Comincio con un frase rassicurante e per nulla polemica: è inutile che tu vada cercando e imparando le regole per conquistare un uomo se non hai un approccio positivo all’attrazione, alla seduzione, al rapporto di coppia. Se non hai un atteggiamento di apertura verso gli altri e le loro debolezze, verso gli uomini e le loro debolezze. Se sei negativa, pessimista e piena di rabbia, non ci sono regole per conquistare un uomo che tengano. Nessun trucco serve, non ci sono strategie di seduzione o tecniche di seduzione efficaci.
A questo proposito di consiglio caldamente – se non l’hai ancora fatto – di scaricare la mia guida gratuita Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi. Ti aiuta nel tuo percorso del recupero di un genuino ottimismo verso la vita e l’amore, che è il vero carburante della seduzione.
Se continui a fare confronti (tra te e le altre donne, tra te e gli uomini che frequenti, tra i diversi uomini che frequenti e hai frequentato, tra la vita di coppia delle tue amiche e la tua), le regole per conquistare un uomo non ti servono a niente.
Sempre supposto che esistano delle regole per sedurre un uomo e che servano più di quanto serva una sana autostima, un profondo senso del valore di sé e l’autentico rispetto per la propria dignità.
Talvolta rimango sconcertata dal modo di in cui le donne riescono a rovinarsi la vita e a bruciarsi molte opportunità di essere felici con la sola forza dei pessimi pensieri che coltivano. E si rovinano la vita senza nemmeno accorgersene, ma, magari, attribuendo la “colpa” agli altri, alla società, all’avverso destino. Ai costumi che sono cambiati. Alla propaganda di TV e giornali.
Non sto parlando in questo caso di sabotaggio o di autosabotaggio, ma di un atteggiamento mentale “pervasivo”, cioè che si estende in ogni area della vita di molte persone e che distrugge invece di costruire. Anche quando le carte che si hanno in mano, la base di partenza, è eccellente.
"Non si è morti fin quando si desidera sedurre ed essere sedotti. Charles Baudelaire"
Cioè anche quando si è donne dotate di fascino, di intelligenza e di molte capacità umane e intellettuali. Capacità che, quando si tratta di affari d’amore o di regole per conquistare un uomo, puff, sembrano annullarsi di fronte a considerazioni, convinzioni e pensieri che sono solo sciocchi luoghi comuni, assomigliano alle frasi da giornaletto da autobus e che, nonostante tutto questo, sono tremendamente e incredibilemnte potenti.
Le regole per conquistare un uomo e la donna di valore che si perde in un bicchier d’acqua
Una lettrice pochi giorni fa mi ha mandato una mail: “Carissima Ilaria, grazie intanto delle righe che mi hai scritto e del tuo blog, che seguo da vicino. Quello che segue è probabilmente non molto più che uno sfogo, anche se penso che tu saprai trarne comunque spunti utili per me e per altre/i. Io so, ho capito, che il problema è la socialità, uscire, avere amici, fare facilmente nuove conoscenze. Eppure questa cosa così facile a dirsi è terribilmente complessa per chi non l’ha appresa in casa, per chi è stata educata a star sola ed è diventata bravissima in questo, salvo poi soffrire così tanto di solitudine da fissarsi per l’uomo di turno, che si affaccia sul bordo del baratro della sua mancanza d’amore. E lo so che mi fisso, e nemmeno per l’uomo giusto, ma per un uomo e basta.
Uno che mi ha fatta sentire donna, cercata una volta o alcune volte. E ho capito anche che devo solo aumentare le mie occasioni di contatto con gli altri. Ma intanto…
Intanto non è per niente facile: moltiplico i corsi, sostengo costi e fatica, e in ogni posto trovo tantissime altre donne come me. Tutte alla ricerca sempre più disperata di un uomo che le noti, che le guardi, che trovi in loro qualcosa di interessante, più interessante delle tantissime altre presenti e ugualmente in cerca, direi a volte proprio a caccia!
E intanto… con le amiche che finalmente riesco a farmi, anche questa una fatica, non mi basta più stare. E penso sia anche normale, anzi un bene, desiderare un uomo. E intanto… non ho l’abitudine alla seduzione e gli uomini sembrano incoraggiati proprio dall’abitudine ai gesti, ai discorsi seduttivi, persino dalla presenza di concorrenti… e io non ho il codazzo! Ne’ dal vivo ne’ online…
E intanto io resto molto sola. E questo va avanti da anni. E vedo l’uomo con cui ho avuto una storia fatta di pochi incontri, tutti rigorosamente di sesso, riuscire con una facilità estrema a circondarsi di donne, belle e affermate. E mi fa rabbia, non posso negarlo, non riuscire a fare altrettanto! Mi fermo qui Ilaria e ancora grazie per il tuo lavoro. Ripeto una cosa che ho già detto: il vero problema per me è il dove e il come incontrare uomini. Ti saluto con stima e cordialità.” Camilla (nome di fantasia)
Camilla è arrabbiata, delusa, si sente triste e sola. Mi spiace per lei, le dò la mia vicinanza. E ho l’impressione ben forte che Camilla sia un po’ troppo negativa, un po’ troppo in competizione con gli uomini e con le donne. E’ in competizione con se stessa e addirittura con la vita.
