Che cosa si fa con le foto di una storia finita?

storia finitaQualche giorno fa, attraverso la pagina Facebook de La Persona Giusta per Te una lettriche mi ha chiesto,: “Che cosa ne fai delle foto di una storia finita?”. Il messaggio era semplicemente questo, né più, né meno: non c’era nessun preambolo, nessun racconto complicato e lunghissimo di una storia d’amore più o meno sofferta, più o meno consueta. Solo questa domanda.

"Ricordare l’amore è come evocare un profumo di rose in una cantina."

Che, in realtà, è una domanda birichina, con molti sottintesi. Non so se la lettrice avesse un intento provocatorio, cioè volesse sollevare una questione spinosa – in modo leggero, ovviamente, e delicato – oppure no. Di certo sono convinta che una domanda del genere contenga in sé molti più significati di quanto sembri a una prima lettura.

Fino a qualche tempo fa le fotografie, soprattutto quelle di “coppia”, erano tutte stampate  (non esisteva il digitale, la foto era un oggetto) e farle e conservarle signifcava decidere di dover fare un bello spazio nei propri cassetti. Non solo: se si era in coppia era ben difficile che le fotografie si duplicassero. Uno dei due partner ne conservava l’unica copia e già il fatto di essere in possesso della fotografia aveva una serie di significati reconditi: “Sono io il custode o la custode della memoria del nostro amore, sono io quello/quella tra noi due che dà maggiore valore ai nostri momenti insieme, sono io che tengo in conto il significato emotivo profondo del nostro amore. Se dipendesse da te…”

Oggi come oggi, invece, per conservare le fotografie, non è affatto necessario fare spazio nei cassetti o in casa, semmai è solo necessario fare spazio su Facebook, da 10 anni a questa parte il vero depositario dei ricordi dell’umanità civilizzata) o, tutt’al più, nella memoria del PC, dell’ I-phone, etc etc. e sappiamo bene che la memoria di questi strumenti è gigantesca. Probabilmente superiore alla nostra, di certo più obiettiva.

Il fatto è che le immagini del passato e degli amori passati, come in un computer, occupano molto spazio, di concentrazione ed emotivo, anche nella nostra mente e nel nostro cuore.

Una storia finita e il valore dei simboli

Non solo, le fotografie vengono mandate per email, postate su twitterfbpinterest, sulla mia bacheca, sulla tua bacheca, sulla nostra bacheca, sulla loro bacheca, inviate allo zio d’America – che nessuno ha mai visto né conosciuto, ma che da quando c’è Fb – alla collega dell’ufficio accanto e all’impiegato di banca che ci fa da consulente…

"Chiunque abbia mai amato porta una cicatrice.
Alfred de Musset"

Insomma, le fotografie della vita quotidiana diventano la prova provata della “grandiosità”, del valore, dell’autenticità delle esperienze che si vivono. Ci sono persone che al ristorante non chiacchierano con gli amici godendo della loro compagnia, ma si fotografano con gli amici, godendo del fatto di poter “postare” la foto su Fb; ci sono persone che non assaporano con gusto le pietanze che vengono servite, ma fotografano i piatti sul tavolo, assaporando solo il piacere illusorio dell’istante brevissimo in cui i loro amici su Fb potranno commentarle (e magari invidiarle). Le persone non guardano i monumenti, li fotografano senza guardarli. Non entrano in un negozio a toccare la stoffa degli abiti che amano, fotografano la vetrina. “Aspettaaspettaaspetta… facciamo la foto…” Tutto deve essere immortalato. Se non è fotografato, non è accaduto. Se non l’ho fotografato e non lo posso far vedere su Facebook, è un’esperienza che non ho vissuto.

Ho pagato per niente, prenotato per niente, mi sono messo in tiro per niente e fatto il viaggio per niente. Se non lo pubblico abbracciato a me sulla spaiggia, mi sono trovata il fidanzato per niente…

"È meglio aver amato e perduto che non aver mai amato.
Samuel Butler"

Pochi mesi fa su internet girava un video diventato  virale nel quale si seguiva una coppia di giovani fidanzati in una bella camminata vacanziera. I due, nella loro gita, non fanno che discutere aspramente, usando parole velenose uno nei confronti dell’altra, stanno vivendo un pessimo momento, non sono per nulla presi e coinvolti dal panorama che li circonda.

