Cosa pensano gli uomini quando baciano?
Ti sembra una domanda sciocca e irrilevante?
O è una delle tue tante curiosità nascoste che non hai mai avuto il coraggio di soddisfare?
Chissà, magari dopo un bacio appassionato ti sei interrogata su che cosa abbia provato il tuo partner.
Oppure hai addirittura osato chiederglielo e lui non ti ha dato una risposta che ti ha convinto pienamente.
Perché nemmeno lui sapeva darsi una risposta, nel trambusto delle emozioni provate.
E quindi, che cosa pensa un uomo quando ti bacia?
La prima risposta è: “Dipende”.
Dipende se si tratta di una persona coinvolta e sincera o di un seduttore seriale o di uno sciacallo dei sentimenti.
Perché sappiamo che i seduttori seriali e gli sciacalli dei sentimenti più o meno pensano una cosa sola: “Ok, sono andato in goal anche questa volta.”
Che cosa pensa un uomo quando ti bacia
Nelle mie sessioni di consulenza individuale mi accorgo sempre più spesso che le persone mi fanno domande riguardo l’affettività, la fisicità dei rapporti, la sessualità.
E constato sempre più di frequente che tante donne hanno troppe timidezze e molto pudore a parlare di questioni che sono importantissime per la vita di coppia e si sentono perfino in colpa se lo fanno.
Non è così che deve essere!
È profondamente sconsigliato parlare della propria intimità emotiva o fisica con il primo che passa, ma con una persona di fiducia, con una donna per giunta, deve essere normale e naturale.
Perché l’informazione è potere e, per dirla più pacificamente, se non conosciamo gli aspetti importanti della nostra vita e della nostra vita affettiva, rischiamo fregature, in realtà facilmente evitabili.
Ora, questo mio articolo non vuole essere di educazione sessuale.
Più di educazione emotiva, ecco.
"Dal modo di baciare la donna esperta capisce il carattere dell’uomo. Da particolari insignificanti. Per esempio capisce se il gioco della vita vuol condurlo lui, oppure se è disposto a cederlo a lei. Francesco Alberoni, L’erotismo"
Veniamo al bacio e a che cosa prova un uomo quando ti bacia.
Molte donne credono che quando un uomo bacia pensi qualcosa come: “Accidenti, la sto baciando, meraviglioso!” e che intanto si stia lasciando coinvolgere completamente.
Così che il suo cervello si annebbia mentre il sangue, dall’alto scende verso il basso, a riempire organi meno nobili.
Ma se poco dopo si chiede a un uomo: “Che cosa pensi mentre ci baciamo?”, lui non racconterà mai una verità del genere.
Celerà il proprio coinvolgimento fisico dietro a una risposta più elegante e diplomatica (cioè paracula) del tipo: “A quanto sei bella e che mi piace tanto il tuo profumo.”
Il che non è detto affatto che sia una bugia.
Di sicuro se un uomo ti bacia coinvolto pensa che lo attrai fisicamente e che gli piace il tuo profumo.
Lo sai vero che l’odore delle persone è una delle principali caratteristiche che ci attraggono o respingono è uno dei principali criteri di selezione istintivi e inconsci?
Baci con pensieri o senza pensieri?
Però propongo anche una riflessione. Quando si bacia bisogna per forza avere dei pensieri in testa?
È proprio vero che in ogni momento dobbiamo pensare a qualcosa e “mentalizzarlo”?
La meditazione è svuotare la mente dai pensieri e vi sono moltissime attività che ci aiutano a meditare.
Lavare i piatti, guidare la macchina (eh sì), fare una piacevole attività fisica, dormire e… fare l’amore.
La meditazione è insieme presenza nel momento e vuoto di pensieri.
Per questo se si vive l’intimità in modo sano si è presenti nel momento e con la testa vuota.
Ecco perché, tra i tanti motivi, stare in intimità con qualcuno è così piacevole.
Grandiosamente piacevole.
E se non lo è, c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
Nella testa principalmente. In alto, prima di tutto, non in basso.
Cosa pensano gli uomini quando baciano
Ok, basta scherzi e basta premesse.
Andiamo al nocciolo della questione.
Che cosa è più vero?
Che un uomo mentre ti bacia pensa solo cose belle e buone di te? O eccitanti? Oppure talvolta si lascia prendere da pensieri strampalati o imbarazzanti?
Mi sono presa la briga di chiedere ad alcuni uomini che cosa pensano nell’istante in cui baciano una donna la prima volta o quando baciano la partner che amano.
Queste le risposte più interessanti.
