Purché, ovviamente, non diventi un’ossessione.
Gli uomini, più che la “perfezione” estetica (che di per sé non percepiscono nemmeno, dato che percepiscono quello che li eccita come individui, perfino, anzi, spesso, i difetti di una donna) amano e ritengono femminile proprio la capacità che le donne hanno di prendersi cura del proprio corpo, cambiando abiti, stili e acconciature in continuazione.
Questo, se ci pensi, è bello e sorprendente in sé e per sé, non solo per gli uomini.
E va valorizzato da ogni donna, a ogni età.
"L’uomo e la donna si prendono, si riprendono, s’intraprendono, si sorprendono, ma non si comprendono mai. E. Thiaudière"
Tutti vorremmo distinguerci dalla massa, essere unici, speciali, soprattutto per le persone che ci attraggono.
Tutti vorremmo avere un partner speciale, unico, diverso – in meglio – da tutti gli altri.
E alla ricerca spasmodica di questo risultato in molti si uniformano, nel tentativo ossessivo di essere diversi, diventano tutti uguali, amalgamati indistintamente in una massa informe e confusa, come una maionese impazzita, come lo slime o lo skifiltor (quei materiali “strani” con i quali i bambini giocavano negli anni ’80 e ‘90) o un chewing-gum masticato e rimasticato.
Accade lo stesso alle donne che hanno una idea disfunzionale della seduzione e del sedurre.
Sorprendere un uomo non è difficile come si pensa.
E’ sufficiente farsi la propria vita, coltivare le proprie – autentiche – passioni, costruire e realizzare un proprio percorso di studi e di lavoro. Che appassioni in modo genuino (te, non lui o tua madre o tuo padre).
Punto.
Le donne che non sorprendono gli uomini sono quelle che si lasciano maltrattare, usare, “oggettivare”.
Che si pongono in posizione subordinata o, addirittura, fanno gli zerbini.
Quelle che compiacciono o che si lamentano o che fanno drammi per ogni minima cosa.
Quelle che non sanno scegliere in maniera costruttiva e autonoma.
Quelle, che appena hanno accalappiato un partner, spesso “purchessia”, si adagiano nel ruolo di casalinghe disperate, anche se non fanno le casalinghe.
Quelle che manipolano.
Quelle che usano il sesso come strumento di persuasione o di minaccia (la minaccia è un “di cui” della manipolazione).
Quelle che non sanno decidere la propria felicità, ma la subordinano a una relazione.
Insomma, quelle che mettono sul tavolo e mettono in gioco gli aspetti deteriori della femminilità, che, certo, sono stati cuciti loro addosso in secoli di cultura “svantaggiante”, ma dei quali è ora di prendersi la responsabilità.
Per cancellarli. Una volta per tutte.
I percorsi che ho creato per te:
è il primo passo verso la conoscenza di te.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Giusy 6 anni fa (22 Luglio 2018 13:51)
Grazie Ilaria....bellissimo articolo....concordo pienamente..... mi sono sentita dire tu pensi solo allo studio.... e meno male che rincorrere dietro a un rospo....Tania 6 anni fa (22 Luglio 2018 21:26)
Tania 6 anni fa (22 Luglio 2018 21:30)
Psiche 6 anni fa (22 Luglio 2018 10:48)
Chiara 6 anni fa (23 Luglio 2018 13:01)
Marina 6 anni fa (23 Luglio 2018 14:53)
La cosa che conta è non trascurare nessuna delle due cose!Carlotta 6 anni fa (23 Luglio 2018 18:50)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Luglio 2018 19:05)
Carlotta 6 anni fa (23 Luglio 2018 19:32)
Grazie!Chiara 6 anni fa (24 Luglio 2018 8:43)
Chiara Col 6 anni fa (24 Luglio 2018 9:54)
Emanuela T 6 anni fa (23 Luglio 2018 16:55)
Ilaria Cardani 6 anni fa (23 Luglio 2018 17:15)
Emanuela T 6 anni fa (23 Luglio 2018 20:02)
London 6 anni fa (24 Luglio 2018 9:12)
Ilaria Cardani 6 anni fa (24 Luglio 2018 11:04)
London 6 anni fa (24 Luglio 2018 17:57)
Grazie del consiglio ;)Teresa 6 anni fa (26 Luglio 2018 16:50)
Grazie Ilaria! Questo articolo fa bene alla mente ed allo spiritoMaria 6 anni fa (27 Agosto 2018 12:51)
Ilaria Cardani 6 anni fa (27 Agosto 2018 14:40)
Maria 6 anni fa (29 Agosto 2018 9:08)
Maria 6 anni fa (29 Agosto 2018 11:35)
Francesco 6 anni fa (30 Agosto 2018 1:35)
Carlotta 6 anni fa (30 Agosto 2018 8:43)
Complimenti! Bellissimo commento.Emilia 6 anni fa (30 Agosto 2018 9:57)
Ciao Francesco, davvero un bel commento!Francesco 6 anni fa (30 Agosto 2018 17:59)
Emilia 6 anni fa (10 Settembre 2018 23:12)
Vittoria 6 anni fa (9 Settembre 2018 15:32)
Anna 6 anni fa (9 Settembre 2018 22:20)
Ilaria Cardani 6 anni fa (9 Settembre 2018 22:25)
Emilia 6 anni fa (10 Settembre 2018 22:31)
Vittoria 6 anni fa (11 Settembre 2018 19:35)
Emilia 6 anni fa (12 Settembre 2018 0:35)
Sbaglio o non c'è più il mio commento? 🤔Ilaria Cardani 6 anni fa (12 Settembre 2018 8:15)
Emilia 6 anni fa (12 Settembre 2018 9:57)
Ilaria Cardani 6 anni fa (12 Settembre 2018 10:18)
Emilia 6 anni fa (12 Settembre 2018 12:45)
Emilia 6 anni fa (12 Settembre 2018 10:00)
Oddio Ilaria, l'ho appena trovato! Era più su rispetto all'altro, non sono in ordine di successione... Ho fatto tutto da sola :DEmanuela T 6 anni fa (12 Settembre 2018 9:54)
Ilaria Cardani 6 anni fa (12 Settembre 2018 10:21)
Emanuela T 6 anni fa (12 Settembre 2018 12:02)
Lo aspetto con gioia, io ho iniziato a fare così nella mia vita anche lavorativa e ci sto guadagnando.Ilaria Cardani 6 anni fa (12 Settembre 2018 12:04)
Emanuela T 6 anni fa (12 Settembre 2018 14:49)
:D l'ho visto sul cellulare perché in ufficio non ho audio, spettacolare :) Di lui conoscevo la fama, ma effettivamente ero troppo piccola per avere gli ormoni attivi :)Ilaria Cardani 6 anni fa (12 Settembre 2018 14:54)
Beh, ma anch'io, per chi mi hai presa?!?!?! Ma comunque riconoscevo il bel fieu come si dice da noi!!!