Nel precedente articolo dedicato all’innamorarsi e alla orrenda paura di “non riuscire a innamorarsi mai più nella vita”, paura che pervade molte donne (e anche molti uomini) di tutte le età, avevamo ben chiarito – senti un po’ la scoperta – che l’innamoramento è uno stato di grazia e di eccitazione tanto potente e rivitalizzante che si vorrebbe essere innamorati per sempre, tutti i giorni e ogni minuto e ogni secondo di ogni ora e di ogni giorno. Per l’eternità e anche di più. (Che noia però, se ci si ferma a pensare).
"Non so se ho più paura di innamorarmi ancora o mai più. Da Tumblr"
Allora, ecco, pensiamoci, è un po’ come se l’innamorarsi e l’innamoramento fossero la via breve non solo alla felicità, ma anche all’estasi perenne. Mica poco, eh. Forse. Magari. Chissà. Pensare che la via alla felicità, da adulti, sia il perenne stato di innamoramento per un’altra persona è un po’ come pensare che la via alla felicità, da bambini, sia quella del Paese dei Balocchi, dei giochi e dei giocattoli, un mondo e una vita dove ci si diverte sempre e si gioca di continuo e non si va mai a scuola. Si fa sempre qualcosa di “bello” e di “divertente” e non si fa mai niente di “brutto” e di “noioso”. E, magari e soprattutto, non si viene mai contraddetti.
Insomma, l’innamoramento e l’innamorarsi vengono desiderati e sognati come un permanente stato alterato di coscienza o come un permanente distacco dalla realtà delle cose. Una panacea di tutti i mali terreni, il vero e unico sollievo alla fatica della vita e dell’esistere e all’aggressività e ostilità del mondo là fuori. E questa “immagine” fantastica (e anche fantasiosa) dell’amore, dell’innamoramento e dell’innamorarsi è condivisa da uomini e da donne. E spesso non fa per niente bene. Attenzione, attenzione, ecco qui qualcosa di importante su cui riflettere. Non è che spesso si rischia di sopravvalutare l’amore, l’innamoramento e l’innamorarsi a discapito di tutto il resto che c’è e ci potrebbe essere nella nostra vita? Solo per paura di affrontare “tutto il resto”?
Innamorarsi: ma che roba è, davvero?
Ma oggi, guarda un po’, non voglio parlare di questo, ma di qualcosa di analogo e anche di diverso riguardo l’innamorarsi. Nell’articolo precedente sull’innamorarsi (quello sul “caso numero 1”, che abbiamo appena citato), ho spiegato alcune ragioni per le quali a un certo punto della propria vita o del proprio percorso sentimentale si può essere colti dalla paura di non sperimentare più lo stato di grazia dell’innamorarsi e dell’innamoramento e spiegavo anche come il modo che ciascuno ha di sperimentare l’innamoramento sia legato anche alla propria crescita e maturazione personale.
O, anche, – considera un po’ il paradosso – , la paura di non innamorarsi più può nascere dalla consapevolezza della paura di innamorarsi ancora (e di soffrire per amore). Va beh, se ti interessa approfondire gli argomenti che ho appena citato, semplicemente vai a leggerti o a rileggerti l’articolo in questione, senza pensarci troppo. Poi torna qui. Oppure finisci di leggere qui e poi vai a leggere là. Fai come ti pare.
"Innamorarsi è come avere due nuovi occhi con i quali vedere un mondo bello. Shonda"
Allora, riepiloghiamo: innamorarsi è uno stato di grazia che riempie di un’eccitazione fantastica. Ma, udite-udite, c’è un bel rischio dietro all’eccitazione dell’innamorarsi ed è un rischio che le “donne che amano troppo” o quelle che si definiscono, come si usa oggi, “dipendenti emotive” conoscono fin troppo bene: il rischio di innamorarsi degli uomini sbagliati, delle storie sbagliate, delle relazioni sbagliate. Cioè innamorarsi non come stato di grazia ma di disgrazia.