Ma, a tratti, come se si muovessero secondo un copione prestabilito, per un attimo ritrovano l’accordo, si abbracciano, si mettono in posa e sorridenti si fanno una foto, un selfie “da postare su Facebook”

La riappicificazione dura qualche secondo, giusto il tempo di scattare e poi i due – dopo aver postato la foto – rientrano perfettamente nella parte – quella vera –  dei superarrabbiati e continuano la  loro brutta discussione.

Ma hanno postato su Fb (o Instagram? questo è anche oggetto della loro discussione) una foto in cui sono sorridenti e nella quale mostrano al mondo, che sì, loro sono felici e possono starsene in vacanza sereni e sorridenti.

Ora e qui non intendo entrare nel merito dell’atteggiamento mentale di chi pubblica la propria vita su Facebook in ogni momento per dimostrare al mondo (cioè a quelle tre/quattro persone che sono connesse in quell’istante e per le quali “passa” l’aggiornamento delle foto) che sono felici, soddisfatti e appagati. Io penso che chi ha il bisogno compulsivo di “testimoniare” agli altri quanto si diverte, soffre di un’insicurezza terrificante, per la quale necessita assolutamente dell’approvazione altrui e di un riscontro esterno alle proprie emozioni (che siano positive o negative). Non solo: non è in grado di valutare e di fare bastare a se stesso o a se stessa il proprio senso di appagamento e di soddisfazione per quello che prova. In altre parole non è in grado di godere e di apprezzare quello che ha per quello che è realmente e per il significato che ha “nudo e crudo”, ma solo perché gli altri lo possono apprezzare e valutare.

Un’esperienza non è bella ed emozionate in quanto tale, ma solo perché gli altri possono, dall’esterno e senza viverla in prima persona, valutarla come  bella ed emozionante. Invidiabile. Secondo dei canoni stabiliti a priori, da un pensiero di “massa”. Se sei in vacanza, su una spiaggia, sorridente con un uomo o una donna al fianco, devi per forza essere felice. Non è possibile diversamente.

Mah…

Credere di stare bene non è stare bene per davvero

Che cosa c’entra tutto questo discorso con la domanda: “che cosa si fa delle foto di una soria finita?” In realtà le fotografie contano per il valore simbolico che viene loro attribuito. Se a quelle foto e a quei momenti viene attribuito un “valore” superiore a quello che di norma viene attribuito a un’esperienza diversa, cioè non di coppia, è ovvio che il distacco da quelle foto può essere molto doloroso. Perché c’è il desiderio di non volere allontanarsi da certi momenti e ricordi e soprattutto “simboli” di quella che si crede una maginfica età dell’oro, fantastica e irripetibile.

10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).
"Di tutti gli oggetti d’odio, una donna un tempo amata è il più odioso. Max Beerbohm"

“Guarda un po’, che cosa facevo con lui… Qualcosa che adesso non posso più fare, mostrare, pensare, nemmeno sognare…”

(Te l’avevo detto che la domanda “che cosa si fa delle foto di una storia finita?” era una domanda birichina che nascondeva alcuni simpatici inganni, mica era una domanda semplice semplice alla quale rispondere…)

Quando la lettrice mi ha posto la domanda, io le ho risposto con una frase che apriva a molte opzioni e a diverse ipotesi. Le ho scritto: “Dipende da che effetto ti fanno”, perché quello che mi interessava era offrire anch’io, una provocazione, uno spunto sul quale riflettere.

Ora, facciamo delle considerazioni pratiche. Penso che da che mondo è mondo non ci sia nessuno che possa suggerire: “Le foto di una storia finita? Conservale bene in vista, riguardale una volta alla settimana, richiama alla memoria i ricordi che quelle foto ti evocano.”

In effetti rimanere legati al passato, alle storie passate, è un freno potentissimo e molto pericoloso alla realizzazione della propria felicità e del proprio potenziale.

Anche se si tratta di bei ricordi, tutto quello che ci tiene legati al nostro passato funziona come una zavorra che appesantisce, che impedisce di camminare spediti verso il futuro.

In realtà, a qualunque punto siamo della nostra esistenza, tutte le possibilità che abbiamo sono nel nostro presente e nel nostro futuro. Sono nel vivere il momento, sono nella progettazione di quel che vogliamo realizzare e diventare nel prossimo futuro.

