Non ti capita di pensare di essere un po’ troppo buona? Non pensi mai che forse sei troppo accondiscente e un po’ troppo disponibile e che alla fine ti fai un po’ “fregare” e, soprattutto, ti fai usare dagli uomini? Ci sono anche donne che sono alla ricerca quasi disperata di ricette su come fare per conquistare un uomo, credono di essere furbe e sagaci e di sapere come fare e poi rimangono “intrappolate” in storie sbagliate che rovinano loro la vita. Oppure, a proposito delle errori delle donne in amore: ci sono quelle che sono abbastanza presuntose da pensare di sapere perfettamente come fare per conquistare un uomo (si credono più furbe degli altri e pretenderebbero di sedurre il seduttore), e invece alla fine si fanno un gran male, senza aver sedotto proprio nessuno.
"L’amore non possiede, né vorrebbe essere posseduto poiché l’amore basta a all’amore. K. Gibran"
E poi ci sono le donne che amano troppo, le donne che si mettono con gli uomini sbagliati e non li lasciano oppure continuano ad avere relazioni sbagliate, anche se con uomini diversi. E ci sono donne che stanno con uomini sbagliati e con uomini che odiano le donne e credono invece di stare con degli eroi magnifici, con dei cavalieri senza macchia e senza paura.
Queste donne non solo vogliono disperatamente sapere come fare per conquistare un uomo (che non le ama e che non le amerà mai), ma vogliono a tutti costi rimanere con lui, anche se lui le svaluta, le svilisce, non è l’uomo giusto per loro.
Sono donne che non hanno ancora interiorizzato un concetto fondamentale: se vogliono essere felici in amore e nella vita è da se stesse che devono cominciare. Se vuoi approfondire l’argomento scarica la mia guida gratuita Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi.
"Lei è vicino al mio cuore come fiore di campo alla terra. R. Tagore"
Come fare per conquistare un uomo: angelo o diavolo?
L’aspetto più drammatico è che queste signore stanno con un diavolo e lo considerano un angelo. E considerandolo un angelo, pendono dalle sue labbra. E attenzione, attenzione, siccome è un diavolo vestito da angelo, costui le danneggia, fa loro del male e loro sono convinte che faccia loro del bene, e voglia loro del bene! Non mettono in discussione lui, ma mettono in discussione se stesse.
Queste signore si fanno ingannare dall’apparenza (credono di avere a che fare con un figo e invece si tratta di uno stronzo) e sono incapaci di cogliere le incongruenze della sostanza.
Sono donne che vivono in una bolla di illusione, in uno stato ipnotico ininterrotto nel quale si sono convinte – attraverso un continuo lavoro di fantasia e di immaginazione – che l’uomo con il quale stanno è il migliore possibile.
E non è così: la loro convinzione di stare con un uomo di valore nasce da una profonda svalutazione di sé, e da una spropositata e irreale sopravvalutazione dell’altro. Hanno una così bassa autostima e sono convinte così poco del proprio valore da arrivare a pensare di aver bisogno di un salvatore, di qualcuno che le tiri fuori dalla loro insicurezza, dalla loro titubanza, dalle loro incertezze esistenziali. E con un atteggiamento mentale del genere (per lo più inconscio) sono cieche a qualsiasi evidenza e incapaci di leggere tra le righe i segnali e i comportamenti pericolosi dei loro partner.
Per questo è importante imparare a camminare sulle proprie gambe e a essere emotivamente indipendenti. Di questo parlo nel mio percorso I 7 Pilastri dell’attrazione.
"Se un giorno ti capiterà di cercarmi, guarda nei tuoi occhi perché è li che mi sono persa. Alexandra"
Come fare per conquistare un uomo: usa il senso critico
Per cui come fare a conquistare un uomo per davvero, cioè un uomo giusto per te, con il quale creare una rapporto di coppia maturo, sereno, stabile? Un rapporto di coppia che di certo non aumenti la tua insicurezza, ma ti permetta di mantenere equilibrio e serenità?
"Ti donerei il mio cuore ma non sarebbe abbastanza per te! Ti amo! Martina"
Lo ripeto ancora una volta: per amare ed essere amata devi essere stabile, avere le idee chiare, essere determinata nella tua vita. Non devi vagare tra le strade dell’esistenza alla ricerca di un punto di equilibrio esterno. Non devi inseguire un sogno di amore per il quale pensi che una relazione di coppia ti salvi dalle inadeguatezze che ti attribuisci o che ti riscatti da quel che pensi che il destino non ti abbia dato.
Come spiego nel mio percorso Come sedurre un uomo senza stress, se cerchi un rapporto di dipendenza, beh, sei destinata a soffrire molto.
Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio da una lettrice, che chiamerò Carmen, con un nome inventato.
“Ho letto con molto interesse il nuovo articolo che parla della sicurezza in se stesse. Molto ben articolato, chiaro, esplicito. Devo dire che mi ha aiutato a focalizzare meglio un problema che percepivo e che forse non ero in grado di definire. Posso ora dire che il peso troppo grosso da sopportare che sento, che sento spesso è proprio quello dell’insicurezza. E’ davvero pesante gestirlo, ti blocca, ti ingabbia e ti limita. Ed è
così che io mi sento. Nonostante abbia preso davvero in mano la mia vita da quando mi sono liberata di quell’uomo sbagliatissimo di cui ero innamorata e che mi teneva in sospeso.