Innamorarsi in modo distruttivo e non vitale. E’ un po’ come prendere il peggio e solo il peggio dell’innamorarsi, cioè solo la parte che dà eccitazione (e l’eccitazione non è sempre e comunque positiva, anzi), è come prendere solo l’ossessione e non l’amore, è come prendere solo l’avere la mente perennemente occupata dall’idea fissa per una persona, ma la vita completamente vuota del suo amore. Bruttissimo.
Il fatto è che chi vive l’innamoramento e l’innamorarsi in questo modo distruttivo non si rende conto che sta solo facendo del male a se stessa. E, masochisticamente, sguazza in quell’innamorarsi che è ossessivo ed è eccitante in quanto solo distruttivo. Un modo di innamorarsi distruttivo, dato che fa scambiare la distruttività con la vitalità. Il che è proprio orrendamente mortale. Niente di meno, altroché.
Innamorarsi: c’è un modo giusto e un modo sbagliato?
Di recente ho fatto una sessione di coaching che era una “prima” sessione con una mia cliente. Ed è stata una sessione che mi ha colpito molto, dato che si parlava proprio dell’innamorarsi. Ma in modo particolare. La signora mi racconta la sua storia.
Si tratta di una persona di grande successo professionale. Lavora per una multinazionale, ricopre un posto di responsabilità nell’ambito finanziario, viaggia molto e ha anche una certa notorietà e visibilità nell’ambiente in cui lavora. E’ una donna con una certa mania della perfezione (un po’ come quel genere di signore di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato all’uomo perfetto), parla con grande proprietà di linguaggio ed è molto ben educata. Ha anche un’apparenza esteriore di un certo snobismo e un’attitudine di “superiorità”, che cela l’insicurezza di un pulcino bagnato quando si trova sulla Milano-Torino alle 18 di un martedì di ottobre.
Peccato, che, oltre ad avere la sua bella attitudine di “superiorità” a mo’ di scudo protettivo, il nostro pulcino bagnato, ne prenda di santa ragione e ne abbia sempre solo prese di santa ragione dagli uomini, almeno in senso metaforico (prenderle di santa ragione, in senso metaforico vuol dire subire “violenza psicologica”, alla faccia dell’innamorarsi e giusto per essere chiare), come neanche l’ultima delle Cappuccetto Rosso che si sono perse nel bosco e hanno incontrato il lupo ma non il cacciatore.
E di tutto ciò, Pulcino Bagnato, ha pochissima consapevolezza. In realtà ha solo una grande preoccupazione che la tormenta. Grande preoccupazione che si trasforma in angoscia. Angoscia e preoccupazione delle quali parleremo tra poco. Porta pazienza. Tanto avrai capito che stiamo parlando di tutto quello che riguarda l’innamorarsi…
Ok. Di recente Pulcino Bagnato ha avuto una “storia” che, guarda un po’, l’ha fatta molto soffrire, con un uomo molto affascinante (ah ah ah…), colto, preparato e di successo (di nuovo: ah ah ah…), non sposato (urca!), ma con un’altra fidanzata (anvedi un po’ i casi della vita, quante donne vanno a innamorarsi degli stronzi vigliacchi…).
Un personaggio che ha tirato scema la nostra fino allo spasimo, accampando sempre la scusa di essere confuso, tormentato e di non voler far soffrire la fidanzata numero 1 (quale sensibilità, il nostro essere colto, preparato e di successo, eh?! Lo diresti mai?). Un uomo che non ha avuto e non ha un briciolo (dicesi un briciolo) di rispetto verso la nostra signora perfettina, l’ha umiliata in tutti i modi possibili e immaginabili, senza dubbi ed esitazioni. Svalutando perfino il suo eclatante e incontestabile successo professionale. Ma lei, come da copione, si è bevuta tutto, in nome dell’amore e della fiducia cieca nel mito dell’innamorarsi.