Conservare le foto – e altri ricordi – del passato e, in particolare, di una storia finita significa attribuire alla storia finita un’importanza che non ha. Significa partire dalla presupposizione che quel che credevamo ci fosse in quella storia finita non vi sarà mai più in una storia futura, nella nostra vita.

"E tu tu guardi ma non vedi, che è finita e fra le dita non ci sono che fotografie. Claudio Baglioni"

Quello che serve, invece, per costruirsi una vita bella, ricca, appagante e un rapporto di coppia soddisfacente è la fiducia nel futuro e nelle nostre personali risorse, quello che abbiamo ora e quelle che avremo nel futuro. E’ la fiducia che oggi e domani siamo in grado di creare per noi e di vivere per davvero le esperienze più appaganti e più gratificanti.

Non possiamo smettere di crescere e dunque di avere fiducia nel nostro potenziale: nel momento in cui si smette di crescere, si entra in depressione, si entra in una fase calante della vita, nella quale peraltro si fa più forte quel senso di vuoto di cui altre volte abbiamo parlato e di cui molte donne che amano troppo sono prigioniere.

Storie finite e ricordi che impediscono di vivere

Quel senso di vuoto che impedisce, tra l’altro, di trovare l’uomo giusto, di iniziare e di vivere altre storie d’amore appaganti e soddisfacenti, di procedere nella propria esistenza.

Con le storie finite, comunque esse siano andate e comunque esse siano finite è necessario chiudere, definitivamente, se si vuole raggiungere la serenità. Se si vuole fare un salto in avanti, procedere, progredire, avere il meglio per sé.

Questa è la presa d’atto di un aspetto di realtà: non si inizia nulla che conduca in un presente appagante e in un futuro pieno di possiblità se non si chiudono le scatole e le si portano via, se non si chiudono i file, se si rimane metà di qua e metà di là. Non c’è alternativa, non c’è compromesso di sorta.

"Si può richiamare l’immagine di una rosa, ma non il suo profumo. Arthur Miller"

Ogni chiusura implica una rinascita, una nuova costruzione, la realizzazione di nuovi obiettivi. Non si può fare tutto ciò rimanendo  legati al passato, ai suoi simboli, agli oggetti che lo rappresentano. E  nemmeno alle fantasie, alle immagini mentali, ai ricordi.

Col passato si chiude, ma per un motivo ben preciso: perché finalmente si cerca , si trova e si realizza se stessi al proprio meglio.

Lascia un Commento!

78 Commenti

  1. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (11 Marzo 2015 18:13)

    ho sempre tenuto le foto degli ex, perchè non avevo tanto odio. era semplicemente finita. ora odio da morire il mio ex marito, e ogni oggetto di noi due mi fa venire l'ulcera. non li guardo per ora. nemmeno le foto delle nozze. vorrei distruggere tutto poi mi chiedo se tra anni li guarderei con un sorriso. mi dicono di chiuderli in una scatola e dimenticarmeli. cosa faccio?
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  2. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (12 Marzo 2015 14:17)

    @ Anna: guardarle tutte le sere prima di addormentarsi sarebbe un'alternativa più consigliabile? :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  3. Avatar di Daniela

    Daniela 8 anni fa (20 Novembre 2016 9:16)

    Le foto e i ricordi di una storia durata 8 anni non li ho cancellati perché, anche se e' finita, ho un buon ricordo di quella persona.L' ultima storia, che e' finita dopo 8 mesi, mi ha provata.Infatti stento ancora a riprendermi.Ho cancellato tutto, foto, amicizia su fb, perché riguardare foto o solo pensarci, mi crea ancora disagio.Anche eliminare i segni " esteriori" di una relazione, può aiutare.
    Rispondi a Daniela Commenta l’articolo

  4. Avatar di titti82

    titti82 8 anni fa (20 Aprile 2017 15:46)

    Ciao Ilaria. Qualche giorno fa il mio ragazzo (stiamo insieme da 1 anno) ha pubblicato una foto con il cugino. Lui nn è uno che pubblicalore post a ripetizione, anzi, per mesi nn pubblica nulla e a volte solo canzoni. Vederlo con il cugino mi in qualche modo irritato e mi sono chiesta come mai. Probabilmente perché finora non ha mai pubblicato qualcosa di noi, forse anche perché sa che sono una anti-facebookiana :-) ma credo ci sia anche un'altra motivazione. Sulla sua bacheca sono visibili le foto con la sua ex e anche se nn gliel'ho mai detto, mi creano disagio. Vorrei dirgli tutto questo, ma mi sento un po' stupida. Io non pretendo di certo che le cancelli, perché è il suo passato, ma vorrei dirgli che se gli va può pubblicare qualcosa di noi. Sono esageratamente ansiosa?
    Rispondi a titti82 Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (20 Aprile 2017 16:43)

