Come conquistare un amico che ti piace?
Intendo: come si può iniziare una storia d’amore con un amico, cioè con una persona con la quale, in un primo momento non ci si sarebbe mai sognate di avere una relazione sentimentale e con il quale magari si è solo e soltanto amici, da mesi, magari da anni?
"Una donna può essere amica di un uomo soltanto in questa successione: prima conoscente, poi amante, quindi amica. Cechov"
Ma poi però ci si accorge che qualcosa sta cambiando… Che fare?
Attenzione, questo non è il caso in cui hai conosciuto qualcuno, ne sei rimasta affascinata e per una ragione o per l’altra, tuo malgrado (o anche suo malgrado), siete finiti in “zona amicizia”.
Cioè, anziché fidanzarvi e diventare partner uno dell’altra, siete rimasti amici, rimanete amici e non riuscite a schiodarvi da quella situazione.
Anche se magari tu fremi perché lui diventi il tuo compagno oppure è lui che desidera avere qualcosa di più da te. E tu non sai che cosa vuoi o vuoi solo rimanergli amica e fai finta di niente. Nell’incertezza e nella paura.
Non sto nemmeno facendo riferimento a come trasformare in una relazione d’amore quella che è un’amicizia di letto, cioè un rapporto cordiale tra un uomo e una donna che sostanzialmente si incontrano solo per fare del sesso assieme, basandosi su un legame affettivo inconsistente e un coinvolgimento sentimentale inesistente. O quasi suppergiù.
Quella a cui faccio riferimento è la possibilità che una profonda conoscenza tra un uomo e una donna, un legame affettivo forte e magari di lunga data, che nei diretti interessati non ha mai fatto nascere il sospetto di un’evoluzione romantica, invece, per varie ragioni, a un certo punto diventi proprio quella roba lì: una bella storia d’amore.
Insomma, siete o eravate amici e diventate amanti, fidanzati, partner, marito e moglie. E state davvero bene insieme, sentite di avere trovato la persona giusta e vivete felici e contenti.
Molto più di tanti altri che non hanno attraversato una fase di autentica amicizia.
Ma come è possibile conquistare un amico, sedurlo, fargli capire che siete perfetti come coppia, con l’amore, il sesso e le tenerezze che ci sono tra due partner e non solo tra due semplici amici, per quanto buoni siano?
Come conquistare un amico che ti piace: una via praticabile
Fino a circa una decina di anni fa si faceva un gran discutere su giornali e giornaletti e nelle cene in pizzeria tra amici e amiche se fosse possibile l’amicizia tra un uomo e una donna.
Infatti nel “sapere comune” un rapporto di amicizia tra un uomo e una donna non era praticabile, dato che tra due persone eterosessuali di sesso diverso che si sono simpatiche, per forza poi “deve” intromettersi l’attrazione sessuale e quindi nascere una relazione.
"Amore e amicizia si escludono a vicenda. Jean de la Bruyère"
O sentimentale o solo sessuale.
In molti credevano – e in molti credono tuttora – che la relazione tra un uomo o una donna implicitamente o esplicitamente nasconda un interesse che va al di là dell’amicizia e che in un modo o in un altro conduca sempre a letto.
E questo in molti casi è vero. Tanti instaurano relazioni ambigue, per paura, timidezza o mancanza di consapevolezza.
Ma questo non significa affatto che l’amicizia tra un uomo e una donna non sia possibile.
Con le molte trasformazioni sociali che si verificano anche molto velocemente, assistiamo a un cambiamento dei costumi, delle abitudini e delle mentalità.
E’ così che possono nascere delle intense e autentiche amicizie tra uomini e donne che si incontrano per motivi di lavoro, per interessi comuni, attraverso conoscenze comuni, per passione politica, per ragioni professionali.
Ed è così, allo stesso modo, che alcune – ho scritto: “alcune” non: “tutte” – amicizie tra un uomo e una donna possono evolvere in amori letteralmente saldi e profondi.
Non a vanvera, peraltro. Se l’amicizia ha avuto modo di crescere, di approfondirsi e di espandersi, di sicuro si è creato un rapporto di fiducia – infatti, giusto perché non si equivochi, non stiamo parlando di amicizie nate su Facebook -, di conoscenza, di affetto.
Diciamo che al punto giusto di “cottura”, cioè di trasformazione e di evoluzione di un rapporto, quello che si deve aggiungere è la fisicità, il desiderio, l’erotismo e la voglia di andare oltre.
Il che non significa che per creare la relazione dei propri sogni si prende un buon amico e lo si porta a letto.
