Un rapporto nel quale lui non vuole fare l’amore o nel quale non si fa l’amore può essere un rapporto felice?
In una coppia, ci può essere amore senza sesso?
"La gente farebbe di tutto pur di farsi una scopata. Perfino innamorarsi. manuela_reich Twitter"
No. Senza sesso non ci può essere un vero amore di coppia, non si può creare un rapporto sano e genuino, non è possibile un legame autentico. In un rapporto senza sesso non si può davvero crescere come donna o come uomo, non c’è un autentico arricchimento personale, non c’è evoluzione.
Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), spiego quali sono i meccanismi dell’attrazione e del desiderio (anche sessuale) negli uomini e nelle donne e come realizzare una relazione appagante sia per l’amore, sia per il sesso che ci sono.
In un rapporto di coppia senza sesso non si può essere felici. Ci si può convincere di stare bene, di poter fare a meno di qualcosa (il sesso) per poter godere di qualcos’altro (l’amore o la stabilità o la sicurezza), ma in realtà si mente a se stesse e si soffre, ci si macera.
Di più: anche se, in segreto, molte donne accettano di vivere un rapporto con del sesso scadente, molto insoddisfacente o nullo, nel quale lui non vuole fare l’amore – mai o quasi mai – vivere una relazione di coppia dove non c’è gratificazione sessuale è vivere un’esperienza estremamente traumatica.
E un trauma lascia tracce profonde, sulla nostra anima e sulla nostra emotività. Ecco perché quando conosci un uomo e inizi a frequentarlo o quando sei in un rapporto di coppia di lunga data devi (ho scritto: devi) considerare con molta attenzione la qualità della vostra intesa sessuale. Senza giustificazioni, scuse o compromessi.
Senza “spostare” il problema, in avanti nel tempo o su situazioni esterne o eventi particolari.
Non ignorare i campanelli d’allarme
Qualche lettrice starà pensando che questo non è un articolo che le interessa, dato che a lei semmai è sempre capitato il “problema” opposto, cioè stare con uomini fin “troppo” desiderosi di fare l’amore, sempre e comunque, anche quando la vita di coppia per tutto il resto attraversa o attraversava periodi difficili. E va bene così, molto bene così.
Queste lettrici possono fermarsi qui e dedicarsi ad altro o continuare a leggere per scoprire qualcosa di utile per la tutela di se stesse e della propria emotività all’interno di una relazione. Dal punto di vista dell’atteggiamento mentale.
"Il sesso è come il denaro; solamente quando è troppo è abbastanza. John Updike"
Qualche altra lettrice un po’ dubbiosa e magari non troppo esperta o non troppo sicura delle proprie esperienze si starà interrogando con domande del tipo: “Ohibò, possibile che in una coppia il problema sia che lui non vuole fare l’amore? Come può verificarsi un fenomeno del genere? Ma com’è allora la storia che gli uomini cercano solo sesso e hanno solo quel chiodo fisso?”
La “storia” che gli uomini hanno il chiodo fisso del sesso è uno dei tanti falsi miti sulle relazioni e sull’amore. Un mito da distruggere, dato che ha fatto più danni delle cavallette in tempo di carestia.
Non è vero che gli uomini hanno il chiodo fisso (va beh, alcuni sì, ma le problematiche che le persone manifestano sono più numerose degli abitanti della terra).
E’ vero invece che chiodo fisso o no, molti uomini non hanno un autentico e sano interesse verso il sesso. Non sono capaci, hanno seri problemi connessi a quell’ambito e la loro “incapacità”, i loro “problemi” e il loro poco interesse sono inquietanti campanelli d’allarme.
Campanelli d’allarme che segnalano che si tratta di soggetti dai quali tenersi bene alla larga.
Perché molto spesso se ci sono problemi in quell’ambito, cioè se lui non vuole fare l’amore, è perché ci sono problemi anche in altri ambiti, tanto da coinvolgere l’intera personalità di un individuo. E compromettere la sua capacità di relazionarsi in modo sano.
E come in ogni situazione seriamente problematica, i campanelli d’allarme sono ancora più inquietanti quando il “soggetto portatore” del problema ignora il problema, lo nega, non ne parla.
Lui non vuole fare l’amore. Attenta a non colpevolizzarti
Detto in soldoni: se all’interno di un rapporto sereno e assodato sorgono problemi che investono l’ambito sessuale e se ne parla il più possibile apertamente e con tranquillità, affrontando le questioni insieme, cercando di capire se si tratta di fenomeni emotivi o fisiologici e scegliendo soluzioni percorribili e condivise, è molto probabile che il “problema” diventi davvero un’opportunità di crescita per i due partner e di rafforzamento per il legame di coppia.