      Allora, cara, se sei anti-facebookiana perché ti fai queste paturnie? Mettiti d'accordo con te stessa :) . Le foto della sua ex il nostro amico dovrebbe cancellarle, su, dài, mi sembra il minimo sindacale, mettigliela giù in maniera spiritosa. Le foto col cugino invece mi sembrano il minimo sindacale per lui, eh perbacco. Ma al di là di Facebook (che, garantisco, non è la vita), lui ti ha presentato agli amici? Avete una vita di coppia alla luce del sole e "ufficiale"? Queste son le cose più significative...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Vale

    Vale 7 anni fa (13 Maggio 2018 13:55)

    Ciao, Conservare le foto di un evento importante della propria vita di cui però ci si deve staccare, a mio avviso non è produttivo. Io l ho associAto ad una pratica che non comprendevo da piccola..alla morte di mia nonna le mie zie si sono affrettate a svuotare la casa di ogni sua presenza..qualsiasi cosa..anche il pentolino del latte..mi sono sempre chiesta ma perché tanta fretta...forse non lo sapevano nemmeno loro...ma era giusto così. Adesso ho capito che il distacco e la rinascita avviene proprio nella liberta di associare gli oggetti e così le foto al proprio personale percorso ..lasciando nella propria mente il ricordo disegnato della persona..che poi piano piano svanisce e cambia sfumatura. Le foto nel PC categorizzate devono essere rimosse lasciando quelle più semplici..del momento che esisterà sempre. .addio a baci appassionati..ma va bene quelle sulla Cima Dell Everest. .una e non più di una..quel momento li l ho vissuto anche io!
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  6. Avatar di Ally

    Ally 6 anni fa (19 Ottobre 2018 15:19)

    Ho buttato via molte cose, regalate altre, archiviato file... Ma la cosa che mi lega di piu sono quelle emozioni a occhi chiusi. Basta una canzone al volo, il suo nome su un insegna, un cibo che sapevo a lui piacesse, la strada del palazzo dove vivevamo... per farmi ricordare e stare male. Lui mi ha cancellata subito, io a volte penso che non voglio cancellare me stessa: bene o male é stato e rimarrà una parte della mia vita. Mi chiedo: il ricordo si scolora? Il dolore si fa meno pungente? Non lo voglio un futuro con una valigia pesante tra le mani...
    Rispondi a Ally Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (19 Ottobre 2018 16:47)

      Si’, il ricordo si scolora e il dolore scompare. Rimangono i bei ricordi, se ci sono stati bei momenti, la consapevolezza di aver toppato nell’esserti affidata a una persona che in breve ti ha rimpiazzata (anche se tu hai sempre saputo che l’avrebbe fatto) e la tenerezza nei confronti della te che non c'è più, che non aveva ancora gli strumenti per capirlo.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Ally

      Ally 6 anni fa (19 Ottobre 2018 22:10)

      Grazie Carlotta! Si sono dell'idea che il salto di qualità che dovrò fare sarà quello di accettare il passato e gli errori che ho commesso, senza darmi addosso. Con fiducia guardare avanti (non attraverso gli occhi di foto; i racconti degli altri; pensieri sfiducianti). Grazie per la pacca sulla spalla :D
      Rispondi a Ally Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (20 Ottobre 2018 9:51)

      Creati esperienze totalmente nuove, in cui lui e il suo ricordo difficilmente possano affiorare.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 6 anni fa (20 Ottobre 2018 19:59)

      Gran bel suggerimento, che condivido a pieno. funziona!
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  7. Avatar di Margot

    Margot 6 anni fa (26 Febbraio 2019 15:10)

