L’uomo indeciso: che cosa farne

uomo indecisoAlzi la mano chi nella propria vita sentimentale non ha mai incontrato un uomo indeciso… L’uomo indeciso è un esemplare molto diffuso e che riesce a fare tanto male, anche al di là delle sue intenzioni. Perché l’uomo indeciso, oltre a essere indeciso è inconsapevole dei danni che arreca agli altri.

Fino a un certo punto, certo, perché su questa sua indecisione ci “gioca” anche molto, per il suo comodo.

Che lui sia consapevole o inconsapevole tu non lo devi tollerare, non lo devi sopportare o educare, dato che, a un certo punto della vita, cioè raggiunta una determinata età, ciascuno di noi deve assumersi le responsabilità delle proprie azioni, perfino l’uomo indeciso.

E gli indecisi fanno parte di quelle categorie di uomini che devono essere lasciati al loro destino. Lo spiego bene nel bonus Giocatori, truffatori, bari, giocolieri, saltimbanchi, prestigiatori, sciacalli. Come riconoscere i bugiardi, gli imbroglioni, i manipolatori che usano la seduzione per prenderti in giro e come evitarli. Il bonus fa parte del percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

"L’essere umano più miserabile del mondo è quello in cui la sola cosa abituale è l’indecisione. William James"

Non è che se hai incontrato un uomo indeciso ti devi sobbarcare per tutta la vita le sue infinite problematiche e le sue insopportabili indecisioni, che non trovano mai una soluzione. Eppure molte donne cadono vittime – in senso letterale – dell’uomo indeciso, molto spesso scambiando la sua indecisione per tenera fragilità, che richiede la massima comprensione. Sono tutte fandonie.

Invece l’uomo indeciso è semplicemente una terribile variante dello stronzo, è un uomo sbagliato che usa la manipolazione chiamandola indecisione e confusione.

L’uomo indeciso: come renderlo inoffensivo

Qualche giorno fa ho ricevuto da una lettrice (chiamiamola Roberta) questo messaggio: “Ciao Ilaria, ti scrivo mentre sto soffrendo molto e non capisco davvero fino in fondo perché. Sono stata per nove mesi con un ragazzo con il quale pareva proprio avessimo un rapporto di coppia serio, tanto che si parlava di progetti di vita insieme e di matrimonio. Poi, un giorno all’improvviso, lui mi ha lasciato mandandomi una mail di una riga “Non penso che tu sia quella giusta per me.” Puoi immaginare come ci sono rimasta. Uno straccio. Sono precipitata in un abisso di tristezza. Ma non ho fatto alcuna mossa e ho cercato di riprendere in mano la mia vita. Devo dire che stavo cominciando a sentirmi di nuovo bene. Ieri però, dopo dieci mesi che non ci siamo sentiti, lui si è rifatto vivo e mi ha mandato un’altra mail “Sei ancora single, o…?” Io non gli ho risposto. Il fatto è che credo di essere ancora innamorata. Tu hai qualche consiglio per me?”

"Ogni persona e tutti gli eventi della tua vita sono lì perché tu li hai attratti. Quello che decidi di fare di loro dipende da te. R. Bach"

E allora, come ti devi comportare di fronte a un uomo indeciso e di fronte alle sue mosse sconclusionate che ti fanno tanto soffrire per amore? Come lo devi trattare? Soprattutto, che cosa devi fare quando improvvisamente torna sui propri passi, dopo mesi e mesi di silenzio (e dopo averti umiliato così pesantemente)?

***

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

 

***

Io credo che la non-risposta (il silenzio) di Roberta dopo l’ultima mail (peraltro molto offensiva) del suo amico perditempo sia l’atteggiamento più giusto da tenere. Un messaggio del genere conferma che questo non solo è un uomo indeciso, ma un vero e proprio fantoccio: rispondergli, in qualunque modo lo si faccia, significherebbe scendere al livello della sua pochezza e dunque mettere in gioco la propria dignità e il rispetto di sé. Anzi, il comportamento di questo uomo indeciso dovrebbe suscitare solo della gran sana rabbia, utile a tirare fuori risorse da investire nell’essere felici.

L’uomo indeciso: perché?

Mi chiedo invece quante donne, ancora “innamorate” di un tipo del genere gli avrebbero risposto sperando in un suo sfolgorante ritorno. Ma un l’uomo indeciso vive e si crogiola nella propria indecisione e, come dicevamo sopra, ne fa uno strumento di controllo sulle donne (intendo sulle donne che si prestano a credere nella sua indecisione come segno di “turbamento interiore” e di “sensibilità”).

"Le decisioni sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo. S.Bambarén"

Non ti invita più fuori come prima? Ti sembra distaccato? Scopri perché non ti cerca!

L’uomo indeciso ha una piede nella relazione (se così si può chiamare) e l’altro sull’acceleratore, pronto per la fuga. Il suo passatempo preferito è lasciare (in malo modo) e riprendere (sempre in malo modo). Gioca sull’ambiguità e sulla vaghezza, senza mai comunicare efficacemente, in modo chiaro e determinato. Che cosa significa?

Prendiamo l’esempio di Roberta. Lui le scrive “Sei ancora single?” Poniamo che Roberta risponda (come molte donne farebbero) “Sì…”. Gli darebbe la possibilità di sfilarsi di nuovo con un “Ok, ma io non sono interessato”. In effetti io non credo che questa fosse l’intenzione del nostro amico. Io credo che il nostro amico abbia, a questo punto un certo interesse per Roberta, ma per una semplice ragione. Il suo interesse è motivato dal modo discreto in cui lei si è comportata dopo la rottura. Lei non si è fatta più sentire, lasciando a lui tutta la libertà  possibile. Il che, dal punto di vista di un uomo indeciso viene interpretato come un’ulteriore possibilità di fare tutto ciò che vuole impipandosene dei sentimenti altrui. Lei, nell’intepretazione di lui, non si è dimostrata rompiscatole e questo gli fa credere avere uno spazio di azione illimitato sulle sue emozioni e nella sua vita.

"Il futuro non è scolpito nella pietra; cambia costantemente in base alle nostre decisioni. Vianna Stibal"

E allora che cosa fare in casi come questo? Bisogna prendere atto che il mondo è pieno di uomini che non sanno quello che vogliono e che scaricano la loro indecisione sulle partner (presenti, passate e future). Come neutralizzarli? Rifiutando di farsi carico dei loro problemi, delle loro indecisioni, delle loro “scimmie”.

L’uomo indeciso: due scenari possibili

Per cui smettere di rispondere ai loro messaggi è quanto mai efficace. Soprattutto se si tratta di messaggi vaghi, trasudanti indecisione e tesi a buttare la palla nel campo dell’altro, per vedere quale risposta darà. Se lui è indeciso, tu devi essere decisa: è così che scopri i suoi bluff.

Non solo, poniamo che in effetti il tipo in questione non si sia comportato in modo così truculento come ha fatto l’amico di Roberta. Molte staranno chiedendosi se in casi come questi si può “recuperare” in qualche modo. La regola del silenzio e del non “dare corda” vale a maggior ragione.

E’ così, infatti, che risolvi il dilemma una volta per sempre: se nutre un vero interesse per te e se è intenzionato a uscire dalla propria indecisione, non si fermerà alla prima non-risposta, ma farà passi più insistenti, più diretti e più chiari verso di te, senza paura di compromettersi. E quindi farà ben altro che scriverti email inconcludenti e irritanti. Uscirà allo scoperto decidendo di iniziare una comunicazione chiara e dunque una relazione chiara.

Se non uscirà allo scoperto, sarai tu ad averlo scoperto: è un uomo da lasciar perdere. Lascialo perdere, allora. Non perdere tempo ed energie.

Non vi sono ragioni per le quali tu debba seguire gli umori e le incertezze degli altri e debba rinunciare al meglio del tuo tempo e delle tue risorse emotive per qualcuno che non è disposto minimamente a mettere il gioco le proprie emozioni per te o per la propria vita.

L’uomo indeciso: togligli il potere. Scegli e decidi tu

Frequentare un uomo indeciso è estremamente frustrante dato che il suo comportamento ti fa dubitare di te e del tuo valore.

Molte donne si rendono conto – in questo caso come in altri – che non sono loro in prima persona a determinare che cosa accade nella loro vita, ma sono in ostaggio del loro corteggiatore o del loro partner, che dietro la maschera o la scusa o anche la realtà della sua indecisione, in realtà stabilisce quello che deve accadere o non accadere  nella vita della sua compagna.

