In questi giorni di inizio d’anno impazzano i buoni propositi. Stai tranquilla: qui niente buoni propositi per conquistare un uomo.
Conquistare un uomo, non è un tema da inserire nei buoni propositi, quelli che dopo 3 giorni da quando sono stati stabiliti, già sono dimenticati.
Io personalmente in questi giorni sono stata bombardata, soprattutto in internet, da articoli, riflessioni, pensieri sui buoni propositi. Anche quelli relativi a conquistare un uomo (o una donna). Qualsiasi coach che voglia fare coaching in modo “serio” a inizio anno scrive un articolo sui buoni propositi, sui risultati che si vogliono ottenere, sull’utilità di porsi obiettivi, dare loro una forma precisa, una scadenza temporale, etc. etc. Altri, invece, ormai hanno capito che parlare di obiettvi non serve e spesso danneggia, così ci sono quelli “controcorrente” che dichiarano a gran voce che fare buoni propositi è controproducente. Grazie, non l’avevamo mica capito, dopo anni di esperienza.
Qualsiasi rivista femminile insiste sui buoni propositi di inizio anno. Di solito questi buoni propositi sono: mi metto a dieta, mi iscrivo in palestra, miglioro l’inglese, smetto di fumare. Imparo a essere più seduttiva per conquistare un uomo. Mamma che noia e soprattutto che ansia… Nella mia casella mail, sono arrivati anche articoli e i consigli sui buoni propositi per migliorare il mio blog. Esagerati, davvero.
Conquistare un uomo: luoghi comuni che bloccano
I buoni propositi sono un luogo comune della comunicazione e delle chiacchiere da bar, un po’ come il freddo e la pioggia d’inverno – insieme alla nebbia in Valpadana – e il caldo e l’afa d’estate: di qualcosa bisogna pur parlare giusto? Ed ecco che i buoni propositi sono un tema su cui non è necessario fare grandi sforzi. Son sempre le solite cose. Sapute e risapute, che danno sicurezza. Una falsa sicurezza.
Già, perché i luoghi comuni, proprio perché sono accettati dalla maggioranza delle persone, fanno sentire tutti uguali e danno la tranquillità che non ci siano sorprese, che tutto sia prevedibile e si svolga su binari ben prefissati.
Hai presente quanti luoghi comuni ci sono riguardo la seduzione, l’attrazione e il conquistare un uomo? Un’infinità. E questi luoghi comuni sono delle catene, delle catene della mente.
Che cosa ti permette di conquistare un uomo?
C’è un aspetto inquietante in più nel concetto e nel luogo comune dei “buoni propositi”. Uno è che siano propositi e non azioni (e infatti è per quello non si passa mai all’azione, ci si ferma al proposito), l’altro è che debbano essere buoni. Come se tutto il resto di quello che pensi e che fai fosse cattivo. Come dire che tutto quello che hai fatto finora nella tua vita è cattivo. Come dire, per esempio, che conquistare un uomo dipende dalla tua cattiveria o dalla tua bontà. Ma stiamo scherzando?
Perché ho parlato di cattivi propositi? Perché se ritieni che la tua vita sia una cosa seria – e lo è, che tu ci creda o no – è ora che tu rovesci i luoghi comuni e se sei insoddisfatta della tua vita di relazione è ora che tu rovesci i luoghi comuni o il tuo modo di pensare abituale rispetto a te stessa, all’amore, alla vita di coppia. E’ questo che ti serve a conquistare un uomo. E a realizzare anche la vita che vuoi.
Ecco perché ti invito a fare cattivi propositi: è un modo per invitarti a scardinare alla base un modo di pensare che non è utile per te. Scardina anche tutti i tuoi vecchi e inutili modi di pensare riguardo a come conquistare un uomo. Probabilmente sono proprio quelli che ti impediscono di essere felice.
Quali sono le tue convinzioni profonde riguardo alla seduzione, all’attrazione e all’amore? Verifica se ne trovi qualcuna che ti corrisponde.
“Per conquistare un uomo devo essere bella, gli uomini considerano solo l’aspetto esteriore.”
“Tutti gli uomini sono traditori.”
“Ho sofferto troppo in passato, ho paura di soffrire ancora.”
“Non mi merito l’amore di un uomo, non sono alla sua altezza.”
“Sono separata e ho un figlio: per me è impossibile trovare un uomo che mi ami davvero”
“Mi piace un ragazzo che ho appena conosciuto, ma penso che lui sia troppo per me.”
“Gli uomini vogliono solo una cosa dalle donne e quando l’ottengono perdono interesse.”
“Attraggo solo uomini sbagliati.”
“Sono attratta da chi non è interessato a me e non mi piacciono quelli ai quali piaccio”.
Questi sono alcuni “chiodi fissi” mentali delle donne. Tu vuoi aggiungerne qualcuno in più?
Vale 12 anni fa (5 Gennaio 2013 13:42)
Fra 12 anni fa (5 Gennaio 2013 19:56)
Eleonora 12 anni fa (5 Gennaio 2013 22:49)
Michela 12 anni fa (6 Gennaio 2013 14:15)
anna 12 anni fa (6 Gennaio 2013 19:57)
cinzia 12 anni fa (7 Gennaio 2013 0:36)
Paola 12 anni fa (12 Gennaio 2013 14:43)
2013 12 anni fa (12 Gennaio 2013 20:36)
Per meglio dire, ci si sceglie a vicenda secondo me.2013 12 anni fa (12 Gennaio 2013 20:23)
Paola 12 anni fa (13 Gennaio 2013 10:52)
ilariacardani 12 anni fa (11 Gennaio 2013 23:31)
Uomini cretini e superficiali vanno considerati come tali. Perché mai considerarli?2013 12 anni fa (11 Gennaio 2013 20:21)
helen 9 anni fa (3 Gennaio 2016 21:23)
Ilaria Cardani 9 anni fa (3 Gennaio 2016 21:30)
Se stai bene, di certo. Anche nel medio e lungo termine, eh.Gea 9 anni fa (5 Gennaio 2016 7:58)
Livia 8 anni fa (12 Dicembre 2016 21:52)
Io spero di avere rivalsa su una persona che non si è comportata benissimo con me. Fargli capire che non ero da lasciare andar via.Ilaria Cardani 8 anni fa (12 Dicembre 2016 22:03)
Sicura? Chi l'ha detto che tu non eri da lasciare andar via? Non può giudicare questa persona da sé e per sé? E che cosa te ne fai della rivalsa? ;)Livia 8 anni fa (12 Dicembre 2016 22:29)
Livia 8 anni fa (12 Dicembre 2016 22:41)
Ilaria Cardani 8 anni fa (12 Dicembre 2016 23:04)
Beh, una dote di costui? Sarà stato straordinario a letto, mi immagino perché su altri fronti non lo vedo nemmeno appena sufficiente :)