La nostra Signora Perfettina che accetta solo di stare con e di innamorarsi di uomini colti e di successo ha nel suo curriculum sentimentale un divorzio. Va beh, diremo noi, tutte insieme in coro: “E che c’entra? Chi se ne frega?”. Giusto, giustissimo. Un divorzio, qui, dalle nostre parti, è un fatto della vita che può accadere (spesso un successo, un risultato positivo, lo sappiamo bene) e, proprio qui, dalle nostre parti, sappiamo che di certo un divorzio è anche un’esperienza pochissimo gradevole che dovrebbe essere riposta con cura nel cassetto del “D’ora in avanti ci starò più attenta e mi proteggerò”. Va bene, prendiamo nota.
Poi nella storia personale del nostro Pulcino Bagnato Che Si Nasconde dietro la Perfezione ci sono una serie di “fidanzamenti” sbagliati, di storie sbagliate con uomini sbagliati, tra cui, eclatante, quella con un uomo del quale lei era, guarda un po’ innamoratissima, innamorata di una devozione totale, di una fiducia inscanfibile, di un attaccamento indissolubile. A proposito del senso giusto o sbagliato dell’innamorarsi.
Il fatto è che quest’uomo mai si è concesso in modo sufficiente da consentire a lei di vivere con lui un rapporto di coppia in senso vero e proprio e, in più, questo è davvero impressionante, per lungo tempo le ha fatto credere di avere una orribile malattia incurabile. Nel senso che quest’uomo raccontava (arrichendo i racconti di dettagli specifici) di dover fare o aver fatto questo o quest’altro esame clinico, di aver ricevuta questa e quest’altra diagnosi, di dover sottoporsi a questa e a quest’altra terapia etc etc.
Non solo: nella sua crudele finzione, il nostro malato raccontaballe si è disperato con la nostra amica chiedendo il suo sostegno e il suo appoggio e ha portato lei alla disperazione. E chi non si dispererebbe nel veder soffrire la persona amata e nel pensare che si sta avvicinando consapevolmente alla fine della sua vita terrena? Roba da matti.
Infatti tutte queste erano bugie belle e buone. Anzi molto brutte e cattive. Perverse. Sadiche. Brutalmente manipolatorie. Immorali. Vergognose.
Innamorarsi e morale della storia
Quel che più mi ha colpito di tutta la vicenda che ti ho raccontato è che il nostro tenero Pulcino Bagnato aveva come massima preoccupazione non quella di cambiare schemi di comportamento e convinzioni personali sull’innamorarsi e sul suo modo di amare. La sua grande preoccupazione è: “Dopo tutto quello che ho sofferto, ora ho paura di non innamorarmi più! Non posso vivere con questo pensiero!”.
"In una vera storia d’amore, ci si innamora infinite volte. Ninastarita"
Ora, se questo è l’innamorarsi, ben venga il non innamorarsi più. Non è una battuta, non è una provocazione. E’ la semplice constatazione che se si smette davvero di innamorarsi in questo modo e di queste persone e secondo questi schemi, una nuova fase della propria vita sta per iniziare, nuove infinite e migliori possibilità si stanno per aprire. Davvero.
Non si incontrano uomini sbagliati sempre e solo per “caso” o per “sfortuna”. Non si sperimentano storie sbagliate solo perché si è state vittime di manipolazione e di raggiri o di seduttori seriali. Innamorarsi delle persone e delle storie sbagliate non è una questione di destino.
Si sperimentano pessime esperienze anche e soprattutto perché si affronta la vita con un atteggiamento mentale non utile, non produttivo. Un atteggiamento mentale che non è protettivo riguardo se stesse e la propria vita. Un atteggiamento mentale che rischia di confondere odio e amore, vita e morte, creatività e distruttitività.
E’ da sé e dalla propria consapevolezza che bisogna partire per ottenere ciò che si vuole, anche e soprattutto quando si sono vissute esperienze negative.