Nel suo breve messaggio nomina la “fatica” ben due volte e riguardo a temi in cui la fatica non dovrebbe esserci. Se fai fatica ad andare ai corsi e vai ai corsi solo per conoscere uomini che alla fine non stimi o non consideri abbastanza perché sei più interessata a vincere una tua sfida personale (con chi e con che cosa? Per chi e per che cosa?) come puoi prendere l’abitudine alla seduzione? La capacità di sedurre, certo, nasce anche da una certa competenza e dalla pratica (lo spiego anche nel mio percorso Come sedurre un uomo senza stress), ma non è come giocare a tennis o a golf, sport nei quali ti alleni per ore in gare finte per vincere in gare vere.
"Se un uomo vi fa lo sguardo duro… non ci cascate… potrebbe essere l’unica cosa dura che ha. Angela Finocchiaro"
La seduzione non è una gara, non è un gioco a punti in cui si fa il conto di chi ha il codazzo più lungo, online o offline (mio dio! Ma che razza di gente frequenta la nostra amica Camilla?) Che cosa trasmette agli altri e agli uomini con questa serie di pensieri intrisi di astio verso “il mondo in generale” e i costumi e i comportamenti altrui?
Il problema non è come e dove incontrare uomini, in questo caso, ma con quale atteggiamento lo si fa.
Regole per conquistare un uomo e snobismo perdente
E’ coltivando la propria serenità con un’attenzione focalizzata ai propri obiettivi che si diventa capaci di sedurre naturalmente (è questo di cui parlo approfonditamente nel mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione). E’ anche decidendo di comportarsi con maturità, senza perdersi dietro a giochi sciocchi e superficiali e cadendo nelle trappole più banali (tipo fare sesso con un uomo che non ha nessuna intenzione di impegnarsi, con l’illusione di convertirlo e di conquistarlo).
"Seduciamo usando le menzogne e pretendiamo che ci amino per quello che siamo. Paul Géraldy"
Se le persone che ci circondano non ci piacciono, gli ambienti in cui andiamo non ci piacciono e perfino gli hobby che pratichiamo non ci piacciono, cambiamo tutto questo. Tiriamo fuori il coraggio di affrontare sfide serie e quindi di darci l’opportunità di conoscere persone di livello, ambienti più stimolanti e di praticare attività appassionanti.
Diversamente il rischio di inacidirsi e di somigliare al cliché ormai obsoleto e demodé della zitella antipatica è molto concreto. Non lo dico per metterti paura, ma per metterti, semplicemente, in guardia.
Non perderti aggiornamenti e approfondimenti su Facebook! Metti il tuo “mi piace” alla pagina de La Persona Giusta per Te.
Goldie 11 anni fa (14 Maggio 2014 18:40)
anche ioVesper 11 anni fa (14 Maggio 2014 19:03)
Michela2 10 anni fa (29 Maggio 2014 17:21)
Marina 10 anni fa (29 Maggio 2014 19:22)
Laura 10 anni fa (1 Agosto 2014 13:54)
stella 10 anni fa (1 Agosto 2014 16:49)
Cris83 10 anni fa (4 Maggio 2015 22:17)
luciana 9 anni fa (28 Gennaio 2016 1:14)
Ilaria Cardani 9 anni fa (28 Gennaio 2016 9:54)
susy 9 anni fa (28 Gennaio 2016 10:55)
Alice 8 anni fa (29 Luglio 2016 16:17)
flo 7 anni fa (27 Giugno 2017 11:22)
Ilaria Cardani 7 anni fa (27 Giugno 2017 12:17)
max 7 anni fa (27 Giugno 2017 15:57)
..."miserie"....Wow!!Leo 7 anni fa (28 Giugno 2017 8:22)
Ok.. sarò perfido ma da utente ogni tanto leggere le Miserie mi fa sorridere. Però capisco che moderare telenovelas alla lunga sfianchi :DIlaria Cardani 7 anni fa (28 Giugno 2017 8:53)
Leo 7 anni fa (28 Giugno 2017 8:55)
PS .. mi rendo conto che riferirsi a Ilaria come moderatore è estremamente riduttivo (per non dire errato) ma ringmaster mi suona un po' forte ;)Ilaria Cardani 7 anni fa (28 Giugno 2017 8:59)
Leo 7 anni fa (28 Giugno 2017 9:04)
Nessun trollaggio o misoginia, al massimo solo autoironia che (opinione ovviamente personale) è salutare. D'altronde non è certo per farmi risatone che leggo quotidianamente il blog e saltuariamente intervengo.SoleLuna 2 anni fa (11 Novembre 2022 1:03)