In effetti per molte, che sono troppo disponibili e accomodanti, è forte il rischio di mettersi nella posizione non di scegliere, ma, purtroppo, di essere scelte dagli uomini.

E’ un tema che ho analizzato accuratamente e che tratto, fornendo strumenti pratici per individuare ed evitare il problema, nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

All’interno del percorso spiego come incontrare e riconoscere uomini di valore e come scoprire le dinamiche del desiderio in un uomo, quel desiderio dal quale nasce un legame sano e duraturo.

Guarda i video dell’anteprima gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

362 Commenti

  1. Avatar di ANNA

    ANNA 3 anni fa (24 Maggio 2021 16:06)

    Ciao, Sono Anna ed ho 25 anni. Mi sono innamorata del mio datore di lavoro; ci siamo frequentati intensamente per 3 anni e mezzo, tutti i giorni o quasi.( mai con l idea di essere amanti anche se inizialmente eravamo tristemente impegnati, lui appena diventato padre) Da quando lo conosco vive con la compagna perché rimasta incinta ma non vuole quel tipo di vita e vuole affrontare la separazione; 2 settimane fa se ne è andato di casa dicendole che vuole stare solo perché non si sente felice ed è venuto a darmi la notizia, contento di aver fatto il passo! Il giorno dopo gli è presa una crisi di pianto e disperazione che gli manca la figlia ( di 3 anni e mezza) e che ha bisogno di stare solo per pensare a cosa volere esattamente dalla sua vita. Abbiamo smesso di sentirci per qualche giorno; ho sofferto tanto perché era assurdo...mi ha sempre esternato che non si sentiva molto attaccato alla bimba, che non sarebbe mai stato un problema, che non avrebbe mai voluto perdermi e oggi mi sento dire quasi il contrario..Dopo qualche giorno di silenzio mi cerca e mi dice di volermi continuare a vedere e stare con me perché c'è un forte sentimento e interesse e non vuole perdermi ma allo stesso tempo dice di non sapere cosa ne sarà della sua vita ( vuole rimanere solo in questa casa per valutare se mai riuscirà a superare quest allontanamento dalla figlia) Mi sento molto delusa e quasi una nullità ma sono onesta, mi sembra di fare molta fatica a rinunciarci e voltare pagina dall'oggi a domani, ho sofferto molto e sento la sua mancanza...mi chiedo perché in tutti questi anni sembrava davvero di essere un altra persona e adesso...indeciso, impaurito Io ho cercato di comprenderlo, essergli accanto e nel mio piccolo sostenerlo ma, mi rendo conto che metto sempre al primo posto lui e non ci penso a me.. non so come più gestire il tutto. Se mi chiama, non posso non rispondergli, per me sarebbe come rifiutarlo e non è di certo ciò che voglio. Me ne vergogno perché so di sbagliare in tutto, dovrei voltargli le spalle e sparire completamente ma lavoro per lui, evitarlo del tutto non mi è possibile. Mi sono innamorata così tanto di lui e adesso mi sento come se non potessi essere mai più felice con nessuno, come se non esistesse più nessun ragazzo per me. Grazie
    Rispondi a ANNA Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_524161');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_524161">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 3 anni fa (24 Maggio 2021 19:51)

      Meravigliosi questi omuncoli immaturi, irresponsabili ed egoisti, che non hanno nemmeno il cavallo bianco e il mantello azzurro e intortano donne a destra e a manca, procreando perfino e avendo il coraggio indegno di dire di non essere legati ai propri figli. Complimenti anche alle donne che stanno con questi soggetti, vien proprio da dire...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 3 anni fa (24 Maggio 2021 20:16)

      Ha completamente ragione.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Morgana

      Morgana 3 anni fa (25 Maggio 2021 10:13)

      Anna, basta un solo dettaglio per qualificare quest'uomo: ti ha detto che non si sentiva molto attaccato a sua figlia. Mi vengono i brividi di fronte a una simile affermazione. A te no? Eppure c'è un mondo intero sotteso a questa frase, il mondo dei "valori" di questa persona, il suo ritratto. Io dico sempre che tutti si svelano; peccato che non vogliamo ascoltarli.
      Rispondi a Morgana Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 3 anni fa (25 Maggio 2021 11:22)

      Ciao Morgana, non ho mai gioito di fronte a tale affermazione, anzi, gli ho sempre detto che è sua figlia e che non c'entra niente, che deve prendersi le responsabilità da padre e che le dia tutto ciò di cui ha bisogno perché se è venuta al mondo è perché la volevano. Ho pensato fosse un periodo della sua vita perché aveva perso da poco sua mamma, ho cercato di essergli accanto, sembra infatti che abbia capito l'importanza della figlia e adesso si sente particolarmente legato a lei. (Non mi dispiace affatto, anzi, ho sempre pensato di poterlo sostenere un giorno e di volerle bene) È il suo non saper gestire il tutto che mi fa stare male, vuole me e sua figlia ma non si sente e non sa come sarà la sua vita un domani, vuole tempo per capirlo ma credo di volermi e dovermi allontanare perché non posso di certo pregarlo, mi passerà Grazie per la risposta
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Fabio

      Fabio 3 anni fa (25 Maggio 2021 18:04)

      Anna, la mia impressione è che "sta menando il can per l'aia", molto probabilmente si è stancato della situazione e sta travasando le sue colpe su di te apettando quando sarai "a bolla" allora te ne andrai da sola con una montagna di sensi di colpa. Mi spiace dovertelo dire, perdonami, forse non lo sapevi, non avevi mai letto niente qui, ma credo tu abbia fatto due passi falsi, una relazione con una persona già accompagnata e aggravante, con il proprio datore di lavoro. Questo potrebbe costarti il tuo posto di lavoro, o perlomeno rendere penosa l'attività lavorativa, dalla tua hai l'età, sei giovane e puoi ancora fare tutto ciò che vuoi. Il mio consiglio, è spegnere subito e senza indugi il tuo rapporto, lascialo andare poverino, mantenendo solo il contatto sul versante lavorativo, con un po' di fortuna andrà a consolarsi con un'altra persona e perderà ogni interesse nei tuoi confronti, nel frattempo potrai cercare un nuovo lavoro e trovatolo andartene.
      Rispondi a Fabio Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 3 anni fa (25 Maggio 2021 19:34)

      Hai ragione Fabio. Grazie Sono dell'idea di voltare pagina effettivamente e di andare avanti per quanto possa sembrare difficile, ed è assurdo perché gran parte di me sa già che tutto questo sembra surreale e che devo solo chiudere, senza se e senza ma... sarà l ingenuità Grazie ancora, apprezzo molto i consigli
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Alice

      Alice 3 anni fa (25 Maggio 2021 18:12)

      'Non saper gestire il tutto' é un bel problema. Non credo che il punto sia supportare lui vs pensare a te stessa. Piuttosto che tu stai 'aiutando' a rassettare una stanza in cui lui stesso ha fatto un casino incredibile, che in gran parte avrebbe potuto evitare o gestire molto diversamente, se solo gli stesse a cuore il fatto di creare il minor dolore possibile attorno. Il che la dice lunga sui suoi sentimenti. Questi casi umani sono ottimi per film libri serie, non nella vita reale. Piuttosto che vedere lui, guardati Breaking Bad.
      Rispondi a Alice Commenta l’articolo

    • Avatar di Atolla

      Atolla 3 anni fa (25 Maggio 2021 20:17)

      Ecco, il suggerimento di guardare Breaking Bad ❤️❤️❤️ è ottimo. E comunque preferisco Walter White a questo tizio, se non altro teneva davvero alla famiglia 😉
      Rispondi a Atolla Commenta l’articolo

  2. Avatar di Nekomini

    Nekomini 3 anni fa (23 Giugno 2021 10:38)

