Conquistare un uomo: 3 principi base e 1 errore

Come conquistare un uomo con un sorrisoLunedì scorso (16 luglio) c’è stata un’interessante teleconferenza: di sicuro già lo sai perché o hai partecipato in diretta oppure hai ascoltato la registrazione: il link per connettersi alla “differita” è arrivato via mail a tutti gli iscritti al blog.

La teleconferenza aveva un titolo che prometteva bene:  “Oltre la psicologia maschile: 10+10 chiavi per capire se è solo un’avventura estiva o se può diventare una relazione seria”.

Eravamo davvero in tanti e siamo andati avanti (io a parlare e le lettrici ad ascoltare e fare domande in chat) per una buona ora e mezza.

Mi piace avere questo contatto diretto con chi segue il mio blog: per me è un modo per farmi conoscere ancora meglio e, soprattutto, per conoscere ancora meglio chi mi segue.

Soprattutto per me è importante in quanto posso capire davvero quanto è efficace quello che propongo e quali sono le domande più pressanti per chi mi legge e per chi mi ascolta.

Quali sono le tue domande più pressanti…

Per questo ti avviso: quest’estate metti in pratica per bene quello di cui abbiamo parlato (nelle teleconferenze e sul blog) perché al tuo rientro ci saranno una serie di nuove iniziative, importanti e interessanti per te…

Non bisogna mollare, è bene stare sul pezzo, soprattutto per quel che ha ache fare con la tua vita sentimentale

Detto ciò, durante la teleconferenza ho rilasciato una serie di rivelazioni inedite per quel che riguarda  la differenza tra una storia estiva e una storia vera e anche alcuni “segreti” per comprendere il modo di comunicare tipico degli uomini.

Ho tenuto a ribadire i principi sui quali si basa il blog, quelli sui quali è utile che tu “imposti” la tua crescita sentimentale e cioè:

1)      avere un alto senso del valore di te

2)     comprendere la psicologia maschile.

A questi due si aggiunge un altro caposaldo essenziale, indispensabile a vivere una vita sentimentale di qualità e una vita (in senso più lato) di qualità e questo principio è:

3)    avere un senso preciso della realtà e di ciò che accade nella realtà.

Troppe donne – di tutte le età – credono più facilmente ad alcune fantasie e ad alcune proiezioni fantastiche della loro mente e non vogliono molto spesso vedere la verità e la realtà dei fatti che si manifestano sotto i loro occhi…

E questo è causa di guai infiniti e di molte sofferenze.

Ne ho parlato durante la teleconferenza. Ora non posso ripetere per filo per segno quello che è accaduto l’altra sera, se no che senso avrebbe?

Ti dico solo che a un certo punto, cioè alla fine, in chat, una lettrice ha scritto: “Sono cose ovvie”.

La mia risposta è stata: “Va bene.” E che vuoi rispondere a una persona che ti dice una frase del genere? J

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Fatto sta che il giorno dopo quella frase ha stimolato alcuni commenti sul blog che sostanzialmente difendevano il fatto che, sì, possono essere concetti “ovvi”, il tema è metterli in pratica.

Allora, a quel punto ho espresso la mia opinione.

Che ti riporto di seguito.

Coloro che dicono o pensano: “cose ovvie” o “niente di nuovo” o “queste cose si sanno” o “queste cose le ho già lette qui e lì”, più tutte le varianti infinite sul tema, in realtà si stanno difendendo.

Non vogliono – ancora una volta – accettare quel che viene loro detto perché, per una serie di impedimenti “interiori” non se la sentono di mettere in pratica quelle cose pur “ovvie”.

O sono convinte che metterle in pratica sia per loro difficile e rischioso.

Tipo: non è utile compiacere un uomo, perché a furia di compiacerlo diventi il suo zerbino.

Molte donne sanno questo, ma non riescono a non compiacere il loro uomo e non essere il suo zerbino, perché temono di perderlo e non conoscono alternative valide al compiacerlo

Per cui ritengono “ovvio” il fatto che non si debba fare, ma in cuor loro si rifiutano di metterlo in pratica.

Non sono consapevoli di questo loro “rifiuto” e comunque lo esternano lamentandosi di non aver alternative e facendo critica “distruttiva”…  (magari anche lamentandosi degli uomini che sono “tutti uguali, bugiardi e traditori”).

E questo è un grave errore.