Perché partendo dalla consapevolezza di sé si può costruire e soprattutto ricostruire, anche quando tutto sembra perduto. Ecco perché il mio lavoro di coaching individuale con le persone è incentrato sulla consapevolezza di sé e così pure i miei percorsi, I 7 Pilastri dell’Attrazione, che ti permette di capire i tuoi bisogni per costruire la relazione che vuoi e che ti fa stare bene e Come Sedurre un Uomo senza Stress né per Te né per Lui, che davvero ti sostiene nell’affrontare la seduzione con tutti gli strumenti che ti servono, non come un Pulcino Bagnato ma come una donna davvero sicura di sé e di quello che desidera.
Adri 9 anni fa (21 Novembre 2015 21:15)
*il mio ex compagnoLory 9 anni fa (27 Settembre 2015 21:56)
bianca 9 anni fa (27 Settembre 2015 22:09)
Lory 9 anni fa (27 Settembre 2015 22:38)
Lory 9 anni fa (28 Settembre 2015 1:39)
bianca 9 anni fa (28 Settembre 2015 11:39)
Laura 9 anni fa (28 Settembre 2015 9:10)
helen 9 anni fa (27 Settembre 2015 22:29)
Lory che dire s'impara ...molte cose si appalesano e si dispiegano e non sono mai chiare abbastanza per chi non vuol vedere.Lory 9 anni fa (28 Settembre 2015 1:42)
Gnuni 9 anni fa (27 Settembre 2015 23:40)
Gnuni 9 anni fa (27 Settembre 2015 23:57)
*le ragazze che dicono di non guardare l'estetica dei ragazzi nello scegliere un partnerbianca 9 anni fa (28 Settembre 2015 16:36)
Gnuni 9 anni fa (28 Settembre 2015 17:18)
Bianca, bisogna che impariamo noi ad essere ciniche e capire che in realtà abbiamo a che fare con robot, senza sentimenti.bianca 9 anni fa (28 Settembre 2015 17:41)
Lo so... ma per lui io ero troppo mentale lui pieno di passione!helen 9 anni fa (28 Settembre 2015 18:25)
Se fossi stata piena di passione non saresti andata bene lo stesso.bianca 9 anni fa (28 Settembre 2015 21:59)
Già. Che delusione.Gnuni 9 anni fa (28 Settembre 2015 20:27)
Bea 9 anni fa (28 Settembre 2015 10:30)
bianca 9 anni fa (28 Settembre 2015 11:51)
Vicky 9 anni fa (28 Settembre 2015 15:15)
Gnuni 9 anni fa (28 Settembre 2015 16:33)
Gnuni 9 anni fa (28 Settembre 2015 17:12)
Gea 9 anni fa (28 Settembre 2015 23:34)
Ilaria Cardani 9 anni fa (28 Settembre 2015 23:57)
Gea 9 anni fa (29 Settembre 2015 8:24)
Grazie a te, Ilaria! Buona giornata a te e a tutti :-)Gnuni 9 anni fa (29 Settembre 2015 10:55)
Lory 9 anni fa (1 Ottobre 2015 7:03)
no, va be gnuni, se sentissi frasi simili scapperei a trecento all'ora!Gnuni 9 anni fa (1 Ottobre 2015 22:36)
Giustamente! ;)Lory 9 anni fa (1 Ottobre 2015 7:00)
Gnuni 9 anni fa (1 Ottobre 2015 22:33)
bianca 9 anni fa (2 Ottobre 2015 16:36)
Gnuni 9 anni fa (3 Ottobre 2015 11:23)
Gnuni 9 anni fa (3 Ottobre 2015 12:22)
*non mi considera. I'm sorry for vulgar language.Nicla 9 anni fa (4 Ottobre 2015 8:52)
Ciao ! L'unica cosa che ti posso dire è " beata te " ! Goditela !Nicla 9 anni fa (4 Ottobre 2015 11:47)
Rispondevo a Lory !Bea 9 anni fa (27 Settembre 2015 11:20)
helen 9 anni fa (27 Settembre 2015 18:47)
Gea 9 anni fa (27 Settembre 2015 20:16)
Chi dice "sii donna" dice "dammela"... Concordo sull'immenso squallore della frase e di chi la dice (o anche solo la pensa)!Gnuni 9 anni fa (27 Settembre 2015 20:52)
helen 9 anni fa (27 Settembre 2015 21:46)
Elizabeth 9 anni fa (28 Settembre 2015 17:20)
Gea 9 anni fa (28 Settembre 2015 21:28)
Elizabeth, per caso hai conosciuto il mio ex? Meno male che me ne sono liberata! :-DElizabeth 9 anni fa (29 Settembre 2015 12:02)
Gea sono tutti uguali, incredibile!Bea 9 anni fa (28 Settembre 2015 10:16)