    Buongiorno a tutti, Torno a raccontare la mia esperienza anche per cercare chiarezza. Ho a che fare con un uomo particolare (per non dire caso umano). L' ho conosciuto siamo usciti 3 volte e lui ha detto di non sentirsi coinvolto (e anche vero che per insicurezze mie ho cercato di far molte pressioni per ottenere l'agognata relazione, quindi potrebbe essere stata colpa mia questa decisione) quindi abbiamo praticamente chiuso in amicizia. E in amicizia il nostro rapporto è continuato, piano piano nelle nostre uscite insieme vedevo che, però, c'era qualcosa. Lui più mi conosceva più mi cercava. Nel mentre mi sono messa con un altro ragazzo però dopo pochi mesi è finita. Nel mentre lui mi è stato molto vicino e allo stesso tempo io sono stata vicino a lui in un momento particolarmente stressante. Tant'è che mi ha fatto partecipare ad un evento molto importante per lui. Lui ha continuato a ripetermi che il nostro rapporto gli sembra qualcosa di incredibile e che è molto importante per lui. Qualche settimana fa però ho notato che ha iniziato un corteggiamento e pochi giorni fa, in uno scatto di frustrazione, ho cercato di parlare di questa cosa perchè non mi andava di essere illusa. Lui ha detto che c'è un' interesse forte, che ora che mi conosce le cose gli sembrano diverse, che non vuole essere come i miei ex, che è stato geloso di questo ragazzo che ho frequentavo perchè l'ho fatto sentire poco speciale, voleva essere speciale e quando gli ho fatto notare che è stato lui però a chiudere ogni opportunità si è messo a piangere dicendo che non vuole perdermi. Questo ammetto mi ha fatto capitolare. Volevo rimanere impassibile ma non ce l'ho fatta. Abbiamo concluso una intera giornata da mattina a notte inoltrata insieme. Con lui affettuoso e focoso, io indecisa e coi sensi di colpa. Il giorno dopo mi ha scritto chiedendomi della mia giornata e del fatto che ha pensato a tutto quello che è successo. Che tutto è parso diverso e positivo ma che ha molte domande ma che sa, a detta sua, si possono risolvere parlandone e andando avanti e vedere come va. Ha rinnovato che semmai avessi dubbi o domande lui è sempre disponibile e c'è sempre. Ora sono io qui l'indecisa. Io temo di essere caduta in una trappola. Di aver dato la possibilità di avvicinarsi ad una persona che in passato mi ha respinta. Temo che rimarrò ferita di nuovo. Al momento non l'ho cercato ed è passato poco più di 1 giorno dal messaggio descritto prima. Al momento l'unica decisione che ho preso è di darmi il tempo per comprendere se questo ragazzo fa per me, ma non posso far a meno di essere ansiosa e incolparmi perchè gli ho "ceduto" senza essere sicura delle sue intenzioni. Mi ha detto ovviamente che non vuole una relazione coi benefits, ma è anche vero che non ha espresso una intenzione di (almeno) provare ad avere una relazione. Insomma sto in campana però temo che il danno sia fatto. Il fatto è che con lui sto bene, mi diverto e tutto quello che ruota intorno a lui mi fa sentire a casa (una sensazione che non ho mai provato prima) e mi fa sentire e vivere la parte migliore di me. Quando sono con lui mi sento unica e speciale, solo perchè vedo attraverso lui quanto sono speciale e in gamba. E lui non fa che ripetermi quanto speciale sia il nostro rapporto e sente di potermi dire tutto, di avere una grossa libertà ( cosa che per lui, che ha avuto solo relazioni soffocanti, è di vitale importanza) Provo sentimenti contrastanti: l'istinto mi dice che andrà bene qualunque cosa accada e che potrei fidarmi delle sue parole, ma allo stesso tempo ho paura di aver sbagliato, di aver bisogno di scappare e che l'esperienza mi ha insegnato che non è bene fidarsi che potrebbe ferirmi nuovamente. Voi che ne pensate? Grazie per il vostro tempo e per le risposte.
    Rispondi a Nekomini Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_535249');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_535249">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 3 anni fa (23 Giugno 2021 18:46)

      A me pare un soggetto molto problematico...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Nekomini

      Nekomini 3 anni fa (23 Giugno 2021 19:27)

      Sì, infatti dopo una giornata di pensieri ho deciso di lasciarlo perdere. Credo che mi allontanerò... E se capita gli dirò che per me non funziona così. L'unica cosa che mi pento e non riesco a perdonarmi è di aver ceduto alle sue avances e avergli dato ciò che avevo detto che non gli avrei dato... ovvero i benefits solo perché commossa dalle sue lacrime. Mi dispiace perderlo come amico... perché stavo davvero bene e mi portava in posti stupendi e conosceva persone davvero stimolanti. Ma non voglio che le cose si ripetano all'infinito preferisco rimanere da sola.
      Rispondi a Nekomini Commenta l’articolo

    • Avatar di Shibumi

      Shibumi 3 anni fa (23 Giugno 2021 19:37)

      Scusami Nekomini, ma trasmetti un'ansia assurda e si percepisce che sei bisognosa da lontano un miglio. Per te forse un uomo vale l'altro visto che avevi iniziato una relazione con un altro mentre pensavi di essere presa da questo primo uomo. Forse hai l'innamoramento facile. Parlo per esperienza personale, avevo un corteggiatore molto bisognoso ed è uno dei difetti più respingenti che esista. Una persona bisognosa come era lui non ti lascia respirare, sinceramente la sua "pressione" mi ha lasciato un brutto ricordo. Scusami, ma come noi donne non ci innamoriamo degli uomini bisognosi; la stessa cosa vale per gli uomini. A me trasmetti l'idea di una persona che vuole una relazione a tutti i costi e non importa con chi. Forse ti senti "perdente" a vedere che le tue amiche hanno un fidanzato e tu no. Vuoi sentirti in pari.
      Rispondi a Shibumi Commenta l’articolo

    • Avatar di Nekomini

      Nekomini 3 anni fa (23 Giugno 2021 19:54)

      Ah, capisco. È probabile ciò che dici. Ci lavorerò su. Il fatto è che le ultime relazioni mi hanno fatto capire che non mi sono mai innamorata davvero e sto cercando di innamorarmi. Io mi sono messa con l'altro perchè pensavo di esserne invaghita, il primo uomo, ovvero il mio amico, mi aveva già respinto da un bel po'. Alla fine con il primo non ha funzionato e l'ho lasciato. Comunque non ho amiche vere. Solo conoscenti. Io voglio solo innamorarmi... Non mi sento perdente... mi sento solo difettosa perchè vorrei provare davvero l'amore. Con il mio amico c'è questa chimica ma non riesco a lasciarmi andare per paura di soffrire. Ma come ho detto forse è meglio così. L'ultima cosa che voglio è apparire bisognosa. Grazie del commento. Cercherò di stare da sola per lavorarci su.
      Rispondi a Nekomini Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_535317');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_535317">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 3 anni fa (23 Giugno 2021 21:40)

      "Stai cercando di innamorarti". Attenzione, perché se è pericoloso essere bisognose e quindi innamorarsi a casaccio di un uomo purchessia - cosa che alle donne succede di frequente - immagina che cosa significa "cercare di innamorarsi". Quali rischi può portare. Mi chiedo e vi chiedo: ma è così terribile godersi la vita nel giorno per giorno e nelle piccole cose, così, intanto per sé e smettere ogni tanto di pensare all'amore e all'innamoramento? Perché questa sembra una brutta ossessione femminile che ha radici in una cultura antica e primitiva, ahimé ancora tanto presente in donne giovani, per cui il valore della vita di una donna e di una donna è dato dall'avere un compagno e poi, di seguito, una famiglia. Nella vita vi sono molti campi nei quali realizzarsi, prima o poi ci sarà anche quello dell'amore. Proporrei di pensare a voi stesse come persone multiformi e sfaccettate la cui pienezza viene raggiunta attraverso molte vie, varie e diverse.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Nekomini

      Nekomini 3 anni fa (24 Giugno 2021 10:17)

      Grazie Ilaria per le tue riflessioni. Sono sempre impeccabili e illuminanti. Ti dirò in realtà ho iniziato ad "ossessionarmi" solo negli ultimi anni perchè sento più che altro il peso degli anni che passano. È vero che ho "solo" 31 anni, ma avevo dei progetti di vita, delle idealizzazioni su famiglia, lavoro, indipendenza che purtroppo non si sono realizzati. Sono ancora a casa dei miei, con lavoretti precari e cercando di realizzare il sogno di una vita: lavorare per l'arte. Speravo almeno nell'amore, ma attraggo solo persone poco inclini alle relazioni o ipercontrollanti. In più aver scoperto che non ho mai provato il "vero sentimento" quello con l' A maiuscola mi ha terrorizzata. Mi sono chiesta... sì posso trovare qualcuno ma se non mi innamoro? Se non ne sono capace? Come faccio a costruire qualcosa? Specie fare una famiglia che è la cosa che bramo tantissimo. So che è una cosa naturale ma io ho sempre avuto diffcoltà a legarmi... mi ci voleva molto tempo (anche anni) e poi con il senno di poi mi sono accorta che forse alla fine mi accontentavo. Non so riguardando il passato, anche alle mie storie più lunghe durate tanti anni, mi sembra di vedere un sentimento fittizio. Perciò mi "ossessiono". Però non sono una che da sola non sa stare... mi ci diverto anche solo sento sto peso enorme, che la vita sta scivolando via e io sono sempre prima del via nonostante mi impegni in tutto. Sarà che in questi ultimi anni mi sono volati via davvero veloci senza troppi cambiamenti e ho paura di ritrovarmi tra 10 anni sempre allo stesso punto. Comunque ti ringrazio ancora cercherò di analizzarmi e di migliorare.
      Rispondi a Nekomini Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 3 anni fa (24 Giugno 2021 12:41)