Migliorare la propria situazione – di vita e sentimentale – significa innanzittutto mettere in pratica poche, semplici cose – che magari ti “pesa” un po’ mettere in pratica – e osservare che succede.

Ci vuole coraggio, ma soprattutto ci vuole la ferma volontà di costrursi una vita di felicità e non quella di raccontarsi un sacco di scuse per giustificare la propria infelicità.

E’ per questo per esempio che io ho deciso di fare una rigida selezione rispetto ai clienti di coaching che accetto per lavorare con loro di persona ed è per questo che ritengo che il mio percorso “I 7 Pilastri dell’Attrazione” sia utile a molti ma non adatto alla “massa” di coloro che parlano parlano parlano dicendo di voler cambiare e, poi, all’atto pratico dimostrano che non hanno nessuna intenzione di essere felici.

Lasciami i tuoi commenti, le tue opinioni e le tue domande (anche relative ai temi della teleconferenza) e per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

87 Commenti

  1. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (11 Agosto 2012 12:17)

    Penso che per non correre rischi valuterei seriamente l'ipotesi di targliarmi un braccio! :D (Per favore, Lorymaodi, non farmi più domande del genere... E soprattutto non frequentare più persone del genere)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di lorymaodi

    lorymaodi 12 anni fa (11 Agosto 2012 12:51)

    è difficile non frequentare persone del genere,dato che sono tutti cosi! io trovo solo gente del genere. quelli sani,equilibrati,onesti,guardano sempre altrove, e preferiscono donne cattive ,egoiste e superficiali
    Rispondi a lorymaodi Commenta l’articolo

  3. Avatar di lorymaodi

    lorymaodi 12 anni fa (11 Agosto 2012 20:47)

    non è colpa del mondo,io pensio sia questione di destino
    Rispondi a lorymaodi Commenta l’articolo

  4. Avatar di Anonima

    Anonima 10 anni fa (29 Ottobre 2014 16:48)

    Premetto che ho letto solo il titolo del topic, ma mi verrebbe da chiedere: MA NON È L'UOMO CHE CONQUISTA LA DONNA??? e la considera come un trofeo per un cacciatore
    Rispondi a Anonima Commenta l’articolo

  5. Avatar di Lucia

    Lucia 8 anni fa (17 Settembre 2016 17:19)

    Sono così felice di leggere gli articoli di questo blog ?. Ho 18 anni e mi devo preparare a una serata importante. Questa sera il mio ragazzo molto probabilmente mi chiederà di finire la nostra relazione. Stiamo insieme da due anni e negli ultimi mesi è stato un po'difficile e leggendo questo articolo mi rendo conto che davvero, almeno per metà è stata colpa mia. So di essere giovane e che non dovrei rattristarmi ma mi sento molto attratta da lui. Sono molto innamorata. Negli ultimi mesi ho combinato un guaio dietro l'altro: sono stata bisognosa senza lasciargli molto spazi, guardando più al MIO bisogno, e ogni volta che lui si mostrava molto irritato e mi stava per lasciare mi scioglievo e diventavo la donna zerbino. Talmente zerbino che ho scopert che le mie amiche/amici da dietro mi chiamano proprio così. Ho fatto talmente tanto per lui e ora mi rendo conto che è stato TROPPO! Lettere d'amore, sms sdolcinati, gesti da "super corteggiatrice"! Da parte sua ho ricevuto tanta sofferenza però. Oltre al rifiuto di parlarmi, anche mancanza di rispetto con insulti gravi anche in pubblico, minacce di menarmi e "finto" corteggiamento delle mie amiche davanti e dietro i miei occhi. Abbiamo sbagliato talmente tanto... questa sera voglio dirgli che per me non c'è problema a quello che vuole fare, che voglio che si senta in pace con me e, almeno sembrargli sicura di quello che dico. In realtà come tu hai scritto alcune cose possono sempre ovvie ma ti giuro che nonostante averle lette molte volte ancora non riesco a metterle in pratica... e mi perdo nella sofferenza :( ... auguriamo buona fortuna e fammi sapere se quello che gli dico è utile per far sì che lui non si senta stressato... ricordati però che io... cioè lui.... dovrà riconquistarmi perché è quello che voglio... quindi devo anche essere desiderabile...
    Rispondi a Lucia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (17 Settembre 2016 17:46)