1 “Di solito mi trovo a pensare, che è bellissimo! Che è tutto molto eccitante. E quanto mi piace un bacio soprattutto se viene dato in contemporanea in modo naturale e spontaneo.”
È ovvio che la maggioranza degli uomini hanno lo stesso primo pensiero: è tutto bellissimo. Se sono attratti, ti vogliono bene, ti amano e ti baciano, entrano in estasi.
Se è il primo bacio, quanto più lo hanno atteso, tanto più sono presi da vera passione. In particolare se è da tutto il pomeriggio o da tutta la sera che aspettano di fare la mossa giusta per arrivare all’agognato traguardo.
2 “Ogni tanto mi chiedo se la sto baciando nel modo giusto. Le piacerà il mio modo di baciare? Come posso accorgermi se sto facendo la cosa giusta? Devo stare attento a dei segnali particolari? Quali? Non rischio di perderli e di perdermi e di fare una brutta figura?”
Dì un po’, quante volte ti sei accorta che un uomo non era completamente sicuro mentre ti baciava? Magari un po’ confuso o goffo, imbranato, insomma…
Il panico da bacio è una forma di ansia da prestazione. Molto più diffuso di quanto si pensi. Già, perché ogni uomo che cammina sulla terra (generalizziamo un po’, dài!) vuole essere un fantastico amante e però non tutti (pochissimi) capiscono dove si sta andando mentre si fa qualcosa per cui è importante comprendere ogni sfumatura del linguaggio non verbale 😊.
Sappiamo che una reazione o una “recensione” non proprio esaltanti possono atterrire un uomo.
Autostima, questa sconosciuta…
3 “Beh, quando bacio la mia fidanzata sento brividi e formicolii dapperttutto e penso, cavoli, come bacia bene!”
Allora, prendiamoci qualche merito ogni tanto.
Se lo fai sentire a suo agio e lui pensa che tu baci bene è perché è vero.
Significa che è divertente e rilassante immergersi nei tuoi baci, che tu sai che cosa stai facendo e sai anche che cosa vuoi. Sei sicura di te e trasmetti sicurezza. Tutto questo è molto sensuale e lo rende tranquillo e calmo.
4 “Uhm, talvolta mi prendono pensieri strani e un po’ infantili, mi ricordo un po’ quando andavo all’asilo e aspettavo con preoccupazione l’ora del pranzo. Cucinavano davvero male là e io ero terrorizzato che non fosse mai il giorno dell’unico piatto che mi piaceva, il risotto al parmigiano. E allora quando sto per baciare penso, perbacco, spero di non avere l’alito cattivo. E onestamente spero che nemmeno lei ce l’abbia. Che dici, parto col piede sbagliato?”
Può capitare di scivolare su una buccia di banana o peggio di pagare le conseguenze di una cena a base di aglio e cipolla, con magari qualche bicchiere di vino in più.
Il che non facilita un alito al profumo di menta piperita e odori e umori paragonabili a quelli di una passeggiata sulla spiaggia deserta in un giorno assolato di primavera.
Ma il bello della sessualità umana è che con la sua forza di attrazione supera questi ostacoli “biologici”.
E se l’insicurezza e l’imbarazzo si tagliano con un coltello, possono rompersi con una battuta spiritosa e tanto senso dell’umorismo.
5 “Devo confessare che non sono abituato a baciare. Lo so forse non dovrei dirlo. Una persona adulta credo che queste cose deve tenersele per sé, ma perché dovrei dirti qualcosa di non vero? Comunque proprio per questo talvolta mi domando che cosa dovrei fare con le mani o se devo inclinare la testa, spostare la faccia per non farle male con il mio naso.”
Baciare è una esperienza meravigliosa e se non ci si sente degli esperti l’emozione manda in… confusione e così partono film mentali sulla propria inadeguatezza.
Forse capita anche a te di farti assalire dai dubbi più strani nei momenti più intimi, non è vero?
Se ti capita, concentrati e lasciati andare al piacere e soprattutto al gioco e alla sperimentazione.
È il miglior modo per sdrammatizzare l’imbarazzo di entrambi e di stare subito bene insieme.
6 “Il mio dubbio amletico quando bacio una donna la prima volta o anche quando il desiderio di un bacio prende di sorpresa me e la mia compagna è che cosa devo fare con la lingua. Fino a dove posso spingermi? 😊 E allora faccio come i ragazzini inesperti e bacio a bocca chiusa o a labbra semi aperte e aspetto che sia lei ad andare oltre, se vuole.”