Elizabeth 9 anni fa (28 Settembre 2015 17:26)
Bea 9 anni fa (28 Settembre 2015 23:03)
Ahahaah!!! Mi hai fatto troppo ridere con la storia del master! :-DElizabeth 9 anni fa (29 Settembre 2015 12:04)
;)bianca 9 anni fa (28 Settembre 2015 20:06)
Bea 9 anni fa (28 Settembre 2015 23:05)
Ally 5 anni fa (21 Settembre 2019 23:25)
Ilaria Cardani 5 anni fa (21 Settembre 2019 23:45)
Ally 5 anni fa (22 Settembre 2019 15:56)
Ma grazie Ilaria!!! Riferirò a mio fratello ahahah!!! Molto bella la frase, la sento tanto vicina. Mi sarà di supporto. Grazie di cuore ❤️Carla 5 anni fa (22 Settembre 2019 2:06)
Emanuele 5 anni fa (22 Settembre 2019 11:08)
Emanuele 5 anni fa (22 Settembre 2019 10:49)
Carla 5 anni fa (22 Settembre 2019 13:31)
Hai pensato mai di prendere un cane? Non sarai mai più solo e ti guarderà sempre come se fosse la prima volta. L'amore assoluto ;-)))Emanuele 5 anni fa (22 Settembre 2019 15:48)
Carla 5 anni fa (22 Settembre 2019 17:08)
Emanuele 5 anni fa (22 Settembre 2019 19:02)
Silvia 5 anni fa (22 Settembre 2019 19:56)
Ally 5 anni fa (22 Settembre 2019 16:28)
Emanuele 5 anni fa (22 Settembre 2019 18:55)
Ciao Ally, Lo so che è difficile superare tutto questo. Sono sicuro che c'è la farai.Un abbraccio anche te.AnnaV 5 anni fa (22 Settembre 2019 12:52)
Cara Ally, è passato solo un anno! Probabilmente non sei “guarita” dalle tue ferite, ma mi pare che ci stai lavorando in maniera seria. Ci vuole tempo.Ally 5 anni fa (22 Settembre 2019 16:17)
Annav, grazie per la comprensione. Si sto facendo molto, me ne rendo conto e devo ancora fare! 💪 A distruggere ci vuole poco ma ricostruire é un lavoro certosino. Grazie di cuore ❤️❤️Emilia 5 anni fa (22 Settembre 2019 18:17)
Silvia 5 anni fa (22 Settembre 2019 19:51)
Gran bella riflessione, Emilia. Tutto parte da noi infatti. Un grosso abbraccio!Emilia 5 anni fa (23 Settembre 2019 7:44)
Un forte abbraccio anche a te Silvia! :)Ally 5 anni fa (23 Settembre 2019 13:04)
AnnaV 5 anni fa (23 Settembre 2019 13:53)
Silvia 5 anni fa (23 Settembre 2019 22:42)
AnnaV 5 anni fa (24 Settembre 2019 10:16)
Ally 5 anni fa (24 Settembre 2019 23:44)
Infatti ammetto la mia ignoranza Anna! Faccio un giro in rete, avevo pensato subito a Greta! Impegnarsi per una giusta causa secondo me arricchisce lo spirito. Un abbraccioSilvia 5 anni fa (23 Settembre 2019 15:15)
Su che lingua ti vuoi lanciare, Ally? Mi sono iscritta proprio oggi ad un corso di fotografia, non vedo l’ora di iniziare!Ally 5 anni fa (23 Settembre 2019 17:06)
Silvia 5 anni fa (23 Settembre 2019 22:40)
Lingua molto musicale, mi piace tantissimo lo spagnolo. Divertiti!Ally 5 anni fa (24 Settembre 2019 23:42)
Grazie mille Silvié!!! Vedrò di non aggiungere s a caso alla fine delle parole!!! :D :D nel frattempo sono alla ricerca del corso adatto con i turni!! Un abbraccioCarla 5 anni fa (23 Settembre 2019 14:09)
AnnaV 5 anni fa (25 Settembre 2019 22:12)
Francesca 5 anni fa (24 Settembre 2019 10:55)
Buongiorno, cosa vuol dire quando un ragazzo mentre ti parla si mette subito gli occhiali da sole? Eravamo al chiuso e parlavamo per la prima volta.AnnaV 5 anni fa (25 Settembre 2019 12:12)
Francesca 5 anni fa (25 Settembre 2019 14:13)
Inoltre era capitato in precedenza di scambiarci un paio di sguardi intensi!Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Settembre 2019 14:19)