      Lucia io non ti auguro niente perché la sorte non c'entra niente. Io credo che quello che è più importante è che tu sia consapevole di quanto è preziosa la tua vita, di quanta intelligenza hai e di quanto tu sia desiderabile a prescindere che costui ti desideri o ti riconquisti. I tuoi amici ci hanno visto giusto, come spesso accade ai giovani che più frequentemente di quanto sembri conoscono il valore delle persone. Lui non mi sambra riconosca il tuo valore. Ti ha dato insulti, ti ha minacciato violenza fisica, ti ha umiliato in pubblico: tutto il repertorio dell'abuso psicologico. Stasera, non è lui che devi riconquistare. Stasera e a te stessa che devi rispetto e onore. Fregatene di lui, sul serio. E pensa a te stessa. E' un grande sforzo, ma vale davvero la pena. Poi niente sarà come prima.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (17 Settembre 2016 20:49)

      Lucia tu sei molto giovane, e quindi le esperienze, anche quelle sbagliate ci stanno, per poi trovare la nostra direzione...ma il rispetto che un uomo deve portare ad una donna, quello è imprescindibile, alla base di qualsiasi rapporto, dal più serio all' avventura...tienilo bene a mene...sennò la relazione è una relazione sbagliata...mi auguro per te che il tuo ragazzo ti lasci per davvero, così tu potrai farti la tua vita, e trovate un amore vero.ciao.
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 8 anni fa (17 Settembre 2016 23:00)

      Spero che stasera il mentecatto non abbia lasciato Lucia, ma che sia stata Lucia a lasciare lui, con un memorabile e irreversibile v-a-f-f...!!!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  6. Avatar di Maui

    Maui 8 anni fa (16 Ottobre 2016 8:40)

    Ciao Ilaria, non ti scrivo per fare domande bensì per ringraziarti soprattutto riguardo gli articoli che parlano di autostima. Sono un uomo che ne ha passate (e spesso subite) un po' di tutti i colori, relazioni sbagliate, finite male, sbilanciate o con un rapporto non alla pari (quando uno dei due vuole prevaricare sull'altro). Da qualche mese mi frequento con una donna, relazione non facile logisticamente ma sembrava funzionare tutto alla perfezione; da alcune settimane mi sto accorgendo che il nostro rapporto sta prendendo una brutta piega nel senso che si sta sbilanciando e mi sto lentamente trasformando in uno zerbino. Mentre a parole mi viene detto che sono importante e fondamentale, nei fatti non trovo questo riscontro. Ho l'impressione di essere diventato per lei una sorta di seconda scelta (vengono prima le sue amicizie, le serate con i colleghi, i suoi innumerevoli impegni tanto da non riuscire mai a darmi un orario certo per i nostri incontri). I tuoi articoli mi hanno aiutato ad aprire gli occhi e spero di riuscire a sistemare le cose, in caso non ci riuscissi avrò perlomeno ri-acquisito consapevolezza di quanto valga io in realtà, del valore che ho e dell'importanza che mi merito nella scala delle sue priorità.
    Rispondi a Maui Commenta l’articolo

  7. Avatar di Marlu

    Marlu 5 anni fa (16 Maggio 2020 0:03)

    Ciao Ilaria, è la prima volta che scrivo e vorrei innanzitutto ringraziarti per la celere risposta alla sezione "contatti". Ho 34 anni e come tutti porto con me un bagaglio emozionale variegato e non sempre positivo. Qualche mese fa, mentre avevo accompagnato un'amica dal veterinario per il suo gatto...ho avuto un vero colpo di fulmine,il primo della mia vita. Lui è il veterinario, subito dopo ho cercato di reperire quante più informazioni possibili su di lui. Non abbiamo amici in comune e viviamo in due paesi diversi ma molto vicini. Quello che so, è che esce da una relazione di 10 anni. Ho solo un numero, quello pubblico e non ho altre possibilità di poterlo incontrare in situazioni normali; potrei lasciare fare al destino ma nello stesso tempo vorrei esserne in qualche modo l'artefice, perché gli eventi potrebbero non farci incontrare mai. Cosa dovrei fare? inviargli un messaggio e in che modo in poche righe comunicargli qualcosa, senza essere fraintesa?Non vorrei spaventarlo. Non mi sono mai trovata in una situazione del genere, sono consapevole che potrei non piacergli ma sento che se non lo farò, mi resterà sempre questo tarlo nella testa.
    Rispondi a Marlu Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (16 Maggio 2020 14:54)