Il bacio è estremamente intimo e molte donne non vivono molto bene un eccessivo slancio troppo diretto. Gli uomini lo sanno, perché tra i ragazzi è una diffusa “leggenda metropolitana” per cui molti vanno cauti, per paura di esagerare e di turbare la partner.
È un gesto di attenzione che va valutato positivamente.
7 “Io sinceramente mi faccio inibire dal rumore. Sembra assurdo ma è così”
Poiché il bacio è un contatto intimo, molti lo vogliono – giustamente – sperimentare in modo riservato e privato. Per cui si sentono disturbati da ogni piccolo rumore che possa risultare come un’intrusione o una distrazione. Se ti accorgi che lui si “deconcentra” per un suono inatteso o per la musica che viene dalla radio o dalla televisione dei vicini, è solo perché gli piace godersi il bacio in calma e tranquillità, non perché è disinteressato.
8 “Apro gli occhi e mi capita di trovarmi in questa situazione che mi sembra assurda, guardo perché voglio sapere se lei mi guarda e mi accorgo che lei in effetti mi guarda e si accorge che ho gli occhi aperti e la guardo…”
Ehilà, a chi non è capitato qualcosa del genere, a quindici anni come a cinquanta. A milioni di miliardi di coppie. Eppure siamo tutti sopravvissuti.
Sai perché ci sembra qualcosa di molto particolare? Perché guardarsi mentre ci si bacia richiede una maggior intelligenza emotiva per reggere all’urto dell’intimità.
Già, perché l’intimità profonda fa paura e richiede una forte tenuta psicologica.
9 “Sono franco, magari ti appaio troppo carnale e uno che vuole andare subito al sodo, ma io penso al suo seno e mi chiedo sempre se quanto prima finiremo a letto. Vivo quasi sempre il bacio come preliminare del rapporto completo.”
Quanto c’è di vero in questo? Moltissimo.
Ci sono uomini che vivono l’intimità senza vie di mezzo e non per questo devono essere considerati “sbagliati”.
Se frequenti un uomo che non hai mai baciato e non sai come possa interpretare il primo bacio e vuoi prenderti il tuo tempo per conoscerlo meglio per spingerti oltre, fai in modo che il vostro primo bacio non avvenga in un luogo eccessivamente privato.
Così non c’è il rischio che lui fraintenda. E se lui ti interessa ma la sua “fretta” non ti piace, fagli tranquillamente presente che hai bisogno del tuo tempo e di un avvicinamento lento.
Se capisce e ti viene incontro bene. Se non capisce, si arrabbia e si raffredda, lascialo perdere.
10 “Nella mia testa ho sempre un retro-pensiero: ma che cosa sta succedendo? Che cosa significa tutto ciò?”
Il bacio gli piace ma si chiede che significato ha quel vostro bacio.
È un semplice gioco destinato a finire lì?
Prelude a un incontro più ravvicinato ma senza impegno?
Tu pensi che quel bacio suggelli l’inizio di una relazione seria?
È stato un “incidente”, una trappola simpatica in cui entrambi siete caduti e non avrà altre conseguenze o vi farà sentire in imbarazzo uno verso l’altra per il resto della vostra vita?
11 “Rifacciamolo subito!”
Un bel bacio difficilmente si conclude rimanendo solo soletto. Se si è divertiti, incuriositi, attratti, i baci si susseguono.
E se non fosse così? Se un bacio dato di slancio e con passione non avesse altri compagni che lo seguono?
Come fai capirlo e come fai a liberarti dall’incertezza e incoraggiarlo a continuare, se ti va?
Osserva il suo sguardo e il suo sorriso.
Se il suo volto è sereno, i suoi occhi languidi e lui è sorridente, fatti dolcemente avanti per un altro bacio.
Se lui è pallido e irrigidito, non è il caso.
Non se la sente, è convinto di aver fatto qualcosa di inappropriato o pensa di aver sbagliato i tempi.
Fermati e inizia a parlare di qualcosa di neutro (il meteo è sempre vincente in questo caso) per cavarti dall’impaccio.
L’abbiamo detto: con il bacio si entra in profonda intimità. Attraverso il bacio si mettono in contatto parti molto sensibili del nostro corpo e si mischiano una quantità di sostanze, ormoni, umori, batteri, virus.
Non è poco.
Baciare una persona significa conoscerla meglio e comunicare con lei a un diverso livello.
Gli uomini danno grande importanza a un bacio e per questo è importante che non si svalutino i baci.
Ecco cosa pensano gli uomini quando baciano.