Adesso, probabilmente il problema dell’insicurezza mi sta creando disagi perché ho al mio fianco un meraviglioso uomo, Uomo. Un uomo intelligente. Concreto. Razionale. Talvolta cinico. Un uomo che ritengo essere più preparato di me sotto tanti aspetti. E’ così tecnico e sa sempre qualcosa in merito ad ogni argomento. Io spesso ho invece idee sulle cose, che sono meno approfondite, più superficiali. Beh ecco, accade che io temo di non essere all’altezza. Stiamo insieme da sei mesi, e più vado avanti più mi sento di avere accanto la persona giusta e importante, più temo che io stia perdendo di spontaneità. Intendo dire con questo che, sono pesata, ponderata, attenta a ciò che dico. Ho spesso paura e questo è sciocco, è come se temessi che lui non mi trovi alla sua altezza. Naturalmente io faccio di tutto per non lasciar trasparire questo. Non gli direi mai che non mi sento all’altezza.
Come fare per conquistare un uomo: scegli bene
Ho letto i 10 punti con i passi da intraprendere per procedere verso una migliore autostima. Il punto 5 (“Coltiva il tuo giardino interiore”) in particolare è quello che mi ha incuriosito di più. Credo che i miei punti deboli siano lì. C’è stato un momento in cui il mio modo di muovermi e parlare erano spontanei e non me ne facevo un complesso. Adesso ci faccio caso, e mi sembra quasi di non essere brava ad espormi, a farmi capire. Mi sono convinta di non essere chiara e piacevole da ascoltare. Ci sono momenti in cui anche con altre persone evito di dire la mia. Credo che questo non sia un bene e che io debba cambiare approccio. Il timore è quello che lui possa percepire questa mia insicurezza.
I tuoi articoli sono capaci di fare prendere consapevolezza, aprono voragini di punti interrogativi. Mi piacerebbe sapere cosa pensi in merito a quanto ti ho raccontato. Se credi che sia superabile questa mia insicurezza.”
Certo che Carmen supera la sua insicurezza. Carmen ci si deve dedicare con passione e amore. Per ora ha scelto di stare con una specie di primo della classe portatile con il quale a quanto pare non parla di nulla: lo lascia parlare, dato che lui sa tutto di tutto e si pavoneggia. Lui si gode il suo presunto senso di superiorità (come se tra esseri umani ci fossero delle classifiche) facendo leva sull’insicurezza di Carmen che con lui non si sente libera di essere se stessa. Come si fa a coltivare la propria sicurezza e il proprio giardino interiore stando con uno con il quale si ha timore di esprimersi e di mettersi allo scoperto? Ma è una contraddizione di termini!
Ecco, è proprio così: per coltivare la propria sicurezza bisogna accettare di amare se stesse per come si è, senza scavarsi una fossa e mettere su un piedistallo un uomo che non merita (nessuno merita un piedistallo).
E poi bisogna scegliere qualcuno capace di amare e desideroso di farlo, nella maniera più genuina possibile. Gli sputasentenze presuntuosi pretendono di minarla la sicurezza altrui, non di rafforzarla.
Dany 11 anni fa (10 Maggio 2014 13:27)
solitaria1 11 anni fa (10 Maggio 2014 13:50)
@Fiore: ti sconsiglierei di mantenere l'amicizia con lui, a parte tutto il resto, sarebbe solo una tortura per te.Pentesilea 11 anni fa (10 Maggio 2014 14:02)
rosita 11 anni fa (10 Maggio 2014 14:33)
Vittoria 11 anni fa (10 Maggio 2014 15:07)
Tina 11 anni fa (10 Maggio 2014 15:46)
Ana 11 anni fa (10 Maggio 2014 16:27)
elizabeth 11 anni fa (10 Maggio 2014 18:13)
Mary indicizzazione 11 anni fa (10 Maggio 2014 20:47)
fiore 11 anni fa (11 Maggio 2014 13:39)
Valeria 11 anni fa (11 Maggio 2014 21:20)
Cris83 10 anni fa (4 Maggio 2015 23:43)
Federica 9 anni fa (12 Giugno 2015 20:48)
Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Giugno 2015 21:03)
@ Federica: scusa, si tratta di una storia sentita mille volte. Non è mai stato interessato, aveva solo voglia di giocare un po'...maurizio 9 anni fa (14 Giugno 2015 10:38)
Ciao Ilaria. Se.possibile vorrei parlare un po' con te. Della.Mia relazione ho.bisogno di qualche.consiglio.Ilaria Cardani 9 anni fa (14 Giugno 2015 16:05)
Silvia 10 anni fa (9 Luglio 2014 19:23)
francesca 8 anni fa (16 Novembre 2016 10:23)
Nimerya 7 anni fa (28 Agosto 2017 18:18)
Ilaria Cardani 7 anni fa (28 Agosto 2017 18:31)