Non facciamoci film che non hanno riscontri reali. Se un amico è “solo” e “semplicemente” un amico, tale rimane e deve rimanere e sii grata per averlo questo amico, dato che non c’è detto più vero di: “Chi trova un amico trova un tesoro”.
Se invece, guarda un po’, si scopre, magari con propria sorpresa, di avere a che fare non solo con un amico, ma con un potenziale compagno di vita, beh, vale la pena mettersi in gioco.
Come conquistare un amico che ti piace: cosa puoi fare tu?
In un mondo ideale succederebbe che se si scopre di essere innamorate di un amico, glielo si fa capire e se lui contraccambia bene, se non contraccambia, amici come prima.
Eh. Almeno fosse così!
Invece, quando ci si accorge che con un amico il rapporto si sta trasformando, paura, inquietudine, incertezza, diventano le sensazioni dominanti.
Ovvio, certi amori nascono quando i due amici contemporaneamente e all’unisono scoprono i propri sentimenti l’uno per l’altra e se li rivelano, senza maschere e senza dubbi.
Anche questo spesso è troppo bello per essere vero.
La vita è sempre più complicata di un film o di un romanzo.
Oppure tu non sei ancora consapevole del legame “speciale” che hai con un tuo amico, ma lui prende il coraggio a quattro mani e si fa avanti, assumendosi qualche rischio, mettendoti per un momento un po’ di paura, ma poi regalandoti l’opportunità e il grande dono del vostro amore.
In genere però quando si è amici, si ha paura, parlando di sentimenti e di coppia, di rovinare tutto: amore, amicizia, affetto e anche di distruggere la stima reciproca.
"Gli amici, come gli amori, non si cercano: si trovano. R.Gervaso"
Se fossi tu a trovarti nella posizione di scoprire per prima che tra voi due – tra te e uno dei tuoi amici o addirittura il tuo migliore amico – potrebbe esserci molto di più della bella amicizia che vi unisce, che cosa faresti?
Come ti sentiresti?
Come sarebbe utile che ti comportassi? Come conquistare un amico che ti piace e ti piace tanto da volerti arrischiare a mettere in gioco la vostra amicizia? Come sedurlo?
Come conquistare un amico che ti piace: 10 passi per non perderti
1. Sentiti libera e non farti “agganciare” dai sensi di colpa. Può darsi che nel momento in cui diventi consapevole del fatto che ti stai innamorando di un amico o che sei già bella cotta di lui, nel timore di manipolarlo, usarlo o, appunto, di rovinare la vostra amicizia e di tradirla, da un certo punto di vista, tu ti senta preda di sentimenti contrastanti. Tra i quali il senso di colpa. Abbi pazienza con te stessa e accetta quello che provi, cioè l’attrazione verso il tuo amico e anche il senso di colpa. Sapendo che il senso di colpa è sempre una cassata o uno strudel. Semmai, distaccati per un certo tempo da lui, senza dirgli il vero motivo, però.
2. Datti il tempo per capire se il sentimento che provi è autentico o ha altre cause (magari è un periodo nel quale ti senti particolarmente sola, o hai appena finito una storia, o sei in difficoltà per ragioni economiche, famigliari, professionali). Anche in questo caso un periodo di distacco non ti fa male, anzi.
3. Evita di confidarti con chiunque e a vanvera. Meglio che maturi le tue riflessioni nel tuo intimo.
4. Se sei convinta che valga la pena passare dall’amicizia a un legame più profondo e vuoi far capire al tuo amico i tuoi sentimenti, considera il fatto che potresti perdere la sua amicizia per molte ragioni, dato che non sai quali saranno le sue reazioni, le tue e come evolverà la situazione.
5. Trasforma la confidenza in desiderio: i veri amici hanno un alto livello di confidenza e di intimità rispetto alle loro vite, inclusa la vita sentimentale. Ma non solo. L’attrazione tra due partner invece si alimenta di desiderio e il desiderio nasce e si mantiene vivo quando una parte di una persona ci appare segreta, riservata, inconoscibile. Anche in questo caso comincia gradatamente a distaccarti dall’amico che ti piace, lascialo fuori dalla tua vita, comincia a creare, rispetto a lui, delle zone “riservate” alle quali lui non ha accesso. Non in modo aggressivo, ostile o da seduttrice da soap opera. Diventa solo molto più riservata, senza dargli l’idea di averlo “buttato fuori” dalla tua vita.
6. Dato che siete amici, ogni volta che ti propone di vedervi, tra il serio e lo scherzoso controproponigli degli appuntamenti che sono “classici” per una coppia: una cena, una gita o un cinema a due. O di accompagnarti a fare un acquisto speciale.