      Me lo sono appuntato, Ilaria, grazie!
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  3. Avatar di Fede

    Fede 3 anni fa (18 Luglio 2021 9:00)

    Ciao Ilaria, dopo una frequentazione di un anno con un ragazzo avevamo iniziato a sentirci tutti i giorni per due mesi, ora di colpo, sparito da due giorni senza motivo.. sono io che sono ossessiva o anche tu la vedi come una mancanza di rispetto? Inoltre cosa ne pensi della teoria dell’uomo elastico che deve allontanarsi per poi avvicinarsi? Solita trovata maschilista? Grazie
    Rispondi a Fede Commenta l’articolo

  4. Avatar di Fede

    Fede 3 anni fa (18 Luglio 2021 9:00)

    Ciao Ilaria, dopo una frequentazione di un anno con un ragazzo avevamo iniziato a sentirci tutti i giorni per due mesi, ora di colpo, sparito da due giorni senza motivo.. sono io che sono ossessiva o anche tu la vedi come una mancanza di rispetto? Inoltre cosa ne pensi della teoria dell’uomo elastico che deve allontanarsi per poi avvicinarsi? Solita trovata maschilista? Grazie
    Rispondi a Fede Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_541981');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_541981">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 3 anni fa (18 Luglio 2021 12:38)

      Vi sentivate tutti i giorni? Era questo il vostro rapporto? E che cosa vi dicevate? Mi lasciano un po' perplessa queste storie del "ci sentiamo/sentivamo tutti i giorni e ora io sono preoccupata perché non si fa sentire da due giorni". Di che rapporti si tratta? Che cosa vuoi tu da un rapporto? Come lo intendi?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Fede

      Fede 3 anni fa (18 Luglio 2021 19:36)

      Ci sentiamo perché causa Covid siamo costretti a vivere a distanza.. cosa ne pensi della teoria dell’uomo elastico? È una stupida giustificazione maschilista o c’è un fondo di verità?
      Rispondi a Fede Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_542109');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_542109">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 3 anni fa (18 Luglio 2021 21:03)

      Direi che è una stupida teoria maschilista, tanto più che voi vivete a distanza... Che cosa vuole elasticizzare se già non vi vedete? Le chiamate?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di helen

    helen 10 anni fa (22 Febbraio 2015 11:50)

    Ho avuto una storia con indeciso cronico. Il messaggio che vorrei lasciare è questo:questa persona trova credito perché professionalmente impegnato, ammirevole, ineccepibile per di più educato e tenero nei modi.Mai confondere la decisione e mascolinità nell ambito professionale con la sfera privata. Ci son persone che hanno le palle solo lì, nel privato sono fragili, problematiche e insicure. Hanno due a volte tre personalità. Non concedersi subito serve solo a smuovere la maschera. Io ilsesso non lo uso per garantirmi un ritorno ma perché mi piace molto, con buona pace di chi pensa che sono troppo "esperta" e quindi quasi una poco di buono.
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

  6. Avatar di Verin

    Verin 3 anni fa (6 Ottobre 2021 16:12)

    Grazie Alice e grazie a tutti quelli che mi hanno dedicato un pochino del loro tempo con le risposte
    Rispondi a Verin Commenta l’articolo

  7. Avatar di Verin

    Verin 3 anni fa (30 Settembre 2021 23:31)

    Buonasera, sono reduce da una breve frequentazione con un uomo in cui rivedo le caratteristiche descritte nell'articolo. Mi cerca lui (tramite una poesia lasciata sul parabrezza), mi corteggia in maniera incredibile, io mi lasco travolgere e dopo un mese mi scarta per frequentare un'altra. Io, come detto, mi sono fatta travolgere anche se sentivo che c'era qualcosa di stonato: un corteggiamento davvero repentino e un po' "too much" (sms a raffica), un parlare continuamente di sé sottolineando, a più riprese di quanto lui fosse un uomo estremamente sincere, leale e fedele nei confronti delle sue compagne, un continuo riferimento alle sue ex e a quanto fossero state sleali e cattive nei suoi riguardi e soprattutto il farmi presente che non aveva ancora la testa per impegnarsi seriamente in quanto deve ancora metabolizzare la rottura con la ex convivente. In conclusione, a seguito di una serata romantica di sogno, lui comincia a diradare drasticamente i suoi sms e dopo due giorni mi annuncia, in nome della trasparenza e sincerità che lo caratterizzano, di essere stato ricontattato da una conoscente , che lo incuriosisce e che vuole iniziare a frequentare; nei due giorni successivi sms per comunicarmi che la frequentazione è andata a buon fine e che stanno ufficialmente insieme. Che dite? Può rientrare nel genere confuso cronico, con tratti narcisisti? Grazie a tutti per le eventuali riflessioni
    Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_570390');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_570390">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 3 anni fa (1 Ottobre 2021 9:33)

      "Tratti narcisistici". Accipicchia. Ma questo è un pazzo furioso. Cara Verin, in questi casi la domanda sorge spontanea: che cosa ti ha fatto accettare tutta la melma che costui ti ha scaricato addosso? Perché ci vuole anche un po' di autodifesa.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (1 Ottobre 2021 11:19)

      Ciao Ilaria prima di tutto grazie per la risposta. Provengo da un lungo periodo di solitudine e, pur avendo raggiunto un discreto livello di serenità, è stato facile farmi travolgere da quest'uomo e dal suo corteggiamento "fiabesco ". Tuttavia ho sempre avvertito un senso di inquietudine che non mi ha mai permesso appieno di godere di questa frequentazione. È stato molto astuto perché nel momento in cui mi ha comunicato (tramite vocale sms) di voler frequentare una conoscente che lo aveva ricontattato io non ho potuto recriminargli niente in quanto a me ha sempre fatto presente di ricercare una storia seria, di essere fedele ma di aver al momento la testa confusa e il tempo per metabolizzare la testa confusa. Anche nei nostri incontri mi ha sempre ribadito, in maniera fin ripetitiva ed esagerata, di quanto lui fosse un uomo sincero, trasparente, leale e fedele
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 3 anni fa (1 Ottobre 2021 14:50)

      Ciao Verin, accidenti l'hai scampata bella! Festeggia che tutto questo sia durato solo un mese e che questo pessimo, pessimo soggetto non abbia avuto il tempo di fare ulteriori danni! Sarà anche leale, sincero e trasparente, come dice lui, ma forse è solo tanto, tanto stronzo e gode a far male alle persone, vedi il comunicarti puntualmente via sms (e più di uno mi sembra di capire, giusto gli sfuggisse qualche particolare :)) che con la conoscente (ma che vuol dire conoscente????) è andata benissimo e con lei (mica con te) inizia una relazione ufficiale!!! Ma che, era davvero necessaria tutta sta lealtà e trasparenza??? Credo che questo signore, prima di vantarsi tanto delle sue auto-celebrate qualità dovrebbe imparare il rispetto e la cautela, e non buttarsi a mozzo alla qualunque per poi battere in ritirata dopo un mese! Il suo insistere poi su queste sue mirabolanti doti che dovrebbero fare di lui un uomo imperdibile, vuol dire che molto probabilmente lo ha già fatto, ho che addirittura sia un suo modus operandi e che vi ricorre spesso per giustificare comportamenti inaccettabili!!! Io non mi farei nessun cruccio per aver perso questo gioiello d'uomo né sprecherei altro tempo a pensare cosa abbia lei più di te! Probabilmente tra quindici giorni verrà sostituita da un'altra conoscente con cui si fidanzerà dopo un'ora e mezza, ma con molta lealtà e trasparenza, non mancherà di comunicarlo con dovizia di particolari! Avevi visto giusto e ora ne hai la conferma! Escine a testa alta e non concedergli un minuto in più del tuo preziosissimo tempo che, come dice Emilia, è molto probabile che torni a lustrarsi le penne e vedere quanto stai soffrendo per la perdita. Non cascarci! Meriti di più! Un abbraccio!
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (1 Ottobre 2021 19:17)