Francesca, dì tu a noi che cosa pensi, dato che questo gesto ti pare denso di significati: secondo te che cosa voleva indicare il giovanotto compiendolo?Francesca 5 anni fa (25 Settembre 2019 15:41)
Non voleva che lo guardassi negli occhi, era un modo per tenermi distante forse!Carla 5 anni fa (25 Settembre 2019 18:04)
Che sei di una bellezza abbagliante?AnnaV 5 anni fa (25 Settembre 2019 22:08)
Guarda, è più probabile che fosse un deficiente che si era fatto una canna, piuttosto che uno così strategico. Così a probabilità, lui nello specifico chissà.Emanuele 5 anni fa (25 Settembre 2019 15:39)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Settembre 2019 16:07)
Giusto Emanuele.Lallac 5 anni fa (26 Settembre 2019 9:55)
Viviana 5 anni fa (26 Settembre 2019 11:26)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Settembre 2019 12:33)
FrancescaF 5 anni fa (26 Settembre 2019 12:46)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Settembre 2019 12:57)
Non è il caso di drammatizzare, basta dire: "Scusa, mi dà fastidio la luce, devo rimettere gli occhiali". Fine.Francesca 5 anni fa (26 Settembre 2019 14:41)
Emilia 5 anni fa (24 Gennaio 2020 17:31)
Emilia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 8:07)
*"a me mi", per chi se lo fosse chiesto, è una licenza poetica. 😂 Volevo rafforzare l'effetto che ha avuto su di me... 😅Claudia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 10:08)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 13:08)
Claudia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 13:58)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 14:00)
Gli dài un indirizzo mail, dicendo che per ragioni di lavoro leggi spesso le mail e usi poco il telefono.Claudia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 14:26)
Grazie per il consiglio Ilaria! Se invece un uomo ci lascia il suo numero è un pessimo segno?Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 14:28)
Claudia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 17:15)
Avevo intuito che un simile atteggiamento fosse segnale di scarso interesse, se mi dici che è tipico dei pescatori a strascico adesso saprò come comportarmi!Silvia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 15:25)
Emilia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 17:34)
Silvia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:15)
Infatti. E comunque Emilia da acchiappo, eh :DIlaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:18)
Emanuele 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:24)
Silvia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:28)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 23:40)
AnnaV 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:41)
Secondo me sì. Poteva aspettarla in coda, tenerle compagnia, darle il numero e andarsene. Uscire e aspettarla fuori ... io avrei fatto un giro molto lungo per tornare a casa.Emilia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 20:04)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 23:25)
AnnaV 5 anni fa (26 Gennaio 2020 13:38)
Emilia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 16:28)
@AnnaV, dove e a chi hai chiesto? Non ho capito 😅Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Gennaio 2020 16:36)
A radio "gggiovani". AnnaV pseudoconvive con due esseri di sesso maschile, ovviamente pischelli, che ha autoprodotto.AnnaV 5 anni fa (26 Gennaio 2020 16:47)
EsattoEmilia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 17:23)
Emilia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 17:30)