7. Cambia la gestualità e il modo di fare con lui: non più affettuosità da amici ma, anche in questo caso, maggior distanza e magari, quando è il caso, una fisicità più sensuale. Un tocco sulla spalla, un accenno a tenersi per mano, un abbraccio. Se lui torna a fare l’amico, distaccati.
8. Mantieniti rilassata e tranquilla: è una persona che ti vuole bene e ti stima e lo farà anche se la vostra storia d’amore non dovesse decollare e la vostra amicizia dovesse entrare in crisi, se tu usi il giusto tatto. Per cui, metti in campo molta allegria e senso dell’umorismo. Con delle battute garbate puoi fargli capire che il tuo interesse è mutato e offrirgli l’opportunità di venirti incontro o di tirarsi indietro. Per esempio qualcosa del tipo: “Se come amici abbiamo superato tante difficoltà, vissuto tante esperienze in modo così sereno, immagina cosa potremmo fare come coppia.”
9. Non usare il sesso come leva per accelerare il raggiungimento di un traguardo. Più che in altre situazioni, forzare la mano, bruciare le tappe o manipolare potrebbe causare guai irreparabili.
10. Se non va, lascia andare. Non è un gioco di parole. Insistere non funziona. Insistere perché le persone facciano qualcosa che a loro non va di fare o stiano a un gioco che a loro non piace è un atteggiamento non solo controproducente, ma anche irrispettoso e che non ha nulla né dell’amicizia, né dell’amore. Se lui non ricambia l’attrazione che provi tu, rinuncia a una relazione di coppia con lui e con la massima serenità decidi se vuoi rimanergli amica. Ma in ogni caso sono vietate le recriminazioni, le rivendicazioni e i rancori.
"L’amicizia fra uomo e donna? Non resiste. alfcolella, Twitter"
Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumentare la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:
E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.
Cla 7 anni fa (28 Aprile 2018 18:15)
Cara Ilaria, credo proprio che il mio lui abbia seguito ante litteram tutti questi passaggi (tranne il decimo, per fortuna :D)... Hai fatto centro ancora una volta, chapeau :)Silvia 7 anni fa (29 Aprile 2018 11:21)
Livia 7 anni fa (29 Aprile 2018 14:34)
GLORIA 7 anni fa (29 Aprile 2018 18:35)
Eleonora 7 anni fa (30 Aprile 2018 4:50)
Shy 7 anni fa (30 Aprile 2018 14:04)
Emanuela T 7 anni fa (30 Aprile 2018 16:00)
MartinaG. 7 anni fa (30 Aprile 2018 15:38)
Vittoria 7 anni fa (30 Aprile 2018 16:44)
MartinaG. 7 anni fa (30 Aprile 2018 18:10)
Gea 7 anni fa (30 Aprile 2018 17:31)
MartinaG. 7 anni fa (30 Aprile 2018 18:17)
Ale 7 anni fa (30 Aprile 2018 17:45)
MartinaG. 7 anni fa (30 Aprile 2018 18:56)
Infatti Ale concordo: comportamento molto maleducato il suo...SE tornerà sicuramente meriterà una non risposta.Emilia 7 anni fa (29 Aprile 2018 20:30)
Ilaria Cardani 7 anni fa (29 Aprile 2018 21:05)
Emilia 7 anni fa (29 Aprile 2018 21:31)
Ilaria Cardani 7 anni fa (29 Aprile 2018 21:38)
Ma non sono tutti sbagliati. Prendere uno sbagliato e pretendere che sia giusto è un grande errore, che molte donne commettono!Emilia 7 anni fa (29 Aprile 2018 21:44)
Doris 7 anni fa (30 Aprile 2018 8:21)
max 7 anni fa (30 Aprile 2018 8:51)
Gea 7 anni fa (30 Aprile 2018 10:21)
Emilia 7 anni fa (30 Aprile 2018 18:07)
Mary 7 anni fa (30 Aprile 2018 20:17)
Emilia 7 anni fa (1 Maggio 2018 12:47)
Nella 7 anni fa (1 Maggio 2018 14:29)
Emilia 7 anni fa (1 Maggio 2018 17:19)
Simonetta 7 anni fa (2 Maggio 2018 22:29)
Cloe 7 anni fa (3 Maggio 2018 16:34)
Ilaria Cardani 7 anni fa (3 Maggio 2018 20:14)
Cloe 7 anni fa (4 Maggio 2018 12:19)
Atolla 7 anni fa (4 Maggio 2018 22:44)