    Sto leggendo gli articoli di Ilaria su come trovare la felicità e questo calza a pennello perché ho fatto una vera e propria rivoluzione: ho cancellato definitivamente Fb e Messenger e mi sento rinata. Dopo l’ennesima delusione ho fatto questo grande passo riscoprendo il piacere di vivere bene anche senza i social network, di fare più amicizie dal vivo e in più, ho dato via i suoi regali. Ogni volta che chiudo una storia cancello le foto, i messaggi e do via tutti i regali. Questa volta sono stata criticata perché ho dato via i regali ma a me non me ne frega niente, cosa li tenevo a fare anche se dentro lo scatolone? Poi l’ho bloccato, non risolverò i problemi così ma bloccandolo anche sul telefono e wattsapp mi sento ancora più rinata. È proprio vero quello che dicono i dottori che parlano di narcisismo e di dipendenza affettiva: il no contact è salutare. Poi buttando via i regali e cancellando le foto,è come se questi soggetti non fossero mai esistiti.
    Rispondi a Margot Commenta l’articolo

  8. Avatar di Simona77

    Simona77 6 anni fa (22 Marzo 2019 17:40)

    Le foto delle ex vanno bruciate dal peeciso istante in cui ci si impegna con un altra persona. Tenerle per ricordo è un segno di debolezza e insoddisfazione per lo svolgimento della relazione attuale.
    Rispondi a Simona77 Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 6 anni fa (23 Marzo 2019 7:43)

      Ciao Simona77, secondo me dipende. Io non sono una fanatica di fotografie (non uso nessun social network) ma mi piace averne qualcuna che mi ricordi com’ero, i posti dove sono stata, i momenti che ho vissuto e le persone con cui li ho vissuti. Mi piacciono le foto stampate e per questo qualche anno fa mi sono comprata una polaroid che ogni tanto mi porto in giro. Tra i miei cassetti conservo ancora un album che mi aveva regalato il mio ex con le foto di una nostra vacanza. Devo dirti che ha distanza di qualche anno (😅) sono felice di non averlo buttato. Non lo guardo mai - l’avro’ fatto un paio di volte da quando ci siano lasciati (parecchio 😂)- e soprattutto non l’ho mai guardato quando mi avrebbe fatto male farlo. Se lo facessi oggi, guarderei quelle foto con tenerezza e ricorderei dei bei momenti vissuti. Senza alcun rimpianto. Un abbraccio.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Gloria82

      Gloria82 6 anni fa (23 Marzo 2019 10:31)

      Non sono del tutto d'accordo. Penso che ogni persona abbia il diritto di fare dei propri ricordi quello che desidera e di conservare quello che meglio crede, anche il mio compagno. Piuttosto rivolgerei l'attenzione all'interno chiedendomi perché mi sento minacciata dalle foto della ex e se sia il segnale di qualche altro malfunzionamento della relazione. Se così fosse meglio lasciar perdere il rapporto, piuttosto che intentare battaglie (sempre pesanti) sulla libertà e autonomia dell'altro.
      Rispondi a Gloria82 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Simona

    Simona 5 anni fa (25 Aprile 2020 21:19)

    Ciao,se sono foto di ex giusto liberarsene,altrimenti fanno capire l'insoddisfazione della vita privata attuale. Foto ricordo di parenti si conservano è ovvio
    Rispondi a Simona Commenta l’articolo

  10. Avatar di Rexely

    Rexely 5 anni fa (1 Maggio 2020 12:40)

    Ma scusatemi eh! Ma che differenza c'è tra conservare le foto della ex dentro una cartella pc, in un album o magari averle appese al muro? Sempre foto della ex sono !!!
    Rispondi a Rexely Commenta l’articolo

  11. Avatar di Emilia

    Emilia 4 anni fa (23 Luglio 2020 17:43)

    Una delle cose che mi spaventa e mi rattrista di più è non avere ricordi, oppure voler dimenticare le esperienze vissute per sostituirle da altre, che saranno a loro volta sostituite. Un processo continuo che non conduce a un'evoluzione, ma a una costante reiterazione di esperienze già vissute e da cancellare per fare spazio alle altre che arriveranno. Davvero triste...
    Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

  12. Avatar di Sandra

    Sandra 5 anni fa (30 Aprile 2020 17:00)

    Ciao a tutte, è l'argomento giusto per me. Io ed il mio ragazzo ci stiamo lasciando perchè lui conserva tutte le foto delle sue ex ( tante sono anche foto moooolto private) ed io non riesco a mandare giù questa cosa. Non parlo solo di una ex, ma parlo di ex che ha avuto anche 10-15 anni fa. Non so davvero come comportarmi nonostante abbiamo parlato tantissime volte. Pensate che è meglio chiudere se non si trova un accordo insime?
    Rispondi a Sandra Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (30 Aprile 2020 23:03)

