Lo sai che la vita di ciascuno di noi – anche la tua – è dominata dalle abitudini che abbiamo? La maggior parte delle nostre azioni è regolata da abitudini che hanno radici in un tempo lontano e dimenticato.
Il modo in cui ti lavi i denti o ti versi il latte; il modo in cui ti vesti o fai la spesa o pranzi o ceni. Oppure come fai ginnastica, cammini, parli, reagisci a quel che gli altri fanno o dicono; tutto, anche il modo nel quale pensi, fai l’amore e ti relazioni con un uomo o una donna è determinato da antichissime abitudini.
La maggior parte di noi non mette mai in discussione queste abitudini. Perché spesso non le conosce (meglio, non le riconosce) o non ci pensa.
La verità è che le abitudini sono necessarie; proprio perché le assumiamo d’istinto e naturalmente (per abitudine ;)), ci permettono di eseguire con semplicità una serie di compiti importanti e di poter tenere la mente libera per dedicarci a quello che ci garantisce la sopravvivenza e il benessere (pensa che vita d’inferno sarebbe se ogni mattina dovessi decidere come scendere dal letto, con quale mano impugnare lo spazzolino da denti o il cucchiaio, quale piede mettere davanti per primo mentre cammini etc.).
Il tema è che insieme alle abitudini buone e utili, ci sono abitudini inutili e addirittura dannose. Cioè abitudini che ci fanno del male e che sono di reale impedimento alla nostra felicità.
E durante i periodi di stress e di difficoltà, le cattive abitudini diventano ancora più forti (anche se magari non ce ne accorgiamo).
Questo inizio d’anno da una parte può essere stressante, dall’altra parte per te è l’occasione giusta per riflettere sulle tue abitudini, quelle più utili e quelle che invece finora non ti hanno aiutato a trovare la persona e la relazione giusta per te.
(Piccola nota particolare: calma e gesso. Non c’è nessun obbligo di fare o di pensare o di faticare su cose che non ti va di fare, pensare o faticare.)
Quindi qual è il segreto per iniziare l’anno con la marcia giusta, sentirti alla grande sia dal punto di vista emotivo, sia dal punto di vista fisico e realizzare ciò che vuoi a partire da subito?
Facile: abbandonare le abitudini che non sono in linea con la vita che vuoi e con il fatto di trovare la persona giusta per te. Tenendo conto che ciò che si desidera non si ottiene per magia in un attimo, ma con il tempo e le abitudini ( ;)) necessari.
Adesso prenditi un momento per te e pensa.
Quali sono le abitudini che hai e che non ti sono utili a realizzare ciò che vuoi dalla vita? (Sii spietatamente sincero/a con te stessa/o: sei ipercritico con gli altri? Lasci spazio a pensieri negativi sulle donne o gli uomini? Tendi a essere assillante nei confronti di un partner, reale o potenziale? Preferisci passare le serate sfondato/a sul divano a guardare la tv o al cellulare a parlare male degli uomini o delle donne con la solita amica (o il solito amico) più sfigato/a di te piuttosto che uscire e conoscere gente nuova? Non hai cura di te e del tuo corpo, del tuo aspetto fisico? Se conosci qualcuno con cui potresti iniziare una bella storia cominci a sabotare le vostre uscite, diventi sfuggente e ti rendi antipatico/a?)
Ora immagina: come sarebbe la tua vita se sostituissi queste abitudini con le abitudini contrarie?
Quali sono queste buone abitudini?
Scrivile.
E ora immagina dettagliatamente le trasformazioni positive che portano nella tua vita.
Comincia ad agire come se fossero tue da sempre.
E… buon anno nuovo! ;)
Cordialmente
Ilaria
P.S. Se vuoi condividere con gli altri le tue nuove buone abitudini, lascia un commento qui sotto (è l’inizio di una buona abitudine!). :)
Arianna 15 anni fa (11 Gennaio 2010 0:14)
Ilaria Cardani 15 anni fa (11 Gennaio 2010 0:50)
Matilde 9 anni fa (25 Febbraio 2016 21:29)
Ilaria Cardani 9 anni fa (25 Febbraio 2016 21:38)
Matilde, dato che ti stai facendo la lettura del blog omnio, beccati questo https://www.lapersonagiusta.com/essere-felici/paura-degli-altri-attrazione-seduzione/Gigi 15 anni fa (12 Gennaio 2010 16:13)
Gea 9 anni fa (26 Febbraio 2016 16:54)
Da quanto scrive Gigi, mi sa che a prudergli non é il naso, ma qualcos'altro...