Ok, oggi inizio un po’ forte, dài, perché no?
Ogni tanto è utile fare qualcosa fuori dalle regole, fuori le righe, che dici?
NON fare i buoni propositi per l’anno nuovo!
E che li fai a fare, scusa?
I buoni propositi sono solo altri “doveri” che aggiungi alla tua già tanto pesante valigia di “impegni”, “cose da fare”, “prove da superare”.
Ti pare bello? Ti pare utile?
Nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi” spiego che vivere secondo obblighi e doveri non funziona proprio.
Anzi, ti rovina l’esistenza, diminuisce il tuo carisma, ammazza – letteralmente – il tuo fascino personale.
In questi giorni in cui si fanno i bilanci (e che noia! Fare bilanci sulla propria vita spesso è un modo come un altro per darsi un voto! E a che serve?) e si fanno i piani per l’anno nuovo, si formulano anche i buoni propositi.
I “farò”, “sarò”, “diventerò”. Che hanno sempre un denominatore comune. Il famigerato “devo”. Che sottintende l’ancor più famigerato (e inutile) “non sono all’altezza”.
Che dici? Quest’anno ti va di cambiare prospettiva, di spostare il tuo sguardo, di modificare la tua posizione?
Quest’anno, invece di concentrarti sui triti e ritriti “buoni propositi”, pensa a te.
In che modo?
Per esempio concentrandoti su quello che è davvero importante per te.
Su quelli che sono i tuoi valori più profondi.
Sì, perché i tuoi valori più profondi definiscono chi sei; non puoi esprimere la tua natura al cento per cento se non sai chi sei veramente e se non fai quello che ti rappresenta davvero.
Ci sono molte persone che vivono la loro vita senza mantenere fede ai loro veri valori, senza riuscire a identificare che cosa è veramente importante per loro.
E la mancanza di equilibrio tra come si comportano e chi sono veramente diventa, a lunga andare, la causa di conflitti, di lotte interiori e, in definitiva, di stress.
Quando consideri i tuoi valori, non riferirti a quello che tu pensi dovresti essere o a quello che gli altri vorrebbero tu fossi, ma identifica chi sei tu in “assoluto”, indipendentemente da catene e costrizioni. Senza considerare sguardi esterni.
“Ok, Ilaria,” ti starai chiedendo, “ma che cosa sono esattamente i valori?”
Ognuno ha i propri. Tu hai i tuoi personali.
I valori di ciascuno possono, per esempio, essere rappresentati dall’integrità, dalla fiducia, dall’amore, dall’indipendenza, dall’equilibrio, dalla crescita personale.
La cosa più utile da fare per te è identificare alcuni pochi valori che sono davvero importanti, quelli ai quali non intendi rinunciare, quelli che ti sono indispensabili.
Lo fai rispondendo alla domanda: “Nella mia vita che cosa è più importante per me?”
Nel momento in cui riconosci che cosa è davvero importante per te e “lo vivi” con coerenza e piacere, la tua esistenza si riempie di un’energia tutta nuova e tu entri in un flusso costante di serenità personale, di equilibrio e di pieno appagamento.
Il tuo fascino e il tuo carisma si esprimono in modo spontaneo e naturale.
Tu diventi attraente, senza nessuno sforzo.
Quando basi le tue decisioni sui tuoi valori profondi, ti godi la vita. Senza fatica. Le tue azioni e il tuo comportamento ti rappresentano autenticamente e questo ti permette di eliminare i conflitti interiori e ti permette di sperimentare i fatti della vita, in modo pieno e totale.
In questi giorni di passaggio tra un anno e l’altro, lascia perdere i buoni propositi e prenditi del tempo per identificare i tuoi valori e poi per operare un piccolo controllo sulla tua esistenza. Compiere questa ricerca è come aprire una nuova finestra nella tua mente verso quello che conta veramente e può fare la differenza.
Ti permette di identificare una bussola interiore che ti guida ogni volta che devi prendere una decisione importante.
I tuoi valori profondi ti dicono che cosa è giusto o che cosa è sbagliato per te.
Quindi, niente nuovi doveri e nuovi impegni, ma tanta attenzione a quello che è più importante per la tua vita e il tuo benessere.
Nella pratica fai in questo modo: osservati e osserva le tue azioni durante la tua giornta e fermati a chiederti: sto davvero esprimendo me stesso e i miei valori nella mia vita, nel mio lavoro, nelle mie relazioni con l’altro sesso, nel rapporto con la mia interiorità?
Sono coerente con me stessa/o e con i miei valori profondi?
Fai una lista delle aree nelle quali senti di non essere pienamente coerente ai tuoi valori personali.
Per esempio: se “essere in buona salute” è alla cima delle tue priorità personali, di fatto fai il giusto movimento e ti alimenti nel modo più corretto per conservare il tuo stato di salute?
Se la “crescita personale” è così importante per te, davvero ti dedichi a crescere e ti impegni come ti sarebbe utile?
Se la “gentilezza e il rispetto degli altri” sono fondamentali nella tua vita, sei sempre completamente onesto con gli altri e – soprattutto – con te stesso/a?
Che cosa puoi iniziare a fare a partire da oggi e per il nuovo anno per essere davvero in linea e coerente con i tuoi valori più profondi?
Con i miei più sinceri e affettuosi auguri per un anno straordinario e pieno di… valore!
Condividi liberamente questo articolo sui social attraverso i pulsanti qui sotto e lasciami i tuoi commenti.
Cordialmente
Ilaria
P.S. Un ottimo modo per identificare e trovare la via facile per vivere con coerenza i tuoi valori è fare un percorso di coaching individuale.
E per scoprire quanto vivere i tuoi valori accresce il tuo fascino, ti consiglio “I 7 Pilastri dell’Attrazione”.
Marta 13 anni fa (30 Dicembre 2011 19:09)
Gianluca 13 anni fa (1 Gennaio 2012 9:14)
davide 13 anni fa (1 Gennaio 2012 10:16)
Patrizia 13 anni fa (1 Gennaio 2012 15:16)
Aggiungo...Grazie ancora Ilaria per tutto quello che stai facendo! un abbraccio PattyEleonora 13 anni fa (1 Gennaio 2012 14:20)
Torta al cioccolato e caffe' a forma di rosa x tutti:BUON2012!!!!!;)))))Patrizia 13 anni fa (1 Gennaio 2012 15:07)
Silvia 13 anni fa (1 Gennaio 2012 16:49)
teresa 13 anni fa (1 Gennaio 2012 18:47)
Cristina 13 anni fa (1 Gennaio 2012 18:02)
antonella 13 anni fa (1 Gennaio 2012 21:35)
Erick 13 anni fa (2 Gennaio 2012 10:04)
Erick 13 anni fa (23 Gennaio 2012 12:17)
Anna 7 anni fa (2 Gennaio 2018 12:19)
Condivido tutto! La coerenza del nostro agire con quello che riteniamo più sensato e giusto per il benessere proprio e degli altri ci fa sentire automaticamente meglio. Grazie IlariaEmanuela B 10 mesi fa (16 Gennaio 2024 14:43)
Ilaria Cardani 10 mesi fa (21 Gennaio 2024 20:35)
Emanuela B 10 mesi fa (21 Gennaio 2024 21:45)