      Ciao Lela grazie anche a te, la cosa è recentissima e quindi la ferita è ancora aperta; i vostri pareri sono utilissimi per capire in che persona sono incappata. Devo aggiungere che di fatto lui con me è sempre stato generoso in termini di complimenti ("sei meravigliosa" "donna di altri tempi", "è un sogno averti incontrata"), mi ha fatto intendere di voler trovare una persona giusta (che ami lui e i suoi due figli) con cui invecchiare e stare bene, ma questi suoi desideri io li ho sempre percepiti come informativi e non rivolti alla mia persona; infatti lui con la questione della rottura troppo recente con la ex non mi ha promesso un impegno. Con i fatti mi ha invece corteggiato e coccolato a profusione (con l'ultima cena romanticissima). Poi la brusca inversione di rotta e la nuova "vecchia" conoscenza" , con la quale pare invece aver iniziato così repentinamente una storia, tanto da avvisarmi rimarcando a seguito di ciò che tra me e lui, giunti a questo punto, i rapporti potevano essere solo amicali. Approfittando della vostra gentilezza, e della vostra obiettività, vi chiedo: sono incappata in un narcisista o in un semplice stronzo?
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 3 anni fa (1 Ottobre 2021 19:25)

      @Verin, narcisista con harem/lovebombing/triangolazioni/copione al seguito.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (2 Ottobre 2021 11:38)

      Ciao Vic, grazie anche a te. Love bombing lo riconosco in pieno, triangolazione significa il continuo e reiterato riferimento alla ultima ex? Lui me l' ha sempre descritta come persona aggressiva, cattiva e bipolare ( più volte l'ha definita un diavolo che lo trattava male) che lo ha fatto soffrire ma della quale è stato immensamente innamorato . Durante la nostra breve frequentazione lui mi ha detto che lei spesso lo ha ricontattato per una riconciliazione giustificando con questo il suo turbamento e il suo non voler prendere impegni (ad ora diceva) nei miei confronti . Dopo un incontro tra loro, che doveva essere chiarificatore ma che è finito male, lui ha decretato la parola fine tra loro, ciò a permesso di avviare una nuova relazione con la ragazza che lo ha ricontattato ma non con me, che stava già frequentando
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 3 anni fa (1 Ottobre 2021 20:32)

      Ma certo Verin, lo capisco benissimo, la delusione c'è, il rammarico pure. É normale e umano. Sì desidera amare ed essere amate, ma i tuoi sensi non ti hanno abbandonato, anzi ti hanno sostenuto. Questa esperienza ti è servita perché la prossima volta tu dia retta a questo sesto senso potentissimo che ci è stato dato a nostra protezione! Quello che questo signore ha fatto con te si chiama love bombing, un vero e proprio bombardamento d'amore che di solito serve a nascondere il nulla più totale. Il suo nulla, non il tuo. Perché sempre, questo comportamento non ha niente a che vedere con l'oggetto delle attenzioni, che purtroppo sono davvero solo oggetti, non persone da amare, da rispettare, ma ha tutto a che fare con il vuoto interiore di questi soggetti. Come tu stessa hai colto loro sono IO e mai TU o NOI. E per venire alla tua domanda, è così importante classificarlo? Cosa ti darebbe in più? Stronzo perché narcisista o narcisista perché stronzo farebbe qualche differenza? Questa è una persona che non ha avuto né rispetto né considerazione di te, e la sua trasparenza e lealtà non sono per te, né per gli altri, mai, ma per se stesso, così può tranquillamente comportarsi con una superficialità mostruosa a discapito di chiunque! La cosa importante per te è liberarti di lui, qualsiasi tipo di stronzo sia e non farlo mai più tornare nella tua vita! Un abbraccio!
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (2 Ottobre 2021 11:23)

      Ciao Lela sicuramente hai ragione, classificarlo non serve a niente ma il fatto che il narcisismo sia una patologia forse lo rende meno consapevole di uno stronzo. Il love bombing è la prima volta che lo sperimento: tutte queste attenzioni, complimenti, regalini mi hanno quindi letteralmente travolto e colto impreparata; la mia testa diceva chiaramente " è tutto too much" ma io non sono stata in grado, o semplicemente non ho voluto arginare con la conseguenza che il risveglio, dopo la brusca interruzione, è stato doloroso
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 3 anni fa (3 Ottobre 2021 9:05)

      Ciao Verin, sono assolutamente d'accordo con te quando dici che dietro il comportamento di queste persone potrebbero esserci, anzi sono convinta che ci siano, delle motivazioni, ferite che li spingono, piú o meno inconsciamente, a fare quello che fanno. Ma questo vale sia per il narcisista che per lo stronzo semplice diciamo. :))))) Quello che volevo dire è che non dobbiamo troppp soffermarci sul perché si comportano così o cosá, perché questo potrebbe indurci in tentazione di capire, giustificare, pazientare, aiutare...hai presente il manuale della perfetta crocerossina e le classiche relazioni malsane? Povero, la sua mamma era dura ed esigente! Aveva un padre assente! A scuola era bullizzato! La sua ex era tanto cattiva e l'ha fatto tanto soffrire! Ecco, anche no! Se un uomo si comporta da stronzo, la diagnosi e l'aiuto lo lasciamo a terapeuti e psicologi e noi scappiamo a gambe levate!!! Senza giudicare né odiare l'altro, ma semplicemente non accettare un comportamento inaccettabile! Perché prima di voler bene a lui dobbiamo voler bene a noi stesse! Un abbraccio!
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (3 Ottobre 2021 23:27)

      Buonasera Lela, grazie ancora, forse sono stata fraintesa, io non lo voglio assolutamente giustificare e tantomeno aiutare. Voglio solo capire, perchè da sola faccio fatica a rendermene conto, se e come sono stata manipolata. Di uomini superficiali ne ho incontrati diversi ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere; nel senso che molti hanno messo subito le mani avanti dicendo che non volevano impegni e dedicando il minimo indispensabile alla conquista (poi stava a me accettare le loro condizioni che per quanto discutibili erano molto chiare). In questa ultima frequentazione invece sono stata letteralmente travolta: corteggiamento, attenzioni, richiesta di tempo per metabolizzare precedente rottura (e qui dovevo cogliere la prima stonatura) e brusca rottura dopo una serata meravigliosa. Paradossalmente quando ero più giovane (ho 47 anni) ero più saggia, col tempo ho perso un pochino per strada l'arte di difendermi.
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (1 Ottobre 2021 21:19)

      Sembrerebbe un narcisista perverso, ma non è consigliabile fare "diagnosi" con pochi dati (mi riferisco ai pochi elementi che hai fornito). Ad ogni modo ti basta sapere che è un personaggio da evitare, da non frequentare, da non sentire, da cestinare, da escludere dalla tua vita per sempre. In sintesi, uno stronzo patentato.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (10 Ottobre 2021 11:41)

      Ciao Ilaria e ciao a tutti, mi permetto di condividere un aggiornamento. Dopo una settimana dal messaggio in cui mi comunica la nuova frequentazione, mi arriva nuovo sms in cui mi chiede come sto, mi ribadisce che la sua conoscenza si sta "concretizzando" (parole sue) e mi chiede di rimanere amici (nel vero senso della parola). Io nella settimana precedente non avevo scritto niente ma a quest'ultimo, dietro spinta emotiva (mea culpa) rispondo "si grazie me lo avevi già detto", seguono 4 vocali 4, nel primo ribadisce l'ennesima volta la fedeltà alla nuova compagna e la volontà di rimanere amici (disco rotto) e poi mi chiede se in settimana ci possiamo sentire per telefono per un saluto o una chiacchierata. Qui non ho risposto. Scusate se chiedo vostro supporto ma ci sono ancora emotivamente dentro, prossimamente prometto di interagire anche in altri articoli dando anche il mio contributo (e non solo chiedendo aiuto). buona domenica a tutti
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (10 Ottobre 2021 23:29)

      Verin, perché gli consenti tutto ciò? Perché? Questo psicopatico continua a manipolarti imperterrito e tu glielo permetti?! Vuoi chiudere sì o no? Vuoi un mio consiglio? Scrivigli l'ultimo messaggio, definitivo, lapidario: "Tranquillo, caro, hai la mia benedizione. Buona vita". Dopodiché, bloccalo.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (11 Ottobre 2021 11:43)

