Guardare negli occhi le persone che ti stanno intorno, sorridere e dire chiaro e forte “Ciao!” o “Buongiorno!”, “Buonasera!” “Salve!”…: questa sì che è una tecnica di seduzione potentissima. :)
Come spiego anche nella guida “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi” (se non l’hai ancora fatto, scaricala subito, è gratis), quando vuoi trovare la persona giusta per te è una buona idea conoscere più persone possibili e soprattutto affinare le tue capacità di relazione.
Io rimango sbaccalita di fronte alla quantità di corsi, libri, articoli di giornale che insegnano come persuadere gli altri e poi vedo che quelle stesse persone così’ attente a leggere il linguaggio del corpo o a usare l’ipnosi (addirittura!) non fanno la cosa basilare per iniziare una relazione – e mantenerla –: salutare.
Perché non si saluta? Per maleducazione? Timidezza? Insicurezza?
Probabilmente per tutte queste ragioni insieme.
Se sei uno di quelli che nei corridoi dell’uffico incrocia un collega e per non salutarlo preferisce guardarsi le scarpe, scrollarsi la forfora dalla giacca o fingere di essere assorto in una telefonata importantissima, beh… le tue capacità relazionali sono inferiori di quelle di un iceberg alla deriva.
E invece pensa che bella rete di conoscenze e di amicizie puoi incominciare a tessere semplicemente salutando il barista e i frequentatori del bar dove prendi il caffé – quelli che vedi tutte le mattine e che non saluti mai –, i tuoi vicini di casa, i compagni di scompartimento, le ragazze che vengono nella tua stessa palestra, i commessi del supermercato…
Il saluto: una straordinaria apertura verso l’altro, una meravigliosa proposta di amore e di amicizia…
E’ come dire: “io sono qui, vuoi essermi amico/a? Vuoi condividere un pezzo di vita – anche piccolo piccolo – con me?”
E il bello sta proprio nel fare tu il primo passo, senza aspettarti niente in cambio e mettendo in conto anche stupore e “chiusura” da parte di chi ti sta di fronte.
Ma l’intelligenza e il calcolo delle probabilità dicono che i vantaggi sono tutti tuoi.
Leo Buscaglia, noto psicopedagogo americano di origine italiana, raccontava in un libro di aver provato a salutare tutti quelli che incontrava nel campus universitario dove viveva.
C’era chi reagiva alla sua cordialità con la stessa cordialità, chi girava la faccia dall’altra parte e chi, sospettoso e perplesso, chiedeva: “Ci conosciamo?” Al che lui: “No, ma potremmo conoscerci!”
E, quando, giorni dopo, incrociava le stesse persone che, cocciute, gli chiedevano: “Ci conosciamo?” Lui ribatteva sicuro ed entusiasta: “Si! Ci siamo conosciuti l’altro giorno, quando ci siamo salutati e lei mi ha fatto la stessa domanda!”
Quindi, tira fuori tutta la tua simpatia, la tua cordialità, il tuo amore per la vita, sfodera una meraviglioso sorriso e pronuncia con sicurezza la parola magica:… “Ciao!”
Cordialmente
Ilaria
P.S. Per usare “magicamente” l’arma del saluto una buona idea è applicarla costantemente e universalmente: anche con la vecchietta del piano di sotto – e con suo marito brontolone –, con il venditore di fiori all’angolo e con la signora delle pulizie che ti sistema l’ufficio mentre tu fai straordinario :).
Se ti fa piacere, fammi sapere nei commenti qui sotto che cosa ne pensi del saluto come arma di seduzione…
Claudine 7 anni fa (30 Settembre 2017 20:22)
Ilaria Cardani 7 anni fa (30 Settembre 2017 20:39)
A me sembrano cafoni.Gea 7 anni fa (30 Settembre 2017 21:52)
Supercafoni, anche...Delie 7 anni fa (30 Settembre 2017 22:22)
Claudine 7 anni fa (1 Ottobre 2017 13:50)
...avete ragione...non era aria...incrocio spesso persone così...poi magari la volta dopo ti fanno una festa esagerata...e per noi deve sempre essere aria però...uominiSoleLuna 2 anni fa (18 Settembre 2022 4:51)
Federico 10 mesi fa (27 Gennaio 2024 13:11)