Accidenti, che titolo inusuale per un mio articolo. Tranquilla non sto spostando il tema di questo blog da “come essere felici e conquistare l’uomo giusto” a “dettagli di tendenza: le nuove nuance per rossetti e smalti per la prossima stagione”.
Anche perché io sono l’ultima delle esperte di cosmetica sulla faccia della terra e sono così distratta che lo smalto neanche lo metto e quando mi faccio fare la manicure chiedo sempre che mi mettano lo smalto trasparente.
Il fatto è che i dettagli sono importanti. E sono molto importanti anche quando si tratta di seduzione e di come conquistare un uomo. A me per esempio lo smalto sbeccato è uno di quei dettagli che non piace, che mi dà molto fastidio. Mi dà un’idea di trascuratezza, di poca cura di sé.
Lo sai che è proprio l’attenzione ai dettagli a fare la differenza tra il grande stilista di moda, il grande parrucchiere o il grande chef? In molti sanno tagliare e cucire un bell’abito, in molti sanno fare un taglio , un colore e una piega con criterio e a regola d’arte, in molti sanno cucinare un ottimo dolce . Solo i grandi hanno una cura per il dettaglio tanto da fare la differenza tra qualcosa di “normale”, di “buono” o anche di “ottimo” e qualcosa di decisamente eccellente, “straordinario” e “memorabile”.
Conquistare un uomo e le piccole cose della vita
Ora, tu sai quali sono le piccole e grandi cose, i dettagli della vita quotidiana che ami e che ti attraggono e quelli che invece detesti e ti respingono? Te ne dico un altro paio dei miei: un dettaglio che detesto sono le orecchie nei libri (hai presente, quando gli angoli delle pagine si piegano? Fastidiosissimo). Un dettaglio che mi attira moltissimo sono i colori ben mischiati di un’insalata mista: un’insalata verde normale non mi dice niente. Un’insalata mista mi piace guardarla e mi fa venire fame, mi fa addirittura provare una sensazione di benessere ben prima di mangiarla.
Lo sai che questi dettagli sono importanti anche nelle persone? Per esempio: molto spesso ci si innamora di un uomo per il modo in cui sorride o per il modo arrotola le maniche della camicia. Sono esempi, ovviamente, ma sono esempi reali. Se ne potrebbero fare molti altri: la risata, il modo di guardare, perfino il rumore dei passi.
Non ci credi? C’è anche una spiegazione scientifica per tutto questo. In psicologia quei piccoli dettagli che fanno scattare una forte attrazione apparentemente inspiegabile o una repulsione immotivata si chiamano “ancore”. Esattamente come l’àncora di una nave. Che cos’è un’ancora? E’ uno stimolo che suscita una risposta specifica. Stimolo e risposta sono collegati tra loro. Una persona, in un dato momento della sua vita ha vissuto un’esperienza abbastanza forte da averla impressa per sempre nella propria mente (inconscia). In quel preciso momento era sottoposta a uno stimolo specifico.
Per esempio: una bimba ha vissuto un’esperienza di grande divertimento e di grande allegria. Nel pieno di quell’esperienza ha sentito il profumo del pane appena sfornato. Ora, che è una giovane donna, a distanza di anni, non si sa come e perché, ogni volta che sente il profumo del pane appena sfornato, quella bambina continua a provare una sensazione di buon umore e di allegria. Probabilmente non si ricorda di quella particolare esperienza che ha creato l’àncora, ma l’àncora (il profumo del pane) è sempre potente ed efficace su di lei.
I dettagli da curare per conquistare un uomo
Lo stesso vale quando si sente un’attrazione irresistibile verso una caratteristica particolare di una persona: i suoi capelli, i suoi occhi, il suo modo di parlare e di ridere.
Ebbene, che cosa c’entra tutto questo con il sedurre un uomo?
C’entra molto. Molte donne pensano che per piacere agli uomini si debba essere delle fuoriclasse di bellezza. E questo pensiero è rafforzato da quel che si vede in tv, al cinema, sui giornali: le bellone sono considerate attraenti.
Ebbene non è così. Gli uomini sono attratti dai dettagli e quello che apprezzano in una donna è che abbia cura di sé e del proprio aspetto. Vedi che lo smalto beccato torna a fagiolo? Gli uomini non sono attratti necessariamente dalle bellone. Di sicuro non sono attratti da una donna che non ha cura di sé.
E’ questo non è che poi faccia male, dato che prendersi cura di sé ha tanti risvolti postivi a prescindere.
E tu, sai quali dettagli ti piacciono in un uomo e quali invece detesti?
Ti è mai capitato di essere attratta in modo irresistibile da un uomo senza saperti spiegare il perché?
milena 9 anni fa (22 Dicembre 2015 22:25)
flo 8 anni fa (21 Maggio 2017 0:11)
max 8 anni fa (21 Maggio 2017 15:42)
Hai fatto la cosa giusta flo, brava!Gea 8 anni fa (21 Maggio 2017 16:19)
Ilaria Cardani 8 anni fa (21 Maggio 2017 17:37)
flo 8 anni fa (21 Maggio 2017 19:58)
Gea 8 anni fa (21 Maggio 2017 22:24)
Ancora bravissima, Flo, per aver detto no alle sue richieste e per averlo estromesso dalla tua vita!Atolla 7 anni fa (2 Luglio 2017 14:20)
Alessandro 4 anni fa (26 Marzo 2021 13:28)
Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Marzo 2021 14:17)
Grazie Alessandro, sono commossa.Doris 4 anni fa (26 Marzo 2021 18:21)
Alessandro 4 anni fa (27 Marzo 2021 13:42)
Doris 4 anni fa (27 Marzo 2021 15:28)
Che piacere, Alessandro. 🙂 Condivido pienamente la prima parte del tuo pensiero, anche se non ho capito cosa intendi esattamente con la tua proposta...Alessandro 4 anni fa (29 Marzo 2021 17:00)
Alessandro 4 anni fa (29 Marzo 2021 17:19)
Ilaria Cardani 4 anni fa (29 Marzo 2021 17:25)
Alessandro 4 anni fa (30 Marzo 2021 19:16)