      Ciao Sandra, beh dipende. Dove le conserva? Sui social in bella vista con tanti cuoricioni oppure nel pc dentro dei file nella cartella "immagini"? Certo che il primo caso non è proprio felice, e io pure sarei urtata assai. Nel secondo ci starebbe. Buttare via tutto è salutare ma non sempre ci si riesce. Io, ad esempio, le foto le conservo. Ma le lascio nascoste e archiviate nei file e non le guardo mai.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Rexely

      Rexely 5 anni fa (30 Aprile 2020 23:22)

      Io lo metterei di fronte a un bivio: o strappa Tutte quelle foto Davanti ai tuoi occhi oppure tu prendi la porta ed esci da questa storia!
      Rispondi a Rexely Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (1 Maggio 2020 10:07)

      Ciao Sandra, secondo me il fatto che non ti venga incontro su questo tema è significativo. Soprattutto se ne avete parlato più e più volte. Se a te questo comportamento fa soffrire, in una coppia che funziona la volontà di trovare un compromesso e venirsi incontro è una parte fondamentale. Il dove queste foto sono conservate è una parte, così come la anche la quantità, la natura e l'uso che si può fare delle foto che una persona conserva. Sandra parla di foto anche molto private.
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (1 Maggio 2020 11:11)

      Ciao Sandra, anche secondo me in linea generale dipende da dove siano conservate. Tuttavia, citi foto molto private, quindi non penso siano esibite sui social, bensì le tiene sul telefono/computer. Ti dico: anche a me darebbe parecchio fastidio. Qualche foto se uno vuole il ricordo può starci, a mio parere (io personalmente non ne ho nemmeno una perchè è finita male e le avevo cancellate tutte), però... ho amiche e amici che le han tenute e ti assicuro che non c'è alcun pensiero rivolto a questi ex. In ogni caso se lui non ti vuole venire incontro... io ti consiglio più che altro di riflettere: sicura tu voglia lasciarlo solo per questo? Non c'è altro? Per il resto è un uomo favoloso? Sono domande che io mi farei.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (1 Maggio 2020 11:17)

      Cristina, tu che cosa intendi per "molto private"? Perché io mi sono fatta un'idea...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (1 Maggio 2020 11:33)

      Ilaria, penso che le nostre idee su "private" coincidano. Il mio discorso è infatti che le foto normali (per dire, che si posterebbero sui social, anche se pure qui, la decenza non è per tutti) mi darebbero fastidio, ma qualcuna può comunque starci qualora dovesse esser conservata, a mio parere. Le foto invece molto private, beh, quelle mi darebbero decisamente parecchio fastidio e sono sintomo di mancanza di rispetto secondo me. Molti criminali scattano foto "private" alle vittime e poi le tengono: non voglio dire che sia il caso di quest'uomo, non mi permetto, però ecco è un comportamento che a me non sembra molto equilibrato e rispettoso. Pertanto in questo secondo caso io personalmente ci penserei bene, perchè probabilmente questo è un campanello d'allarme, ma non l'unico. Forse ora mi son spiegata un po' meglio.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (1 Maggio 2020 11:35)

      Eh...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (1 Maggio 2020 11:43)

      Si ero fraintendibile scusate. Ad ogni modo il senso era proprio questo: queste foto molto private sono un campanello d'allarme, ma,per me, sicuramente non l'unico. Se Sandra riflette bene, magari trova altro di ambiguo nella relazione, non solo l'episodio foto. Ecco che allora la domanda "trovare un accordo con lui" trova la sua risposta.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 5 anni fa (1 Maggio 2020 11:43)

      Ciao Cristina, Sono d'accordo con te. Queste foto private perché le conserva ? E perché sono visibili a Sandra ?
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 4 anni fa (2 Aprile 2021 19:34)

      Io non ho più nulla della mia ex. Ho gettato qualunque ricordo materiale. Ciò che non si può gettare è il ricordo mentale. Che man mano che passa il tempo è sempre più sbiadito. Anche se non svanisce del tutto. Quando si è amato e voluto bene a una persona rimane comunque dentro di noi qualcosa. Ciò non toglie che la vita prosegue. E la storia d'amore con quella persona fa parte dell'esperienza di vita.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 5 anni fa (1 Maggio 2020 11:40)