"Il sesso è più eccitante sullo schermo e tra le pagine che tra le lenzuola. Andy Warhol"
Se invece si verifica il non raro fenomeno per il quale fin da subito all’inizio di una relazione lui non vuole fare l’amore, evita le occasioni o non le crea, non si può pensare di cavare molto di buono da una storia. Per niente proprio.
E lo stesso si può dire se il “silenzio”, l’evitamento cade all’interno di una coppia che si credeva unita anche dall’intesa sessuale. Se lui non vuole fare l’amore, smette di cercarti sessualmente e nel contempo non ti cerca per “parlarne”, ignora il problema o finge di ignorarlo, è il momento di fare serie riflessioni sulla relazione, per quanto importante essa sia. O, per quanto importante credi che sia.
La questione centrale è invece che quando lui non vuole fare l’amore – che si tratti di una relazione appena all’inizio o di una già avviata – lei comincia a prendersi le colpe, a porsi la famigerata domanda: “Dove ho sbagliato? Dove sto sbagliando?” e si mette in una situazione di subordinazione, di attesa e di espiazione, che diventa deleteria.
E’ un atteggiamento che nasce dalle convinzioni radicate per cui se qualcosa non funziona all’interno di una relazione è nella maggior parte dei casi “colpa” della donna, perché nell’opinione comune è la donna che deve far “funzionare i sentimenti”, sedurre, compiacere. Trovare soluzioni ai problemi sentimentali non solo suoi ma anche del compagno.
E a maggior ragione se si tratta di problemi che riguardano l’ambito della sessualità. Per cui, ahimé, è naturale per molte donne pensare di avere loro qualche problema, di non essere loro abbastanza attraenti o abbastanza esperte.
E’ a causa di queste “convinzioni”, di questi “meccanismi mentali” controproducenti che succede che anche ai nostri giorni, anche alle nostre latitudini molte donne “subiscano” un’insoddisfazione sessuale della quale credono di essere la causa, mentre la causa è spesso ben lontana da loro, in qualcosa che non le riguarda minimamente.
Quando lui non vuole fare l’amore devi mettere in seria discussione la relazione e non te stessa. Devi considerare che il segnale che lui ti sta inviando è forte e importante e non riguarda te, ma lui e la qualità del rapporto con lui. Non solo dal punto di vista sessuale, ma da tutti i punti di vista.
Scopri tutto quello che ti serve sull’attrazione con i percorsi che ho preparato per te:
è il primo passo verso la conoscenza di te.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso
E soprattutto guarda l’anteprima video del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).
ginevra 8 anni fa (22 Novembre 2016 14:12)
Ilaria Cardani 8 anni fa (22 Novembre 2016 14:34)
carla 8 anni fa (23 Novembre 2016 10:45)
Ginevra 8 anni fa (23 Novembre 2016 14:44)
Ilaria Cardani 8 anni fa (23 Novembre 2016 18:53)
Gea 8 anni fa (23 Novembre 2016 21:11)
PAMELA 8 anni fa (24 Novembre 2016 9:53)
Anna 8 anni fa (24 Novembre 2016 10:03)
Ilaria Cardani 8 anni fa (24 Novembre 2016 11:02)
Ma tranquilla, lo fanno anche con le modelle.Anna 8 anni fa (24 Novembre 2016 11:52)
Con le modelle faranno pure peggio ... :DAnna 8 anni fa (24 Novembre 2016 10:09)
Ecco il post a cui facevo riferimento https://www.lapersonagiusta.com/essere-interessanti/come-essere-belle/Seala 8 anni fa (24 Novembre 2016 2:45)
Ilaria Cardani 8 anni fa (24 Novembre 2016 11:08)
Un idiota totale, un cretino incommensurabile. Il problema e' che siamo qui a parlare.A 3 anni fa (19 Giugno 2021 22:45)
Erika 3 anni fa (30 Settembre 2021 20:23)
Ilaria Cardani 3 anni fa (30 Settembre 2021 21:30)
Giulia 3 anni fa (1 Ottobre 2021 8:15)
Ilaria Cardani 3 anni fa (1 Ottobre 2021 9:35)
Grazie Ilaria, non ci avevo pensato… rifletterò 3 anni fa (1 Ottobre 2021 11:14)
GrazieBlue 3 anni fa (2 Ottobre 2021 13:47)
Ilaria Cardani 3 anni fa (2 Ottobre 2021 16:17)
Significa che LUI (lui-lui-lui) cioè LUI sempre e solo LUI ha grossi problemi. Lasciarlo, lasciarlo, lasciarlo. Sintetizzando: LUI e solo LUI ha grossi problemi, lascialo.Kicca 3 anni fa (13 Febbraio 2022 21:44)
Grazie Ilaria, articolo interessante e molto utileLuna 3 anni fa (10 Aprile 2022 8:35)
A 2 anni fa (2 Dicembre 2022 18:24)