Secondo te gli uomini amano come amano le donne? Gli uomini sono abituati a soffrire per amore come lo sono le donne? Gli uomini si buttano in una relazione come ci si buttano le donne? Quali sono le differenze uomo donna? In questi ultimi giorni mi sono soffermata più del solito sul tema delle differenze uomo donna. Sono tanti gli uomini che mi scrivono lamentandosi del fatto che, secondo loro, non mi occupo del loro punto di vista. Dicono che sto solo dalla parte delle donne e che non dò spazio ai problemi e alle sofferenze sentimentali maschili. Che non considero le differenze uomo donna.
"Le persone più insopportabili sono gli uomini che si credono geniali e le donne che si credono irresistibili.Henry Asselin"
Non sta scritto da nessuna parte che io mi devo occupare di questo o di quest’altro, a richiesta. Io mi occupo di quel che ritengo più giusto, in base a una serie di informazioni che raccolgo, di opinioni che mi costruisco e di opportunità che valuto. La realtà è che è vero che io mi rivolgo alle donne, perché per il momento ho scelto di dedicarmi con la massima attenzione al modo femminile di vivere i sentimenti. Lo faccio per diverse ragioni; una, per esempio, è che anch’io sono una donna; un’altra è che ho un’idea precisa del modo in cui certi argomenti vadano affrontati; ritengo questo modo efficace e – purtroppo – non comune nel nostro paese, l’Italia, mentre lo è molto di più in altri paesi come la Francia, il Regno Unito o il Nordamerica. Poi ritengo che sia molto importante in questo nostro momento storico affiancare le donne nel loro percorso di crescita personale, che, per varie ragioni, è molto più complesso di quanto non lo fosse in passato.
Queste sono alcune delle mie motivazioni, anche se non tutte. Il fatto è che facendo quello che faccio mi occupo moltissimo anche degli uomini: sono dalla parte delle donne esattamente come sono dalla parte degli uomini. Semplicemente ritengo che ci siano delle differenze uomo donna di cui devo tenere conto e, rivolgendomi alle donne è evidente che io usi argomenti specifici per loro. E questo non significa parteggiare, anzi.
Differenze uomo donna: quello che non si può negare
Come ho spesso occasione di ripetere appartengo alla schiera di coloro che pensano che ci siano molte differenze uomo donna. Perché penso che ci siano tutte queste differenze uomo donna? Per moltissime ragioni. La più semplice di tutte e che uomini e donne vivono calati in un contesto e in una cultura che inevitabilmente “forgiano” il loro atteggiamento mentale, formano le loro attitudini e il loro modo di pensare e, in definitiva, sono tra le cause più potenti delle differenze uomo donna di cui tanto si parla.
Ieri sera ho letto un articolo che parla del nuovo album della cantante Giorgia, Senza paura. Leggendo di questo suo nuovo album una serie di considerazioni mi hanno colpito, tenendo conto che non sono una fan di Giorgia come in genere non sono una fan della musica leggera. Il primo aspetto interessante è il titolo dell’album. Se una cantante sente la necessità di intitolare una sua raccolta Senza paura, significa che di paura nella sua vita ne ha incontrata. Significa che sa di che cosa sta parlando. Il secondo è che all’interno dell’album c’è una canzone, Non mi ami, che ha un testo che accenna a particolri problemi di coppia, a quelle relazioni in cui uno dei due subisce violenza, fisica o psicologica, dall’altra persona. Giorgia dice al giornalista: “Purtroppo è un tema attuale. Parlo di quelle relazioni in cui si scambia per amore quello che amore non è. E in questo campo le donne sono più fragili. Anche a me è capitato di scambiare per amore situazioni di possesso e controllo”.
"La comunicazione e il dialogo sono i veri legami tra uomini e donne. John Gray"
Il quarto aspetto interessante è che finalmente anche i personaggi famosi italiani incominciano a rivelare le proprie fragilità sentimentali: soffrire per amore è molto più diffuso di quanto si pensi, e non vi è nulla di cui vergognarsi. Giorgia,poi, a proposito della sua canzone L’amore si impara (sempre contenuta in quell’album) dichiara ironicamente: “Voglio fare causa a Candy Candy. In quel cartone che guardavo sempre da bambina l’amore è sofferenza, rinuncia. Figuriamoci… L’ultima puntata si chiamava Separazione e lei accettava di perdere per sempre l’amore di Terence”. E vedi un po’, riguardo a tutte le favole che raccontano sull’amore. Il quinto aspetto interessante è che in coda all’articolo di cui ti sto parlando ho letto una serie di commenti di uomini che sostengono che anche le donne usano la manipolazione nei confronti del partner, che anche gli uomini soffrono per amore e che spesso sono vittime delle donne. Alla faccia, diciamo così, delle differenze uomo donna.