      Ciao Sandra, Mi sfugge un dettaglio: queste foto le vedi perché ? Sono in bella vista ? Te le fa vedere lui come se fosse un album di figurine ? Vai tu a curiosare nei suoi album di foto ?
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (1 Maggio 2020 13:05)

      Anche già il fatto di averle o avere video ' molto privati', secondo me la dice..
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Sandra

      Sandra 5 anni fa (1 Maggio 2020 13:08)

      Eccomi, rispondo all'ultimo commento e spero che riuscite a vederlo tutti. Le foto molto private, intendo il di dietro di una sua ex senza vestiti...foto dove si baciano...ecc. Non sono andata a cercarle, ma come per sfiga escono sempre fuori quando ci sono io, vi faccio un esempio di cosa è successo: Siamo a Capodanno e ci divertiamo tanto a casa dei miei genitori, bella compagnia e ci facciamo delle foto tutti insieme...il suo telefono si blocca e spariscono tutte le foto...per farlo felice prendo il telefono e cerco di recuperare le nostre foto dato che anche a me è successo che vanno a finire in Google Foto (non sono neanch'io un grande esperta), e cosa trovo? Tutte le foto con la sua ex dove si abbracciavano e baciavano...il bello (brutto) non finisce qua...trovo anche delle foto, di quando era in vacanza in Thailandia, con una thailandese...e non sono per niente foto in amicizia (questo mi ha fatto arrabbiare perchè mi aveva detto non molto tempo prima che è un amica). E questo è solo un caso di quello che è successo...se volete che ve ne racconti altri episodi lo faccio senza problemi. Ho tanta rabbia dentro e davvero tante volte penso di lasciarlo, arriviamo a quel punto e poi mi dispiace perchè lo amo. Io capisco benissimo che questo è anche un mio problema dato che sono gelosa...ma vorrei un minimo di comprensione da parte sua.
      Rispondi a Sandra Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (1 Maggio 2020 13:17)

      Ah, ecco, il problema è tuo, dato che sei gelosa. Capito.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (1 Maggio 2020 13:34)

      Pure l'album delle figurine, stile "Celo, celo, manca!"... Sandra, magari tu sei anche gelosa come persona, e ok, ma questo è veramente una mancanza di rispetto a una perversione (posso dirlo?) pazzeschi... non sei tu il problema!
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (1 Maggio 2020 13:35)

      Sandra, aspé. Quest'uomo conserva molte foto di ex fidanzate e addirittura di donne che ha incontrato in vacanza; di tutti i tipi o sorte. Tra l'altro, purtroppo la Thailandia è molto conosciuta per essere meta di turismo sessuale. Non dico che sia necessariamente il suo caso, ma non è di poco conto. E la conclusione del ragionamento è che sei tu ad essere gelosa? Credo la maggior comprensione sia proprio tu a doverla dare a te stessa per come ti senti.
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Rexely

      Rexely 5 anni fa (1 Maggio 2020 13:51)

      Sandra, il problema non sei Tu ma è Lui. Le foto delle ex NON vanno conservate. Né in cartella o sottocartella del pc, né nel telefono, social o quant'altro e peggio ancora appese al muro o appoggiate sul comodino. Come ho scritto anche prima (che non so perché il mio post e finito prima del tuo) sempre foto delle ex sono e se lui gli conserva ancora vuol dire che non ha rispetto per te e ha nostalgia delle ex!
      Rispondi a Rexely Commenta l’articolo

    • Avatar di Margot

      Margot 5 anni fa (1 Maggio 2020 14:35)

      Ciao Sandra! Lascialo proprio perdere. Non è normale che un ragazzo fidanzato conservi foto, soprattutto intime, delle sue ex. A me darebbe fastidio anche se le avesse appese al muro oppure se lasciasse in giro suoi regali, figuriamoci archiviarle stile album da collezione. Posso capire che abbia un album di compleanno dove c’era una sua ex assieme ad altri invitati e che lui non apra mai questo album, per esempio. Io le foto dei miei ex le ho tutte cancellate e ho anche levato i loro regali. Poi ti ha anche mentito su quella ragazza thailandese e la dice lunga.
      Rispondi a Margot Commenta l’articolo