Lo sai qual è uno dei bisogni primari dell’essere umano?
La sicurezza.
E sai qual è un altro dei bisogni primari dell’essere umano?
La varietà.
Sembra contradditorio, vero? Eppure, all’apparenza, l’uomo (e la vita, anche) è paradossale e contraddittorio: troppo di qualcosa (anche di buono) non va bene, crea danni. E anche troppo del suo contrario.
Quello che è utile è l’equilibrio.
Di equilibrio parlo ampiamente nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”. Dove parlo, anche, di quali sono i bisogni da soddisfare in una relazione d’amore e di come sia importante capire quali sono i tuoi bisogni presenti e quali saranno i tuoi bisogni futuri per sapere come scegliere un partner.
Ora, qui, intendo parlare di come il bisogno di varietà sia un ingrediente fondamentale della seduzione, di una relazione (di coppia e non solo) piena, soddisfacente e duratura e di come possa diventare per te un’ottima motivazione al cambiamento in positivo.
Tante cose, vero? E tutte molto importanti.
Intanto vorrei sottoporti, se ti va, una riflessione: sul bisogno di varietà di ciascuno di noi si è sviluppata l’arte, la moda (hai presente? Cambia a ogni stagione), il marketing, l’intrattenimento (cinema, tv, teatro, videogiochi, lotterie, gare sportive) e anche la tecnologia.
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi 5 anni?
Quanti cappotti o paia di pantaloni? Quante paia di scarpe?
Quanti tagli di capelli?
Scommetto che ti sei sbarazzato/a anche di qualcosa che – all’inizio – ti piaceva davvero molto e hai scelto, al suo posto, qualcosa di nuovo e di diverso.
Giusto?
Sai perché succede questo? Proprio per il “bisogno di varietà” che caratterizza ciascuno di noi.
Il sistema psicobiologico degli esseri umani è strutturato per adattarsi (la capacità di adattamento è una delle più importanti risorse degli esseri viventi, senza la quale non si potrebbe sopravvivere) e quindi tende ad adattarsi a ciò che si ripete.
Quindi, di fatto, qualsiasi stimolo, anche il più piacevole, a furia di ripetersi perde il proprio potere: questo non dipende dallo stimolo, che probabilmente rimane sempre uguale, ma al fatto che la nostra capacità di adattamento ne riduce l’influenza su di noi dato che riduce la sensazione che proviamo.
Chiaro, vero?
Bene: questa caratteristica presenta degli aspetti “critici” e delle opportunità, anche in ambito sentimentale e anche per quel che riguarda la seduzione.
Tra gli aspetti critici c’è, di sicuro – importantissimo da sapere! –, quello per il quale ci si adatta anche al male e al dolore. Cioè si accetta anche il peggio, perché, dopo un po’ che si vive in situazioni negative, la sensazione di fastidio e di disgusto diminuisce e ci si riduce a vivere una vita di gran lunga al di sotto delle proprie possibilità.
Argomento tosto, eh? Lo affronto molto spesso con i miei clienti di coaching personale.
Lo approfondiremo, perché è davvero importante.
Un altro aspetto fondamentale è che se anche lo stimolo più piacevole alla lunga ci viene a noia, corriamo il rischio di desiderare di abbandonare situazioni in sé positive per cercare varietà, magari in qualcosa che molto positivo non è.
Hai presente le tante storie di giovani che “hanno tutto dalla vita” e si vanno a mettere nei guai cercando esperienze estreme o pericolose e illegali?
Anche questo è un tema importante, che merita un ulteriore approfondimento.
Ora però concentriamoci sull’aspetto di grande opportunità del bisogno di varietà.
Che è questo: la varietà seduce e attrae. La varietà mantiene legami forti.
La varietà è uno degli ingredienti importanti della seduzione e di un rapporto di coppia sano, soddisfacente e duraturo.
Una moglie sempre impeccabile, cortese e perfetta alla fine “annoia” anche il marito più innamorato.
Un marito sempre spiritoso, che fa battute a ripetizione e che butta sempre tutto in scherzo alla lunga infastidisce anche la moglie più dedita…
Che cosa significa questo?
Significa che, esattamente come l’adattamento, il cambiamento è necessario a una bella vita e a una bella vita di coppia.
Sorprendere, variare, essere creativi seduce. Alimenta il positivo delle relazioni.
E quindi?
C’è una cosa molto importante che devi sapere: tu hai le risorse per creare varietà, a partire da quelli che sono i tuoi desideri, le tue competenze, le tue passioni.
Come fai a essere più attraente grazie alla varietà?
Portando varietà nella tua vita, nelle tue abitudini di tutti i giorni, semplicemente e allegramente partendo dalle picole cose.
Per esempio: cambiando tipo di alimentazione e sperimentando piatti nuovi e mai provati. Oppure dedicandoti a nuove attività, cambiando tipo di vacanza o di compagnia. O, anche, assumendo comportamenti e atteggiamenti diversi nella vita di tutti i giorni…
Per ora mi fermo qui.
Aspetto le tue riflessioni e i tuoi commenti.
Condividi liberamente questo articolo sui social attraverso i pulsanti qui sotto e lasciami i tuoi commenti.
Cordialmente
Ilaria
P.S. Se vuoi approfondire il tema dei tuoi bisogni personali e la differenza tra essere bisognoso/a e avere legittimi bisogni, scopri il percorso “I 7 Pilastri dell’Attrazione”. E’ un percorso che ti permette, anche, di sviluppare la tua creatività e la tua capacità di creare varietà. A cominciare dai tuoi atteggiamenti e dalla tua vita! Buon proseguimento!
Gianluca 13 anni fa (15 Gennaio 2012 10:49)
Erick 13 anni fa (15 Gennaio 2012 11:06)
davide 13 anni fa (15 Gennaio 2012 14:13)
Eleonora 13 anni fa (15 Gennaio 2012 17:27)
Eleonora 13 anni fa (15 Gennaio 2012 17:34)
Irene 13 anni fa (15 Gennaio 2012 17:45)
Che bello leggere questo articolo!ALESSANDRA 13 anni fa (15 Gennaio 2012 18:45)
teresa 13 anni fa (15 Gennaio 2012 20:01)
ELEONORA 13 anni fa (16 Gennaio 2012 14:44)
sì,anche a me piace molto questo articolo:abbasso la routine...w la follia!!;))))) sana follia!!!teresa 13 anni fa (16 Gennaio 2012 17:22)
Sofia 13 anni fa (16 Gennaio 2012 21:22)
kri 13 anni fa (18 Gennaio 2012 11:56)
kri 13 anni fa (19 Gennaio 2012 13:29)
PASSATA GNAGNA!!!!! non so come, non l'ho capita ma è passata.Ora si può iniziare a lavorare...lavoro permettendo. Baaaciiiiiii =DDbaby 13 anni fa (20 Gennaio 2012 13:39)
kri 13 anni fa (21 Gennaio 2012 10:18)
rosita 13 anni fa (22 Gennaio 2012 16:35)
vincerelostress 13 anni fa (27 Gennaio 2012 18:00)
monique 13 anni fa (7 Febbraio 2012 11:12)
annagatta 11 anni fa (21 Maggio 2014 15:37)
@Monique...non fare più nulla!!! Se non ti invita ha i suoi motiviSara 5 anni fa (29 Dicembre 2019 8:59)
Buongiorno, come si fa se è l'altro a fornire pochissima varietà nella coppia e se a volte ci si sente appesantite dall'essere quasi l'unica portatrice di novità? Grazie