@Ilaria, i tuoi commenti sono fantastici... :D :DAnnaV 5 anni fa (26 Gennaio 2020 17:40)
Non credo che sia questione di età (ho chiesto a loro perché sono maschi, e hanno sui vent'anni), ma di approccio. Un po' sfigato, o da imbranati.Emilia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 18:00)
@AnnaV, la prima che hai detto. :DEmanuele 5 anni fa (26 Gennaio 2020 17:56)
Emilia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 18:13)
Emanuele, non so cosa dirti riguardo a questa ragazza... In questi casi non so mai cosa consigliare sinceramente.Emanuele 5 anni fa (26 Gennaio 2020 18:33)
Emilia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 21:26)
E poi che farai? Ti porti dietro la tua collega ogni volta che vuoi parlarle? Uhm, io lascerei perdere...AnnaV 5 anni fa (26 Gennaio 2020 22:12)
E il cinese è pure tonale. Pensi di dire “mi dai il telefono” e ordini gli involtini primavera. No guarda sii semplice.Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Gennaio 2020 22:27)
Emilia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 23:05)
Gea 5 anni fa (26 Gennaio 2020 23:51)
Devo essermi persa qualche pezzo di discussione... numeri, tango e spartan... Cos'e' lo spartan?Ilaria Cardani 5 anni fa (27 Gennaio 2020 10:57)
Gea 5 anni fa (26 Gennaio 2020 22:28)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Gennaio 2020 22:32)
Emanuele 5 anni fa (26 Gennaio 2020 22:53)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Gennaio 2020 22:55)
Concordo con te, Emanuele, a me strapperesti un sorriso, il biglietto devi assolutamente consegnarglielo di persona, con un'espressione sorridente e rilassata.AnnaV 5 anni fa (26 Gennaio 2020 23:34)
Biglietto si, dai.Gea 5 anni fa (26 Gennaio 2020 23:46)
Ilaria Cardani 5 anni fa (27 Gennaio 2020 10:51)
Infatti, l'importante è che sia lui a porgerglielo. Se non si gioca in queste situazioni, quando?Claudia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 22:48)
Emanuele 5 anni fa (26 Gennaio 2020 23:02)
Claudia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 7:10)
Avercene di uomini che approcciano in modo così spiritoso!Silvia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 0:10)
Emilia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:58)
Ahahahah @Silvia, acchiappo ma scappo! 😂😂AnnaV 5 anni fa (25 Gennaio 2020 12:04)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 12:57)
Uhm, secondo me depende. Depende da chi ti tocca...AnnaV 5 anni fa (25 Gennaio 2020 13:41)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 13:09)
Non esageri un po'? Ovvio che uno che ci sta a provare è un po' invadente. Non è più giusta una sana via di mezzo?Atolla 5 anni fa (25 Gennaio 2020 23:02)
Emilia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 12:24)
Vic 5 anni fa (25 Gennaio 2020 14:47)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 15:22)
Infatti, Vic, io tendo a essere d'accordo con quello che dici tu.AnnaV 5 anni fa (25 Gennaio 2020 15:34)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 16:01)
Fabio 5 anni fa (25 Gennaio 2020 16:38)
Vic 5 anni fa (25 Gennaio 2020 16:58)
Atolla 5 anni fa (25 Gennaio 2020 23:13)
Vic 5 anni fa (26 Gennaio 2020 7:39)
Emilia 5 anni fa (26 Gennaio 2020 12:37)
Vic 5 anni fa (26 Gennaio 2020 15:22)
Ally 5 anni fa (25 Gennaio 2020 17:21)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 17:54)