Mi sono appena stampata questo commento, trovo doveroso dirtelo!Cloe 7 anni fa (7 Maggio 2018 10:50)
Ciao Atolla, anche tu hai vissuto un caso simile?Gea 7 anni fa (3 Maggio 2018 21:34)
Cloe 7 anni fa (4 Maggio 2018 12:32)
Shy 7 anni fa (8 Maggio 2018 12:28)
Ilaria Cardani 7 anni fa (8 Maggio 2018 14:15)
Se proprio vuoi trovare l'errore, è che sbagli nella scelta delle persone.A 7 anni fa (16 Maggio 2018 21:00)
Esmeralda 6 anni fa (14 Giugno 2018 17:52)
No, io vorrei un sviluppo... il massimo che posso dargli qualche settimana poi mollo il colpo come si dice...Esmeralda 6 anni fa (14 Giugno 2018 16:08)
Ilaria Cardani 6 anni fa (14 Giugno 2018 16:13)
Ciao Esmeralda, perché dovrebbe chiederti di uscire? Perché avrebbe dovuto venire in chiesa al matrimonio della tua amica? Con che scopo gli hai lasciato il biglietto sulla macchina?Esmeralda 6 anni fa (14 Giugno 2018 16:25)
Ciao Ilaria, semplicemente perché c’e feeling tra di noi e complicità per fare amicizia al di fuori della routine.Ilaria Cardani 6 anni fa (14 Giugno 2018 17:02)
Evidentemente queste non sono valide motivazioni per invitarti a uscire, per lui.Esmeralda 6 anni fa (14 Giugno 2018 17:10)
Quindi meglio cambiare pagina secondo te ? Sparire anche dal consueto posto da dove lo incontro?Ilaria Cardani 6 anni fa (14 Giugno 2018 17:45)
Dipende. Se vuoi andare avanti così per dieci anni (almeno che lui non si stufi prima) puoi stare dove sei :) .LauraC 6 anni fa (14 Giugno 2018 16:38)
Esmeralda 6 anni fa (14 Giugno 2018 17:07)
Emanuela T 6 anni fa (14 Giugno 2018 17:59)
Esmeralda 6 anni fa (14 Giugno 2018 20:50)
Stellina3 6 anni fa (15 Giugno 2018 9:30)
Esmeralda 6 anni fa (15 Giugno 2018 13:01)
Ok...Emanuela T 6 anni fa (15 Giugno 2018 9:47)
Esmeralda 6 anni fa (15 Giugno 2018 13:05)
Stella 6 anni fa (15 Giugno 2018 14:46)
Emilia 6 anni fa (15 Giugno 2018 15:07)
Ilaria Cardani 6 anni fa (15 Giugno 2018 15:57)
Esatto, ne parliamo spesso. Per moltissimi, tutto il divertimento sta in questo corteggiare superficialissimo e infinito.Livia 6 anni fa (16 Giugno 2018 9:59)
Sai qual è il fatto bello Ilaria? Che questi soggetti non si vergognano di essere superficiali oppure considerano il loro comportamento superficiale come educato. Chissà che tipo di educazione hanno ricevuto.Livia 6 anni fa (15 Giugno 2018 23:47)
Pensa ho imparato che se un ragazzo non ti chiede il numero oppure non si propone a darti il suo di sua spontanea volontà, non è davvero interessato.Emilia 6 anni fa (16 Giugno 2018 9:53)
Livia 6 anni fa (16 Giugno 2018 12:31)
Anna 6 anni fa (16 Giugno 2018 12:39)
Emilia 6 anni fa (16 Giugno 2018 14:07)
Anna 6 anni fa (16 Giugno 2018 16:49)
Sì, certo ... le persone con mancanza patologica di autostima rientrano nella categoria "sfigati" (me inclusa, ovviamente, almeno quando agisco in base a questo)Emilia 6 anni fa (17 Giugno 2018 1:58)
Per me gli sfigati sono altri...marta 5 anni fa (28 Agosto 2019 17:10)
Nicole 5 anni fa (22 Febbraio 2020 11:11)
Ilaria Cardani 5 anni fa (22 Febbraio 2020 12:00)
Che è un cretino. E siccome non gli manca lucidità e siete vicini di scrivania, è corso subito ai ripari prima che tu gli crei dei problemi.Nicole 5 anni fa (22 Febbraio 2020 13:18)
Ilaria Cardani 5 anni fa (22 Febbraio 2020 13:24)
Nicole 5 anni fa (22 Febbraio 2020 13:51)
Vic 5 anni fa (22 Febbraio 2020 15:27)
Nicole 5 anni fa (22 Febbraio 2020 19:46)
Nicole 5 anni fa (22 Febbraio 2020 20:40)
Ally 5 anni fa (22 Febbraio 2020 23:58)
Nicole 5 anni fa (23 Febbraio 2020 22:31)
Asa 4 anni fa (31 Gennaio 2021 16:25)