      Ciao Emilia, mi sembra una bella risposta, grazie.
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (11 Ottobre 2021 13:36)

      Di nulla Verin, però fallo, sul serio. E non dargli neppure la possibilità di risponderti. Bloccalo e addio.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di LallaC

      LallaC 3 anni fa (11 Ottobre 2021 9:17)

      Ci sei dentro perché lui sta giocando con te. Ti sta prendendo per i fondelli alla grande. Ti ha messo in competizione con un fantasma per tenerti li… questo è davvero pericoloso, non è solo stupido
      Rispondi a LallaC Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (11 Ottobre 2021 11:41)

      Ciao Lalla, nessun fantasma, la storia è ufficializzata e l'altra persona esiste. E' vero ci sono ancora dentro, è successo tutto così velocemente che devo ancora realizzare. Ribadisco il ringraziamento per i vostri pareri, esterni e lucidi a differenza dei miei
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Alice

      Alice 3 anni fa (11 Ottobre 2021 15:46)

      Ciao Verin, è fondamentale evitare incontri di persona e telefonate, soprattutto se sei emotivamente vulnerabile. Lo dimostrata il fatto che i messaggi vocali ti hanno scossa. Lui, come vedi, utilizza senza esitazioni qualsiasi strumento abbia per coinvolgerti. Quindi, senza esitazioni, non aprire quei canali di interazione a tutti i costi. Non prendere appuntamenti e non rispondere al telefono. Se vuoi, bloccalo. Alternativa? Limita gli scambi a messaggi di testo, ma che siano brevi e privi di contenuto emotivo, e non è necessario che corrispondano a verità (es. Non ho tempo. Non sono disponibile. Ti auguro il meglio). Potresti usare la tecnica del disco rotto a tua volta e/o bloccarlo nel caso insita. Preparati, perché di fronte ad una tua chiusura ti chiederá 'un ultimo incontro di addio', a meno che non l'abbia già fatto. Nota a margine: una persona emotivamente stabile farebbe lo stesso (quindi tanto vale). Non necessariamente per proteggersi da un coinvolgimento, ma per evitare seccature ed interazioni che hanno valore pari a zero.
      Rispondi a Alice Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (17 Ottobre 2021 20:41)

      Ciao Alice, grazie ancora per il tuo supporto e per i tuoi consigli. Non si è più fatto sentire e e questo me lo aspettavo (grazie agli articoli su queste personalità), almeno questo non mi ha colto impreparata, se comunque più avanti nel tempo dovesse tornare a scrivermi o a mandare vocali non risponderò.
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (1 Ottobre 2021 10:49)

      Verin, ecco qui la mia riflessione: Scappa. Scappa. SCAPPA. Non escluderei che questo disturbato torni alla carica. Non farti trovare. Bloccalo. Bloccalo. BLOCCALO.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (1 Ottobre 2021 11:26)

      Ciao Emilia, grazie per la risposta, il confronto con altre persone mi è davvero utile per cercare di metabolizzare il più velocemente possibile questa brusca interruzione. La tua riflessione è per me utilissima, al momento non sono ancora troppo lucida quindi tutti i consigli esterni ed obiettivi sono per me molto preziosi
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 3 anni fa (1 Ottobre 2021 13:57)

      Figurati Verin, sono felice di esserti in qualche modo di aiuto. Il signorino continua a manipolarti tenendoti informata sulle sue "conquiste" (tra l'altro non possiamo sapere se ciò che dice corrisponde alla verità e, in fin dei conti, chi se ne frega). Ora devi solo cercare di andare avanti senza di lui e di impedirgli di contattarti. Vedrai che andrà sicuramente meglio.
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 3 anni fa (1 Ottobre 2021 12:27)

      La frequentazione è andata a buon fine. E stanno ufficialmente insieme. E con tanta sollecitudine te lo ha comunicato. E tu rispondigli: esimio signor x le comunico che a partire da mese di ottobre 2021 la scrivente manda a F.... la sua persona.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (1 Ottobre 2021 13:30)

      Ciao Emanuele, io ho risposto semplicemente "ok"
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 3 anni fa (1 Ottobre 2021 22:13)

      Io gli avrei risposto :-"E al popolo?" Ovvero chissenefrega
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

    • Avatar di Alice

      Alice 3 anni fa (2 Ottobre 2021 13:27)

      @Livia Ahahah grande! Secondo me non avrebbe colto. @Verin capisco la tua necessitá di capire. Urge prima di tutto il fatto di non riconttattarlo o di non rispondere se ti ricontatterá (é possibile, magari insistendo o facendo leva su sensi di colpa etc etc. Mi raccomando, non dargli corda, non mostrare quello che pensi, molla la situazione e basta). Vedrai che con il tempo riacquisterai luciditá e prospettiva, ma solo se ne starai fuori. Hai presente quando hai una parola sulla punta della lingua e non te la ricordi? Oppure quando non sai dove hai messo le chiavi? E poi ti viene in mente tutto ad un tratto, proprio nel momento in cui smetti di pensarci e stai facendo altro! Ecco, anche con queste cose capita un po' cosí, di capire che diamine é successo. Lascia tutto fuori e vivi appieno la tua vita. Spoiler, le galanterie erano finte. Questo individuo si diverte cosí. D'altra parte siamo tutti diversi. A me diverte vedere film, andare a nuotare, fare a maglia, andare con gli amici alla sagra ed in localini tranqulli. A te? Forse leggere o la pallavolo o andare al mare..o altro? Bé a questo individuo piace dire una cosa mentre ne pensa un'altra, a recitare la parte del galante per poi negarsi, spostare le persone come un pedoni, gode del fatto che ti bevi tutto, che ha il "potere" di fertirti e che nonostante ció tu resti. Se potessi diventare invisibile e vederlo quando é in privato, troveresti una persona irrigidita, miserabile e furiosa. Scommetto che considerare questo aiuta un po' a far passare il rammarico ;)
      Rispondi a Alice Commenta l’articolo

    • Avatar di Verin

      Verin 3 anni fa (2 Ottobre 2021 16:45)

      Livia e Alice , grazie. Hai perfettamente ragione, ho proprio urgenza di capire, visto che la questione è recentissima, di capire per ripartire. Purtroppo in questi giorni il pensiero torna inevitabilmente a lui ma sul fatto di non ricontattarlo sono decisamente ferma; il problema sta nel fatto che abita vicinissimo a me e mi sono imposta di fare strade alternative perché se passo davanti a casa sua l'occhio mi cade inevitabilmente alle sue finestre. Abbiamo anche parecchie conoscenze in comune: la prima volta che ci siamo visti lui mi ha fatto presente che siamo stati entrambi tra gli invitati di 2 matrimoni di amici comuni (nel suo caso erano più amici della ex moglie): pensa che questa cosa inizialmente mi ha sollevato in quanto non l'ho percepito come un perfetto estraneo. Come scrivi tu, anche io ho il sentore che in privato non sia così sorridente, gentile e seducente come è apparso ai miei occhi. Grazie davvero a tutti, questo sito con tutte le vostre considerazioni è davvero salutare per me.
      Rispondi a Verin Commenta l’articolo

    • Avatar di Alice

      Alice 3 anni fa (5 Ottobre 2021 19:14)

      Ottimo dai, vedrai che andrá tutto bene. Per quanto riguarda capire quello che é successo é certamente utile interrogarsi, allo stesso tempo darsi tempo e lasciare passare acqua sotto i ponti é anche funzionale. Ricordo bene che quando mi sono tolta da alcune situazioni negative anni fa, avevo la percezione che le cose non fossero per nulla a posto, ma non riuscivo a trovare le parole e a capire appieno. Un po' per una mancanza di luciditá dovuta allo stress, in parte per mancanza di dialogo/lessico a riguardo. Con il tempo ho trovato una prospettiva piú chiara, in maniera piuttosto inaspettata. Se sul momento senti che qualcosa ti sfugge, mi sento di dirti di andare avanti tranquilla e fare esperienze nuove, piccole o grandi che siano. In un certo senso, piú che trovare risposte, é utile tenere aperte delle domande, in un angolo della casa che stiamo arredando.
      Rispondi a Alice Commenta l’articolo

    • Avatar di Shibumi

      Shibumi 3 anni fa (14 Febbraio 2022 20:51)