Cioè se in pericolo per il fatto di essere donna? Accidenti, una convinzione un filino depotenziante...AnnaV 5 anni fa (25 Gennaio 2020 18:54)
Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Gennaio 2020 18:59)
AnnaV 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:21)
Dillo all’amigdala ... purtroppo capita.Fabio 5 anni fa (26 Gennaio 2020 8:28)
Vic 5 anni fa (26 Gennaio 2020 13:48)
Vic 5 anni fa (26 Gennaio 2020 14:24)
AnnaV 5 anni fa (26 Gennaio 2020 15:06)
@Vic. Si ecco uno che fa gli Hunger Games è proprio uno rassicurante, uno che proprio non mai userebbe violenza o aggressività. Il tipo mio.Vic 5 anni fa (26 Gennaio 2020 15:40)
Ilaria Cardani 5 anni fa (26 Gennaio 2020 15:48)
Vai ad Assisi.AnnaV 5 anni fa (26 Gennaio 2020 16:01)
MahClaudia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 17:18)
Vic inizierò a guardere anch'io le cose da questa prospettiva. Ammetto che spesso ho paura di essere molto femminile e di suscitare le attenzioni degli uomini.Vic 5 anni fa (25 Gennaio 2020 21:17)
AnnaV 5 anni fa (26 Gennaio 2020 20:07)
Vic 5 anni fa (27 Gennaio 2020 0:50)
AnnaV 5 anni fa (27 Gennaio 2020 13:15)
Ah ok. Sì io la penso così. So che si può esercitare un qualche genere di controllo/manipolazione, ma dubito che sia potere nel senso di empowerment personale.Vic 5 anni fa (27 Gennaio 2020 14:15)
AnnaV 5 anni fa (27 Gennaio 2020 14:33)
Vic 5 anni fa (27 Gennaio 2020 16:34)
Ilaria Cardani 5 anni fa (27 Gennaio 2020 17:07)
Vic 5 anni fa (27 Gennaio 2020 17:28)
Emilia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 17:23)
AnnaV 5 anni fa (27 Gennaio 2020 18:12)
Emilia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 18:18)
"Ma se la mamma prova un gran piacere nell'esercitare quello che ritiene essere un potere attraverso le frittelle è un problemino per la probabile futura obesa" @AnnaV 😂😂😂Vic 5 anni fa (27 Gennaio 2020 18:23)
Certo AnnaV, puoi pensarla come ti pare. Mi hai fatto venire voglia di farmi una frittata stasera :-)Emilia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 18:26)
Tra frittate e frittelle mi è venuta una gran fame! 😂😂Emanuele 5 anni fa (27 Gennaio 2020 19:29)
AnnaV 5 anni fa (27 Gennaio 2020 20:09)
Emanuele 5 anni fa (28 Gennaio 2020 9:48)
Grazie AnnaV, Lo leggo senz'altro. Si tratta davvero dello scoglio più difficile da superare. L'iniziativa non mi manca. A proposito pizzino fatto 😃 e appena possibile vado a trovarla.AnnaV 5 anni fa (28 Gennaio 2020 14:57)
Emilia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 14:50)
AnnaV 5 anni fa (27 Gennaio 2020 16:14)
Emilia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 16:54)
Ilaria Cardani 5 anni fa (27 Gennaio 2020 17:13)
Emilia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 17:47)
Ilaria Cardani 5 anni fa (27 Gennaio 2020 17:50)
Sono d'accordo su un passo alla volta. Allo stesso tempo se puoi evita di definirti evitante :)Emilia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 18:02)
Okay, evito :DSilvia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 15:02)
Ally 5 anni fa (27 Gennaio 2020 21:00)
Silvia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 23:05)
Emilia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 17:19)
Emanuele 5 anni fa (25 Gennaio 2020 18:37)
Emilia 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:12)
Ciao Emanuele, sono d'accordo. Averlo visto lì fuori mi ha un po' inquietata in effetti...AnnaV 5 anni fa (25 Gennaio 2020 19:25)
Emilia 5 anni fa (27 Gennaio 2020 8:05)