      Se capita, puoi sempre chiedere alla tua amica di riaccompagnarla al prossimo appuntamento, ed eventualmente lanciare a quest'uomo una battuta leggere e scherzosa in quel momento. Tenendo sempre conto che questa persona è sul suo luogo di lavoro, quindi il margine di manovra e il tempo a disposizione è quello che è. Ma.. colpo di fulmine?!
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Maggio 2020 17:16)

      Ciao Silvia, davvero? A 34 anni bisogna inseguire il veterinario sconosciuto e non vivere con determinazione e allegria la propria vita? E' così? Non è che poi diventa più facile cacciarsi in situazioni in cui si viene maltrattate e considerate male e da lì dedurre che è il mondo a esserci nemico? E quindi costruirsi una vita avvelenata, dove siamo davvero sempre fuori posto, perché ci mettiamo noi, per prime, sempre fuori posto. Che dici?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (16 Maggio 2020 20:26)

      Poniamo il caso del nostro edicolante sotto casa. La gestione è cambiata da poco, e troviamo il nuovo gestore un uomo interessante. Magari ci passiamo una volta in più per scambiare una battuta in simpatia. Senza nessuna particolare aspettativa e con il sorriso. Per come la intendo io, non si tratterebbe di inseguire un uomo - che, sono d'accordo con te Ilaria, ci porrebbe decisamente in una situazione di subordinazione - ma di volersi dare una chance.
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Maggio 2020 20:41)

      Qui la questione non è inseguire o non inseguire un uomo, la questione è farsi dei film su persone irraggiungibili e dimenticare la propria vita, la realtà.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (16 Maggio 2020 22:58)

      Quindi piuttosto che occuparci di ciò che ci accade realmente, giorno per giorno, ci focalizziamo su un viaggio pindarico. Capito.
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Maggio 2020 17:13)

      Cara Marlu, parli di avere "un bagaglio emozionale variegato e non sempre positivo". Non dubito. Il tema è: questo "colpo di fulmine" (ma cosa sarebbe il "colpo di fulminine") ti pare davvero qualcosa di funzionale, reale e concreto o non è che è una invenzione della mente per fuggire da qualche pensiero od obiettivo più importante per te? Scusami, te lo dico con tutta la comprensione possibile, a me questa storia del "colpo di fulmine" mi sembra solo una falsa romanticheria, un modo per raccontarsela, per fuggire. Viviamo nella realtà, nella vita vera, nelle opportunità concrete, non all'inseguimento di qualcosa che non esiste e non c'è e ci fa perdere tempo, energie, autostima. Davvero. Ti consiglio di leggere anche questo mio articolo: Il fascino della divisa, il dottore e il maestro di sci https://www.lapersonagiusta.com/errori-comuni/fascino-divisa-attrazione/. Coraggio, diamoci da fare per costruire una vita adulta e sana. Lasciamo andare i giochi di bambini.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (16 Maggio 2020 23:32)

      Ho un'amica che utilizza questa logica: l'inseguimento del sogno. C'è una festa, una serata, lei punta il più figo, quello che tutte vorrebbero e lo agguanta. Sulle prime, fa fuori tutte le potenziali competitors, perché prende l'iniziativa, si scambia subito tutti i contatti social, lo invita il giorno dopo, gliela "serve" su un piatto d'argento. Quindi, pure se quel lui era interessato ad altre quella sera, lei lo prende al lazo. Solo che non è una gran bellezza e non gliela rende mai un minimo difficile, così finisce sempre che quelli ci vanno a letto e poi la scaricano subito, e l'ultimo le ha addirittura detto che non è il suo tipo e che in una situazione normale (non in chat per via della quarantena dove si sono conosciuti) non si sarebbero mai neppure incontrati. Lei si chiede dove sbaglia, visto che sono 12 anni che è single e ha la mia età, e mi ha chiesto un consiglio. Le ho dato il mio parere e lei si è comprata un libro dal titolo "Come essere stronzissima e tenersi un uomo". Tutto in regola, insomma. Questo per dire che bisogna essere realisti, come dice Ilaria. E, aggiungo, anche consapevoli di sé, dei propri punti di forza e dei propri limiti. A sentire lei, l'uomo lo vorrebbe innanzitutto bello, poi passionale e con un buon lavoro. Insomma, nessuno deve accontentarsi, ci mancherebbe, però dobbiamo rimanere coi piedi per terra e non fissarci con gente fuori della nostra portata. Se no si rischia di ricevere solo umiliazioni e massacrare la propria autostima.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Maggio 2020 23:40)