      Lena, hai scoperto che lui è impegnato e che non vuole più uscire con te...non è facile nascondere alla propria compagna le uscite con un'altra, probabilmente non vuole rischiare di essere scoperto, sempre se la compagna non ha già scoperto qualcosa.
      Rispondi a Shibumi Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 3 anni fa (14 Febbraio 2022 22:22)

      @Lena, se un uomo lo devi rincorrere, convincere e stanare vuol dire che per lui conti come il due di coppe quando regna bastoni. Fine. Il problema di noi donne è che possono dirci cinquanta frasi svilenti e una incoraggiante, e noi ci appiglieremo a quell'unica illusoria chance. Devi guardare i fatti, non le parole. Parole: ti chiede di uscire; fatto: dà buca e sparisce. La diagnosi è servita.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Lela

      Lela 3 anni fa (14 Febbraio 2022 22:50)

      Lena no, tu non gli hai fatto passare la voglia di uscire con te, non ce l'ha mai avuta! Tutta la storia che hai raccontato parla di sparizioni, pacchi, fino alla svilente affermazione che non gli interessi. Un omuncolo a cui non importa nulla dei tuoi sentimenti e si nutre del tuo amore se di amore si tratta, ma ne dubito! Più ti umilia più si sente forte! Ma davvero ti piace questa melma? Davvero vorresti una qualsivoglia storia con questa bestia? Dalla foto sei davvero una bellissima donna ma per tua stessa ammissione bisognosa. Talmente bisognosa da non accorgerti nemmeno, non solo dell"assoluta mancanza di rispetto di questo orrido tipo ma della sua assoluta inconsistenza! Manco al mio peggior nemico lo augurerei! Come tantissime donne che passano da questo sito, me compresa, penso che tu debba imparare a volerti bene e cominciare a pensare che meriti qualcosa di più del primo collega a caso che ti sorride in ufficio. Davvero Lena, non considerare più lui: perché ha fatto questo, perché ha detto quello? Pensa a te: perché mi attira questo tizio? Cosa c'è di così meraviglioso che mi fa ingoiare bocconi immangiabili? Perché mi interrogo su di lui e il modo ignobile in cui mi tratta anziché fregarmene, mandarlo a stendere e dimenticarmi della sua esistenza? Sei uscita con lui per due mesi? Sono stati mesi sprecati! Non cercarlo più, non pensarlo più e se tornerà a cercarti non considerarlo di pezza! Questa sarà la tua più grande soddisfazione! Un abbraccio.
      Rispondi a Lela Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 3 anni fa (15 Febbraio 2022 4:22)

      Meglio che gli sia passata la voglia! Ti ha fatto un favore. Cosa volevi ricavare da un essere del genere?
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

    • Avatar di Claudia

      Claudia 3 anni fa (15 Febbraio 2022 7:27)

      Lui in tutti questi mesi ha continuato ad essere fidanzato?
      Rispondi a Claudia Commenta l’articolo

  8. Avatar di Andrea Accardi

    Andrea Accardi 2 anni fa (5 Giugno 2022 10:02)

    Gentile Ilaria Cardani, secondo me prima di scrivere un qualunque articolo lei dovrebbe respirare a fondo, fare una lunga passeggiata, calmarsi, riflettere su quanto siano complicate le vite di ciascuno e di conseguenza i rapporti umani, e poi riprovarci. No perché così per toni e linguaggio sembra il diario sentimentale di Arancia Meccanica. Cordialità.
    Rispondi a Andrea Accardi Commenta l’articolo

  9. Avatar di Camilla

    Camilla 7 anni fa (9 Luglio 2017 18:32)

    Ciao Ilaria e' possibile che un uomo abbia caratteristiche, molte, di almeno tre profili: il rospo, l'indeciso, lo stronzo e forse anche qualcosa del bambinone?? Grazie
    Rispondi a Camilla Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 7 anni fa (9 Luglio 2017 19:38)

      Uh! Certo però che siamo brave a trovarli tutti, vero, Ilaria?
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_298624');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_298624">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 7 anni fa (9 Luglio 2017 20:09)

      Ovviamente sì e anche molte di più.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Marys

      Marys 2 anni fa (24 Agosto 2022 22:53)

      Beh... Se un uomo tentenna con noi la cosa da fare è solo alzare i tacchi e rigare dritto per la nostra strada! Non esiste che mi frequenti a comodo tuo, non esiste che hai tutti i problemi irrisolvibili sulla faccia della terra, ma scherziamo? Non esiste che dopo mesi mi scarichi con un WhatsApp, non esiste che dopo pure un anno mi ricontatti perché credi che la cretina ti sbava ancora dietro. Rispettiamoci sempre, all'infinito lo ripeto! Non correte dietro a nessuno perché chi si comporta così... Credo che non abbia minimamente capito il nostro VALORE, chiaro?! E chi non arriva a ciò non è per niente "la persona giusta per noi". Quindi che vadano a quel paese... Con l'ultimo soggetto che mi è capitato l'ho talmente distrutto da togliergli tutta la sua autostima. L'ho preso di petto dicendogli tutto ciò che pensavo su di lui e di quanto fosse immaturo e mercante dei sogni, l'ho fatto sentire una m***. Vi giuro se stavo recitando ad un film mi avrebbero dato l'oscar :) Fine della storia è tornato con la coda tra le gambe e le lacrime agli occhi. Ora si sta comportando molto bene e sa che se sbaglia manco Lourdes fa miracoli. Vi chiederete ci sei riandata incontro però? Si ma ci stavamo conoscendo, proprio agli inizi quindi non c'era ancora un forte coinvolgimento, ho messo solo i puntini sulle i e le cose in chiaro. O mi frequenti in un certo modo o.. La porta è tanto grande quanto è tanto aperta! In alcuni così tipo il mio: era indeciso sulla stabilità di frequentarmi e conoscermi con una certa serietà e costanza. In bocca a lupo a tutte/i!
      Rispondi a Marys Commenta l’articolo

  10. Avatar di Marys

    Marys 2 anni fa (25 Agosto 2022 18:05)

    Fin quando un uomo non capisce il nostro Valore è meglio lasciarli dove sono, nella loro pochezza e infantilismo. Rispettiamoci sempre mantenendo alta la nostra autostima e autonomia. Gli uomini si stancano subito delle bisognose e maniche del controllo. Ma chi si allontana senza motivi forti e scatenanti, lasciandoci pure per messaggio è solo un poveraccio senza spina dorsale e senza un briciolo di affetto per noi. Le scuse sono balle... Semplice non è innamorato e non gli interessiamo abbastanza. Ci ha solo usato a suo piacimento, per colmare qualche vuoto e stimolo del momento. Non esiste che mi tratti così... Quindi alzare i tacchi e rigare dritto per la nostra strada,oltre a tagliare i ponti. Il meglio ci aspetta, e come dice uno slogan: Io valgo.. Tu vali!
    Rispondi a Marys Commenta l’articolo

  11. Avatar di Davide

    Davide 2 anni fa (21 Agosto 2022 14:20)

    Io sono un uomo di 52 anni e forse sarò tra uno di questi indecisi.. ma non per mia volontà mi sono trovato a dover scegliere tra la mia compagna attuale, insieme dal 2015 con cui il rapporto, nonostante un amore sincero, non è mai stato facile (non abbiamo quasi nulla in comune) e un altra donna incontrata due anni dopo in un gruppo che frequentavamo entrambi. Non fui io a cercarla, io non cercavo nessun'altra, è stata lei ad attenzionarmi e dichiararmi che vedeva in me una persona speciale, non superficiale come tutti quelli che aveva conosciuto prima, veniva da un passato doloroso con l'ex marito.. dopo esserci a lungo confidati ci siamo scambiati solo un abbraccio, ma cosi intenso che in quel momento mi ha accarezzato l'anima, da quel giorno mi è entrata nel cuore per sempre. Sono tornato a casa con un misto di gioia immensa e sensi di colpa verso colei che nonostante le difficoltà mi è sempre stata vicina e mi ha accettato anche se la mia vita è piena di problemi.. all'indomani ho chiamato l'altra e le ho detto che con immenso rammarico non potevo darle ciò che entrambi desideravamo. E' stato un dolore grande, volevo almeno che restassimo amici e poi chissà magari un giorno le cose sarebbero cambiate.. ma lei forse giustamente ha voluto darci un taglio. Mi sono sentito un verme, nei confronti di entrambe.. ma è stata una situazione non voluta.. se solo l'avessi incontrata prima.. accidenti agli scherzi del destino! Sono passati 5 anni ma ancora adesso la penso, ancora adesso le voglio bene, un bene che non chiede nulla ma gioisce che lei esista e sia serena, quando la vedo sorridere nelle foto che posta sul suo profilo; non riesco a fare a meno di visitarlo e spesso metto il mi piace.. lei se ne accorge ma non mi blocca come farebbe se fosse infastidita, significa che mi ha lasciato aperta una porta? so per certo che è ancora sola. Non so che fare.. ci sono periodi che non penso più all'altra ma poi basta un ricordo, un sogno, che il desiderio di lei ritorna forte, non riesco a smettere di volerle bene, ma nello stesso tempo non posso lasciare la mia compagna attuale, insieme abbiamo affrontato la morte dei nostri genitori, problemi seri di salute e tante difficoltà, questo ci ha unito, anche se il nostro rapporto è ormai routine, non c'è più la fiamma da tanti anni. Non riesco a gestire queste emozioni, sono più forti di me. Datemi un consiglio anche se so che poi il mio cuore continuerà a fare ciò che vuole in barba ad ogni logica..
    Rispondi a Davide Commenta l’articolo