Differenze uomo donna: reazioni diverse
Allora è possibile che anche gli uomini siano soggetti al soffrire per amore? Sì di certo, come ci sono donne che amano troppo, così ci sono anche uomini che amano troppo. Con una differenza: le donne che amano troppo, sono in numero molto maggiore rispetto agli uomini che amano troppo. Ma gli uomini che amano troppo esistono di certo. E gli uomini che amano troppo assomigliano, per i loro atteggiamenti e comportamenti alle donne che amano troppo. In che modo? Anche loro si comportano in modo bisognoso e se e quando hanno una partner assumono atteggiamenti di dipendenza. Anche gli uomini che amano troppo probabilmente da bambini sono stati sempre un po’ “messi nell’angolo” da una famiglia che pretendeva in modo eccessivo e le giuste attenzioni, quelle di cui un bimbo ha bisogno.
Tra le differenze uomo donna, a proposito di amare troppo, ve n’è una particolarmente importante che sia gli uomini sia le donne devono tenere bene a mente. Una donna che ama troppo di solito ha una sola idea in testa, che la ossessiona totalmente: la relazione con un uomo. E, quando questa relazione è finita, molto spesso la donna che ama troppo rimane fissata sul proprio passato, su quella relazione. Oppure continua la serie delle relazioni sbagliate e continua a collezionare uomini sbagliati.
"L’uomo gode della felicità che prova, la donna di quella che procura. Choderlos de Laclos"
Differenze uomo donna: le relazioni pericolose
Molti uomini che amano troppo invece attuano un meccanismo di autoprotezione e, nel tentativo di non soffrire più, investono sull’esterno. Che cosa significa investire sull’esterno? Significa che questi uomini si dedicano anima e corpo al successo nel lavoro, nello sport, nelle passioni, rivolgendo la loro ossessione di troppo amore non verso una persona, ma verso dei “risultati esteriori”, verso il successo.
"Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi.Marie von Ebner-Eschenbach"
Questa è di sicuro una delle più grandi differenze uomo donna. Che ha un corollario: non è raro che un uomo che ama troppo e una donna che ama troppo si incontrino. E allora possono nascere grandi guai: la donna che ama troppo pretende di “convertire” alla scoperta dell’amore quell’uomo che invece sta investendo tutto su se stesso, sul proprio lavoro e sulle proprie passioni. Ma non vi è conversione possibile, non vi è mediazione possibile. A meno che non si opti per una grande trasformazione interiore, alla quale ciascuno deve mettere mano per sé individualmente.
Secondo te, quali sono gli altri ambiti in cui in genere si manifestano più apertamente le differenze uomo donna? Quali sono gli aspetti nei quali queste differenze uomo donna appaiono meno evidenti?
Goldie 11 anni fa (11 Novembre 2013 23:09)
;-bChissà 11 anni fa (12 Novembre 2013 16:55)
Goldie 11 anni fa (12 Novembre 2013 17:13)
ascolta la tua vocina, ascolta la tua vocina, ascolta la tua vocina...etc etcGemma 11 anni fa (12 Novembre 2013 18:29)
Laura 11 anni fa (12 Novembre 2013 19:47)
Chissà 11 anni fa (12 Novembre 2013 18:56)
antonella 11 anni fa (12 Novembre 2013 19:00)
Paolaquellanuova 11 anni fa (13 Novembre 2013 0:10)
Chissà 11 anni fa (13 Novembre 2013 11:26)
Chissà 11 anni fa (13 Novembre 2013 11:37)
Goldie 11 anni fa (13 Novembre 2013 13:06)
* stessaGoldie 11 anni fa (13 Novembre 2013 12:14)
mi sembra che tu sia a posto con te stesso e con lui, perché tormentarti? magari togli qualche puntino sospensivo, perché rende difficile la lettura! buona fortuna!Alessandro 11 anni fa (15 Novembre 2013 1:59)
serena 11 anni fa (15 Novembre 2013 20:12)
Reggielove 11 anni fa (28 Gennaio 2014 20:13)
Eva 10 anni fa (5 Settembre 2014 12:34)
patrizio 9 anni fa (20 Settembre 2015 18:46)
Vale 10 anni fa (11 Febbraio 2015 12:50)
Gnuni 9 anni fa (20 Settembre 2015 21:11)
Laura 8 anni fa (30 Novembre 2016 23:22)
Ilaria Cardani 8 anni fa (30 Novembre 2016 23:52)