      Lei ha un ottimo lavoro immagino...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (17 Maggio 2020 0:05)

      Fa la maestra in un nido privato, stipendio buono. Il suo problema è che vive sulle nuvole e pensa che il problema sia che questo ultimo tipo qui è un altro del segno zodiacale del cancro, quindi uomo difficile e, soprattutto, che il suo ex di 12 anni fa le abbia fatto il "malocchio d'amore". Ma che consigli vuoi dare? Io neanche mi avventuro più :)
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 5 anni fa (17 Maggio 2020 10:01)

      "Il malocchio d'amore"... Ma la scuola quali danni irreversibili ha causato?? Mah....
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (17 Maggio 2020 10:03)

      Ciao Vic, cosa vuoi farci, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... io invece ho un amico che era così (faceva di tutto, assillava e poi si lamentava che scappassero), allora poi stufo dei "risultati" è passato all'opposto. La sua ragazza dice di aver fatto tutto lei perchè "sai, se aspettavo lui". Che dire, contenti loro. P.s. mi sento toccata per il segno zodiacale, anche io sono del cancro :)
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (17 Maggio 2020 13:13)

      Boh ragazze, è un mistero. Sicuramente passare all'opposto è meglio che insistere e assillare, però pure lì si rischia di far scappare per altri versi. A me, ad esempio, succede che mi scrivono un giorno e poi smettono, io non li cerco e la cosa muore lì. Meglio così, mi direte, però è una cosa che si ripete sempre. Ad ogni modo, tirare fuori la scusa dell'oroscopo o del malocchio pur di non fare un'introspezione e un lavoro serio su di sé, è proprio penoso. Eh sì, Cristina, quelli del cancro sono le primule rosse :D
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (17 Maggio 2020 15:22)

      Secondo me quelli che fan così o giocano, oppure magari vogliono anche conoscer qualcuna, ma aspettano faccia tutto lei perché oh, le loro energie devono conservarle per giocare alla Play e al fantacalcio. Si, concordo con te sulla questione dell'oroscopo, cosa non ci si inventa... ahia, grazie per avermelo detto Vic, d'ora in poi starò attenta a rivelarlo, sia mai che mi scopra!
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (17 Maggio 2020 15:46)

      :D Mah, io non gli scrivo perché ho notato in passato che anche se lo faccio la cosa non sortisce effetto, quindi non mi va di inseguire nessuno. Possibile, però, che sia pieno solo di gente così? Ma dove sono uomini decenti?
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (17 Maggio 2020 18:53)

      Eh Vic, ma sono tanti, sia uomini che donne, è più facile mantenere una chat piuttosto che un rapporto reale. Quando io ero al liceo consideravo strane e distaccate le persone che non si dilungavano tanto in chat (mentre dal vivo ci si parlava benissimo), e normali quelle che invece si facevano sentire spesso e di continuo. Però, appunto, ciò in adolescenza. Tanti son rimasti adolescenti: vedi quanti commenti qui sul blog di gente che mantiene "rapporti" virtuali, adesca via social, si rifa vivo in quarantena per parlar del nulla...
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 5 anni fa (17 Maggio 2020 15:57)

      Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio ;) Vic, mi sa che questi signori fanno pesca grossa per capire che da posso avere più attenzione al minor costo. In questo periodo, soprattutto se sono incontri online. Non vedendo grosso riscontro da parte tua è probabile che si orientino su altri nidi.
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (17 Maggio 2020 22:13)

      Già ragazze, avete ragione. Sono un po' amareggiata, perché mi rifiuto di considerare chat e social, ma conoscere qualcuno di interessante è diventato davvero difficile, a maggior ragione in questo lungo periodo, che durerà ancora per un bel po'… Ed anche le amicizie si fanno sentire poco e niente.
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo

    • Avatar di Cristina

      Cristina 5 anni fa (18 Maggio 2020 0:10)

      Vero Vic, la gente interessante non è la maggior parte. Però ci sono, dobbiamo solo trovarli :) mi dispiace per le tue amicizie, adesso che torniamo un po' alla normalità spero che vada meglio. Ti mando un abbraccio :)
      Rispondi a Cristina Commenta l’articolo

    • Avatar di Vic

      Vic 5 anni fa (18 Maggio 2020 23:59)

      Grazie Cristina, speriamo :*
      Rispondi a Vic Commenta l’articolo