    • Avatar di Shibumi

      Shibumi 2 anni fa (22 Agosto 2022 15:49)

      Ciao Davide, stai con la tua compagna da anni per paura di rimanere solo, quindi hai idealizzato una donna semisconosciuta per un abbraccio e qualche confidenza, non c'è nulla di speciale nella tua storia, è la solita storia di chi si è accontentato di una persona che manco gli piace e quindi si fa i film mentali su un'altra donna. Poi tu che speri che questa donna dopo ben cinque anni pensi ancora a te, no comment...probabilmente a malapena si ricorda di averti incontrato.
      Rispondi a Shibumi Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela B

      Emanuela B 2 anni fa (22 Agosto 2022 21:31)

      @Shibumi Sei spietata! :D @Davide Quello che hai scritto mi ha toccato, ma sono d'accordo con Shibumi. Hai idealizzato l'altra donna, è un atteggiamento un po' infantile. Non sei felice e ti /ci racconti che stai con la tua compagna per una questione di lealtà nei suoi confronti, per senso del dovere. Prendi in giro te stesso e anche lei. Penso che dovresti affrontare la realtà, invece di mettere like alle foto dell'altra. Potresti parlare con la tua compagna, eventualmente lasciarla, per dare modo a tutti e due di avere una vita più soddisfacente, da soli o con altri partners.
      Rispondi a Emanuela B Commenta l’articolo

    • Avatar di Davide

      Davide 2 anni fa (24 Agosto 2022 5:45)

      Apprezzo tutte le risposte tranne quella sputasentenze di shibumi, si probabilmente quella persona non meritava 5 anni delle mie attenzioni, quasi certamente allora avrebbe scelto chiunque altro al mio posto per riempire un suo vuoto affettivo (poi i superficiali saremmo noi uomini..) Io invece mi stavo innamorando davvero rischiando di buttare al vento la mia relazione ma non l'ho fatto.. e seppur a fatica ho rinunciato a questa seconda persona per rispetto a chi mi amava da prima e non si merita un tradimento. Avrei dovuto essere più forte lo riconosco, ma da giovane ho subito così tanti rifiuti e so quanto fa male sentirsi dire no.. poi fisicamente mi piaceva molto e anche questo ha alimentato la mia attrazione
      Rispondi a Davide Commenta l’articolo

    • Avatar di Davide

      Davide 2 anni fa (24 Agosto 2022 4:32)

      Shibumi complimenti, più che dare una risposta mi hai giudicato dall'alto della tua ignoranza forse vantando relazioni perfette che ti permettono di emettere sugli altri tali giudizi cosi freddi; vedi la superficialità e parli di film mentali senza sapere come stanno realmente le cose.. beh l'unica cosa giusta che hai scritto era il "no comment" ma avresti dovuto non farlo davvero il tuo commento
      Rispondi a Davide Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_716913');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_716913">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 2 anni fa (25 Agosto 2022 21:49)

      Calma e manteniamo toni pacati, per favore.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela B

      Emanuela B 2 anni fa (26 Agosto 2022 23:09)

      Ciao Davide. Shibumi è stata molto diretta e io ci ho scherzato su, mi scuso (anche per gli errori nel mio commento). Però ti sfugge il senso di ciò che ha scritto: la tua situazione è molto comune, càpita di attraversare fasi in cui, per fragilità varie, ci si accontenta di stare con qualcuno con cui non si ha nulla in comune. È successo anche a me, da giovane (scarsa autostima, carenze affettive...).
      Rispondi a Emanuela B Commenta l’articolo

    • Avatar di SoleLuna

      SoleLuna 2 anni fa (22 Agosto 2022 22:11)

      Ciao, sicuramente l'altra donna l'hai un po' idealizzata. E se invece cercassi insieme alla tua compagna di riaccenderla quella fiamma di cui parli? Non è facile, ma è chiaro che forse proietti su una semisconosciuta il desiderio di tornare a vivere certe emozioni che con la tua compagna ti mancano da tempo, quindi se la ami ancora conviene fare un tentativo di salvare l'attuale relazione cercando di 'movimentare' un po' le cose e vedere come va. Ovviamente serve impegno da entrambe le parti.
      Rispondi a SoleLuna Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 2 anni fa (24 Agosto 2022 12:28)

      Ciao Davide, mi unisco un po' a quello che ti hanno detto le altre lettrici: stai con una donna che non ami, e hai idealizzato un'altra con cui hai scambiato due parole perchè hai sentito la comprensione che evidentemente ti manca nella relazione. Ora: non credo tu sia innamorato realmente di questa donna, del resto non la conosci bene, più che altro sei attaccato a ciò che rappresenta nella tua testa. Direi che puoi staccarti da una relazione che non vuoi dal momento che non siamo obbligati a restare in coppia, e soprattutto dato che stare con qualcuno che non amiamo giusto per "lealtà e quello che c'è stato" è abbastanza irrispettoso. Dopodiché ritrova il tuo equilibrio e vedrai che troverai anche la donna giusta (senza accontentarti però stavolta, mi raccomando). Auguro a tutti una buona giornata.
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Davide

      Davide 2 anni fa (27 Agosto 2022 1:28)

      Credo che in po tutte abbiate frainteso il mio racconto, non ho mai detto che non amo più la mia attuale compagna e che sto con lei per non restare solo, l'amore c'è sempre ed è molto solido, è calata solo l'attrazione fisica, la fiamma dei primi tempi come in quasi tutte le coppie dopo tanti anni insieme, la donna che ho conosciuto in seguito mi è entrata nel cuore senza che io lo volessi, ciononostante ho saputo resistere alla forte tentazione che ne è seguita, ma ancora non riesco a dimenticarla.. perciò ringrazio per le risposte ma gradirei che non emetteste giudizi affrettati senza conoscere i sentimenti altrui, ho postato il mio racconto perché penso che la mia sia una situazione abbastanza comune, dopo anni in una relazione capita di innamorarsi di altri, sia alle donne che agli uomini, non credo agli amori eterni e perfetti, e non so quante/i di voi potrebbero mettere la mano sul fuoco riguardo la fedeltà del proprio partner, sappiate che può succedere a chiunque, è una cosa che ti sconvolge la vita, in un attimo si mette tutto in discussione, non è facile uscirne
      Rispondi a Davide Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 2 anni fa (28 Agosto 2022 15:19)

      Ciao Davide, ti assicuro nessun giudizio da parte nostra. Potremmo aver frainteso ma le parole che usi, anche se non te ne rendi conto, (non posso lasciare la mia compagna, anziché non voglio, non abbiamo nulla in comune, rapporto difficile), capirai che sono facilmente fraintendibili. Detto questo si, sicuramente è una situazione comune, senz'altro. Questi sono i nostri spunti di riflessione, poi ovviamente si tratta della tua felicità e come tu stesso dici è qualcosa di sconvolgente. Davanti a qualcosa di sconvolgente puoi decidere di lasciare tutto così oppure di sconvolgerla per davvero. Non prenderla come attacco personale ponendoti sulla difensiva, bensì come uno spunto da persone che da esterne vedono cose che tu, coinvolto, non riesci magari a vedere/accettare/confessare a te stesso e che ti ricordano che siamo gli artefici della nostra felicità, e nulla vale più di questo. Un abbraccio e un saluto a tutti voi
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo